Ti chiamai fratello
di Urheber des Bosen

26/11/16, ore 22:23

Sono così contenta di aver scoperto che tu, proprio tu, sei tornato all'attacco dopo mesi di prolungata - e da me sofferta - assenza! Che sorpresa mi hai donato, e ti ringrazio infinitamente per aver fatto muovere gli ingranaggi di questo piccolo tesoro.. Sul serio, grazie.
Un capitolo focalizzato sul contrasto tra l'arte e la propaganda ci stava. Ammetto che speravo, da romantica quale sono, di leggere le mosse di un Gilbert infuriato, ma mi rendo conto che questa mia egoistica richiesta avrebbe solo accelerato un pò troppo le cose. In ogni caso il capitolo non mi ha assolutamente delusa, anzi: se scrivo la recensione mentre siedo al computer, dopo aver letto le righe in pochissimi minuti per la fluidità con cui sono state dettate, vuol dire che mi hai trascinata da un'atmosfera tutto sommato tranquilla a quella gelida e crudele del 1940. E credimi, ce ne vuole! ;)
Ma veniamo al dunque: arte e propaganda. Cosa differenzia le due?
Potrei citarti l'Orlando Furioso di Ariosto, o l'Orlando Innamorato di Boiardo. Appartengono al patrimonio artistico-letterario dell'Italia, eppure sono state composte in onore delle più grandi famiglie ferraresi, come gli Estensi. Dovevano celebrare il potere, dovevano adulare i cardinali nemici del Papa, eppure grazie al genio di ciascuno dei due sono nati due tra i più bei poemi epici-cavallereschi di tutti i tempi. Dove sarebbe la differenza, allora, rispetto alla propaganda politica?
Non voglio trarre conclusioni affrettate. Eppure, se ripenso ad ogni scultura che tu hai citato, mi sovviene solo la purezza e l'innocenza di ogni morbida curva che delinea le statue, o la magnificenza imperiale dei Palazzi, o la grandiosità degli affreschi. Se penso all'arte in sè, automaticamento la mia mente mi riporta ad una dimensione estranea a quella in cui siamo tutti costretti a vivere; una dimensione statica, senza tempo, senza guerra. Pacifica. Composta solo da sudore versato nella creazione e tante pennellate di colore, destinate a stemperarsi su un puro foglio candido.
Se penso alla propaganda, invece, che sia nazista o fascista o attuale - e mi riferisco al Referendum - tutto ciò che vedo è un torbido lago fatto di corruzione. Un cielo costellato di proiettili di piombo e annebbiato da nuvole di polvere da sparo.
Mi chiedo se Gilbert, accecato com'è dal trionfo mortale di quest'arte oscura, sia in grado di percepire la realtà con gli stessi occhi dolci e colorati di Ludwig. Prego per lui e la sua - la loro - salvezza.
(In parole povere: se nei tuoi piani c'è quello di far morire Gilbert, preparati al peggio.)
Capitolo meraviglioso, storico e allo stesso tempo attuale. Ti scongiuro, continua in questo tuo progetto. Troverai Snow in prima fila, tra le tue ammiratrici e le tue sostenitrici.
Aggiorna presto!

Made of Snow and Dreams.

23/10/16, ore 20:36

Ciao. Sono Snow, una tipa che ha scoperto questa storia mesi fa, e che ha inserito tra le sue preferite non senza una ragione.
Quello che volevo dirti - semmai leggerai questa mia recensione - è che... l'ho amata.
Inizialmente mi ero fatta l'idea, leggendo il primo capitolo, che fosse una di quelle fanfiction scritte con un linguaggio alto, poetico, forse forzato. Uno stile che, nel suo tentativo di essere riflessivo, forse rischiava di cadere nel banale e di sfociare, addirittura, nell'esagerazione. Ebbene, ti confesso che l'ho anche pensato andando avanti nella lettura; ero più immatura, e non aveva colto il senso di 'Ti chiamai fratello', un significato che va al di là del pairing citato e del fandom in cui esso è inserito. Chissà, forse avresti fatto meglio ad inserire la storia nelle fanfiction originali e storiche, magari modificando i nomi dei protagonisti per rendere il tutto più anonimo e, nel suo insieme, familiare al lettore. Tralasciando i nomi, insomma, di cosa tratta davvero questa tua creazione?
Un amore incestuoso. Un argomento delicato, considerando le tematiche che tocca.
Un amore incestuoso, e per di più di due fratelli. Situazione ancora più spinosa, ma facile plasmabile da qualsiasi mano che abbia un minimo di esperienza in più nel giocare con le parole rispetto alla massa.
Un amore incestuoso tra fratelli, collocato nel contesto storico della Seconda Guerra Mondiale. Qui il tutto si complica; sappiamo tutti come il tumore generato dalla politica mondiale sia riuscito a mostrare il peggio della razza umana: omofobia, intolleranza, proiettili e tanta crudeltà. Chi più ne ha più ne metta.
Un amore incestuoso tra fratelli, collocato nel contesto storico della Seconda Guerra Mondiale. Fratelli non comuni, non solo di sangue, ma Fratelli Hitleriani. Omosessualità tra nazisti. Può mai esserci contraddizione vivente che non faccia restare basito e con tante domande in testa il lettore?

Ma ' Ti chiamai fratello' non è solo questo. C'è tanto, tanto altro, che spero vivamente tu decida di riprendere in mano. L'alterazione psicologica di un bambino destinato ad essere un soldato della Patria e un amante per il Fratello forte ma allo stesso debole, l'atmosfera cupa, distante che mi ha instillato nell'animo un forte disagio misto all'attrazione, una malata attrazione. Se provo a contestualizzare i miei sentimenti nella storia, ciò che mi sovviene è il desiderio malato di una Germania impazzita di risollevarsi come un'Aquila (e qui, perdonami, ma il paragone con lo stemma prussiano mi sorge spontaneo, e con nostalgia. Per quanto la Prussia abbia commesso anche atrocità, ha una storia che non cessa mai di affascinarmi con il suo onore, la sua gloria, il suo sdegno).
E poi la psicologia di Gilbert. Questa meraviglia vivente, che adoro come personaggio hetaliano ma che ho apprezzato maniacalmente in questa fanfiction. Ricordo che l'ho anche paragonato ad Hitler: l'adorazione che pretende da Ludwig, l'essere idolatrato dal fratello minore mi ha ricordato un dittatore che vuole essere amato ( ah, l'amore. Su questo mi ritrovo ad essere d'accordo con il nostro albino: l'Amore, l'Amore vero, è qualcosa di intrinseco alla natura umana. Forse va al di là delle nostre potenzialità. Che questa forza coincida con la Dipendenza? Può essere. Ma Ludwig non si è forse ritrovato ad essere dipendente da Gilbert, per quanto alla fine lo spiraglio di conoscenza offerto da Mario Esposito gli abbia donato una nuova percezione del mondo? ) dal popolo debole; osservare i sudditi con inifinita tenerezza, quasi come fossero dei figli, e riconoscerli come uniti da un unico sangue. Perdonami se sto divagando, ma... insomma, è colpa tua! Se ho pensato tutte queste cose, è perché la tua fanfiction è incredibile!
Ho apprezzato molto le scene di tenerezza, che mi hanno offerto la visione di un legame intreccio con mille e mille nodi diversi (diamine, possibilmente mi prenderai per pazza, ma almeno una volta nella vita vorrei provare un legame simile. Uniti, senza aver bisogno di parole, perché quando si è uniti le cose terrestri cessano di aver significato.) che spero non si sleghino mai; e poi, come non lasciarsi incantare dalle digressioni di Ludwig di fronte agli insegnamenti del maestro? Confusione adolescenziale, confusione umana.
In conclusione, ti prego di continuare a scrivere questa storia. Incrocio le dita affinché i due fratelli si rincontrino e si amino, ancora e ancora, perché nella loro follia hanno bisogno l'uno dell'altro. Ludwig necessità anche di libertà, l'ha anelata ed è dovuto fuggire per ottenerla, ma mi rifiuto di credere che il suo amore o la sua repulsione o il misto tra le due cose verso il fratello sia stato dimenticato. Non può finire così. Non puoi farmi questo, tu!

Io sono qui, attendo. Avrai già intuito abbondantemente che il tuo, a mio parere, si tratta di un lavoro con i fiocchi. Forse c'è qualche imperfezione nel descrivere le emozioni e i sentimenti, forse il ritmo dovrebbe rallentare ulteriormente, ma è tutto trascurabile. D'altronde, come si può essere puntigliosi su qualche errorino quando le riflessioni che ti spinge a elaborare 'Ti chiamai fratello' sono così... magiche?

Made of Snow and Dreams.

30/08/15, ore 23:09

Questa ff è la mia preferita, perché mi rispecchio completamente in Ludwig, tutto ciò che ha pensato lui in questo racconto l'ho pensato io almeno una volta nella mia vita, e ti dico, proprio tutto.Insomma è come se tu avessi descritto cosa passa per la mia testa. Non so perché non hai continuato questa bellissima storia, ma se decidessi di continuare sappi che continuerò a leggerla perché appunto è come se mi leggessi dentro.
Ps. Ho una piccola curiosità...Quanti anni hai? Scrivi in un modo così dettagliato e profondo e quindi questa curiosità mi si è subito messa in testa.

Saluti.

18/08/15, ore 02:31

Il tuo modo di scrivere è mozzafiato, i tuoi capitoli li leggo in 30 secondi da quanto sono belli. Scrivi con una finezza inaudita, mi sto letteralmente drogando di questa storia. Complimenti.

07/06/13, ore 14:38

ciao! i tuoi capitoli mi fanno venire i brividi da quanto sono belli... questo mi e' piaciuto particolarmente, anche piu' degli atri, non so esattamente perche'. pero' mi ha fatto riflettere molto e quando ho finito di leggerlo mi sono sentita diversa... comunque sappi che hai tutta la mia stima, non e' facile mandare avanti per cosi tanto tempo una storia che affronta temi cosi' delicati! e' una delle mie preferite, e' davvero stupenda! percio' come sempre, sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo!
grazie come sempre per la tua puntualita' nell'aggiornare la storia!
a presto :)

31/05/13, ore 14:33

Ciao! Innanzi tutto, Complimenti per la puntualità! Ogni giorno entro per vedere se le fiction che seguo sono state aggiornate, ed ero contentissima di poter leggere un nuovo capitolo della tua storia! Ormai, che posso dirti? Mi piace sempre di più; è raccontata in modo "crudo" , ma le parole che usi, le frasi che scrvi, il modo in cui narri sono fantastici... Poi la trama, i personaggi, è tutto meraviglioso! Ormai, ogni volta che leggo un nuovo capitolo, mi commuovo... Aspetto con ansia il prossimo!!! A Presto e grazie mille

28/05/13, ore 14:13

Ciao! Innanzitutto, vorrei ringraziarti per aver pubblicato un altro capitolo... È davvero bello. Questa storia È scritta cosi bene che riesco a immaginarmi il tutto come se fosse un film; mi piace l'atmosfera un po' (anzi parecchio) dark in cui è avvolta la storia. Amo moltissimo poi i riferimenti letterari! Insomma, secondo me la tua storia è troppo sottovalutata :( dorebbe avere molte più Recensioni! Per favore, non smettere di scrivere, sono davvero curiosa di leggere il seguito; sono davvero poche le persone che scrivono così bene, e io ti stimo molto. A presto :)

25/05/13, ore 16:47

Ciaoo :)
Anche se inizialmente avevo intenzione di recensire una volta finito il capitolo 16, incantata dal tuo meraviglioso stile compositivo, non ce l'ho fatta più.
Eccomi qui a recensire appena il secondo. Dire che adoro questa Fanfiction è ben poco, complimenti davvero...
Soprattutto mi colpisce il modo in cui riesci a destare nell'animo di chi legge così tante emozioni, il modo in cui riesci a rendere espliciti i sentimenti dei personaggi.
Personalmente credo di essermi già commossa parecchie volte durante la lettura e mi sono sentita come "scioccata"( in senso positivo) da certi versi ( secondo me, è pura poesia) .
Ancora complimenti!!

21/05/13, ore 21:53

...è... è fantastica!! *-* Lasciando stare il fatto che qualsiasi cosa sia Germancest per me è oro colato (lol) è una cosa stupendaaaaskgfjdsjfkjn *-*
Mi è piaciuta particolarmente la frase: "Io, bambino ingenuo non riuscivo a scorgere le lacrime che il mio popolo versava durante la guerra, mi sembrava una cosa così lontana, una favola."
Hai reso perfettamente l'idea! Ricordo che anch'io da bambina vedevo la guerra come una cosa quasi surreale, mi ci sono ritrovata perfettamente in questa cosa! *-*
Complimenti!

21/05/13, ore 20:16

Ho i brividi e sono commossa, davvero... Non immaginavo di poter trovare una storia così piena di significati. È veramente geniale come, in poche righe, tu sia riuscita ad affrontare temi difficili con serietà e maturità.... Non ho parole... Essendo gilbert il mio personaggio preferito, all'inizio ero un po' perplessa nel leggere il suo comportamento e il modo in cui viene descritto. Ma alla fine, è tutto così perfetto. L'ho letta dal primo capitolo fino a qui assaporando ogni parola, e ora non vedo l'ora di leggere il resto! Sono davvero sorpresa. :)
Grazie ancora per aver scritto questa storia! Spero di leggere presto il seguito!!!!

16/05/13, ore 00:33

Non va bene che quando devo lasciare una recensione decente non sono in grado si farlo... sai quanto tempo è che non leggoc on un fazzoletto vicino? Secoli, e sono stata commossa per tutto il tempo qui, far commuovere la signora oscura è difficilissimo, eh.
Mi piace come scrivi, anch'io ho fatto una storia con questo stile di narrazione, è estremamente coinvolgente, e poi tutte le citazioni sono usate benissimo. Sai il modo di scrivere è quasi fotografico, tanto che potrei disegnarti tutte le scene, davvero, e spezzano in una maniera sublime. Inoltre la trattazione di argomenti delicati è stata delicatissima, non è una cosa facile da fare, è dura ma soft.

Innanzitutto è un omaggio alla letteratura per il ruolo che le dai e solo per questo ti adoro e poi *.* ah, l'introspezione è qualcosa di viscerale, anche se la storia in sè si potrebbe benissimo scollegare da Hetalia e dai personaggi soprattutto, però ho i brividi. Ok, fa freddo, ma siamo comunque al 16 (forse?) maggio e io ho i brividi.

Non sto dicendo nulla di quello che dovrei dire perchè la mia mente è in blackout ma sappi che questa recensione per me è come se fossero 1000 parole di complimenti e che meriti almeno 4 volte le recensioni che hai. u.u

Buonanotte, spero che non legga il continuo di questa storia davanti a qualcuno, sennò perderò la mia reputazione.

10/04/13, ore 19:41

Cavolo, ho letto questa ff in pochissimo tempo, era da tempo che non riflettevo così tanto leggendone una, davvero. Per me le ff erano diventate un momento di relax poco impegnativo giusto se volevo leggere qualcosina a raiting rosso, ma poi eccola servita su un piatto d'argento, normalmente mai avrei letto una cosa dal genere eppure alla fine l'ho letta, e ne sono felicissima. Tu scriverai un gran libro prima o poi.
Saluti.

26/03/13, ore 20:34

Posso gongolare? Oh, sì che posso *A*
Non credo ai miei occhi, è la prima germancest che leggo, e dire che avevo iniziato a pensare di essermi bruciata i neuroni! Che gioia leggere di una delle mie OTP.
Che dire, passo ai comemnti veri e propri, oltre questo gorgheggio di felicità:
Mi piace come scrivi, sarò sincera; è d'impatto, incisivo, nulla di elaborato per il momento, ma il che non è negativo, affatto - le cose troppo altisonanti sono fastidiose, mi fanno arricciare il naso, sono sincera, e non sono in molti ad apprezzarle.
Complimenti, il messaggio di questo primo capitolo è arrivato dritto al punto, in una sola parola: mozzafiato; non vedo l'ora di andare avanti, giuro che lo farò appena posso e recensirò ogni capitolo - ne vale della mia etica!
Alla prossima.
Xoxo

17/03/13, ore 18:03

Questa storia mi ha lasciata sconvolta.
Tratta temi duri e crudeli, caratterizzati da molta violenza, ma lo fa con una tale eleganza e musicalità che sembra che sia una ninna nanna.
Con questa storia ho potuto pormi molte domande, che fino ad adesso davo per certe.
E' vero, non è una storia semplice, e non tutti possono apprezzarla ma è qualcosa che deve esser detto.
Una delle migliori che abbia mai letto.

17/03/13, ore 14:19

ti adoro per questa fan fiction ... davvero non scherzo! ^^ ok ...ti volevo dire questo ... ma dato che non sono 10 parole ho scritto quest'altro pezzo! ^^ bye ... alla prossima!!!^^