La Pioggia nel Deserto
di __aris__

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
06/11/15, ore 10:31

Vorrei segnalare questa storia per le Scelte perché mi è rimasta davvero nel cuore. È una di quelle storie che ogni tanto ti piace rileggere - magari scegliendo un capitolo a caso - e alla fine della lettura restare immobili ad osservare un punto fisso nel vuoto, rimanendo con la mente ancora un po’ in compagnia dei personaggi.
Trovo che la vicenda sia molto originale e ben gestita, mai banale.
La protagonista, Emily, è una donna vera, dove per “vera” intendo “reale”. Oserei dire che non ha bisogno di presentazioni né di un excursus sulla sua vita, in quanto sembra quasi venire fuori dallo schermo del pc, più che mai concreta. È una ragazza del nostro secolo, come tante, ma che ti colpisce così come riesce a colpire il Fantasma dell’Opera. L’autrice è stata molto abile nel presentarla per ciò che è, rendendoti da subito partecipe della sua vita: già dal primo capitolo in cui Emily fa la sua prima apparizione, hai la sensazione di conoscerla da una vita. Ammetto che è stato facile, per me, affezionarmi a lei.
Per quanto riguarda invece Erik, ovvero il Fantasma dell’Opera, ciò che mi ha colpito ancora prima del personaggio in sé per sé è il modo in cui l’autrice lo ha trattato. In un certo senso “si è presa cura” di lui, senza farlo apparire patetico, senza suscitarti pena o pietà: il Fantasma è un personaggio davvero complesso e, secondo me, non tutti sono in grado di gestirlo al meglio. Inoltre, l’autrice è stata davvero molto molto brava nell’accostarlo ad un’epoca che non conosce – dal 1875 si ritrova catapultato nel 2000!! – senza cadere nell’OOC. Il Fantasma non cambia rispetto al mondo e agli altri, ma lo fa rispetto ad Emily, con cui instaura dapprima un rapporto d’amicizia e poi una relazione sentimentale. Attraverso i capitoli si segue pian piano questo processo, leggendolo dal punto di vista di entrambi: il fatto che finiscano per innamorarsi può risultare scontato, ma il modo in cui avviene non lo è affatto. Entrambi ci arrivano con il tempo e non attraverso un “processo” semplice.
Menzione d’onore va anche ad un altro personaggio, che ho apprezzato tantissimo e che in un certo senso somiglia al Fantasma: Alex, il fratello maggiore di Emily. Lascia la sorella libera di agire come meglio crede perché ha fiducia in lei e sa che non è una sciocca, ma soprattutto non giudica il Fantasma, anzi, arriva anche a tenergli testa e a confrontarsi con lui. E poi, quel suo essere tutto d'un pezzo, lo rende alle volte molto divertente...!
Anche se compare solo alla fine, il personaggio di Filippo mi ha scaldato il cuore. Può forse sembrare stereotipato, ma s’incastra così bene nella vicenda e nel ruolo che gli è stato affidato, che non potrebbe essere diverso da com’è.
Cosa aggiungere? Segnalo questa storia per le emozioni che mi ha trasmesso, per la famigliarità dei personaggi, per il piacere che ho avuto nel leggere (e rileggere) ogni capitolo.
Lo stile con cui è scritta la fanfiction è lineare, piacevole e diretto e ti accompagna “per mano”. Ciò che più apprezzo di questa autrice è soprattutto la descrizione minuziosa che fornisce degli ambienti: sembra di trovarti davvero lì.

Grazie!

07/05/15, ore 15:19

ORA la mia vita non ha più ufficialmente senso. Dico davvero, sto provando quella spiacevole sensazione di vuoto che ti colpisce quando concludi un romanzo che ti ha preso tanto, facendoti immedesimare nei suoi personaggi!

Che bel capitolo extra!
Sai, sono felice che tu abbia voluto dare un po' più di spazio al personaggio di Filippo, perchè mi è entrato nel cuore. Il fatto che abbia aiutato Emily e le abbia fatto da padre nonostante non ci fossero legami di parentela fra loro, mi fa pensare che i figli non sono di chi li fa, ma di chi li ama! Inoltre, è napoletano (?) e già solo per questo ha guadagnato 20 punti bonus! La parlata in dialetto è fantastica!
Come immaginavo, Erik ha fatto impazzire i poveri specializzandi dell'ospedale (e avrà fatto venire voglia a Alex di amputargliela direttamente, la testa...) e la cosa non mi sorprende affatto. Non so perchè, ma ho riso quando l'ho letto... ho sempre immaginato, infatti, che il nostro caro Fantasma si divertisse come un matto nel terrorizzare il suo prossimo! C'è un certo macabro piacere nel vedere le persone scappare via urlando, in effetti... xD
Perdonami, ma questa frase devo riportarla: “Loro … loro  ABBRACCIANO!” sai quanto ho riso? Per poco non sono caduta dalla sedia! Ho riso non tanto per la scena in sè per sè, quanto per l'aver immaginato Erik stretto in un caloroso abbraccio senza poter uccidere nessuno. Povero caro. Ma alla fine non è stato poi così traumatico e si è fatto strapazzare senza emettere un fiato... eh, cosa non si fa per amore!
L'incontro con il pizzaiolo e la sua famiglia mi è piaciuto molto e anche se Erik è stato OOC - che poi, io AMO i personaggi un po' OOC, perchè se volessi leggere del Fantasma così come tutti lo conoscono, rileggerei per la millesima volta il romanzo! - direi che la prova "prima uscita in pubblico senza mietere vittime" è riuscita. Anzi, ti dirò, mi è parso quasi che sia sentito a suo agio... che Filippo abbia questo potere? In fondo le persone simpatiche sono irresistibili! :P
Emily in dolce attesa mi ha fatto sciogliere, soprattutto dopo aver letto della reazione di Maria... mi sono commossa, perchè come ho già avuto modo di dirti (spero), quella fra Emily e Erik sembra una favola: ognuno ha avuto il proprio vissuto e ha dovuto superare tante difficoltà e sopportare molte sofferenze, ma alla fine la felicità è stata raggiunta (e non linciarmi, se ti dico che mi viene in mente la canzone del ballo in la "La Bella e la Bestia" della Disney...!!!).
Cosa aggiungere? Questa storia mi rimarrà nel cuore per molto tempo, soprattutto il tuo Erik. Non ti consoco - a dire la verità, non so nemmeno qual è il tuo vero nome!! - ma dal modo in cui ti sei presa cura di lui, mi sembri una persona molto sensibile... o che, per lo meno, tiene molto ai suoi personaggi! :)

un bacione grandissimo,

04/05/15, ore 23:34

Mia cara Aris, sono arrivata alla fine di questa meravigliosa storia e mi sento come se la mia vita non avesse più senso e non posso fare altro che farti tutti i miei complimenti, assolutamente meritati!
Mi hai fatto fangirlare sognare ad ogni capitolo, ad ogni parola, permettendomi di vivere il cambiamento di Erik e di conoscere due OC veramente affascinanti e ben fatti: Alex e Emily.
Non so se l'ho già scritto in un'altra recensione, ma mi sembra di no: mi sento molto vicina a Emily perchè sostanzialmente lei esprime anche quello che è il mio pensiero sul nostro amato Fantasma. "è solo un volto" gli ha detto in quelche capitolo "e non dice assolutamente chi sei!": anch'io, al suo posto, avrei detto esattamente le stesse parole. Erik ha avuto la sfortuna di nascere nell'epoca sbagliata, diciamocelo! E ha avuto anche la grandissima sfortuna di avere a che fare con persone ignoranti e cattive, che l'hanno umiliato solo perchè lo vedevano "debole", patetico, un inferirore reietto. Come se non bastasse, la storia di Christine non è stata d'aiuto (povero il mio Erik... mai dimenticherò la scena nel film in cui spia masochisticamente (?) la sua amata e Raul mentre si giurano il loro amore! Tante lacrime versate per lui e tanto crimine salito per loro!). Mi chiedo se sarebbe diventato così, il nostro Fantasma, se sua madre non l'avesse rifiutato e se non avesse conosciuto solo orrori... certo, il suo carattere sarebbe stato comunque "particolare" (chi nasce tondo non muore quadrato!), ma magari non sarebbe diventato un maniaco pluriomicida con l'hobby dell'impiccagione...
Ad ogni modo, Emily non lo giudica nemmeno per il suo passato, nonostante riconosca gli sbagli che ha commesso e non li giustifichi affatto: gli dà una seconda possibilità, lei è la sua seconda possibilità! E credo che sia questo, ciò che Erik ha visto e capito. Emily era la volta buona, la sua personale favola!
Alex, invece, è l'unico uomo che il Fantasma vede quasi come suo pari. Alex è schietto, a volte inquietante (concedimelo!), intelligente, forte, risoluto esattamente come lui: li ho percepiti molto simili e ho avuto l'impressione che il mio futuro marito medico gli abbia fatto un po' da "specchio" (o da grillo parlante!).

Ok. Ho finito di vaneggiare sui tuoi personaggi... spero che tu non mi stia lanciando millemila accidenti!
Parliamo di questo finale assolutamente perfetto e meraviglioso.
Senza farlo apposta, l'ho azzeccato! E così Emily e Erik non solo si sposano, ma hanno addirittura una bambina (adoro il nome che le hai dato)! Oddio, tanta fluffosa tenerezza... anche se non riesco ad immaginare il Fantasma alle prese con pannolini, pappette e via dicendo! Credo che vivere a casa di zio Alex sia stata una benedizione per lui... un po' meno per il medico! xD
Comunque: l'idea che Erik abbia deciso di operarsi per la bambina così da poterla vivere alla luce del Sole, trovo che sia un bellissimo gesto d'amore da parte sua. E finalmente, poi, ha anche raggiunto il successo che meritava, nonostante non gliene importi un fico secco (a lui no, ma a me che fangirlo sì!).
Il ritorno all'Opèra, poi, credo che fosse inevitabile: "dove tutto ebbe inizio", il titolo non ha bisogno di spiegazioni. In quel luogo Erik aveva trovato la sua nuova casa; sempre lì ha purtroppo incontrato Christine e di nuovo, con l'aiuto della magia, ha trovato Emily (anche se sarebbe più corretto dire che è stata Emily a trovare lui, visto che aveva preso con sè il diario!).
Mi piace come Erik sia rimasto sostanzialmente lui, nonostante i cambiamenti. L'ho apprezzato dall'inizio alla fine e davvero non so che dire: credo che se mai scriverò qualcosa su di lui, non riuscirò mai a renderlo bene come hai fatto tu! Hai tutta la mia ammirazione!
Mi dispiace che la storia sia finita (mi manca solo l'extra, ma arriverò a leggere anche quello), perchè mi ha davvero regalato tanto! Per cui, più che farti i complimenti, ti dico semplicemente G R A Z I E! :D

p.s.: ho iniziato a leggere "The Angel"... sappi che probabilmente ti romperò le scatole anche lì, nonostante credo che sarà questa la storia che più mi rimarrà nel cuore!

un bacione grandissimo,
Elena

Ma ciao, cara! *^*
Eccomi qui per lasciarti una nuova recensione a questa meravigliosa storia (ma davvero sto per concluderla? Sto procrastinando quel momento come una codarda... voglio leggere ancora e ancora e ancora!).
Alex. ALEX. Lo amo! Dato che ormai shippo la Emily x Erik e mi sono affezionata alla tua OC, io mi prendo volentieri Alex... il camice bianco ha il suo fascino, in fondo (?).
Battute a parte, questo capitolo è sensazionale e, alla fine, anch'io avevo la stessa espressione della nostra Emily stampata in viso! Come mi avevi già anticipato, Alex ha intuito cos'è accaduto fra la sorella e il Fantasma ancor prima d'inserire la chiave nella toppa e... beh, per un istante ho creduto che da bravo fratello maggiore avrebbe fatto a pugni con Erik. Ma, anche se dubito che si fiderà completamente di un maniaco pluriomicida con l'hobby dell'impiccagione, ha capito che nonostante tutto, lui ama davvero Emily e se ne prenderà cura (a modo suo).
Come sempre, Erik deve essere teatrale e deve incutere timore, ma ammetto che anche Alex non scherza, eh! Se anche in futuro faranno così, non vorrei essere nei panni di Emily... povera cara, ne uscirà pazza!
Non so cosa aspettarmi dal finale, davvero. Il tutto fa presagire un "happy ending", ma... i nostri innamorati continueranno a fare davvero gli innamorati? E, chissà, ne verrà fuori anche un fantasma dell'Opera in versione mini? Sarebbe bellissimo e non m'interessa se Erik sta già preparando il suo laccio per impiccarmi! *^*
E anche in questa recensione ti rinnovo i miei complimenti e ribadisco che ho adorato il modo in cui hai gestito i personaggi, le situazioni e i rapporti fra loro. Complimenti, complimenti, complimenti!
Inoltre, il tuo stile è davvero pulito ed è un piacere leggere ogni capitoli, che non risultano mai pesanti!

26/04/15, ore 10:10

E ora che ho recuperato il mio naso, prima esploso e poi finito contro il muro (?), posso scrivere la mia recensione. O almeno provarci, cavolo!

Ma ciao, cara!
Se la precedente recensione poteva essere sintetizzata con un semplice ". . .", questa può essere esplicitata da un "akfdhksjksdjsduisufd" con tanto di bava che cola.
Ma ovviamente, non lo farò e cercherò di mettere insieme delle parole di senso compiuto.
TU! Sì, TU! Tu non saresti in grado di descrivere una scena simile? Era una battuta, vero? Credo che questa sia una delle scene più belle che abbia mai letto! E non lo dico per essere "lecchina", ma perchè invece di dare spazio all'atto vero e proprio (lo dicevo io che il discorso fra i due doveva finire a letto...!) hai messo a nudo i pensieri e le sensazioni di Erik, descrivendo ogni gesto attraverso di lui. Hai reso tutto concreto e realistico, tanto da farmi "indossare" i panni del Fantasma!
Bene, sappi che ormai la Erik x Emily è una mia OTP! Che poi, ti ho mai detto che Emily è uno dei miei nomi preferiti? Anche se lo preferisco pronunciato alla francese! *^*

Non so davvero cosa dire, penso che recensire questo capitolo sia difficile. Ci proverò lo stesso!
Erik è cambiato, ma al tempo stesso non ha perduto la sua identità: mi sembra che abbia imparato il valore dei sentimenti, quelli veri, e soprattutto che l'amore è in grado di andare oltre... semplicemente, di andare OLTRE. Emily è proprio "la pioggia nel deserto", quella che gli ha ridato vita, che gli ha fatto capire che tutti i fiori guardano il Sole e che lui, purtroppo, era stato costretto a guardare dalla parte sbagliata (ok, la finisco con le metafore!). E poi: quel sano imbarazzo, quel suo chiederle di fare l'amore con lui perchè vuole sentirla sua e farle capire che la ama, ma senza costringerla o sedurla, creo che siano stati tutti gesti spontanei che secondo me hanno sorpreso anche lo stesso Fantasma! In fondo, lui era abituato a prendere ciò che desiderava o a costringere terzi a darglielo di loro (quasi) spontanea volontà...
Sono arrivata a commuovermi, quando Erik si è ritratto nel mostrare le cicatrici e lei gliele ha baciate, chiamandolo "amore mio" (lo ammetto, ho saltellato sulla sedia... *cof cof*).
Il modo in cui ha gestito il tutto è molto delicato e sei riuscita a trasmettere proprio l'idea di due persone che si uniscono non solo fisicamente. Insomma, c'è tanto love-love che non guasta mai!
E poi, beh... il finale del capitolo è semplicemente meraviglioso con quel "ti amo anch'io".

Bene. Sento che Alex capirà tutto appena guarderà in faccia Emily e che, poi, desidererà prendere a calci Erik. Non so perchè, ma mi fa paura più lui del Fantasma! xD
Spero che si giunga ad un "happy ending" per Emily e Erik. Credo che se lo meritino entrambi... vero, vero?
Penso che tu ti sia scocciata di sentire sempre i soliti elogi, ma per me è un dovere kantiano rivolgerteli: mi sono piaciute moltissimo le scelte lessicali, che hanno dato forza evocativa ad ogni gesto e ogni pensiero o sentimento; inoltre hai reso tutto in modo sensuale e al tempo stesso pacato e per nulla volgare. Credo che qui si veda nettamente la - grazia a Zeus (?) - differenza fra Emily e Christine: la prima è una Donna consapevole, la seconda una ragazzina spaurita...

Sai, pensare che manca poco alla fine mi rende triste! Vorrei leggere altri millemila capitoli su loro due, ma temo che dovrò accontentarmi... sempre se non riesco a convincerti a scrivere un seguito (SE è possibile un seguito!)! :P
Complimenti!!!

23/04/15, ore 18:18

Mia cara, la mia recensione potrebbe essere riassunta in: ". . .", perchè davvero non so cosa dire!
Questi capitoli sono stati davvero molto intensi per tutti e tre i nostri protagonisti. Alex ha per un attimo rivissuto l'incubo della "sorella-bambola-di-porcellana", consapevole questa volta che l'avrebbe persa per sempre (Emily cara, ti avrei preso a testate!). Lasciamelo dire: che coraggio ha avuto nello sferrare un pugno ad Erik! Credo che, in condizioni normali, non sarebbe sopravvissuto (anche se inizio a credere che in un eventuale scontro fra i due, morirebbero solo tutti quelli nelle vicinanze e loro rimarrebbero vivi...!). Alex ha capito che i due si amano o, comunque, che Emily ama il Fantasma e che quest'ultimo è l'unico in grado di trattenerla. E che bello sapere che non osteggia la relazione, nonostante i suoi ragionevolissimi mille timori!
Va beh, se la nostra americana si prende Erik, io posso avere Alex? Credo di essermene innamorata! xD
Battute a parte, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai gestito la lotta fra il Fantasma e lo spettro-Christine! Non avevo idea di come avresti fatto, ma credo che l'idea di far trionfare Erik grazie al suo canto sia stata la soluzione migliore (e anche la più logica). Music is the power!!! (?)
E che dire, infine, di questo capitolo?! Ommiodio, ho fatto benissimo a fangirlare! Mi sono davvero emozionata, perchè hai reso alla perfezione sia il Fantasma sia Emily: l'amore sembra una novità per entrambi, soprattutto per Erik che ha conosciuto solo l'ossessione, anzi, il bisogno ossessivo di avere qualcuno accanto. Ma alla fine, ha capito che "amare" vuol dire desiderare la felicità dell'altro e anche accettare di vederlo andar via... mi ha ricordato tantissimo la favola de la Bella e la Bestia (su cui io fangirlo alla grande)! *^*
Ok. Il finale, però, mi ha messo addosso tanta ansia: dove vuole andarsene Erik? Che intenzioni ha? E poi, povero caro, è anche ferito! Inoltre, lui e Emily hanno un discorso in sospeso (bacio) che va approfondito meglio (a letto)! xD

Sono giunta al capitolo 20 e me ne mancano solo 4 per concludere la storia. Che posso dire? Credo che qualsiasi finale tu possa aver scritto, non mi deluderà! ^^

17/04/15, ore 20:01

No.
Assolutamente no! Rispedite Christine da dove è venuta, possibilmente a calci!
Ho divorato ben 3 capitoli tutti d'un fiato, tanto mi ha preso la storia!
Ma andrò con ordine:
Filippo è troppo simpatico e, nonostante non sappia nulla, ha centrato in pieno la situazione (quando si dice: "conosco i miei polli!"... si vede che il rapporto che lo lega e Emily è molto stretto, famigliare). Alla sua domanda: "è il tuo fidanzato?" dire che ho esultato è minimizzare e la fangirl che è in me ha lanciato un grido da ragazzina eccitata, soprattutto dopo aver letto la reazione di Erik. Eh sì, caro mio, tu sei cotto!
La dolcezza e l'intimità con cui hai descritto la cena - la prima cena in compagnia per Erik! - mi ha intenerita e l'ho adorata. Finalmente, il Fantasma appare per ciò che realmente è: non il Figlio del Diavolo, non il Fantasma dell'Opera, non un sociopatico maniaco omicida, non un Mostro, ma semplicemente come un uomo. Un uomo con dei sentimenti, con delle fragilità e con tutto ciò che di bello può avere, tanto che il viso deformato diventa un trascurabile dettaglio, un inutile orpello da ignorare...
E Emily? Finalmente so cosa le è capitato! Beh, nulla di tragico, ma accidenti quanto è odioso sentirsi dire dai propri genitori che fallirai (e lo so bene... anch'io ho qualche cosa in comune con il Fantasma!). Ho apprezzato il fatto che Erik l'abbia ascoltata in silenzio e l'abbia consolata, anche se con una semplice carezza...
E che dire, infine, del bacio? Mia cara Aris, non sai quanto ho adorato la descrizione delle emozioni provate da Erik! Sei riuscita ad inserirlo perfettamente nella situazione, dandogli credibilità: la sua sorpresa è quasi divertente, perchè lui non ha mai conosciuto sensazioni simili, nè affetto...
Peccato che Christine debba tornare a rompere le scatole.
Ok, qui permettimi di dire la mia: io ODIO la coppia Erik x Christine! Mi andrebbe bene anche la coppia Erik x Raul o addirittura la Erik x zucchina (?), ma non con LEI. Ti sembrerà esagerato, ma il mio astio nei confronti della cantante è esploso a causa del romanzo, dopo che lei ha esordito con: "non ero più in me, le mie dita rapide strapparono la maschera... Oh! Orrore!... orrore!...orrore!...".
Prego? Venti righe prima dichiari praticamente di amarlo e poi, dopo averlo visto, esordisci con un "orrore"? Erik è sempre la stessa persona che hai conosciuto, è sempre l'Angelo! Per me è inconcepibile la sua reazione... soprattutto perchè l'amore che prova si trasforma magicamente in compassione (e allora permettimi di dire che evidentemente NON era amore...!).
La finisco qui, sennò scrivo una recensione di millemila parole! Perdona la divagazione! o.ò
Ad ogni modo, adesso mi chiedo cosa succederà: Emily ha capito male ed è fuggita via, Christine compare sotto forma di un fantasma che solo Erik può vedere... e adesso? D:
Comunque, la storia inizia a prendere quasi i tratti di una favola, lo sai? "La magia ha sempre un prezzo" è una frase ricorrente nelle fiabe... ed è maledettamente vera! Spero si giunga ad un happy ending... il nostro Erik se lo merita!!!
Complimenti, complimenti, complimenti!

p.s. Erik che mangia la pizza? Sai cosa ho pensato? "Sarebbe uno sponsor fenomenale per il pizzaiolo!" xD

17/04/15, ore 13:48

Aspetta un attimo. Hai davvero messo le parole "buon umore" e il nome "Erik" nella stessa frase? Questo è un vero e proprio ossimoro! :P

Macciao, cara!
Posso scrivere un ultimo delirio prima d'iniziare la recensione "seria"? Bene: anch'io voglio svenire fra le braccia del Fantasma! E che cavolo!
Detto questo, voglio subito farti sapere che il personaggio di Alex sta piacendo ancora di più: ho sempre desiderato un fratello maggiore e credo che tu abbia creato l'ideale perfetto. L'affetto che il dottore nutre per la sorella è davvero sincero e sorprendente (ha sorpreso pure Erik e questo dice tutto!) e ho apprezzato molto anche il motivo che c'è dietro: così, in un certo senso, anche Emily è stata rifiutata dai genitori, subendo ripetute umiliazioni... eppure sento che c'è anche qualcos'altro! Beh, in fondo, una cosa è sentirlo raccontare da Alex e un altro è sentirlo dalla bocca di Emily... chissà che Erik non chieda, prima o poi (la verità è che voglio sapere i dettagli)!
Sai, in questo capitolo ho avuto la sensazione che il Fantasma non solo si stesse divertendo, ma che cercasse di "tirare su di morale" anche Emily. Non dico che abbia cercato di farla ridere, ma di sorprenderla in quanto "Fantasma" e mago-ventriloquo. Mi sembra che si sia avvicinato un po' di più a lei - nei suoi limiti, chiaramente - e che in qualche modo abbia iniziato a tenerci (non voglio dire che prova qualcosa, ma solo che gli sta simpatica...!). Sarà che forse era solo di buon umore!

Ho apprezzato tantissimo i pensieri del Fantasma sul nostro secolo: mi piacerebbe vedere la sua faccia dopo aver ascoltato i brani di alcuni "cantanti" italiani... credo che finirà per usare il laccio su se stesso, povero caro! Della serie: "ma chi me l'ha fatto fare! Non potevo rimanermene nei sotterranei dell'Opera, con i pochi guai che avevo?!" xD
Mi è piaciuto il finale di questo capitolo, con un Erik confuso che non è in grado di definire le emozioni (è umano anche lui) che sente accanto ad Emily... sono troppo curiosa di scoprire cosa accadrà! *^*

16/04/15, ore 18:20

*^*
perdona la faccina idiota, ma in questo momento i miei occhi hanno assunto la forma di due cuori scintillanti!
Che bei capitoli!
L'incidente dello specchio ha avvicinato i nostri due... ehm... protagonisti in un modo impressionante, a mio avviso. E senza che nessuno dei due se ne accorgesse, fra l'altro!
E così Emily suonava, eh? Perdonami, ma voglio fare l'Adam Kadmon della situazione: "solo una coincidenza? Io non credo!". Il fatto che il Fantasma le abbia elargito dei complimenti - certo, con il suo solito (non)travolgente entusiasmo - mi ha sorpresa almeno quanto ha sorpreso Emily... e ammetto che ho provato lo stesso brivido dietro la schiena, alle parole di Erik! Accidenti a lui e ai suoi modi così... così... sensuali e esortativi! u.u
Voglio dirti che ho trovato la Rapsodia a dir poco perfetta per il Fantasma! Nel video ho immaginato che fosse lui a suonarla (e dire che ho fangirlato alla grande è minimizzare)! *^*
Ma passiamo a questo capitolo, che mi è piaciuto particolarmente: anch'io voglio prendere il tea con Erik. Non riesco proprio ad immaginarlo mentre chiacchiera amabilmente con qualcuno e sorseggia il tea mangiando dei biscotti allo zenzero! L'ho trovato un po' buffo! xD
Sorvolando questo particolare, ho apprezzato moltissimo il fatto che il Fantasma abbia permesso a Emily di ascoltarlo suonare (Christine, tiè! *fa gestaccio*) e ancor di più che abbia desiderato di non restare solo, o meglio, che LEI non lo lasciasse. Ignorando la fangirl che è in me, trovo che qui tu abbia reso degnamente la parte "umana" (da leggersi "emotiva") di Erik: nessuno merita di restare solo e credo che anche lui abbia iniziato a capirlo... a modo suo.
Che posso aggiungere? Credo che i complimenti siano sempre pochi! Sto amando questa storia!

p.s.: Erik nel duemila... ma solo io l'ho immaginato in stile ghost rider, su una moto e con il laccio che ruota sopra la testa? Dimmi di no! (se dovessi misteriosamente sparire, sai chi è stato ad assassinarmi...!).

15/04/15, ore 08:52

Ed eccomi di nuovo qui!
Ho letto anche l'undicesimo capitolo, ma ho deciso di recensire prima questo perchè mi ha particolarmente colpita.
"Il Fantasma dell’Opera sorrise impercettibilmente, non un ghigno minaccioso o sadico, ma un vero sorriso rivolto alla prima persona che lo trattava come un essere umano". Perdona la citazione, ma ho quasi pianto leggendo questa frase (ok, mi è scappata la lacrimuccia... e io sono quella che ama l'Angst!!). Ho immaginato come si sia sentito Erik, il sollievo che ha provato - anche se breve - nel sentirsi una persona come tutte le altre. Sai, ho sempre apprezzato questo personaggio perchè in un certo senso mi ci identifico...
In questo capitolo troviamo un Fantasma che ha perduto la sua maschera, non quella di porcellana che gli copre il viso, ma quella che gli copre l'animo: ai miei occhi, però, non appare affatto debole. Infatti, chi riesce a sopravvivere a ciò che ha vissuto lui (e non mi riferisco alla resistenza alle torture fisiche, ma a quelle psicologiche), è tutto tranne che debole! Ne è venuto fuori seriamente disturbato, ma è ancora vivo...!
Per ora, questo è il mio capitolo preferito. Sono tre volte che lo rileggo! Ho apprezzato molto anche Emily, perchè lei riesce davvero a capire Erik (o comunque ci riesce molto più degli altri)... e mi chiedo se non abbia vissuto qualcosa di simile, se anche lei non si sia sentita un "mostro"!
Che posso aggiungere? I miei complimenti, perchè stai trattando il personaggio del Fantasma nel migliore dei modi, senza renderlo patetico e senza compatirlo.

15/04/15, ore 00:54

Ma ciao! *^*
Finalmente ho tempo di recensire, non vedevo l'ora di poterlo fare!
Che dire? Sarò ripetitiva, temo: la storia mi prende sempre di più e ormai ho iniziato a fantasticarci sopra praticamente sempre. La narrazione è così fluida e i personaggi sono così ben caratterizzati, che mi sembra di vivere con loro (magari!!!).
Ma entriamo più nello specifico. Ok, dopo questa frase mi sento Piero Angela (?).
Erik. Ho già detto che sto adorando la sua caratterizzazione, vero? Lo ripeto per l'ennesima volta: lo sto adorando. Perchè non mi sorprende il fatto che si sia rintanato per giorni nella stanza assegnatogli? Strano che non sia andato in cantina, a dire la verità! Però, dai, almeno non è così asociale... anche se, forse, il merito (o la colpa?) è di Emily che va giustamente a rompergli le scatole. Beh, il fatto che lui apprezzi l'interesse della nostra cara protagonista è un enorme passo avanti!
In questo capitolo, mi sono commossa: anche se non lo ammetterà mai nemmeno a se stesso, Erik soffre come un cane. La sua rabbia, la sua pungente ironia, sono solo una maschera (ed è il caso di dirlo...!) che serve per celare la sua "debolezza", ovvero il suo dolore. Non so se è questo ciò che volevi trasmettere, ma a me è arrivato così: Erik che si ferisce, Emily che accorre e lui che le mostra il viso deturpato, seguito dall'amara frase "dimmi mademoiselle! Come pensi di medicare questo?" mi ha trasmesso amarezza, non di certo cattiveria o odio. Infatti, è bastato che Emily scoppiasse in lacrime e lo guardasse con dispiacere e non con pietà, per farlo vacillare...!
Questo è un capitolo davvero intenso a livello emotivo, soprattutto per il Fantasma: l'ho apprezzato tantissimo!
Spero di poter leggere e recensire al più presto! Intanto ti faccio nuovamente i miei complimenti! ^^

Ciao Aris! *^*
Questa storia è una vera e propria droga! Riesco ad immaginare ogni singolo movimento dei personaggi, ogni espressione, ogni tono di voce: hai curato tutto nei minimi dettagli! E poi, beh, Erik è semplicemente Erik!
Sto adorando Alex: anch'io voglio un fratello come lui! Insomma, è bastata una semplice e-mail per farlo letteralmente volare dalla sorella. E poi, Erik ha trovato "pane per i suoi denti", visto che Alex gli tiene testa! Questi due insieme non possono stare nella stessa stanza, perchè finirebbero per uccidersi a vicenda (?). In un certo senso, mi sono sembrati un po' simili...

Ma entriamo più nello specifico: di questo capitolo ho apprezzato la tua scelta di dare l'opportunità al caro Fantasma di liberarsi della sua deformità. D'accordo che Erik è tale per QUEL motivo, ma le cose possono cambiare... no?
Spero che, alla fine, si affidi agli amorevoli bisturi di Alex!

Mi ha colpito, inoltre, il modo in cui Alex parla della sorella: lei non è fragile nè ingenua come sembra, eppure lui la protegge da tutto e da tutti. Mi chiedo se sia accaduto qualcosa, nel passato, che abbia spinto il giovane ad assumere un determinato comportamento nei confronti di Emily... come ho già detto, non è da tutti i fratelli prendere un aereo e correre dall'altra parte del mondo!

Che dire? Temo di ripetermi e di risultare noiosa! Non vedo l'ora di leggere di questa strana convivenza fra questi 3 bizzarri soggetti (come si dice? "Chi si somiglia si piglia!!").
Ho tante domande che mi frullano in testa, come ad esempio "Christine dov'è?", "Emily come farà ad aiutare il Fantasma?", "Erik capirà che le donne del XXI secolo - soprattutto Emily - sono decisamente molto più interessanti di Christine?"... non vedo l'ora di trovare una risposta! *^*
Come sempre, non posso che farti i miei complimenti!

07/04/15, ore 13:14

Ciao! *^*
"La Pioggia nel Deserto" va diretta fra le mie Preferite: la sto AMANDO! E sono solo al quinto capitolo...
Che dire? Temo che sarò un po' ripetitiva: mi piace tantissimo il modo in cui stai caratterizzando Erik, è proprio lui! Si capisce che è un personaggio che ami molto.
Ti confesso che ho letto questo capitolo prima di andare a dormire e, guarda un po', questa notte ho sognato proprio il Fantasma (con cui tradivo il mio ragazzo, ma questa è un'altra storia...!).
Stupidaggini a parte, sono sempre più affascinata dall'evolversi della vicenda: il personaggio di Emily mi piace sempre di più, soprattutto perchè non mostra nè repulsione nè paura (ok, forse quest'ultimo sentimento sì...) nei confronti del Fantasma. Ammetto che nella parte in cui dice ad Erik che, se fosse tornato nei sotterranei del teatro, sarebbe stato preso per un mitomane, ho riso tantissimo: essere presi per il mitomane di se stessi è davvero assurdo! Io prenderei spunto per uno spin-off comico/demenziale (?) xD
La scena che mi è rimasta nel cuore, però, è quella in cui Emily gli dice che lo avrebbe aiutato senza chiedere nulla in cambio: per la prima volta, Erik non ha saputo cosa rispondere. Credo che non sia affatto un caso che si siano incontrati... Non vedo l'ora di vederli all'azione, questi due!
Il Fantasma riuscirà a fidarsi? E Emily, come lo aiuterà? Diventeranno amici? Mi sto sforzando di non fangirlare su di loro, perchè come ben sai io non sopporto Christine e sono più che convinta che Erik meriti molto, molto di più! u.u
Dal punto di vista sintattico e grammaticale che posso dire? Sai già che mi piace il tuo stile! Ho notato qualche errore di distrazione (un "maturale" invece di "naturale"), ma niente che impedisse al testo di essere scorrevole e apprezzabile!
Ti faccio tutti i miei complimenti, questa storia mi sta facendo letteralmente sognare! :P

22/03/15, ore 16:10

Ciao, cara Aris! *^*
Finalmente mi sono addentrata nella lettura di questa long! Dire che la sto adorando e che ho divorato questi primi 4 capitoli è minimizzare!
Allora, direi di iniziare con la recensione!
La trama è davvero molto originale e sto apprezzando tanto il modo in cui stai rendendo Erik. Mi piace la sua introspezione e anche l'evoluzione caratteriale e psicologica che gli hai dato. L'amore per Christine e la sua perdita, nonostante tutto, lo hanno in un certo senso migliorato, anche se rimane comunque un maniaco pluriomicida (Erik è l'ammmmore!). Il desiderio di riaverla con sé lo ha spinto addirittura a compiere un incantesimo che - ta-dan! - non è andato esattamente come si aspettava. Ma le favole non gli hanno insegnato niente? Lo sanno tutti che la magia non funziona mai come si desidera! u.u
La sua apparizione nell'epoca moderna è sensazionale. Solo lui poteva mantenere la calma nel ritrovarsi 137 anni nel futuro! Io, come minimo, avrei iniziato a correre in cerchio urlando e sbracciando (?).
Che dire del tuo OC, Emily Wandervitt? Adoro il lavoro che hai deciso di farle fare e anche la cura con cui hai descritto i suoi gesti e la sua professionalità. Non ancora sono stata in grado d'inquadrarla a livello caratteriale, ma mi sembra - e spero! - che non sia affatto una tonta da internamento come Christine (lasciamelo dire: fossi nel Fantasma, io rimarrei nell'epoca moderna! Almeno le donne sono un po' più sveglie rispetto alla sua Musa!).
Ti ho già detto che adoro come hai descritto Erik? No? Bene: adoro come lo hai descritto, sia interiormente sia esteriormente (gli occhi sono da brivido! Ho riletto quella parte due-tre volte!).
Chi non vorrebbe incontrarlo per davvero, a patto di rimanere vivo? *-*
Mi ha fatto ridere la reazione del Fantasma quando Emily gli ha chiesto se soffrisse di un disturbo di personalità multipla (la schizofrenia è un'altra cosa, sebbene possa essere simile...!): ho immaginato la sua espressione e, non so perché, l'ho trovata esilarante.
Mi piace il carattere che mostra di possedere, lo trovo molto fedele al personaggio del libro di Leroux: è ironico, strafottente, suadente, premuroso, ambiguo... insomma, tutte le qualità che ho sempre apprezzato! *-*
Credo di diventare ripetitiva, ma ci tengo a dirtelo di nuovo: il testo scorre che è un piacere e i capitoli sono scritti veramente molto, molto bene. Ti apprezzo molto come autrice!
Complimenti!!

09/04/14, ore 21:32

Ma tu guarda guarda chi rispunta dal Limbo in cui era sprofondato!!! Confesso che mi ero quasi dimenticata che questa storia dovesse essere riaggiornata! Ma naturalmente è solo un piacere rivederti, specialmente se il capitolo è tanto carino, e ti assicuro che è un vero gioiello! Fil era uno dei miei personaggi preferiti della storia, e sono propria contenta di rivederlo, insieme alla moglie, poi, che è un amore! Tutto il capitolo è molto leggero e divertente, anche se noto con piacere che Erik non ha perso la sua vena sadica (e che Fantasma dell'Opera sarebbe se no?). La frase finale mi ha fatto sciogliere per la tenerezza!
Ottimo lavoro, come sempre, sono proprio contenta di averti rivista :)
Un bacio,
Saitou