All'altare con...
di fri rapace

01/02/24, ore 15:58

Prima di tutto voglio davvero farti i miei complimenti per come hai pensato la pozione Té erba voglio perché non solo è riuscita benissimo, ma si vede che è ben ragionato.
Harry che si fa prendere un infarto svegliandosi accanto a Remus mi ha fatto morire! Sei stat* davvero bravissim* a rendere il tono leggero e lo sbigottimento di Harry che neanche si arrischia a vestirsi!
Tonks la adoro, non so come fosse nella prima stesura, ma qui la trovo ben inserita nel contesto generale e ben caratterizzata,  in fondo è pur sempre un Auror! Remus, invece, che cade dal pero l'ho trovato comunque molto plausibile anche se leggermente diverso dal canonico, ma ci sta... in fondo sta per sposarsi!
Davvero piacevole e originale, sono contenta che sia stata segnalata per il tema del "body swap" nell'iniziativa "un inverno pieno di letture" perché altrimenti me la sarai persa!
E sono doppiamente contenta perché ho visto che hai scritto tanto su Remus e Dora!
A presto,
Flo

29/01/24, ore 11:38

Rosmary mi ha consigliato la tua storia per il tema body swap dell'Inverno di letture del forum Ferisce la penna, e sono molto contenta di aver recuperato questa storia, perché l'ho trovata davvero carina e divertente!
Povero Harry, così imbarazzato e vicino a sposarsi Remus senza aver modo di spiegargli la situazione. Però la parte in cui si danno la mano e lui si sente scaldare perché, che ricordi, è la prima volta che un adulto gliela stringe... Mi sono un po' commossa!
Anche vedere Tonks dirne quattro a Petunia è stato piuttosto soddisfacente.
Complimenti! Alla prossima,
Mari

16/10/13, ore 14:13

Molto bella l'idea di fondo della storia, devo dire che i personaggi, forse abituati alle stranezze tipiche del loro mondo, riescono abbastanza in fretta a superare il comprenssibile shock dovuto al bizzarro e misterioso avvenimento che li ha condotti in una sì difficile situazione che di certo nessuno dei due si sarebbe augurato (non male il sistema escogitato per impedire una frettolosa risoluzione del caso, i rospi impediscono al malcapitato di poter dire chiaro e tondo come stanno le cose, quanto all'altra parte coinvolta, l'assoluta possibilità di comunicare con quelle persone che dimostrano un rifiiuto secco alla sola possibilità di considerare i maghi esseri umani (insomma, un caso dove si mostra abbastanza bene (insomma, l'intolleranza non sempre è unidirezionale, solo che difficilmente un Babbano può esprimere il suo odio verso un mago, mentre il contrario è possibile, nel caso di specie oserei dire che i familiari di Harry lo meriterebbero eccome).
Umanamente posso capire le ragioni della sorella ("Inter fratres quoque gratia rara est"), ma mostrare ancora tanto odio verso la strega in famiglia è segno di un contrasto non superato.
Anche il protagonista nei panni della compagna del suo docente ha avuto modo di conoscerlo meglio, e di capire meglio la sua psicologia piuttosto complessa.
Tutto sommato i due hanno avuto un'esperienza molto interessante da raccontare...

15/03/13, ore 09:10

Dev'essere inquietante sapere che stai per sposare il tuo professore... e non essere stato avvertito in anticipo nemmeno della sua storia d'amore con chiunque, figurati con te XD
Ok, a parte gli scherzi, non poteva scrivergli il nome, o fargli capire la cosa in qualche altro modo? XD Magari evocando un Patronus...
Ora, mi soffermerei sull'incontro tra Tonks in versione Harryficata e Petunia, che mi ha colpita davvero tanto: Tonks poteva solo immaginare cosa Harry passasse, avendo vissuto da sempre con due genitori che l'amavano e la rispettavano, di cui una anche purosangue. Lo scontro con una realtà tanto diversa mostra che, per quanto forzatamente matura, Dora ha pur sempre solo ventiquattro anni ed un'esperienza limitata in materia di relazioni umane; ora ha capito che Harry viene trattato in "famiglia" come Remus nel resto del mondo, o almeno questa è la similitudine che troverei più azzeccata se fossi lei.
Parlare di Lily è stata una mossa intelligente, ha costretto entrambe a concludere la discussione, per quanto in maniera reciprocamente adolescenziale. Per fortuna non ha incontrato Vernon e Dudley, sarebbe stato umiliante e probabilmente anche meno proficuo.
Anche le reazioni di Harry mi hanno interessata: innanzitutto la pudicizia, decisamente troppo accentuata per un normale diciassettenne (quasi), in Harry non sorprende per via delle (certamente) scarse relazioni con il corpo femminile; ma anche la riflessione sul tenersi per mano. In effetti, nessun adulto l'avrà mai preso per mano: quando finalmente si è allontanato dai Dursley è stato nell'età in cui i normali ragazzini detestano il contatto fisico con gli adulti, poichè non vogliono mostrarsi "deboli"; Harry ovviamente non l'avrebbe mai pensato, non solo perchè non è stupido, ma anche perchè non è mai stato abituato all'affetto "carnale", se così si può dire... Mi chiedo come abbiano i Dursley fatto per insegnargli a camminare e parlare!
Mi è piaciuta molto per motivi diversi dal solito, come avrai potuto notare dal commento fin troppo lungo, e ti ringrazio per avermi aiutata a riflettere su molte cose, anche della nostra babbanissima vita quotidiana. Complimenti, come sempre.
Laura.

11/03/13, ore 19:06

Sì, oggi mi sono dedicata a te! Avevo un po' di tempo e mi sono detta che era d'obbligo completarti le recensioni (le aspetti già da un po'!) e recensire questa storia! Dopo questa recensione, prometto, ti lascio in pace!

Allora, sincera, sincera? Immagino di sì. La parte di Tonks "integrale" (perché questa è l'integrale, ammettilo!) mi è piaciuta molto! Finalmente non ho letto di eventi rapidissimi, ma mi sono goduta anche il risveglio di Tonks, in questa sua versione meno frettolosa è decisamente IC.
Hai lasciato tutto invariato della trama, come giusto che sia, ma rallentando i tempi e spiegando un po' cosa accade a Ninfadora e come giunga alla comprensione del tutto si ha davvero un risultato diverso e migliore, che valorizza l'idea che ti ha guidato nella stesura di questa storia.
Il contrasto tra i genitori e Tonks, trattato in questo modo, senza "male parole", convince anche me di più, per quanto resti convinta circa lo sfogo di Remus (ma di questo ne abbiamo già parlato), trovo più credibile questa versione, più equilibrata, che ritrae i genitori di Tonks quali genitori preoccupati e non altro.
Il finale, con l'aggiunta di quel pizzico di pepe, dovuto al fatto che Remus ha quasi capito cosa stava per fare, è molto esilarante e chiude bene la storia!
Per il resto, mi sono già espressa nella valutazione, dunque non mi ripeto. Ti faccio i miei complimenti però, è stato un piacere confrontarmi con te e con i tuoi punti di vista. Hai accettato la valutazione, pur non condividendola in toto, in modo sportivo e costruttivo, ti sei rimessa in gioco, apportando qualche modifica alla storia, non tutti l'avrebbero fatto e questo è un tuo merito oltre che un piacere per me, perché rendersi conto che una valutazione è davvero costruttiva (e parlo ovviamente anche di me, che ora vedo in modo meno rigido la questione genitori/Remus) è sempre molto bello :)
Ti ringrazio ancora d'aver scritto la storia per il Contest! Alla prossima :)

Rosmary

08/03/13, ore 11:47

Carina questa ff, hai avuto un'idea molto originale!
I personaggi sono IC in particolare Harry che non sa mai come risolvere le situazioni. So che questo non poteva accadere perché sarebbe cambiata una parte della trama, ma se Harry non riusciva a dire la sua vera identità sarebbe bastato trovare una bacchetta e fare un patronus, no? Comunque, la storia mi è piaciuta e la trovata dei rospi è fantastica.
Potresti sempre scrivere una versione alternativa con Tonks che non riesce a trovare la soluzione in tempo e che deve rimediare a matrimonio concluso. ;)

Vampiretta98

07/03/13, ore 12:42

Che ansia! Temevo davvero che alla fine ci sarebbe stato un matrimonio sbagliato! Aahhah no comunque si è risolto tutto per il meglio, e Remus così ansioso mi è piaciuto molto. Che bella idea ahahha
Bello anche il pezzo di Harry, quando Remus lo prende per mano, e Tonks che difende il marito tramite Harry, mi piace molto!
Non me l'aspettavo, grandissima idea! Immagino sarà per il contest, comunque davvero davvero bella e piacevolissima da leggere! Baci
angyp

07/03/13, ore 00:09

TU, tu sei un mostro, non ho altri termini per definirti... Ho passato giornate d'angoscia lambiccandomi il cervello sul perchè e sul come poteva essere che Remus e Harry si sposassero, e poi era solo un enorme incidente >.<
Ti sei salvata per un pelo, ma sappi che se per amor di contest puoi tirare fuori certe idee, puoi fingere di partecipare ad un contest e scrivermi 'sta benedetta wolfstar che ti chiedo da tempo immemore, ma una seria eh, non un falso allarme come questa qui!!!
Passando alla storia è davvero divertente e originale e trovo tutti i personaggi IC, compresa Dora che invece alla giudicia non ha convinto molto. Sì, forse è stata troppo lesta e in gamba nel capire tutto, ma cavolo, stava rischiando di perdersi il proprio matrimonio con l'uomo dei suoi sogni e dopo tanta fatica a convincerlo, chiunque si sarebbe ingegnato xD
Mentre invece, tu l'hai fatto notare alla giudicia che DAVVERO i genitori di Dora trovavano ripugnante il fatto che la loro unica figlia sposasse un licantropo, e mi pare proprio che non abbiano partecipato al matrimonio, nonostante Ted fosse un nato babbano, Andromeda diseredata, ecc. ecc.???
Comunque Harry è adorabilissimo quando non vuole guardare il corpo di Dora perchè si vergogna e sa che darebbe fastidio sia a lei che a Remus; e quando Remus lo prende per mano e lui si sente bene come fosse con suo papà, è stratenero <3<3
E quindi la sua impulsività in questo caso è stata bere quel tè senza darsi pena di controllare cosa fosse. Poteva rivelarsi un vero guaio ;-)
Remus, invece, è il solito insicuro cronico, quando pensa che Dora abbia cambiato idea se sposarlo o meno, non sa nemmeno lui se essere felice perchè così non la mette più in pericolo, o disperato perchè comunque la ama e non vuole stare senza di lei, ma nel dubbio sa che la colpa di tutto ciò è solo SUA,
ahahah, non si smentisce mai...
Va beh, che dire, mi è proprio piaciuta, brava ^_^

06/03/13, ore 22:23

Oh mio Dio! Povera Tonks! E povero Harry! ...beh povero anche Remus che stavaper sposare Harry! Mi devi spiegare perché nelle tue storie Harry + Tonks significa grande imbarazzo per lui! Bellissima, mi ha messo anche un po' d'ansia... mi dicevo "nooo, non può rovinare le nozze!". Sei stata bravissima, anche in questocaso!!!