La Rosa Spinata - Cronache del Quinto Flagello
di Aesir

Le storie che racconta Leliana in Origins sono veramente molto belle. Mi è piaciuta particolarmente quella riguardante Flemeth :) Ma anche altre che ora sul momento non mi vengono in mente.
Il bello è anche l'atmosfera che viene trasmessa! Quando sei in accampamento senti anche tu il cervello riposarsi, dopo tanti combattimenti contro mostri e banditi, e la voce tranquilla di Leliana riscalda un po' i pensieri!

28/08/13, ore 15:27

Sono un poco afflitta, sapendo che questa storia l'hai postata mesi e mesi fa... L'hai abbandonata, vero?
In primis: ho giocato a Dragon Age e, effettivamente, posseggo i libri de "Le Guerre Del Mondo Emerso", ma non li ho mai letti. Sono una che ammucchia libri su libri e li legge quando colta "dall'ispirazione" (sono una buona lettrice, ma sai com'è... "ogni storia ha un suo tempo" dico sempre io). La storia, ti dirò, mi ha attizzato all'incirca dall'un terzo del secondo capitolo postato (che poi sarebbe il primo). Mi piace molto Dubhe (mi chiedo come si pronunci...), ed incarna (almeno, all'inizio l'ho creduto) esattamente un personaggio su cui fantastico frequentemente, ma cui non son mai riuscita a dar corpo. Non so quanto bene mi sia spiegata. E' un personaggio della mia immaginazione, che in mille versioni ho cercato di buttare su carta, ma che non mi ha mai convinto in nessuna di esse (per mancanze mie, ma non della mia inventiva. Nella mia testa son precisissima, ma ancora non sono adeguatamente brava a scrivere bene quello che voglio trasmettere).
Ad ogni modo, era un buon spunto... mi chiedo se è per mancanza di lettori o sfiducia nella storia che l'hai abbandonata. Ti assicuro che è un bel peccato. Scrivi molto bene. Gestisci decisamente meglio di me il passaggio dal punto di vista di uno, a quello dell'altro e riesco a seguire bene i pensieri di Dubhe. Non ho visto (per quanto possa ovviamente capitare un momento di disattenzione) accenti sbagliati (molti scrittori di questo sito, anche se provvisti di una buona dose di bravura, inventiva e proprietà di linguaggio, mi scadono terribilmente con gli accenti, mettendoli tutti col vento contrario) ed il tuo stile, sebbene abbia annotato mentalmente l'uso di un paio di termini più ricercati, è molto fluido e scorrevole. A volte risulta terribilmente più efficace usare un linguaggio meno ampolloso, più "chiaro"(le virgolette son dovute al fatto che, se sei un buon lettore, risulta cristallino qualsiasi stile) e scorrevole. I miei più sentiti complimenti, quindi.
Se mi assomigli un po', nel rileggere un tuo scritto relativamente vecchio, lo guarderai dall'alto in basso, perché ormai certi errori non li fai più o, semplicemente, v'è stata una crescita dal punto di vista stilistico. Appunto per questo, ti incito a riprenderla. Se non ti convince più l'idea, me ne dispiaccio (a me piace), ma non posso puntarti un fucile ed obbligarti a continuare qualcosa che non ti convince per primo (pardon, ho un dubbio amletico... Nell'altro capitolo, nelle note dell'autore, hai detto "mi sono ripropoSTO", quindi ho motivo di credere di starmi rivolgendo ad un "lui"). Nulla mi proibisce, però, di rinfacciarti le tue stesse parole: "trattandosi di un'idea a cui tengo parecchio prometto solennemente che cercherò di portarla a termine". Sì, dopo c'erano i tre puntini ed un scoraggiante "si spera", ma concentriamoci sulla frase cardine ;).
E' un po' egoistico da parte mia, ma confido nella tua comprensione: ci terrei davvero a sapere come porteresti avanti questa storia. Hai uno stile che mi stuzzica e Dubhe è davvero un character intrigante (ho un debole per chi tiene la recita dei perbenisti, ma nella sua testa sta tirando giù dei porconi pazzeschi *w*). Avresti sempre almeno una lettrice U.U... Che cosa confortante.
Oh, be', posso dire d'averci provato... Per quanto concerne al mio misero giudizio, sei un bravo scrittore e la storia è bella. Non mi butterò in ginocchio facendo gli occhioni stile gatto con gli stivali per convincerti (la tentazione è grande), perciò vedi un tu.
(Recensione modificata il 28/08/2013 - 03:30 pm)

09/06/13, ore 15:02

"si spostò sul lato esposto a nord per avere la certezza di trovarsi nell'ombra."

Pura curiosità personale (che sì, lo ammetto, mi ha fatto interrompere la lettura): è vero che se stai a nord sei sicuramente all'ombra (relativamente a quel momento del giorno)? Ho provato a pensarci, ma sarà il cibo, saranno le vacanze, sarà lo studio di oggi, e proprio non sono riuscito a risolvere il dilemma :P

"Trattenne l'ansia e seguì le ronde sotto le mura, finchè non fu assolutamente certa di aver compreso l'itinerario e i tempi. Ovviamente, c'erano dei vuoti, c'erano sempre: un sistema poteva essere perfetto, sulla carta, però le sentinelle erano umane, e come tali erano soggette a fame, sete, sonno... distrazioni. Quando fu ragionevolmente sicura delle proprie possibilità, agì."

Capisco che può essere noioso, ma io avrei fatto vedere un po' di più questo studio. Non dico tutto, perché dopo sarebbe stato pesante, ma almeno un po'. Certo, fosse venuto noioso andava giustamente tolto :)

"Era altamente impreciso, il metodo che stava usando: certi uomini venivano appena storditi da una pressione che ad altri spezzava il collo, per non parlare del raggio di imprevedibilità di un oggetto chiaramente non costruito per essere un'arma contundente. Ma non voleva uccidere, se non era necessario, e nell'immediato non aveva gli strumenti per fare altrimenti... qualche giardiniere aveva premurosamente ripulito il parco da ogni pezzo di legno utile allo scopo, e procurarsene uno avrebbe di sicuro destato più attenzioni del necessario. E non aveva avuto il tempo di acquistare dei narcotici. Fu fortunata, e la guardia si accasciò ai suoi piedi, svenuta."

In teoria la guardia viene colpita e sviene nel giro di un istante. Qui sembra passi un'eternità. La riflessione di Dubhe sarebbe stata meglio dopo, o prima. Comunque di certo non nel mentre.
Mi sfugge il motivo per cui alla fine Dubhe risparmia Shianni, ma penso verrà svelato in futuro. Quindi, aspetto il prossimo!

05/03/13, ore 20:28

Yo! Saòve! Mi presento io sono AxXx il tizio che in questo sito fa le recensioni più inutili e stupide di tutte!
Ora, riprendendo dall'inizio dico che in effetti questi primi capitoli sono un po' tirati e lasciano un po' desiderare, ma questo primo capitolo non fa la storia, tuttavia sono un po' perplesso, tutto qui.
Comunque la storia è interessante e un po' mi incuriosisce, rimarrò ad osservare con mite distacco ma non la abbandonerò ancora, voglio vedere fino a che punto ti spingerai, anche perché sono un curiosone nato. ;)
Hai descritto abbastanza bene i personaggi, non ci hai perso troppo tempo, ma non li hai nemmeno tralasciati del tutto, il che è un bene, perché comunque, rende possibile figurarsi i personaggi, forse la descrizione degli ambienti sono un po' carenti, ma quella è un opinione personale.
Per quel che mi riguarda (E volendo darti un consiglio) perché non usi i Corvi di Antiva come "Setta degli Assassini" Magari potresti creare un legame tra Dubhe e i Corvi, invece di ricreare la maledizione da capo (Se ho capito il 'Problema' della tua elfa)
Comunque, dopo questa recensione inutile e noiosa, ti lascio e ti auguro di aggiornare il più presto possibile.
CIAO!
AxXx