Specchio, servo delle mie brame
di Mary Black

29/04/18, ore 23:37

Recensione premio Ho una vera e propria passione per lo Specchio delle Brame e non potrei mai dire di no a una Albus/Gellert, specie se così ben scritta! In questa narrazione ho rivisito Albus: "È disgustoso che dopo tutti questi anni, dopo quello che mi ha fatto, dopo la follia verso la quale mi ha spinto in quei mesi terribili, io non possa fare a meno di lui." e credo che questo periodo esprima una grande verità. Credo fermamente che Albus non abbia mai smesso di pensare a Gellert e di amarlo, per quanto mi laceri l'idea al tempo stesso l'amo! Ciò che ho trovato veramente originale è l'intreccio. La presenza ingombrante di Tom è un valore aggiunto, s'insinua tra la coppia come una serpe stretta al collo, di fronte allo Specchio delle Brame ricorda per contrasto l'innocente domanda che Harry rivolge a Albus, e la sua anima nera spicca ancora di più se si pensa proprio a Harry. Ho sempre pensato che Albus rivedesse qualcosa del Gellert giovanile in Tom, quindi ho apprezzato tanto quest'introspezione tesa a metterlo in evidenza. Ma la cosa più sorprendente e originale è che è proprio il Gellert provocatorio nello Specchio a rivelarcelo, mentre dà il tormento a Albus con le sue osservazioni. I commenti che fa, le allusioni sessuali, mi hanno fatta sentire schiacciata insieme a Albus, come se io stessa fossi stata bloccata dalla voce di uno specchio e da un paio di occhi indagatori. Gellert e Tom, tutti e due nella stessa stanza a placcare Albus: un tocco di genio, qualcosa d'inedito ed estremamente intrigante in relazione al canon *.* Ho trovato la storia molto coinvolgente, stilisticamente è al solito graffiante e appassionante, non c'è che dire. Hai gestito tutti e tre i personaggi, Albus, Tom, il Gellert dello Specchio in modo impeccabile, li hai messi in scena nello stesso momento senza lasciare nessuno dei tre in ombra, persino Albus che è piegato dai rimorsi spicca incontrastato, perché è lui la voce narrante della OS. La cosa che ho preferito è il messaggio espresso nel finale. Come il testo aveva già lasciato evincere il Gellert dello Specchio non è solo un riflesso, è il vero Gellert, Albus lo vede esattamente com'è, quindi lo *vuole* esattamente com'è, con tutte le sue ombre. Lo trovo realistico, sì devastante e difficile da accettare per Albus, ma vero, portavoce di quella verità con cui secondo me l'Albus canonico ha sempre dovuto convivere. Questo è l'aspetto che più amo della coppia, dimostra quanto questo personaggio cela dentro di sé e prova che l'amore colpisce tutti allo stesso modo. Anche una personalità singolare come quella di Albus non è immune a quel tipo d'amore totalizzante che ti fa amare tutto, anche il marciume, di una persona. Una storia vera, pulsante, malinconica, che alla fine suggerisce solo vetro infranto. Splendida.

14/12/15, ore 21:52

Premetto che io amo da morire la coppia Albus/Gellert, quindi sono stata, tra tutte le altre, subito attratta da questa storia.
Mi è piaciuto particolarmente la descrizione dello specchio delle brame, proprio da Albus, così come la riflessione quasi straziante sul proprio anime tormentato e sui suoi fantasmi.
Nell'insieme non penso sia eccessivo definirla una piccola perla, tutto in essa è curato e dipanato con delicatezza, senza mai cadere nel banale. Ho adorato il conflitto di Albus, quell'amore "sbagliato", conflittuale, disperato... è sofferenza allo stato puro.
Molto intenso anche il paragone tra Gellert e Tom, quello stuzzicare, quel crudele spingere Albus verso il giovane.
Complimenti, davvero tanti complimenti, mi è piaciuta davvero tanto, quel finale che lascia l'amaro in bocca chiude magistralmente un racconto intenso ma mai pesante.

19/02/15, ore 10:25

Ciao ^^
-Recensione premio per la prima classificata al contest "Flash your slash".

Dunque, un storia molto accattivante, mi è piaciuta moltissimo. L'elemente più interessante è stato lo scambio Tom/Silente, questi due personaggi, presi in questo lasso di tempo mi piacciono davvero molto e mi incuriosiscono parecchio. Cosa pernsava Alvus del suo studente? Sei riuscita in qualche modo a spiegarlo. "Ci vedo il mio passato" *^* stupenda risposta... ! "Si vede immortale" ... Albus già sospetta, anche se è portato a pensar bene di tutti i suoi studenti... questo dialogo mi ha davvero sorpreso positivamente!!! Secondo te vede Gellert anche quando sta con Harry di fronte allo specchio? Mi hai fatto venire in mente questa domanda/ dubbio xD.
Comunque davvero molto brava!

27/11/14, ore 13:25

Recensione premio, contest "Crying with drabbles".

Eccoci qua, con la seconda recensione premio, con la storia che "bramavo" di leggere da quando me l'avevi linkata, ma che non avevo ancora avuto il tempo di leggere con calma.
E' stupenda, ho poco altro da dire in realtà, perchè è bellissima in ogni sua parte, semplicemente perfetta! E finirà nelle mie preferite!
E come se tu avessi risposto a tanti interrogativi in una volta sola, facendo vedere Albus per quello che è: un uomo, che sbagli come tutti, che non è ingenuo, puro o incorrotto, ma solo un essere umano che ha amato Gellert per quello che era nonostante i suoi difetti, nonostante sapesse che avrebbe fatto del male e anche se se ne pente, non può farci nulla. E' la stessa persona che "sa" di vedere Voldemort nell'adolescente Tom ma non fa nulla di più di quello che ha già fatto, cercare di salvarlo e spera solo che torni sui suoi passi, perchè in fondo "quel" Tom gli serve, gli fa piacere perchè riporta in vita una parte del suo amato e di questo Albus non può farne a meno.
Gellert vince, senza riserve sul cuore di Albus, ma in fondo lo sapevano già entrambi; però Albus riesce comunque a salvare il Mondo dalla sua malignità: poca cosa (per lui) in confronto a ciò che avrebbe voluto essere in grado di salvare... Gellert stesso, l'unica persona che amato veramente e la stessa che ha dovuto distruggere per il bene di altri.
Questa storia è commovente, tristissima e bellissima al tempo stesso. In una parola è : Albus, nella sua essenza.

Nelle preferite, ora!
Ciao
Alla prossima
slytherin ele

18/04/14, ore 23:40

GRAMMATICA: 10\10

Non ho riscontrato nessun errore, complimenti!

STILE: 10\10

Ho semplicemente ADORATO lo stile con cui è scritta questa storia: tutti i termini che hai usato, semplicemente perfetti in quella circostanza, i periodi scritti benissimo, i pensieri di Albus intrecciati a quelli di Gellert...

Non avevo mai letto di questa coppia ma tu me l’hai fatta davvero amare: hai descritto benissimo come Albus non possa fare a meno di lui, o anche della sua illusione, sebbene tutti lo considerino un “grandissimo mago”. Fa capire bene quanto in realtà tormentato sia il personaggio di Silente e quanto ardua sia stata la sua scelta di scontrarsi con Gillert.

Mi hai molto coinvolta e l’hai fatto usando uno stile ricercato ma allo stesso tempo semplice da seguire.

I miei complimenti!

IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10\10

Silente è semplicemente PERFETTO. Il suo personaggio è reso perfettamente, con tutte le sue sfumature e le sue incertezze di uomo.

Gillert è ugualmente ben descritto, anche se descritto più che altro da Silente. Ma dalla sua descrizione riusciamo a capire perfettamente la sua psicologia e il suo personaggio.

ORIGINALITA’: 8\10

Il pairing è davvero usato e riusato (come ho già detto a molti partecipanti) ed è anche vero che la prima cosa che viene in mente pensando ad Albus e Gellert è il fatto che il secondo ha ingannato il primo e che l’ha reso infelice.

Ma nonostante tutto, la tua storia è comunque originale: idea stupenda quella di usare lo specchio come, in un certo senso, “divisorio” tra i due e come “oggetto dei desideri” di Albus, perché è lì che c’è il “suo” Gellert.

E, sebbene provi a non cedere al suo richiamo, Albus non può rinunciare al suo specchio come non può rinunciare a Gellert, sebbene gli abbia fatto e gli faccia del male.

GRADIMENTO PERSONALE: 14,5\15

Questa storia mi ha stupito e non poco: è riuscita a coinvolgermi straordinariamente e a rimanere con il naso incollato allo schermo.

Ha reso in un certo senso “vivi” dei personaggi e me li ha fatti amare, mi ha fatto riflettere e mi ha lasciato, alla fine, una sorta di amarezza mista a dolcezza.

Una bellissima fic, complimenti!

A farmi togliere mezzo punto è stato l’accenno (piccolissimo) alla AlbusxTom, che mi ha fatto storcere (e non poco) il naso.

Mi sono chiesto perché Gellert dovrebbe credere che i due possano stare insieme, e come anche ad Albus sia venuta una simile idea (seppure veramente velata).

20/10/13, ore 12:16

Recensione premio
Lo Specchio delle Brame troneggia dinanzi a me, scintillante di mille illusioni.
Ancora lontano dal suo incantesimo, lo vedo per quel che è: un altare su cui si immolano soltanto gli sciocchi, macchiato di sangue, infestato di spettri. Una landa in cui si smarriscono i deboli.
Non mi sono mai considerato né uno sciocco né un debole, eppure sono la vittima ideale.
Perché io ho un animo oscuro, peccati sulla coscienza, errori mortali che, per un buffo gioco della sorte, mi hanno portato al trionfo, e non alla tomba con la maggior parte della mia famiglia.
Albus Silente non è incorrotto.
Queste frasi mi hanno colpito come lame, ho sempre visto in Silente una guida, un uomo incorruttibile, non un debole e neanche uno sciocco, solo un uomo che come hai affermato ha commesso molti errori, si è macchiato di sangue, ma con il tempo si è pentito ed ha imparato dai suoi errori. In ognuno di noi convivono sia luce che oscurità, ma credo che nell’animo di Albus Silente abbia vinto la luce, perché anche nelle tue frasi è intuibile il suo pentimento. Albus Silente è solo un essere umano e come ogni essere umano ha i suoi punti deboli, nel su caso il punto debole è uno: Gellert.
A presto
demebi

01/06/13, ore 10:33

Ciao di nuovo Mary *.* ho visto che hai scritto sulla mia coppia slash preferita (pur non apprezzandole, lo ammetto, ho comunque un pairing preferito xD) e quindi non potevo esimermi dal recensirla ^^ Silente e Gelelrt: io ci ho visto esattamente quello che ci hai visto tu, ovvero che Albus alla fine si è innamorato del pronipote di Bathilda Bath (o è stato amore a prima vista? Tu cosa ne pensi?) ma Grindelwald è stato sempre sfuggevole alle brame carnali di Silente, più che altro egli era interessato al futuro Preside solo per il suo cervello e per essere sulla sua stessa lunghezza d'onda! Immagino che dev'essere stato straziante, per Silente, scoprire ciò che in realtà era il ragazzo biondo, ma questo è: inseguire sogni impossibili a discapito della famiglia (e i Silente avevano bisogno del primogenito più di qualunque altra famiglia) alla fine non paga mai! Non mi stupisce quindi vedere chi ha visto, anzi sono contento che la pensi come me *.* c'è tanta tristezza e tormento, ma alla fine Silente è riuscito a sorpassarsi e a sconfiggere il suo amante, anche se alla fine deve ammettere che il suo cuore apparterrà sempre all'inquilino di Nurmengard xD pazienza! Io comunque volevo chiederti la seguente domanda: come mai Albus decide di rispondere con la verità a Tom? E come ti è venuto in mente di farlo infatuale del prefetto Serpeverde? xD in ogni caso, mi è piaciuta molto questa one shot, realistica e drammatica in un certo senso! Alla prossima, Mary ^^

11/03/13, ore 15:06

Eccomi finalmente qui a commentare! Non sai che difficoltà per leggere questa storia: tutte le volte che iniziavo c'era sempre qualcuno pronto a rompermi le scatole con qualche richiesta assurda, così dovevo ricominciare ancora ed ancora. Sono due giorni che sto lì a provarci... Vabbè, la mia perseveranza ha vinto ed alla fine ne è valsa la pena. Innzanzitutto ti dico che quando mi sono accorta che avevi scritto un'altra storia sono stata felicissima, poi mi sono accorta che era una Albus/Gellert e la mia felicità è di colpo triplicata! Non sai quanto tu mi abbia fatta felice con questa storia, sul serio, sono contentissima! E' esattamente come la immaginavo, anzi, anche più bella, perché hai avuto l'idea maledettamente geniale di infilare anche Voldemort nell'equazione: Albus tormentato tra la repulsione e l'attrazione è uno dei pezzi che ti è venuto meglio! Inutile dirti che condivido appieno la prospettiva da cui sei partita: è possibile che Albus, nello specchio delle brame veda anche Gellert? Sì, è possibile, almeno secondo me, visto anche il fatto che la zia Ro non si è degnata di svelarci il mistero. (Ed ha fatto benissimo! ^^) La chiusura finale, poi, è molto d'effetto! Te l'ho già detto che adoro il tuo senso del dramma? Te l'ho già detto che adoro la tua cattiveria, la tua visione piena di passione ed odio, le tue lacrime ed i tuoi tumulti? Beh, se te l'ho già detto non l'ho fatto abbastanza! E dire che eri convinta d'aver già detto tutto su questa coppia con "Come foglie di menta"! Meno male! XD Sai cosa significa? Che la prossima volta che mi dirai di non essere capace a far qualcosa, non solo non ti crederò, ma ti prenderò anche a sberle, perché non sei minimamente affidabile nel giudicarti! XD Poi, cos'altro? Ah, beh... Dimenticavo di dirti che ti adoro!
(Recensione modificata il 18/03/2013 - 03:23 pm)