Aurea Mediocritas - The Desirable Middle Between Two Extremes
di SilentReaper

Grazie a tutti coloro che hanno commentato questa fic. Mi dispiace però dover deludere tutte le vostre aspettative sull'identità del compagno di Shika, l'autrice è stata molto esplicita in proposito e scelto un insolito Shika/Neji, anche se viene detto solo all'inizio.
Per Daidouji: Ti ringrazio molto per la segnalazione. Come ho già specificato in una nota che ho aggiunto alla fine della fic, non menzionare Neji è stato un errore stupido dettato dalla fretta, di cui me scuso molto. Dalla tua recensione si capisce che conosci l'inglese e sai ben valutare quello che hai di fronte, per questo mi farebbe piacere se continuassi a recensire i miei lavori.

Penso che questa fanfic abbia racchiuso in poche parole la più grande debolezza di Shikamaru. Lui che è un ninja, che sposerà una donna forte e testarda come ha fatto suo padre prima di lui, cerca ancora la quiete delle nuvole. E teme il momento in cui dovrà abbandonarle.
Qui però ci viene mostrata una sua versione euforica, quasi raggiante.
Non in modo esagerato, ma è qualcosa di particolare, a suo modo.
E veniamo a sapere che lui ormai è maturato, in un modo che non coinvolge solo la sfera sentimentale ma tutto il suo essere.
Un sentimento reso abbastanza IC, considerato il contesto in cui è mostrato.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il voler mostrare uno Shikamaru vincente in tutti i campi, tanto nel sentimentale quanto nel professionale e nell'economico. Mi sembra una forzatura, considerato il fatto che il Nara non è e non sarà mai una persona molto, per dirla con Naruto, "appariscente".
Quest'ultimo punto però dipende in buona parte dalla visione personale che ognuno ha di un personaggio. Una mia libera opinione, diciamo.
Per quanto riguarda la traduzione la trovo molto buona, abbastanza scorrevole ed efficace - forse la frase in parentesi, verso la fine, avrebbe potuto essere più fluida...

Concludendo, nella fanfic originaria viene menzionato Neji come compagno di Shikamaru. Trovo che sarebbe opportuno menzionarlo, magari inserendo l'apposito avviso "shonen-ai".

Wow, veramente molto bella! La citazione di Keats mi è piaciuta tantissimo, come pure il profilo che hai tracciato di Shikamaru... in effetti, ha avuto praticamente tutto il contrario di ciò che voleva... eppure la bellezza di tutto questo resta innegabile persino per lui! ^^" La frase finale mi ha colpito molto, una sintesi perfetta di tutti i suoi pensieri! Non c'è che dire, il tuo Shikamaru è davvero ben caratterizzato, nella sua pigrizia, nel suo non pretendere troppo dalla vita eppure essere felice perchè quel troppo che non avrebbe voluto lo raggiunge comunque... davvero una bella ff, complimenti!

Ary

I suoi occhi gli ricordano le nuvole...nn sarà mica Hinata??Sarebbe alquanto strano...cmq spero sia Temari!!!Assolutamente nn Ino!!Bello come inizio...a presto Baci

ORenIshi

molto bello l'inizio!! spero che la donna di Shika sia Temari!!!!^^ brava brava!!!!

Mi è piaciuta moltissimo...soprattutto la frase iniziale!! Sono super curiosa di sapere chi è l'amante! Spero vivamente non sia Temari! Bravissima!!

Semplice, ma d'effetto. Anche se muoio dalla voglia di sapere chi è l'amante, perchè non l'ho capito! XD Spero comunque che sia Ino. ù.ù
La traduzione è scorrevole, come anche la lettura.
Bel lavoro! ^^