Tra sport e amori
di PRINCE_OF_THUNDER

05/07/13, ore 01:31

questa storia è bellissima dico sul serio,ma senza offesa ho notato degli errori grammaticali,ma comunque ripeto questa storia è stupenda e spero di leggere il continuo.grazie per averla scritta

05/03/13, ore 22:23

Ciau :)
Eccomi qui, come promesso (forse) con la prima recensione di questa tua prima Taiora! :)
Aaaallour!
L'idea non è male e s'intravedono buoni sviluppi; inoltre giocano a tuo favore i personaggi, i quali risultano abbastanza IC e sul piano logico gli eventi sono descritti in modo appropriato. Da un punto di vista grammaticale e sintattico, vorrei richiamare la tua attenzione, se mi è concesso, su qualche piccolo errore che ti riporto qui di seguito:
1) quando in una parola compare uno dei gruppi sillabici zio, zia, zie  non si usa la doppia z; di conseguenza, "inizziai la vendetta", "continuazzione", "ringrazziarmi", "infestazzione" vanno tutti scritti con un'unica z ;)
2) secondo le leggi della lingua italiana, davanti alle lettere b e p non va la n, bensì la m; sottostando tali regole, "inbarazzante" e "menbro" si tramutano in imbarazzante e membro
3) la forma esatta di "daltronde" è d'altronde
4) il soggetto della frase "quei brutti bambocci comincierano tutti a fargli il filo....." è Kari: essendo lei una ragazza, è più corretto dire "cominceranno a farle il filo". Questa sottigliezza nell'italiano parlato si perde e si tende spesso ad usare gli anche al femminile, ma nello scritto è importante distinguere i due generi per avere una lettura più scorrevole e senza errori
5) nel periodo ipotetico è necessario l'uso del congiuntivo: quanto in una frase compaiono se, come, che (quando non è pronome relativo) il verbo deve essere coniugato al modo congiuntivo, il quale è quasi sparito del tutto nell'italiano parlato, poiché sostituito sempre più spesso dall'imperfetto, ma nello scritto un congiuntivo errato stona. In conclusione a questo noioso discorso da professoressa antipatica e rompiballe, "come se scottava" andrebbe corretto cambiando la forma verbale, in modo da avere come se scottasse. Lo stesso errore di sintassi verbale lo troviamo nel discorso diretto "- certo che la amo, la amo da quando la ho incontrata! ma non so cosa prova lei per me!-": qui il predicato sbagliato è prova, da mutare nella forma corretta provi, dal momento che si nota un leggerovelo di dubbio e insicurezza nelle parole di Tai.
Mui bien (?), dopo questa lezioncina da sapientona, posso anche concludere con un piccolo consiglio: dopo la stesura, rileggi l'intero testo e correggi eventuali errori o imprecisioni: spesso anche qualche piccolo sbaglio di battitura può essere evitato con una revisione attenta ;)
Spero che non mi vorrai male per tutto questo D:)
Ti saluto e ti lascio con un post scriptum: continuerò ovviamente a seguire la tua storia e aspetto il prossimo capitolo ;)
A presto! Un bacio :)
karikeehl