Tempo
di orange

08/01/23, ore 09:31

Buongiorno mia cara e buon anno!
In un attacco di nostalgia sono tornata a leggere le tue storie e mi sono accorta che alcune erano sfuggite al mio commento… chiedo venia e recupero, specialmente nella segreta speranza di attirarti di nuovo qui su efp e farti venire voglia di tornare a scrivere ❤️ (sono o non sono diabolica?😜)
Di questa storia ho amato da subito il momento che hai scelto di raccontare, come sempre mi stupisci perché porti normalità in un manga e in una narrazione che di normale non ha proprio nulla. Riesci a trovare delle perle in cose semplici come il ritorno a casa dopo Jusenkyo… cioè non mi sembra che altre autrici lo abbiano mai raccontato, ma insomma, in qualche modo saranno tornati, no? E la stanchezza della battaglia e la delusione di tutti per non essere riusciti a sciogliere le maledizioni chissà quanto avrà pesato sull’umore della ciurma (quasi più del peso del panda Genma). Bellissimi gli aspetti caratteriali che hai deciso di stigmatizzare: Mousse che supplica Shampoo, Shamppo che tormenta Ranma, Ryoga silenzioso, stanco e sfatto, che punta lo sguardo su Akane, Ranma che cerca di farlo reagire.
Akane ha rischiato la morte. Anzi, per qualche secondo è proprio morta. È stanca anche lei, come è ovvio che sia, vuole tornare a casa per stare da sola, non pensare a niente, cercare di fare finta che non sia successo nulla; si sgranchisce un po’ ma non vuole dare nell’occhio, vuole solo essere lasciata in pace. Farsi leggera leggera (come Lello Arena in ricomincio da tre) ed essere dimenticata.
Il momento in cui Ranma si avvicina è di una dolcezza disarmante, tutto quello che non si dicono è lì a riempire quella distanza e a farli una cosa sola. Lui non è pronto come non è pronta lei (e lo sappiamo bene noi lettori, che ancora rosichiamo sul matrimonio mancato) e in quel sorriso, quella mano allentata sulla ringhiera e il loro sfiorarsi si dicono tutto quello che c’è da dirsi nella loro maniera, come hanno sempre fatto. Mi hai fatto venire in mente un momento gemello del manga, un altro ritorno a casa, quello di Ryugenzawa. Anche lì niente parole ma tanti pensieri, due mani intrecciate e un grande sorriso che valgono più di mille parole… quel pannello mi ha sempre fatto stringere il cuore, lui che la trascina per la mano, il viso imbarazzato, lei sorridente come mai, tra di loro i pensieri di Ranma, ingombrantissimi vanno da lui a lei unendoli, come un’altra mano invisibile.
La conclusione è una riflessione leggera, ma quasi filosofica, come solo tu puoi fare: loro hanno il tempo dell’eternità, ecco la loro vera maledizione. Sono incastrati per sempre nell’eterna adolescenza a cui la loro autrice li ha costretti. Avranno sempre sedici/diciotto anni, continueranno a battibeccare, a litigare per fare pace, a distruggere il dojo, a volare su Nerima, a non saper cucinare o nuotare, ad andare a scuola e vedersela con tutta la masnada di personaggi assurdi che li circonda.
Poi, ogni tanto, un’autrice di talento come te li richiama alla vita e li strappa alla noia del quotidiano e io con loro non vedo l’ora che succeda di nuovo!❤️
Ci manchiiiiii!!
Un caro abbraccio,
G

18/08/22, ore 17:25

Davvero molto, molto bella ed emozionate questa one shot -mi spiace averla recuperata così tardi. Si riesce a percepire l’atmosfera che avvolge i personaggi dopo la terribile esperienza in Cina e tutto questo senza descrizioni lunghe che rischiano anche di annoiare. Con semplicità descrivi un momento ed emozioni complicate, restando nello spirito reale e coerente dei personaggi. Bellissima, davvero!

21/07/13, ore 23:01

Ooooh! L'adoro!!!! Dritta nei preferiti!
Eccomi a recensire anche quest'ultima one shot (ce ne farai delle altre, veeero??? XD)
Scritta magistralmente come solo tu potevi fare (te l'ho detto, sono diventata tua fan!), questa ff è un concentrato di emozioni uniche e bellissime. Akane finalmente tira il fiato dopo due lunghi anni di ''casini'' vari ed ammette a se stessa di essere stanca, si prende del tempo per sè, sembra finalmente rilassata e serena.
E Ranma le sorride perchè sa, lui lo sa che si amano, ha capito di amarla e di essere ricambiato ma anche lui sa che è troppo presto.
Bellissima la parte in cui parli del fatto che c'è chi li vuole separare e chi li vuole per forza insieme, è vero, nessuno che li lasci decidere autonomamente, in qualche modo ognuno deve dire la sua su quest'amore nato da premesse più che disastrose ma cresciuto fortissimo nel tempo. Non dirò mai abbastanza quanto amo quest'anime e soprattutto le tue ff!
Spero di leggerti presto cara, un bacione!

03/03/13, ore 00:32

Era davvero tanto tempo che non leggevo una one-shot così ben scritta e priva di fronzoli. Mi è piaciuta davvero molto. Credo la inserirò tra i preferiti.
Hai colto un bel momento della storia, tra le drammatiche vicende del monte Hooh e il caos del mancato matrimonio. Un momento fuori dallo spazio e dal tempo. Una bolla di pace dove tutto è offuscato dalla stanchezza. Le passioni si placano e lasciano il posto a qualcosa di indefinito, piatto. Qualcosa fuori dagli schemi del caotico mondo di Ranma 1/2. Uno spazio per pensare, riflettere e per una volta agire diversamente dal solito teatrino. Basta urla, grida, gesti violenti e plateali. Facciamo spazio ad azioni meno esagerate, azioni piccole, un sorriso, uno sguardo che si riempiono di significato.
I ragazzi affidano il loro destino al tempo. Beh se sapessero quello che sta per succedere forse non prenderebbero nemmeno in considerazione questa ipotesi ma si butterebbero dalla zattera con il rischio di trasformarsi e affogare XD
Con questa nota di ironia ti lascio a - spero - una prossima storia.
Con affetto e stima apple92

27/02/13, ore 18:22

é molto bella questa storia...ti fa capire tutte le riflessioni di Akane fatte con dolcezza per Ranma...solo che...,come al solito se le tengono per loro! Davvero bella! Spero di leggere qualcos'altro di tuo! A presto! =)

27/02/13, ore 16:30

io ho quasi letto tutto di hemingway! e quando l'ho visto in una presentazione non ho rsistito!! :P
il viaggio di ritorno dalla cina. ottima idea (nessuno se n'è curato) e davvero carina!
Complimenti!!!!!!!!!!!

27/02/13, ore 15:14

che carina questa one-shot! complimenti!
davvero una bella idea quella di descrivere il viaggio di ritorno dalla cina! in effetti molte volte me lo sono chiesta anche io. e secondo me tu sei riuscito a descriverlo perfettamente! ryoga ancora schockato, mousse che pregava shampoo e lei che a sua volta tormentava ranma! akane che pernsa e ripensa a tutto quello che è successo e che si rende conto finalmente che un giorno lei e ranma potranno amarsi! bellissima!!!!