Fall
di Lilith in Capricorn

02/04/13, ore 15:10

Ciao! Per inserire il banner, è sufficiente fare copia e incolla! ^^'
Te lo metto qui nella recensione!

Quinta classificata al contest "Le sfumature del dolore" di phoenix_esmeralda:

“Fall”  di Lilith in capricorn
Prompt:fallimento

- Grammatica: 4.9/5   Ottima grammatica, non c’è praticamente nulla fuori posto, eccetto il “sì” inteso come affermazione, che per due volte compare senza accento. Ma è davvero un’inezia, a confronto di una storia che brilla per correttezza e pulizia.

- Stile e Lessico: 5/5  Sfoggi un utilizzo lessicale formidabile: i termini che  scegli sono ricercati, raffinati, abbinati tra loro con eleganza e originalità. Hai saputo dare alla tua storia uno splendido ritmo fra ricordi e presente, anche l’alternanza di pensieri e dialogo è ben dosata e ben strutturata. Il tuo modo di scrivere mi ha incantata: è gradevole, fluido e si legge come una bella poesia! ^^

- Originalità: 9.9/10  Penso che la vera originalità della tua storia si ritrovi nel finale: una ragazza che sta rischiando tutto per amore e, alla fine, per paura, per dubbio, per vigliaccheria, manda tutto a monte convinta di fare la cosa giusta. Ma con il senno di poi, la sua scelta provoca solo rimpianti, rimorsi e l’incertezza di un futuro migliore che forse avrebbe potuto concretizzarsi. Fino al tuffo dalla nave, non c’è nulla di veramente “nuovo” nella tua storia, ma con la “lettera finale”, la prospettiva si ribalta completamente.

- Credibilità della trama: 5/5 Nulla da dire sulla credibilità della trama: la collocazione storica è ben studiata e ben rappresentata, la psicologia della protagonista è stata presentata con dovizia di particolari e regge perfettamente, i personaggi che le ruotano attorno sono tutti credibili. Quindi il massimo è d’obbligo!

- Introspezione: 10/10 Assolutamente magistrale l’introspezione della tua protagonista: non solo per l’abbondante descrizione dei suoi pensieri e stati d’animo, ma anche per le parole scelte nel riportarli e per la sfumatura che hai saputo dare a ogni sentimento che la coglie.  Jeanne è vera, umana, fragile e riconoscibile come autentica in ogni suo pensiero. Bravissima!

- Attinenza al prompt e svisceramento: 5/5   Davvero interessante la collocazione che hai scelto di dare al prompt, che non viene vissuto tanto “all’interno” della trama, ma alla fine di tutto, come considerazione finale della scelta fatta e di ciò che ha spinto la protagonista ad agire. Hai sviscerato il fallimento con dovizia di particolari, quasi fosse un “trattato enciclopedico”, più di così non avresti potuto fare! ^^

- Gradimento personale: 9.5/10   Ciò che più mi ha attratta della tua storia è il tuo stile raffinato e carismatico che mi ha fatto leggere la tua storia come se bevessi succo di frutta! ^^ Sei bravissima nello strutturare espressioni d’effetto, nell’accostare termini tra loro lontani, nel portare alla luce, con chiarezza, ogni minimo dettaglio dell’animo dei tuoi personaggi. La parte della leggenda raccontata dalla nonna (sull’anello) è stata in assoluto la mia preferita, sia per il contenuto sia per il modo in cui hai saputo renderla. Ti ho trovata davvero eccelsa. Il gradimento non è massimo però, per l’ultima parte della storia, quella della lettera, che ho trovato un filino troppo... didascalica. Sembrava davvero un “trattato sul fallimento” alla fine e ha appesantito una storia altrimenti leggera come schiuma. (Questo, naturalmente, secondo il mio personalissimo gusto). Nulla toglie però alla tua considerevole bravura!

TOT: 49.3 /50 punti

22/03/13, ore 13:00

Lo stile è ottimo, complimenti sinceri! La trama di questo introspettivo è di un amore che nasce e spera nell'altro, anche a costo di andare contro il proprio padre che può disconoscere la figlia. Quindi il contenuto si snoda in modo lineare ed è assai soddisfacente per me. Quindi ti faccio una lode sentita perché sei stata, a mio avviso, molto brava. Associo un plauso lungo che rispecchia il mio gradimento a questo componimento.
A presto,
tantissima stima