Lily [ P u r e z z a ]
di suzako

10/08/12, ore 14:37

Questa one shot mi è stata consigliata -se mi avvento da sola nel fandom di HP non ne esco più viva da quanto è enorme XD- ed è davvero bellissima!!
Innanzitutto non l'ho trovata per niente OOC. Piton è stato reso molto bene. Si scorge la fragilità del personaggio, il suo considerare Lliy un qualcosa di puro, di indegno a lui. Mi è piaciuto sopratutto come hai reso il rapporto con Voldemort all'inizio, davvero bello *.*
Le ripetizioni non mi hanno mai dato fastidio. Spesso anche se sono il centro della storia, un po' di fastidio lo provo invece hai saputo dare un equilibrio al tutto ma in genere è tutto lo stile molto particolare, "evocativo" e toccante.
Balla davvero, i miei più sentiti complimenti ^^

,lady snow

27/11/11, ore 19:16

Questa fanfiction è stata scritta eoni fa, comunque l'ho letta solo ora dietro consiglio e sono rimasta piacevolmente soddisfatta, quindi ecco qui che mi accigno a recensire. Intanto ti dico che non l'ho trovata così OOC, dopotutto. Mi è piaciuto come hai reso il dialogo tra Piton e Voldemort e la fragilità del primo dietro le sue parole compite. Mi è piaciuto questo Piton, non così diverso dall'originale, e Lily che rimane per lui qualcosa di intoccabile, di troppo puro, che non potrà mai avere. Ho una specie di fissa per questa coppia destinata a non essere mai bene assortita: trovare storie scritte bene su di loro non è facile e non è facile rendere la controversa personalità di Severus, che, non sto neanche a dirlo, è sempre stato il mio favorito.
Penso tu abbia fatto un buon lavoro quindi ti faccio tanti complimenti! Hai uno stile pulito, limpido, ma in grado di riempire chi legge.
Questa credo sia la parte che mi è piaciuta più di tutte:

Avrebbe dovuto essere viva, avrebbe dovuto essere sua.

Non candida e pura, ma corrotta e macchiata dal tradimento e dalla codardia.

Non lo è stata e magari è rporpio per questo che lui l'amerà per sempre *fantasie romanticose*. Chissà.
Un saluto
Primavere

(Recensione modificata il 27/11/2011 - 07:17 pm)

26/09/07, ore 19:57

Molto bella. Mi sono quasi dimenticata di respirare mentre leggevo. Quella ripetizione ossessiva della stessa frase nella prima parte sottolinea perfettamente l'entità ormai assurda, abnorme dell'amore di Severus. Quel suo correre da Lily, implorarla di non contrastare Voldemort... Splendido. E non l'ho affatto trovato OOC. Inoltre, mi domando... Come puoi dire non esserti impegnata più di tanto mentre lo scrivevi? Mi fai paura! Complimenti.

26/09/07, ore 18:57

Aw, suzako. Bello trovarti anche in Harry Potter. Soprattutto quando vieni a far visita in simil modo. Perchè parli di intenzioni alte? Forse perchè ai tirato fuori Ofelia? Ma questa shot è bella, terribilmente bella. Un buon Severus: cosa voleva d'altro canto? Amarla. Amarla perchè era bellissima, perchè era pura. Voleva sporcarla. E forse è meglio che sia morta. Davvero, bella davvero. Complimenti. Artemisia

26/09/07, ore 18:11

Hey! A me è piaciuta... il settimo l'ho letto bene e non mi sembra che i personaggi siano OOC!!! Comunque, il tuo FanClub (fondato da me, gestito da me e che attualmnte conta come membri, ehm... me) chiede se mai farai un'altra ff comica su Naruto, le adoravo tutte!!! *_* Comunque questa mi piace, davvero! Baci, Marty

25/09/07, ore 22:13

complimenti...mi è piaicuta molto.... si... quanto mi sono commossa per la scena di piton e lily.. comunque... davvero brava,,,

25/09/07, ore 20:52

bella, mi piace molto. ormai questo pairing mi ha preso, e dire che ai tempi dei primi due film odiavo severus. ora lo apprezzo molto, perché è un personaggio pieno di sfaccettature, e tu sei riuscita a renderle tutte.

25/09/07, ore 20:50

se hai scritto questa fic di corsa, senza attenzione, senza concentrarti sui personaggi, e senza puntare a traguardi troppo alti...sarei curiosa di vedere cosa salterebbe fuori se DAVVERO ti impegnassi! Davvero, questa fic è un capolavoro, altro che OOC!!! E il penultimo paragrafo, quello in cui severus osserva il cadavere di lily, quella frase...Avrebbe dovuto essere viva, avrebbe dovuto essere sua.//Non candida e pura, ma corrotta e macchiata dal tradimento e dalla codardia...ecco, mi ha fatto venire i brividi. Non che il primo pezzo e il secondo siano da meno. Una fic fantastica, va dritta dritta tra i miei preferti! (PS: anch'io ho scritto una sev/lily piccina piccina, dacci un'occhiata se ti va, mi farebbe un immenso piacere! E scusa per lo spam -.-) Complimenti ancora!!!!

25/09/07, ore 20:32

Bellissima ff,davvero, anche io leggendo il settimo libro ho cambiato totalmente opinione su Piton,all'inizio lo odiavo,ma adesso... lo venero...!!! hihihi... Questa ff si addice veramente a lui,al suo modo di pensare,per questo mi è piaciuta molto,complimenti davvero,l'aggettivo migliore per commentarla è perfetta,brava!

25/09/07, ore 20:26

Bè, ormai dall’uscita del settimo libro Severus Piton è diventato il mio personaggio preferito facendo scalare Ron al secondo posto e la motivazione, in qualche modo, è racchiusa nella fan fiction che hai scritto. Magari il suo è un amore ostinato, ma è sempre lì e non vacilla mai, senza contare che pochissime persone possono vantarsi di essere state amate in modo così profondo. Non succede spesso. L’espressione ‘Che lei viva, mio signore’ la trovo struggente ma ovviamente è una cosa soggettiva. E’ incredibile il significato che possano avere così poche parole e immaginare la forse pacatezza di Piton nel momento in cui le pronunciava è… non lo so. L’amore di un uomo così apparentemente sbagliato e il dolore nella consapevolezza di non poter avere la persona che si desidera che si chiudono con una punta di egoismo. ‘Se non posso averla io, non l’avrà nessun altro’. Ma l’amerà comunque fino alla fine. Destino tragico ma attraente nella sua drammaticità. E poi si, Ofelia…se avessi letto la fan fiction senza sapere chi era l’autore, non avrei sbagliato se avessi azzardato ad indovinare. Particolare.

25/09/07, ore 20:24

Tragica. Cupa. Tormentata.
Una storia degna di Piton.
E va bene, sarà anche OOC, ma è plausibile. Perchè no? Non potrebbe essere andata così?
Una ff scritta in maniera eccelsa, niente è fuori posto. Brava, davvero!