Un amore, due mondi completamente differenti;
di Cristal_Lily

07/09/15, ore 20:16

Anche questa storia mi ha colpita, veramente. In piu tratti le emozioni delle protagoniste sembravano cosi tangibili da poterle toccare! Mi piace la loro diversità e il loro modo di comunicare. Scrittura pulita e non banale. Bella storia veramente, anche in questo caso aspetto il prossimo capitolo con ansia.. Voglio proprio vedere come affronta, prova e vive questa nuova esperienza amelis

02/09/15, ore 16:59

Dopo tanto tempo, finalmente hai fatto il tuo ritorno. Capitolo bellissimo, si può quasi vedere la parte umana di Amelis combattere contro quella dettata dall'apatia. Ed anche Alisia affronta il combattimento all'interno di se. La sua volontà che combatte contro gli schemi della società a cui è abituata a sottostare. Un capitolo ricco di emozioni, spero che il prossimo arrivi a breve.

31/08/15, ore 08:23

Un capitolo interessante pieno di emozioni allo stesso tempo delicato. Mi è piaciuto spero di leggere il prossimo

Rieccomi u.u.

Questo è il capitolo dell'IRA FUNESTA DI LIGAN!
Il non-bacio è assolutamente e categoricamente BANDITO! BAN-Di-TO!
Comunque mi è molto piaciuto perché, alleluia, c'è un minimo di contatto fra le due, si riesce a percepire un piccolo varco, la possibilità che alla lunga (di questo passo LUNGHISSIMA!) fra loro possa esserci qualcosa. Non dico "nasca" qualcosa, perché c'è già. Indefinito quanto vuoi, strano, confuso, non realizzato o accettato, ma presente. Poi Amelis dice quella cosa bellissima: "Le lacrime vanno sempre baciate via. E' l'unico modo per farle sparire". Amo questo pezzo qui.
La parte dove Alisia perde, per così dire, il "controllo di sé", l'ho apprezzata, ma non son riuscita ad interpretare l'altra. Non ho capito se in quel momento Amelis avesse voluto anche lei baciarla, o semplicemente... no. No, un cambiamento in lei c'era, questo l'hai detto tu stessa, ma... boh. Non lo so, non son riuscita a carpire da lei le mie agognate risposte. Mannaggia.
Detto ciò continuiamo a sentire accenni a proposito di questa fantomatica "Lily", che è evidentemente stata qualcuno di molto importante per Alisia, senza sapere che Cristoforo Colombo è successo.
Sadica. Donna. Che. Si. Diverte. A. Torturarci.

Anyway, nonostante il non-bacio (BANDITO!!) e la conclusione melodrammatica (quindi non felice, in stile "Yey, che bella la vita!"), ho apprezzato moltissimo questo capitolo.

22/12/14, ore 17:30

Ciao, fanciulla :P.

Questo capitolo mi era piaciuto tantissimo (lo sai, ma giustamente va ripetuto).
Finalmente dal pov di Amelis arriva qualcosa che non sia solo "BIP-BIP-Io-sono-Amelis-e-non-me-ne-sbatte-una-ceppa-di-voi-bipedi-BIP-BIP-che-cos'è-quello?-BIP-BIP-smalto-verde-uguale-curiosità-BIP-BIP", che fa solo piacere da leggere (è umana, yeeee!), e c'è la parte stupenda dove lei decide di entrare nella casa, seguendo quella nuova melodia, e scopre che a donarle delle emozioni tramite la musica altri non è che quella scassa palle frou frou di Alisia, e che, quindi, tanto vacca, acida eccetera non può essere se sa suonare così quel violino. La parte finale dove Alisia scopre che l'altra l'aveva ascoltata molte altre volte, la sente dire qualcosa che le ricorda quella persona, e dove riprende a suonare, è quasi magica. Sarà che mi piace molto il modo in cui descrivi la musica di Alisia.

In sintesi: ho amato questo capitolo dalla pianta dei piedi alla punta dei capelli.

22/12/14, ore 17:18

Mi son resa conto di non aver recensito nemmeno questo capitolo O.O...
Quanto lavoro accumulato!!!

Comunque, questo capitolo mi era piaciuto un sacco per diverse ragioni: Alisia mostrava palesemente interesse nei confronti di Amelis, e credeva anche di essere in grado di mascherarlo facendo la stronza (cosa falsissima, difatti Amelis glielo fece presente), e finalmente si scopriva qualcosa di concreto su Amelis. Risulta chiaro che abbia avuto un'infanzia molto del cavolo e, come Alisia, verrebbe da dire "Ah, ma allora è tutto per questo!", ma Amelis dice di no, e se lo dice lei, che possiamo fare se non crederle? Del resto non ha motivo di mentire, in apparenza, visto che non le interessa il parere altrui.
Mi piace il dialogo/lite fra lei e la madre, e mi dispiace un po' per entrambe perché non so quale delle due sia conciata peggio (probabilmente la mamma perché a lei le cose non scivolano addosso).

Scusa per il ritardo tremendo, ma son scema, lo sai ç_ç...

Vado a recensire l'altroooo!!

L.

P.S. In generale per tutte le tue storie: i titoli del capitoli scrivili anche all'inizio di essi, perché nella barretta apposta dove li metti sempre e dov'è giusto che vengano messi, capita che non si riesca a visualizzarli interamente perché son troppo lunghi.

17/12/14, ore 17:35

Ehi, fanciulla :**!

La risposta è NO: non recensirò solo questo capitolo, saltando il precedente. Recensisco per primo questo perché è quello che ho più nitido nella mia zuccona (e per riequilibrare le bandierine verdi) u.u.

Questo capitolo è stato agrodolce, ma al contrario: dolce amaro ("dolce agro" non esiste e non si può sentire...). Ho apprezzato infinitamente la prima parte, dove (FINALLY!!!!!) quell'iceberg umano di Amelis ha dato segno di poter essere in qualche modo recuperabile (da dove lo sa solo lei), ed è inutile ribadire quando questo abbia alimentato il mio entusiasmo.
...
Ma già che siamo in tema, fangilrlo: MUAHAHAHAHAH, YESSS! HA DEI SENTIMENTI!!! NON VOGLIO PIU' PRENDERLA A PADELLATE!!!!! *^*
Ci tengo a precisare che anche quando volevo spadellarla, le mie intenzioni erano buone: l'avrei fatto con tanto affetto :3 (es: RIPIGLIATIIII *sbam*! RIPIGLIATIIIIII *sbam*!!! Ah, non t'interessa? Bene! *sbam, sbam, sbam, sbam...*).

Ci son state delle parti in cui mi sono un po' persa perché non riuscivo a seguire il flusso di pensieri ed azioni di Amelis, sono andata in confusione, ma la scena col triangolo fra Amelis, il professore (bleh, schivo, pussa via) e Alisia non l'ho disprezzata. Certo, la parte vagamente etero (e dico vagamente perché nel mentre pensava ad Alisia) dovrebbe essere illegale, ma ehi: ti perdono. Quello che succede, invece, fra le due protagoniste, mi ha rattristata da un lato, e fatto piacere dall'altro: rattristata perché adesso Amelis ha bollato Alisia come una della stessa pasta di tutti gli altri (che ovviamente non è vero, si capisce, ma la ciccina è andata nel panico e ci sarà naturalmente una spiegazione sensata sotto: non accorriamo alle asce, santo cielo) e, a suo dire, è tornata a non nutrire più interesse verso di lei (AHAHAHAH, ci credo poco); mentre mi ha fatto piacere perché, anche se si è conclusa mediamente maluccio, la discussione che vi è stata è ugualmente un passo avanti nel loro rapporto (un passo un po' scazzato, Alisia poteva fare una figura un po' meno di mentolo). E' vero che la più grande s'è impanicata, ha mentito (più a se stessa che ad Amelis) e via dicendo, ma proprio perché ha fatto questo macello è chiaro come non mai che prova qualcosa (di attualmente indefinito) per la bionda, ed è qualcosa di forte che non scomparirà nemmeno se cercherà di insabbiarlo sotto mille strati di bugie (povera cocchina: non funziona così).

Quindi ora come non mai ardo di curiosità per il prossimo capitolo (che arriverà presto, vero? VERO?!?!)! E' naturale che non tutto quello che succederà nella fic piacerà (tre esempi a caso: professore, professore, professore), ma è nella sezione "Romantico", non "Favola". Mi scoccerebbe se andasse tutto rose e fiori. Manco la leggerei, in tutta onestà: troppo melenso.

Non farm-
*Ahem*
Non farci aspettare troppo per il seguito, che siamo oltremodo curiossssssi :3!

P.S. Il professore prima o poi muore, vero? ^.^

17/12/14, ore 15:11

Che capitolo triste :c però è bello. Insomma, qui, Amelis ci fa capire che è interessata ad Alisia ed una cosa così carina. Anche Alisia è interessata a lei, seconda cosa carina. Spero che Alisia faccia qualcosa per riprendere i rapporti con Amelis anche se non credo che lei riuscirà a toglierla dalla sua testa così facilmente. Comunque tu sei sempre bravissima e questa storia mi sta prendendo troppo ahah

17/12/14, ore 01:41

Che delusione...povera Amelis,per una volta che credeva di aver trovato qualcuno diverso da tutti gli altri,Alisia si dimostra essere invece come loro :((
Questo finale di capitolo è stato deludente e triste :(

Decisamente, ho bisogno di un nuovo capitolo subitissimo per sapere come andranno avanti le cose. La tua storia mi ha incuriosita :-)

Aaaaah le tue storie sono qualcosa di magnifico. Le leggo sempre con piacere, tutte, questa però mi piace davvero tanto. È seriamente stupenda. Comunque, tornando alla storia, Alisia è presa da Amelis, terribilmente, ed è una cosa molto carina, ma non se n'è resa conto. Spero che non inizi ad evitarla del tutto oppure che Amelis la cerchi tipo ahah. Vabbe, sei bravissimaaa

03/12/14, ore 17:37

Ho letto solo oggi la tua storia e quindi non ho accusato la distanza dell'aggiornamento ma spero che il prossimo arrivi presto, anche se non mi piacciono le descrizioni lunghissime, nel complesso mi piace.

28/07/14, ore 14:10

Come promesso sono qui a recensire quest'ultimo capitolo, nella speranza che presto ci sia quello nuovo, anzi, non vedo l'ora!
Spero che la tua ispirazione torni anche nel prossimo, davvero, voglio vedere come continua!
Ad ogni modo, prima di indicare le cose positive, voglio indicarti quelle negative, le imprecisioni e gli errori che ho notato più in questo capitolo che negli altri, quindi, non voglio darti una bandierina neutra perchè la storia mi prende e mi fido sul prossimo. Andrò in ordine:

il fatto "li". Il "li", tu l'hai usato, anche qua, come un'indicazione di luogo e quindi dovrebbe essere "lì", poichè come ti ho già spiegato in ogni recensione, ha un significato duplice. E ti assicuro che non è piacevole scambiare un "li" per "lì" e rendersi conto solo dopo di aver letto qualcosa di differente da ciò che è il reale significato.

Il fattore virgole. Hai l'abitudine di mettere poche virgole in frasi dove sono indispensabili. La lettura è soggettiva, ma dall'inizio fino alla fine, hai saltato virgole che servivano per rendere la lettura ancor più scorrevole e diretta.

- Diavolo, è tardi! Ci hai messo troppo! - era maledettamente tardi. - Questo non è un errore grammaticale o quant'altro, solamente d'estetica, perchè non hai colorato il testo. Te lo volevo solo far presente.

Altro fattore; il "sisi". Nei dialoghi puoi mettere quello che ti pare, ma tu hai mai letto un libro dove c'era scritto "sisi"? E' brutto da vedere e ancor più brutto se il "sì" d'esclamazione non è accentato.

Altra abitudine che hai e che sicuramente non ti toglierai facilmente, sono i due puntini, ossia "..". Potrebbe essere un errore di distrazione, sicuramente, ma è davvero orrendo da leggere. Ne va dell'estetica della storia. Ancora più brutto è quando questi due puntini, o tre che siano, non sono accompagnati dallo spazio successivo.

Un'altra cosa importantissima che ne va non solo dell'estetica, ma anche della grammatica: il "se" riferito a sé personale. Un conto è non metterlo quando si usa "se stesso", non è obbligatorio, ma chi è più preciso lo fa. Un conto è mettere "se" quando si parla di qualcosa di personale e non mettere l'accento. E' un errore banale quanto grave.

Non sono io che mi ha chiesto di ritrovarci qui, che desiderava uscire con te - Questa frase non l'ho davvero capita. Forse hai saltato una parola. Per esempio: "Non sono io che ho chiesto di ritrovarci qui, che desiderava uscire con te."

- Casa mia. Fa pure come se fossi casa tua - Anche qui probabilmente c'è stato un errore di distrazione, perchè "fa pure come se fossi a casa tua", è corretta.

era impazzita? Neppure la conosceva! Non sapeva che era un pericolo? Ora poteva andare con tutti suoi compagni a romperle le scatole, se ne rendeva conto? E - Non c'è nessun errore, ma se noti c'è una E e uno spazio bianco che non hai continuato.

La cosa la stupida - Un errore che ho notato frequentemente: "stupida" invece di "stupiva". Attenta con gli errori di distrazione!

- Brutta...ne hai portato un'altro vero??? - Oltre al fatto che ho da ridire sui punti, è la stessa storia che ti ho scritto poco fa. I "???" sono davvero brutti da vedere. Puoi rendere il concetto narrando.

Sono stanca di..... - Così come i "???", anche i molteplici punti sono brutti da vedere.

Quando lo aprì rimasi nuovamente stupida - Stesso errore di distrazione: "stupida" invece di "stupita".

- Non mi interessa, fa sempre così. Non sa fare altro che lamentarsi, anche quando sono sola - disse indifferente, forse - e di questo non ne era certa - c'era pure un lieve fastidio nella sua voce. - Qui c'è stato un po' di errore di colore dato che hai anche colorato una parte di narrato. E il "forse - e di questo non ne era certa" non l'ho proprio capita. Se me la spieghi mi fai un favore!

come se le avesse dato un informazione di poca importanza - Trattandosi di un femminile, "un informazione" va messa con l'apostrofo.

Come ti ho già detto sono errori di distrazione, alcuni, altri sono veri errori che ho notato anche negli altri capitoli, insieme alle continue ripetizioni.
Lo so che è difficile narrare tanto, ma bisogna trovare qualche "compromesso" per cambiare un po' la storia.
Ad ogni modo mi piace, sono curiosa del seguito nonostante gli errori. La recensione è positiva, perchè spero che il prossimo capitolo soddisfi le "linee generali" dell'estetica (lol).
Nonostante la storia sia scorrevole, anche se priva di virgole fondamentali, i termini sono facili e coincisi e questo lo apprezzo molto.
Apprezzo anche la curiosità che mi metti addosso e non posso far altro che aspettare il prossimo capitolo con impazienza!

28/07/14, ore 03:10

Sono di nuovo qui a recensire questo magnifico capitolo che mi sta prendendo più del previsto.
E sai che farò una volta commentato? Lo inserirò tra i preferiti. Ora, non voglio elogiarti troppo, lo farò alla fine, perchè voglio prima parlarti di alcune imprecisioni che noto anche qui. Vado per ordine:

Parlava e basta, lo sguardo vuoto mentre ripeteva a memoria la lezione che stava propinando tutti quegli studenti che - In questa frase non ho capito che cosa vuoi dire alla fine. Che ci manchi un "a"? Ossia "che stava propinando a tutti quegli studenti"? Perchè altrimenti non capisco!

Era un modo come un'altro per estraniarsi - Non devi stare attenta, ma di più! Un altro, dato che "modo" è maschile, va senza apostrofo! So che è un errore di distrazione, ma stai più attenta, è brutto da vedere.

Poi, dopo questo non ho notato nient'altri particolari errori, però, passo alle imprecisioni:
le ripetizioni: non fai altro che ripetere "lei", "le", "quella" e quant'altro... Lo so che è complicato spiegare, ma quando si descrive una persona, è logico che si descrive quella. Probabilmente lo fai volontariamente, ma è davvero bruttissimo leggere continue ripetizioni a distanza di poco.

Il fatto del "li": Il "li" come sai, ha un significato multiplo. Può essere il "lì" che indica un luogo e può essere un "li" che indica un soggetto, un nome. E tu volevi indicare il luogo. Ecco, ho notato che hai messo solamente dei "li". Se tu leggessi le tue frasi, sai bene che hanno significato di "lì", ma persone che lo leggono, magari velocemente, può sembrare un "li" che indica un oggetto o qualcosa. Stai attenta, c'è molta differenza e scriverlo è un errore.

Altro problema d'accento: il "se". Anche "se", come il "li" e come il "si" ha un duplice significato. "Se" di "Se fossi..." e "Sé" di "Parla tra sé" e qui l'hai usato come seconda opzione. Ragion per cui, non devi scrivere "se", perchè anche in questo caso la frase ha un significato completamente differente, anche se a primo impatto lo si può capire, ma, come ti ripeto, se qualcuno lo legge velocemente e in modo scorrevole, il significato è un altro.

Come già sai: il "si". Tu usi le esclamazioni "si" non facendo caso all'importanza del "sì". Se io ti scrivessi: "Si allontana e si incontrano", pensi che abbia lo stesso significato del "sì" d'esclamazione? No. In parecchie frasi ho scambiato il "sì" con il "sì", anche nel narrato.

Le doppie "??". Questa qui è un'imprecisione d'estetica, non è importante, non è un errore. Ma per estetica, solitamente, si usa solamente un segno di punteggiatura per la domanda "?" oppure per lo stupore "?!". Non "???" o "?!?!", verrebbe molto brutto. Probabilmente, so, che è una cosa che ti è scappata.

Così come le doppie "??", ci sono anche i doppi "..". Anche qui è un problema di estetica, ma un problema maggiore è dovuto se, da questi punti, la frase dopo non è staccata. E l'ho notato che in tutte le frasi lo fai. Stai attenta, è anche un errore "grammaticale" lieve.

Detto questo, spero che non mi odierai e ora posso elogiarti come si deve.
La recensione è più che positiva, solo, devi stare attenta a questi erroretti da poco ma che influenzano il lettore, soprattutto chi ama correggere -tipo me-.
Come già ti ho scritto, mi piace molto la storia, i tuoi termini sono degni di un lessico "alto" e la storia fila liscia che è una meraviglia.
Non vedo l'ora di leggere il quinto capitolo e aspettare che aggiorni, sono molto curiosa di sapere quello che le avrà da dire!

27/07/14, ore 12:34

Innanzitutto inizio con il farti notare alcune imprecisione che sono sorte per tutto l'intero capitolo e, se devo essere sincera, sono più dei capitoli precedenti:

E ancora non sapeva nulla nei riguardi dell'uomo con cui usciva ora perchè si, sapeva che si vedeva con qualcuno. - In questa frase ho avuto un po' di difficoltà, poichè prima della virgola ci sia un'imprecisione e manchi un'altra virgola. L'imprecisione è il "si" che hai usato come esclamazione ma non l'hai messo come "sì". Dà un altro senso alla frase se te ne accorgi e lo leggi senza sapere che lì ci sia quella parola. La virgola, invece, va ancora prima: "E ancora non sapeva nulla nei riguardi dell'uomo con cui usciva ora, perchè sì, sapeva che si vedeva con qualcuno.".

comprarsi un nuovo abito per la sera e poi..be, altro di cui non voleva parlare. - Un'altra imprecisione sono i due puntini invece di tre e la frase dopo che non hai staccato. Può sembrare banale ma rovina l'estetica della storia.

Era più forte di se. - Il "se" nonostante si capisca di chi si parla, va messo con l'accento, ossia "sé", poichè parla di sé stesso.

Oramai non teneva neppure più il suo strumento in casa, lo teneva al sicuro nella sua vecchia casa, in periferia. - Hai fatto una ripetizione di "casa" e di "teneva" nel giro di due frasi.

Non aveva un migliore amico, quelli che aveva prima di diventare popolare, li aveva persi tutti. Li aveva sostituiti con amicizie effimere, non durature. - Anche qui ci sono molte ripetizione di "non aveva" e "aveva".

Dopo averla posata nel tavolo in centro alla stanza - Qui sarebbe più corretto scrivere "della stanza", dato che il tavolo lo possiede la stanza.

Lei il violino lo aveva iniziato a suonare solo per continuare a tenere vivo il suo ricordo - Il "lei il violino lo aveva" è molto pesante da leggere. Starebbe meglio: "Aveva iniziato a suonarlo - Aveva iniziato a suonare il violino", si capisce chi è il soggetto.

La mano muoveva l'arco su quelle corte - Un piccolo errore: "corte" invece di "corde".

Tutto le veniva talmente naturale quando suona quello strumento. - Il "suona" non coincide con il "veniva". Forse volevi scrivere "suonava".

Ad Alisia ci voleva sempre un paio di ore per riprendersi - "Ad Alicia ci volevaNO sempre un paio d'ore...", poichè si parla al plurare per via di "ore" e quindi non è "voleva" ma "volevano".

La tua vita ha così poca importanza per te?? - Per quanto banale possa essere, il punto interrogativo ci andrebbe una volta. Non per altro, ma solo per l'estetica della storia.

Così ti prenderai un accidente, sei proprio un incosciente - Trattandosi di una ragazza non è "un incosciente" ma "un'incosciente".

ove comprava sempre tutti i suoi ambiti. - Qui hai scritto "ambiti" invece di "abiti".

ma chi glielo aveva fatto di portarsela dietro? - Forse da te si dice "chi glielo aveva fatto", ma più correttamente e nella scrittura, si scrive "ma chi gliel'aveva chiesto?"

Doveva assolutamente entrare dentro la mentre di quella ragazza - Hai scritto "mentre" invece di "mente".

Mi dispiace farti notare anche i più piccoli errori, ma se la storia fosse scritta con una cadenza diversa, sarebbe ancora più piacevole leggerla.
Devi stare attenta alle ripetizioni che si prolungano per intere frasi, come "lei", quella" e "aveva", per farti qualche esempio.
E devi stare attenta agli accenti come il "sì" d'esclamazione e il "sé".
Stessa cosa, per l'effetto estetico del capitolo, hai scritto "va" quando hai scritto "adesso vado va", ma se leggi il dialogo in questo modo ha una cadenza diversa rispetto al "và" dialettale o, meglio ancora "vah". Altra cosa che ho notato, sempre rimanendo sull'aspetto estetico, sono i puntini... A volte sono due e senza spazio dopo e a volte sono tre senza spazio dopo. E' un errore che non ci dovrebbe essere, come nei libri, hai mai letto un libro con queste imprecisioni?
L'unica cosa che ti posso dire è di usare di più la punteggiatura e non intendo le virgole e i punti: intendo i due punti e i punti e virgola.

Con questo ho finito, non vorrei averti turbata o esserti antipatica, poichè sono errori che commettiamo tutti, io per prima, e vorrei che -malgrado tutto- non ci sono. La storia è veramente magnifica, non per questa la seguo e la letto -non per farti notare gli errori, ma perchè mi piace-.

Commentando la storia, mi piace il modo in cui scrivi, nonostante le imprecisioni e alcuni errori di distrazione e mi piace come il testo scorre veloce.
Questo capitolo, come hai detto tu, è più lungo, ma è pieno di riflessioni che mi piacciono assai.
Mi piace come l'aspetto del personaggio freddo e in primo piano si sfumi con un atteggiamento di riflessione e di dolcezza nei confronti di un'altra ragazza che la vita, probabilmente, non la vede come lei.
Perciò ti faccio i miei complimenti, la storia mi piace e la recensione è positivissima.