Abbiamo bisogno di te
di sweet_hyra_97

11/03/13, ore 14:39

Ok, prima di cominciare a leggere (e recensire) qualche considerazione generale: primo, un applauso sentito per la canzone degli Skillet! Secondo: è davvero faticoso leggere una scrittura così piccola. Aumentarla un po' potrebbe salvare gli occhi di milioni di persone XD

Era ancora seduta sul letto, si girò a guardarlo - la virgola non è solo un segno di punteggiatura, serve anche per dare le giuste connessioni logiche tra le frasi. In questo caso non si tratta di un errore grammaticale, ma la frase risulta poco elegante. Io avrei sostituito la virgola con una e: Era ancora seduta sul letto e si girò a guardarlo. Oppure e dovette girarsi per guardarlo, se si vuole mettere l'accento sulla scomodità della posizione ^^

Quando ci sono due battute consecutive dello stesso personaggio non si deve andare a capo, anche se nel mezzo c'è un dialogue tag.

Addormentarsi, per quanto possa succedere velocemente, non potrà mai essere una cosa improvvisa. C'è la stessa differenza che corre tra una lampadina che esplode gettando la stanza nel buio ed una che cala di intensità fino a spegnersi. Il calo può avvenire in cinque secondi, ma non sarà mai improvviso. Ecco, allo stesso modo l'aione dell'addormentarsi non potrà mai essere considerata come improvvisa. Una botta in testa seguita dallo svenimento, quello si che è improvviso!

Tornato dalla missione per la quale doveva partire - per la quale doveva partire è una specificazione inutile, poiché si sa già che l'uomo nel letto è Asuma, e che quindi non può essere già partito. In linea di massima è sempre bene evitare di sprecare parole, perché il ritmo rallenta e un lettore accorto si infastidisce. Non è questo il tuo caso, con un paio di digressioni di poche parole si chiude un occhio, ma è bene stare attenti anche ai dettagli se si vogliono evitare gli sbrodolamenti estesi.

Noto un massiccio uso di virgole in questo one shot XD Non che sia un bene, ma anche qui, troppe virgole spezzettano una frase, le fanno perdere il ritmo. Mi riferisco in particolare alla frase con Kurenai che prepara il caffè e Asuma che si sveglia ^^

Sulla reazione di Asuma alla notizia che sarebbe diventato padre. Moto di emozioni mai sentite prima, si sente strano... è molto, molto vago. La notizia della gravidanza di Kurenai è il punto focale del one shot, perché non soffermarsi un altro po' su Asuma? Cosa prova, cosa pensa, ha qualche flash di sè stesso in futuro, nelle vesti di padre? Pensa alla missione? E' preoccupato? E anche Kurenai, più su: cosa pensa? Come si vede fra 9 mesi? Ha paura? Pensa alla sua carriera? O si fa prendere dall'entusiamo e dimentica tutto il resto?

Il perno di questo one shot sono le emozioni dei personaggi, entrambi, e purtroppo sono state trattate molto superficialmente. Di conseguenza una scena che dovrebbe essere carica di emozioni risulta insipida e moscia. Ed è un peccato, perché le premesse erano buone.

Queste non erano critiche da prendere sul personale, perché erano solo dirette a questa storia ^^ Spero di essere stata di aiuto, in qualche modo^^
A presto,
FitzChevalier