you have to smile.
di danv

26/07/15, ore 13:05

ho cliccato questa storia per caso...stavo esplorando il magico mondo di 'efp' lol e...sono andata al genere drammatico e ho cliccato sulle storie più popolari.

ho visto questa e ho fatto davvero bene a leggerla. ci ho messo pochissimo a finire questi sei capitoli...ci sono rimasta male, sapendo che questa storia non la continui dal 2013 (?)

ora siamo nel 2015...sono due anni che è in pausa...vorrei davvero sapere come continua la storia tra Mark e Ciack...sei veramente bravissimo a scrivere, sul serio. hai scritto certe frasi che sembravano essere scritte da un poeta. amo la scelta estetica dei personaggi e mi piacciono davvero le loro sensazioni...era come se fossi entrata nelle loro anime. la grafica è altrettanto bellissima e il banner khflhòlslòfjgaòhòsoeh è perfetto.

spero che la continuerai...lo spero davvero.
un bacio x

08/02/14, ore 10:20

". Non sei debole. Ognuno è forte a modo suo, loro sono forti a picchiare, ma tu sei forte nell’essere un buon amico.-"
Stupenderrima questa frase, da stampare e renderla pubblica sui cartelloni pubblicitari, che almeno servirebbero per qualcosa di serio e importante veramente. Tutti dovrebbero poter leggere frasi simili, tanto semplici nella forma, quanto profonde nel contenuto.

06/08/13, ore 16:40

ciao bella c:
Devo dire che amo questa ff, e non riesco a trovare possibili consigli da darti, è già meravigliosa.

Lasceresti una recensione alla mia one shot? Solo per dirmi cosa ne pensi e darmi qualche consiglio, perché tu sei veramente bravissima e mi piacerebbe scrivere bene come te.

30/07/13, ore 14:55

B-E-L-L-I-S-S-I-M-A. SCRIVI MAGNIFICAMENTE.
ma è la tua vera storia o è inventata?? :33
Scusami se non mi faccio i ca**i miei <3

06/06/13, ore 00:28

'Perchè in un certo punto della vita ti senti così solo, e ti senti così abbandonato, come se fossi stato creato per dispetto, come se fossi stato creato per soffrire.' non so da dove le tiri fuori, ma è pieno di frasi bellissime.
sei la meraviglia a scrivere, la tua storia lo è.
forse perché, in un modo o in un altro, riesco a capire come si sente il ragazzo.
lo descrivi troppo bene.
e poi mi piace troppo come scrivi.

peeerfetto.
non dico altro perché devo finire di leggere e devo sbrigarmi.
ciao.c:

pt.2 della recensione:

cazzo.
sai cosa? ero indietro, ho iniziato a leggere e non mi sono accorta di aver finito i capitoli.
ora come faccio?
aggiorna, ora.
mi serve un altro capitolo, per favoooore.
AHAHAHAH
(passi da me? mi piace come scrivi, ci tengo ad avere un'opinione tua su ciò che scrivo.)

'sei brava' ecco cosa stavo per scrivere.
scusami, mi correggo: 'sei bravissimo.', perché ti giuro, non mi sarei mai aspettata che un ragazzo potesse scrivere così e di argomenti come questi, che poi ho la memoria breve perché avevo già recensito e magari sapevo che eri un ragazzo.
vabbe', sto zitta.

ciao, e grazie.:)
(Recensione modificata il 06/06/2013 - 12:34 am)
(Recensione modificata il 06/06/2013 - 12:35 am)

21/05/13, ore 21:59

Molto bello questo primo capitolo! mi incuriosisce e penso che andrò avanti a leggere gli altri. Il protagonista è interessante, le emozioni che trasmetti sono vere e descrivono una situazione comune. Bello, davvero.

20/05/13, ore 16:22

Oddio, scrivi stupendamente, ragazzo.
Questa storia è diversa, non tratta le solite cose e non è come le altre FF basate sui solit innamoramenti.
Amo questa storia, continua presto. <3

Baci, Lou.

15/05/13, ore 21:45

Comincio col dirti che questa storia è bellissima, davvero.
La tua storia mi piace molto, è scritta veramente bene, ne ho lette tantissime di ff ma questa è sicuramente una delle più belle, complimenti.
Spero che tu continui presto, perché ho bisogno di sapere come continua.
Bravissima ancora.
Un grande bacio :)

08/05/13, ore 15:32

Fantastico!Scrivi così bene che fai arrivare le emozioni che sta provando il personaggio...

06/05/13, ore 22:31

Hei :) il capitolo è pieno di emozioni e credo sia fantastico.
Mi sono completamente immedesimata nei personaggi complimenti davvero :)
mi piace la storia spero solo che questi due ragazzi troveranno una fine a questo continuo dolore.
Vado a leggere il prossimo, un bacio :)

06/05/13, ore 20:39

Allora premettendo che quasi ti odio perchè mi hai lasciato sulle spine , credo che sia Nico la persona di cui si parla (?) .. ma realmente spero che sia Mark perchè è stato il suo primo migliore amico e ... spero che si ' riappacifichino ' anche se in realtà non hanno davvero litigato ... che dire , bel capitolo , le metafore sono semplicemente stupende perchè sono originali ... bravissima , complimenti , continua al più presto .. c:

06/05/13, ore 20:34

Premettendo che sono qui solo perché mi hai linkato la tua storia su Twitter sotto un mio commento in cui mi lamentavo di storie orrende che popolano EFP, ho deciso di vedere se lo avessi fatto a caso o perché reputavi che la tua non rientrasse nella categoria. Evito di soffermarmi su quanto trovo pietoso l'elemosinare recensioni, perché dovrei riempire solo una pagina di word di questo, ma preferisco soffermarmi sulla storia.
Partiamo dal fatto che già alla prima riga mi è venuto voglia di chiudere, perché, mi spiace, ma se uno non sa nemmeno mettere le maiuscole ai nomi propri ha evidenti difficoltà con la lingua italiana scritta. Oh, e per favore, niente storie tipo "Io scrivo velocemente" o "Se rileggo poi mi fa schifo quello che ho scritto e non pubblico", perché non sono scuse. No, non lo sono. EFP sarà pure un sito per fanwriters, ma nel regolamento è perfettamente esplicitato che si deve usare un italiano corretto. E poi bisogna aver rispetto per chi apre una storia e si aspetta che sia scritta correttamente. Qualche errore può capitare, ma tu e le maiuscole avete qualche problema, perché anche nel secondo capitolo all'inizio dei dialoghi diretti non le metti mai. Poi, per fortuna almeno su questo punto ti riprendi.
La seconda frase, sempre del prologo, ha un errore ancora più grave. Hai messo la virgola tra il soggetto e il predicato, cosa che non si fa mai, una delle poche regole sulla punteggiatura che sono certe e non superabili. Come il fatto che i puntini di sospensione sono tre, non due, non quattro. Tre. Solo tre. Questo errore invece lo ripeti fino all'ultimo capitolo postato, ne piazzi sempre due, non capisco proprio perché. Comunque, in generale non sai usare bene la punteggiatura, dando le pause sbagliate in molti punti - ma è anche vero che in molti casi è soggettiva, quindi a parte i due casi oggettivamente sbagliati, il resto non mi sento di mettertelo in discussione.
Fai un fiume di ripetizione. Nel prologo non so quante volte tu abbia usato il verbo "pensare" e derivati. Era esasperante. Non rende per niente fluida la lettura, anzi, l'appesantisce e la rende molto frammentata. Non che le ripetizioni, se accorte, non vadano bene, ma devono essere usate con dovizia e per sottolineare certi concetti o rendere certi sentimenti. Un esempio classico è il libro "Profumo" dove all'inizio si ripete in continuazione la parola "puzza" (o odore, non ricordo, lo lessi parecchi anni fa) per rendere esasperante il ristagnare di tanti olezzi nell'aria. Lì c'era una motivazione ed è stato fatto per una ragione. Qui semplicemente non sai che altra parola usare e continui a usare solo quella. Così anche altre, rendendo sette capitoli zeppi dei soliti vocaboli senza aver fatto un minimo tentativo di ricerca per rendere più elaborato il testo. Ti consiglio l'uso del dizionario dei sinonimi e dei contrari, ma anche di esercitarti a penare in più modi a come scrivere uno stesso concetto, in modo da imparare a variare.
Poi probabilmente è anche colpa della prima persona, molto difficile da usare in modo degno, senza farla sembrare ridondante e melensa. Sinceramente, soprattutto per le fanfiction se non si ha un'ottima conoscenza della lingua italiana e uno stile maturo, è meglio darsi alla terza persona. So che hai ricevuto moltissimi complimenti, ma io ho criteri di valutazioni più alti della media di EFP e dato che mi hai chiesto opinioni, non mi va di mentire dicendo che sei bravo, perché secondo me è molto elementare come stile.
Soprattutto negli ultimi capitoli sbagli molti condizionali. Quasi tutti. Non so se sia distrazione o altro, ma ti consiglio di rileggere di più o di trovarti qualcuno che ti beti il testo, perché capisco che a furia di rileggere non si riesca più a trovare certi errori - anche se questi sono un po' troppo ripetuti.
Quanto alla storia, temo che tu abbia scelto un tema troppo forte come prima storia. E' veramente complicato e profondo, avresti dovuto far prima un po' di esperienza con storie più tranquille per far evolvere il tuo stile e anche la tua capacità di creare personaggi. Sono arrivata all'ultimo capitolo e non capisco ancora la differenza tra i caratteri dei due, mi sembrano uguali. Piatti, con tanti problemi, ma senza una psicologia definita e approfondita. Anche il buttarci dentro sia il bullismo sia l'omosessualità mi sembra eccessivo come primo esperimento, perché, mi spiace, ma non trovo tu li stia trattando con la dovuta attenzione e profondità che richiederebbero. Sembrano buttati lì, in un tripudio di cliché e frasi trite e ritrite, senza una reale introspezione - questo anche perché quando tenti di farla, ripeti cose già dette, per altro in modo banale, trasformando tutto in un quadro irrealistico.
Io conosco solo una persona che ha subito bullismo, alle medie, ma mai è stata picchiata davanti alla classe perché ci sono i professori nei dintorni e possono vedere, i quali non fanno passare certe cose - soprattutto in una scuola in cui se fai tardi di un minuto dopo l'intervallo ti becchi nota e convocazione del preside come hai scritto tu. Quindi credo che questo punto sia un po' inverosimile, o quanto meno, descritto male. Poi, possibile che il protagonista tornasse a casa, l'anno prima, pieno di lividi e sangue e nessuno abbia fatto domande? Va bene tutto, ma almeno un "Cos'è successo?" di striscio. Ma quest'anno non può tornare a casa conciato come l'anno prima, perché? Insomma, anche l'anno prima andava a dormire sotto un albero fino a quando non guariva per non farsi vedere così? E se ai suoi davvero non importa, non dovrebbe nascondersi, no? Non so, forse ci sono altri problemi con la famiglia che non hai ancora affrontato, ma per il momento mi sembra strana tutta la situazione - e un accenno a tali problemi, per rendere il tutto più verosimile, forse ci sarebbe stato bene.
Altra cosa che trovo improbabile è la durata dei pestaggi. Sono ragazzini, hanno una costituzione esile da quanto ho capito, se li pestano per un'ora com'è successo a Mark dubito che possa sopravvivere. Ma anche cavarsela con qualche livito, rivolo di sangue e occhio nero. Come minimo dovrebbe avere qualche costola incrinata e correre al pronto soccorso. Vero che quando, gli stessi ragazzi pestano Ciack, dici che per pestare non perdono tempo perché hanno altro da fare. Un po' contraddittoria la cosa, no?
Devo ammettere che trovo l'autocommiserazione di Ciack per il fatto di essere omosessuale decisamente stupida. Non è eccessiva? Soprattutto quando pensa che l'essere pestato sia una punizione di DIo? Anche perché prima non hai accennato a nessuna sua particolare religiosità e la cosa mi sembra buttata lì un po' a caso. Va bene farsi delle domande e tutto, ma darsi del mostro mi pare un po' esagerato. Forse anche qui è a causa delle descrizione che non riesce a entrare bene della psicologia del personaggio per renderla più verosimile, più vicina al lettore.
Comunque, come già detto, sono io particolarmente esigente, tutto il contrario della maggior parte degli utenti di EFP, quindi non preoccuparti eccessivamente delle mie parole, ma mi andava di darti un commento alternativo a tutte le lodi che ti sono state rivolte fino ad ora.

A.

06/05/13, ore 20:31

' Una persona non va giudicata dal colore della sua pelle , dalle sue ambizioni sessuali , dalla sua religione , dal suo sesso '

Credo che questo sia una della cosa che si debba dire sempre , ma non per accertarsi che il razzismo è stato più o meno sradicato anche se non del tutto , ma per capire veramente quanto nella nostra società si presentino nuove situazioni , quindi che dire .. non mi piacerà di meno questo capitolo perchè Mark ha dichiarato la sua omosessualità , secondo me ognuno ha le sue scelte , opinioni e modi di pensare ed agire .. quindi io credo che sia comunque ben scritto ... io davvero sono contenta di questa ' nuova svolta ' perchè in quelche modo dobbiamo , anche nella scrittura , accettare ora più che mai le diversità di ogni persona .
Io sono atea ed ho solo 12 anni ; i miei genitori , i miei parenti , i miei amici ed insegnanti sono tutti cattolici ma loro non mi giudicano per questo , ed io ne sono contenta perchè mi hanno 'accettata' , quindi anche dalle piccole cose si riesce ad sradicare il razzismo ; so che non ti importa ma sì , volevo completare questa mia sparata del cazzo quindi .. che dire ... complimenti sei davvero bravissima , un capitolo perfetto .. c:

06/05/13, ore 19:50

Dio santissimo ... ma come cavolo ti riesce , cioè sei bravissima , meravigliosa la forma è scorrevole di un'intensità ardente e .. diciamolo i sentimenti che trasmetti ti trafiggono il cuore , sei bravissima .. complimenti , vivissimi ... ti recinsirò sempre , brava , davvero brava ... credo che il personaggio sia complicato e misterioso , brava ... io non so come fare per dirti tutto quello che hai trasmesso in questo capitolo , hai messo molta intensità e passione ... brava , sul serio sei grandiosa !!

P.S.
Se non ti va di recensire la mia storia è ok .. in fondo è un ff sui One Direction ' Don't cry silently ' , parla di una ragazza malata quasi terminale che incontra Niall .. ma so che non a tutti piacciono i miei ragazzi quindi è ok .. non preoccuparti c;

06/05/13, ore 19:31

Hey "Dan"...
Eccomi, sono una nuova lettrice. Già...
Non so esattamente cosa scrivere, ma ci provo...
Comincio dicendoti bravo.. La tua storia è finita tra i miei preferiti. Complimenti, sei davvero bravo.
Mi ha subito colpita, incuriosita, e ho letto. Mi son persa tra queste righe. Ed è stato meraviglioso.
La storia in sé è davvero molto molto bella e interessante.
Ma il tuo modo di scrivere.. Dio, amo questo tuo modo di esprimerti. Amo ogni singola parola che hai scritto.
Non so esattamente perchè.. Forse perchè amo tantissimo il genere drammatico, perchè amo piangere (anche se questo non c'entra molto,direi per niente).. Forse perchè penso spesso in modo drammatico. O forse, semplicemente, perchè il tuo modo di scrivere mi rispecchia... Non lo so, ma mi piace.
Mi sono dilungata leggermente troppo per il tuo modo di scrivere, la smetto. Avrò modo più avanti di elogiarti. (?)
Credo, al contrario del protagonista, che sia una cosa meravigliosa l'aver scoperto il suo vero essere... Amo le coppie gay.
Spero vivamente che "la persona sconosciuta" sia Mark. Deve essere lui, si perchè... Perchè deve per forza essere lui. Perchè lui è tutto per Ciack...
Spero tu riesca a leggere questa mia recensione... Se ci riuscirai, puoi conttattarmi con un messaggio privato? Vorrei chiederti una cosa....
Beh, al prossimo capitolo allora.
Luana xx