Domino del Compleanno.
di AngelOfSnow

05/04/13, ore 23:54

Valutazione della storia partecipante al contest "In ginocchio da te":

Grammatica e ortografia: 14/15

A dire il vero  nulla in particolare da segnalare, ho notato nel testo la versione “Linalee”, ho controllato, e  stando alle fonti nel cast invece figura “Lenalee”oppure un “Ah” scritto “AH” attribuito a Komui (dev’essere per indicare l’urlo del personaggio, ma in un testo a carattere letterario stona un po’), oppure il fiore di loto “dalla quale” è possibile distillare veleno o profumo, io avrei scritto “dal quale” ;  ma a parte questo, non mi è parso nulla di estremamente grave.

Stile: 15/15

Limpido e scorrevole, è stato molto facile leggere la struttura narrativa, le parti più strettamente dialogiche mi sembrano ben assortite con quelle propriamente descrittive, la parte a mio modesto avviso migliore è quella relativa alla descrizione delle diverse gradazioni di rabbia che il malcapitato Yu prova verso i suoi sodali, che nel corso della storia gli saranno sembrati decisamente meno amici, del resto, una cosa è vederli come colleghi contro dei nemici particolarmente agguerriti, un altro è quello di vederli cospirare per qualcosa che non afferra..

Originalità: 10/10

Mi è piaciuto molto che il tema della ricerca, abbastanza comune in D. Gray-Man, in questa storia sia stato declinato in maniera particolarmente divertente e giocosa (anche se il protagonista non sarebbe del mio parere, e posso anche capirlo, non è mai piacevole trovarsi al centro dello scherzo, specie se si ha un carattere scontroso), la scena della festa di compleanno mi è parsa molto bella, elaborata, direi quasi barocca, segno dell’affetto e stima che il team deve provare per lui, che lui non fa nulla per ricambiare, almeno non dal punto di vista di quelle che per lui sarebbero inutili, anche se sotto sotto  non può fare a meno di restare affascinato di quello che sono stati capaci di mettere assieme in onore del loro compagno.

Gradimento personale: 9/10

Il voto dimostra abbastanza bene il mio gradimento sulla storia,  immaginare il gruppetto di personaggi impegnato in qualcosa che non sia la lotta contro i cattivi di turno è stato molto divertente,  in fondo si tratta di ragazzi ed almeno ogni tanto hanno bisogno di fare qualcosa che sia più propenso a quella fascia d’età (anche se leggendo la storia mi è venuto il dubbio se non si fosse ai limiti del bullismo, mi sono chiesto quanto tempo abbiano trascorso a “complottare” contro di lui, ovviamente a fin di bene, ma all’interessato questo importava molto relativamente).

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5

Direi che sono tutti resi abbastanza bene, a cominciare dall’insopprimibile misantropia di Yu, che questa volta gli si ritorce contro, oppure il carattere gioviale di Lavi, che sa come prendere il suo scontroso compagno per il suo verso.

Attinenza al tema:  5/5

Sì, direi che c’è, ho trovato molto divertente che il personaggio si trovi nella posa indicata dal contest almeno all’inizio in modo più nolente che volente (diciamo pure che è panico di fronte alla nervosa reazione del festeggiato, che poi a suo modo ne approfitta), di certo all’inizio non c’è particolare trasporto sentimentale, ma con il tempo (e il rischio di ritrovarsi le gambe anchilosate) si nota abbastanza bene che il ragazzo non è rimasto del tutto insensibile alla presenza dell’essere che gli sta cingendo la vita con le braccia.

Totale: 58/60

Questo è quanto, complimenti per la vittoria, se non ho capito qualche punto della valutazione, mi spiace, ma questo è il giudizio che ho di questa storia.

27/02/13, ore 17:34

Questa one shot è davvero bella!
Parte e finisce in modo simpatico, ma nel mezzo riesce a dare dei bei spunti di riflessione sul personaggio di Kanda e sul suo rapporto con Lavi.
Visto il periodo ed il titolo, si capiva che l’assenza di Lavi era dovuta al compleanno di Kanda. La sorpresa creata però è stata commovente e emozionante anche per me.
La “dichiarazione” di Kanda è in linea con il personaggio. E quell’abbraccio è “toccante”.
E’ un buon pezzo. Mi è piaciuto! Complimenti.

25/02/13, ore 21:44

La prima cosa che ho pensato appena l'ho letta è stata: che carinaaaaaa! <3 I personaggi sono proprio... carini. Cioè, come si fa a resistere a un Kanda tutto rosso e imbarazzato? Impossibile! Poi, tutti quanti che si danno da fare per lui... sisi, mi è proprio piaciuta.
Il bello è che, pur intuendo come va a finire (si capisce un pò dal titolo il perchè dell' atteggiamento sospetto di tutti), la storia non è scontata, almeno a mio parere. Poi, come dice la mia socia Mati, rendi sempre benissimo Kanda nelle situazioni più disparate, anche e soprattutto nel finale, dove l'ho trovato tenerissimo, seppur a modo suo. E Lavi, quanto amo il Lavi che fai te! Mi raccomando, continua così! Aspetto con ansia la prossima fanfic dolciosha con kanda pucciosho <3
V.B.