La nostra misteriosa eternità
di Earth

20/01/20, ore 17:25

Ciao Earth, ho visto che hai scritto una storia su questo fandom che conosco e sono voluta passare a trovarti ^^
Sai, mi è piaciuta perché io adoro Jacob, è forse l'unico motivo che mi ha spinto a leggere tutta la saga. Edward e Bella non mi sono mai piaciuti, ho sempre sperato che alla fine la Meyer facesse la grazia, la cortesia o qualcosa del genere, di far mettere Bella con Jake!
Invece tu hai voluto parlarci di Renesmee e devo dire che comunque sia sicuramente lei merita Jacob molto più di quell'ingrata di sua madre, che l'ha sempre trattato in un modo che non mi è mai andato giù.
Non sopporto il fatto che Bella abbia contato su di lui solo quando Edward non c'era, e poi mi ha infastidito quando l'ha baciato nel terzo libro… insomma, non si fa così nei confronti di quel dolce lupacchiotto innamorato! *-*
XD
Mi è piaciuta l'introspezione della ragazza, un piccolo spaccato di vita per raccontare cosa lei prova nel non avere avuto scelta, nell'essere nata così e basta, per via delle scelte della madre.
Mi ha fatto piacere passare a leggerti, il racconto è molto carino ^^
Spero di poter leggere altro di tuo in futuro, alla prossima e complimenti <3

09/06/17, ore 17:34

Ciao Earth!
Ti avevo promesso di tornare, ed eccomi qui, un po' in ritardo ma presente!
Parto dal fondo, ovvero dall'inizio, e risalgo pian piano.
Non ho mai letto ff su questo fandom, so che è stato molto sfruttato nel tempo e sinceramente la glicemia mi è salita abbastanza quando ho letto i film, perciò ho messo debita distanza con le opere a essi legati. Ecco perché la tua storia mi ha colpito come non mai, mi ha travolto. E' piccola, ma l'ho letta d'un fiato non perché, ma per i pensieri che la piccola Cullen libera nel foglio, così atipici perché l'opposto di quelli della madre. Mi hai sorpreso e mi hai coinvolto dall'inizio alla fine. Complimenti!
Mi piace come introduci il personaggio (i personaggi) e la sua apparente "normalità". Il contrasto con la sua natura anormale e i movimenti tipici di un'adolescente della sua età - l'età che dimostra - hanno creato un bellissimo effetto di opposti. E opposta è anche la sua personalità e il suo modo di vedere la vita. Hai caratterizzato il suo personaggio come pieno di vita, amante della gente e dell'osservare gli altri intorno a lei; eppure le manca il non poter prendere attivamente parte ai legami che vorrebbe stringere con gli altri.
Nessie sembra amare molto la vita con Jake, sembra aver faticato molto per costruirla - mi piace il fatto che lui sia presente fisicamente nella stanza e presente nei suoi pensieri, ma che l'unica cosa che si sente di lui è il ringhio soffuso di chi vuole dormire un altro po', è divertente - eppure questa parola genera in lei un moto di stizza. Sembra covare un risentimento, dovuto alla mancanza di una vita normale, nei confronti della madre. Proprio attraverso questa impressione mi è parso di cogliere una specie di "parodia" verso quello che è il fulcro portante della serie di Twilight: l'amore eterno che lega Bella a Edward. Nessie, con il suo dolore e rammarico, ci mostra come le decisioni di Bella siano state solo una parte della medaglia, lei ha vissuto e poi ha deciso di "cambiare" vita. Il suo opposto è una figlia che è nata in mezzo a due mondi, prigioniera ai margini di essi, senza poter veramente entrare a far parte in uno o in un altro. Come può Nessie scegliere di essere normale, quando non c'è modo di combattere la sua natura?
C'è ironia nella sua mente, sarcasmo pungente, e un velo di malinconia che copre tutto e mi ha stretto il cuore. Mi è piaciuta tantissimo questa flash, sorprendente e originale, innovativa, e altrettanto veritiera e plausibile.
La trama di sottofondo è stata curata molto bene e il tuo si racchiude in una cornice di "normalità" che spiazza, un contrasto tra dentro e fuori che mi ha entusiasmato. Complimenti, davvero!
(Recensione modificata il 09/06/2017 - 05:35 pm)

15/12/15, ore 19:33

Allora, come tu non pensavi di pubblicare qualcosa del genere, io non pensavo di ritrovarmi a leggere una fic di questo fandom xD Renesmee è forse l'unico personaggio della saga che mi abbia intrigata davvero (così come il suo imprinting con Jacob) quindi l'introduzione mi ha attirata subito. Ho apprezzato la profondità psicologica che le hai dato, denotando quella specie di risentimento nei confronti di sua madre. Mi piacciono i personaggi che si sentono ostacolati dalle scelte di persone a loro vicine, e tu hai reso questo aspetto in modo perfetto. Proprio come se si trattasse di una ribellione adolescenziale, non so se mi spiego. Hai descritto la situazione in modo naturale, ecco. L'unica cosa che mi dispiace è che sia una storia corta T^T Non fraintendermi, è di impatto anche così, ma penso che saresti riuscita ad esplorare più lati della personalità di Renesmee prendendoti più spazio :)
Comunque c'è da dire che sei brava! Sei riuscita anche a farmi interessare ad una fanfiction di Twilight!
Un bacione e a presto!

07/06/15, ore 19:26

Twilight, bellissimo libro per carità. ha lasciato però molti dubbi sulla sorte dei suoi persoanggi. Bene, tu sei riuscita a creare un proseguimneto che non solo appassiona ed è ben scritto, ma è molto credibile (potrebbe essere davvero questo il loro domani? Per me si)
(Recensione modificata il 08/06/2015 - 10:06 am)

03/11/14, ore 17:20

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

La nostra misteriosa eternità di _Earth_ (Earth su EFP)
Grammatica: Non ho riscontrato nulla durante la lettura di anomalo o che mi abbia dato motivo di toglierti del punteggio; grammatica e morfo-sintassi ottima, anche la punteggiatura sta al posto giusto. [4 punti]
Originalità: Andare ad esplorare il dopo mi piace particolarmente, di per sé potrebbe non essere originalissimo, ma chiunque dopo la lettura di un libro ha il desiderio di immaginarsi cosa può essere accaduto ai personaggi una volta terminata l’opera. Renesmee me la immaginavo un po’ così; data la sua velocità di crescita, trovo che sia piuttosto verosimile che sia diventata adulta in soli sette anni e poi, una volta giunta lì, il suo processo si sia fermato.
Il fatto che si siano dovuti trovare un nuovo posto dove stare inoltre mi ha fatto piacere: insomma, è chiaro che una volta che fosse stata in grado di lasciare il nido, si sarebbe presa la sua libertà e non sarebbe rimasta a Forks. [2,5 punti]
Caratterizzazione: Renesmee mi pare piuttosto credibile, anche la sua visione dei fatti, della scelta che ha compiuto sua madre e che, a lei, non è stata data. Nessie finisce per provare lo stesso tipo di sentimento che tutti i vampiri hanno: l’invidia per gli umani, perché loro non possono esserlo, Renesmee soprattutto non ha mai avuto possibilità di scelta, poiché è un “dono” della sua nascita essere ciò che è. [2 punti]
Gradimento Personale: A suo tempo ho amato la saga, salvo poi perdere completamente interesse per essa una volta terminato il tutto – per intenderci ho letto Breaking Dawn perché non volevo lasciare la saga incompleta. I personaggi principali, o meglio Bella e Edward, li odio con tutta me stessa, specialmente Bella, dunque nel leggere che la sua stessa figlia la pensa proprio come Edward e come qualunque vampiro abbia un po’ di sale in zucca non può che farmi piacere. Il fatto poi che trattasse di due personaggi che a suo tempo, specialmente Jacob, erano stati snobbati, è una novità. Essendo scritta anche bene me la fa apprezzare ancora di più. [0,4 punti]
Giudizio: Ben strutturata e da una lunghezza godibile, per il tipo di testo presentato. Il fatto che Jacob non faccia praticamente nulla se non mugugnare nel letto non me ne fa sentire la mancanza come personaggio, proprio perché il testo è concentrato su Renesmee e quindi è a lei che il lettore dà tutte le attenzioni.
Un testo piacevole e veloce che come inizia finisce, uno spaccato di vita, proprio come da consegna, che mette un po’ di malinconia e un po’ di tristezza, ma fa intravedere anche la vita che due persone che poi “persone” come noi non sono riescono a tenersi stretta, perché la vogliono, nella loro normalità.
Totale: 8,9 punti

11/07/14, ore 22:37

Ciaoo carissimaa ♥
Questa Flashfic è...bellissimaaa T.T
Mi piace taaantissimooo ^^
Complimenti ^^
Spero che ne scriverai altre *-*
Alla prossima ^^
Bacii *3*
ALE

02/12/13, ore 19:37

Va beh fra il "Dottore" e twilight non so dove io sia più sprovveduto, comunque da quello che ho potuto leggere in "Le Fate Non Esistono" credo che comunque continuerò a preferire il "Dottore", non tanto perché è più lunga, ma perché comunque mi pare che abbia una marcia di originalità in più, twilight mi appare un po' banale, e poi non mi ricordo esattamente chi, forse Stephen King aveva detto che twilight è un insulto alla letteratura, quindi agisco di conseguenza. Comunque alla TUA storia non si possono muovere critiche.

Poiana

05/11/13, ore 02:15

Ciao Earth mi è piaciuta questa one-shot! Soprattutto l'introspezione di Nessie, mi ha rattristato soprattutto la sua riflessione sul fatto di non aver potuto scegliere come invece aveva fatto la madre! L'ho trovata molto appropriata per le circostanze e il personaggio! La ff è scritta molto bene, complimenti!
Complimenti,
a presto
Marty ^-^

04/10/13, ore 21:47

Non avrei mai pensato di finire a leggere una storia su Twilight, ma direi che in realtà ho fatto più che bene!
Hai un modo di scrivere incantevole, in poche righe sei riuscita a esprimere concetti profondi e riflessioni: Una cosa che ammiro, io faccio molta fatica a scrivere i pensieri dei personaggi che invento.
Mi sa che vado a leggere qualche altra tua storia! Complimenti :*
Clarice.

27/08/13, ore 13:04

Bellissima, ma che dico meravigliosa.
Premetto che è la prima volta che leggo una storia del genere.
Le emozioni le esprimi molto bene e riesci a esprimerti meravigliosamente.
La fic si incentra su un solo pensiero e io apprezzo molto questo genere di storie
write00

10/06/13, ore 19:39

Carina questa storiella, un po' triste però forse esprime realmente i pensieri della povera Renesmee (io avrei pianto anche con un nome del genere XD), ma forse la Meyer avrà pensato: che figata essere figlia di un vampiro! Renesmee non ne soffrirà, anzi sarà felice XD
Solo un dubbio mi assale...al rigo 6, inserisci un "Diciassette"...è l'età della ragazza? non si capisce...anche perchè se poi fai il conto...17+19 non fa 26 XD
Per il resto la scrittura è scorrevole, non ci sono errori nè di grammatica nè di forma e riesci ad esprimere benissimo i pensieri del personaggio. Complimenti.
un bacio :*
OkinoLinYu

18/05/13, ore 16:39

Originale, senza errori ortografici o di punteggiatura. La trovo degna di entrare nelle scelte poichè merita di essere letta da più persone. Non avevo ancora mai letto una one-shot del genere. Penso sia molto piacevole come lettura: veloce e fluida. Scorre in modo gradevole agli occhi del lettore e forse farebbe bene a certi autori leggere questo brano, ricco di riflessioni e descrizioni.

18/05/13, ore 16:26

Davvero accurato, ogni singola descrizione è perfettamente dettagliata. Il racconto è scorrevole e piacevole agli occhi del lettore, ma forse una più accurata descrizione di Nessie sarebbe stata opportuna per chi, come me, non segue molto questo genere. Però è stato un momento piacevole riempito con parole che rendono il brano fluido e comprensibile, quindi non può che essere una recensione positiva.

Con affetto,
Valentina xx

19/03/13, ore 20:24

Ciao!! Ho pensato di venire a vedere da te, dopo la tua bella recensione e devo dire che mi piaci molto!! E poi amo Renesmee, e trovo tu abbia raccontato questa piccola parte in modo davvero eccellente, sembra davvero reale, come se Stephanie avesse scritto un nuovo libro ambientato anni dopo e, ad essere sincera, spero tu continuerai presto perchè sono davvero curiosa!!
Ciao ciao e a presto ;)