La Regina del Crepuscolo
di bluemary

30/01/12, ore 08:17

Ecco qui la valutazione del contest delle long copia incollata come promesso^^
Ti ricordo che essendo arrivata seconda hai la possibilità di chiedermi una recensione premio, perciò appena puoi lasciami il link^^

Originalità 10

Devo ammettere che inizialmente la storia mi sapeva di banale, di già visto. Cinque guerriere votate al bene che combattono contro il cattivo di turno per salvare l’umanità della distruzione.
Pareva quasi un remake di Saylor Moon, poi però la storia è progredita cambiando lentamente tutti i punti saldi su cui inizialmente si basava e il finale è stato l’apice di tutto il racconto.
Splendido colpo di scena inaspettato che mi ha lasciata con il fiato sospeso, incredula per come tutta quella vicenda si sia conclusa.

Caratterizzazione personaggi 9,5
I tuoi due protagonisti Aryen e il mercenario, sono descritti molto bene sia fisicamente che psicologicamente, salvo poi cambiare radicalmente nel finale.
Ma sebbene per quanto riguarda la ragazza il cambiamento sia giustificato dalla storia, devo ammettere che non ho compreso bene il voltafaccia di Ravhen. Insomma per tutta la storia difende la ragazza e arriva a provare per lei dei sentimenti d’amore e di affetto e poi, alla fine la tradisce solo per soldi?
Mi è parso un cambiamento troppo repentino, quasi che il personaggio sia andato OC. Per quanto tu abbia tentato di giustificarne il comportamento con il dialogo finale, il tutto mi è risultato comunque “lievemente stonato” rispetto al resto del racconto.
Forse se avessi parlato un po’ di più del passato di Ravhen allora il lettore avrebbe potuto comprendere meglio il suo tradimento.

Consequenzialità causa effetto 10
Inizialmente seguire i discorsi che le ombre facevano nei sogni di Aryen è stato un po’ difficile, ma non impossibile, e comunque conclusa la storia non mi sono rimasti dubbi rispetto a quello che era effettivamente successo.
Gradimento personale 9,8
Mi è piaciuta moltissimo. Mi ha coinvolta a tal punto che quando ho scoperto la vera identità di Aryen ho sbottato un: “ Ma va? Sul serio?”.
Però come ho detto sopra il voltafaccia di Revhen non mi è piaciuto tanto, non perché lui ha tradito la ragazza, ma perché non mi è parso del tutto giustificato.

28/10/11, ore 11:24

Inizio col porgerti le mie scuse.
Purtroppo non sono stata molto presente perchè ho avuto un incidente stradale
e sono finita in ospedale in condizioni più o meno gravi. Veramente mi scuso tantissimo,
sono mortificata.

capitolo veramente bello.
Il mistero si infittisce, lascia pieni di domande. Il fiaro sospeso è d'obbligo per la prima parte di questo capitolo. Che saranno queste pergamene?
Riusciranno a trovarle?
migliaia di dubbi affollano la mente del lettore e lo spingono ad agognare il prossimo capitolo.
Un mix di stile perfetto e curato e ritmo che tiene incollato il lettore.

I miei complimenti
Eastre

25/09/11, ore 14:04

GiudicA
Eastre.

Come sempre il fascino infesta questa storia  mischiandosi con le righe scure.

Troviamo due nuovi personaggi. Ayren sopratutto mi affascina, questa ragazza senza passato che ricorda solo il suo nome ed ha strane visioni è, a dir poco, sinonimo di curiosità!

La storia prende, he già!, lo stile deliziosamente curato incolla alla pagina e non si ci accorge neanche che, con una nota di malinconia, si è arrivati alla fine del capitolo. Scrivi meravigliosamente bene, questo te lo devo per forza dire, sei un ottima scrittrice sicuramente di grande talento e fantasia e non posso far altro che complimentarmi con te.

Ma passando più nel dettaglio al capitolo:
vedo molta tenerezza in queste righe tra Ayren ed il mercenario, un affatto nato da subito, senza tramutarsi in amore.
La storia oscura che lega la ragazza alle ombre, come detto prima, mi affascina e mi fa entrare nel mio piccolo cervellino fin troppe domande (quelle che bastano per scatenare mal di testa e filmini mentali)

I miei complimenti mia cara bluemary. Sei riuscita a creare, in pochi capitoli, un atmosfera intrigante e che tiene il lettore in fervida attesa.

Un bacio.

Eastre

31/08/11, ore 13:57

ciao! la tua storia partecipa al mio contest: competition for long-fiction
come detto nel bando (e nell'EDIT da poco aggiunto) lascerò una recensione a capitolo per la storia partecipante e mi destreggerò tra i vari capitoli degli iscritti tentando di non fare pasticci XD
ma passando al prologo...
in poche righe sei riuscita a creare un atmosfera avvolta dal mistero che sprona il lettore a voler subito leggere il prossimo capitolo. Sei riuscita ad immedesimarti nel personaggio della regina del crepuscolo donandole una forte personalità fin dalle prime righe. Le immagini che evochi sono espresse nel migliore dei modi. Non posso che farti i miei complimenti e riuscire a leggere il prossimo capitolo.

08/01/08, ore 16:03

Il titolo intrigante, mi ha spinto a leggere questo tuo lavoro, dopo LA FANCIULLA. Non posso sapere se le date in cui hai postato i due lavori corrispondono a quelle in cui li hai scritti, ma, tra LA FANCIULLA e LA REGINA DEL CREPUSCOLO, si apprezza una certa tua maturazione sia nell’espressione sia nella caratterizzazione dei personaggi, che rendono assai piacevole e scorrevole la lettura di quest’ultimo. Stavolta, la trama e il tenore delle descrizioni hanno saputo mantenere fino alla fine le promesse solo accennate del prologo. Ho trovato pregevole l’uso trascinante dei “flash back” – caratteristica del tuo stile – in dimensione onirica. Inoltre ho apprezzato molto lo sviluppo intrigante (finale a sorpresa compreso…) con cui hai saputo trattare un tema a cui tengo particolarmente: la dualità. Niente e nessuno è solo bianco o nero, solo buono o solo cattivo. Siamo un continuo divenire alla ricerca della nostra forma personale di salvezza o di dannazione… Grazie per le gustose emozioni. Voto: 7. Continua così. Tea

10/10/07, ore 19:02

no potevo esimermi dal non lasciare un commento su questa storia che mi ha lasciato basita. Il finale a sorpresa è stato strabiliante, e io che pensavo, con mio sommo rammarico, che la storia finisse bene. Meno male che non mi hai delusa alla fine. Decisamente la scena quando Aryen si trasforma nella regina mi è piaciuta di più e l'ultimo capitolo è il mio preferito. Continua così Mary ^^

09/10/07, ore 19:41

Ottimo il finale a sorpresa, sono contento di averla seguita fino alla fine. Il tuo stile di scrittura è straordinario

09/10/07, ore 16:09

sono rimasto del tutto basito... posso solo dire wow! è bellissimo e sorprendente. ti scusa totalmente dall'avermi fatto aspettare (controllavo ogni volta che potevo, cercando la tua storia tra i nuovi aggiornamenti). bravissima, continua così

08/10/07, ore 15:04

Oddio, questo finale a effetto è stupendo! Mi è piaciuto tantissimo! Sarò masochista, ma amo le storie dai finali tragici! L'ultima frase poi è spettacolare *_* E così questa è la conclusione... Ancora complimenti, spero di leggere altro scritto da te!

29/09/07, ore 00:35

bello anche questo capitolo. Non mi aspettavo che Ravhen potesse fare una cosa del genere (ma sto cominciando a capire che da te devo aspettarmi sorprese di questo tipo). spero in un tuo prossimo aggiornamento perchè (sarà l'ora tarda) non ho ben colto l'ultima frase della ragazza, mi risulta enigmatica. complimenti ancora e aggiorna presto, voglio leggere il sequel. ciao

28/09/07, ore 23:47

E' sempre più emozionante questa storia *_* Ti giuro mi sarei aspettata tutto tranne questo colpo di scena, ci sono rimasta a bocca aperta. Il bello è che hai caratterizzato così bene il personaggio che leggendo sembra del tutto legittimo il suo ragionamento.E così questo è già il penultimo capitolo? ç_ç Non dovevi dirmelo, adesso mi hai messo tristezza XD Bhe, già che ci sono mentre aspetto l'ultimo capitolo ti auguro buone vacanze!Ancora complimenti!

28/09/07, ore 22:26

Mmm...capitolo affascinante, ottimo lavoro la caratterizzazione del mercenario, complimenti! P.S: ho appena aggiornato Heaven or Hell, quando vuoi dacci un'occhiata

27/09/07, ore 00:58

Povera Aryen. Cioè, non povera del tutto, in fondo questo capitolo è stato un'alternanza di momenti tristi e momenti dolci. Anche io sono rimasta felicemente sorpresa quando i due ragazzi hanno rivelato i reciproci sentimenti, mi ha trasmesso un senso di appagamento, della serie "Sì, così doveva andare" XD Però allo stesso tempo non riesco a togliermi dalla faccia l'espressione sconvolta di Aryen (ovviamente immaginata dalla mia testolina malandata)quando si rende conto del destino che l'attende. E' stato come sentire il suo sconvolgimento, il suo terrore, tremendamente commovente. E questo quindi è un altro punto a favore della tua bravura. Riesci a far vivere i personaggi attraverso la scrittura, va al di là del semplice scrivere.Infatti io ho sempre inteso la scrittura come "crazione", come dare vita a qualcosa, rendendo palpabili i personaggi e gli ambienti che li circondano, e in questo sei perfettamente riuscita. Ormai reputo superfluo farti complimenti, la mia ammirazione va ben oltre.

27/09/07, ore 00:38

Bello! *_* Che tenerezza che mi hanno fatto entrami! Anche qui sei stata davvero brava, hai infuso nella scena molta emotività e sentimento! Sei davvero bravissima, non so più come esprimermi!Anche la trama è sempre più affascinante, ora che è stata svelata la vera natura delle Pergamene! Ancora complimenti!

24/09/07, ore 22:58

che storia fantastica! è davvero meravigliosa. le descrizioni sono minuziose ed al contempo leggere, le sensazioni trascinanti e soprattutto i sogni e le visioni davvero coinvolgenti. bravissima è davvero bella, da premio oscar! il personaggio della protagonista poi, olte ad essere misterioso, è anche molto fiabesco (la fanciulla delicata e pura, innocente e lontana dalle ombre, sensibile) un tipo di personaggio che, sto riscontrando, comincia a sparire. per non parlare poi della regina del crepuscolo: fredda, malvagia, vendicatrice, bella oltre ogni dire. amcora bravissima! aggiorna presto, sono curiosi di leggere altri capitoli (chi sa come finirà la storia? Aryen morirà durante lo scontro o si salverà? boh?...). saluti da Silencio