°° Siguiriya °°
di Jessy87g

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
15/02/21, ore 15:38

Quando una storia ha qualita' ed e' scritta bene lo si capisce dalle prime righe. Una delle pochissime che realmente abbiano attirato la mia attenzione. Molto bene il linguaggio, coerente allo stile di vita e filosofia di quel tempo; anche a me piace molto quel periodo storico purtroppo sminuito in quanto considerato una brutta copia dell'epoca medievale. Complimenti per la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Brava.

25/07/19, ore 19:52

Io ho trovato questo finale bellissimo, malinconico e struggente, in qualche modo perfino consolatorio. Non sempre il lieto fine è quello più giusto in una storia, anzi, in tanti casi non può esserlo affatto, diventerebbe qualcosa di banale, contrario a tutte le dinamiche precedenti.
Rin e Sesshomaru, per il tempo che a loro è stato concesso, hanno avuto la possibilità di amarsi, è più di quello che il demone abbia avuto con Kagura, no? L'amore chiede sempre qualcosa in cambio, un piccolo o grande sacrificio, e non può andare a braccetto con l'orgoglio o l'egoismo personale, così Rin per amore ha rinunciato a una parte di sè, allontanandosi dalla sua terra natia, troncando un legame fondamentale per lei, e lui dovrà in futuro rinunciare a lei, lasciare andare ciò che ha cercato di legare a sé tanto tenacemente.
Un demone e un'umana, sono destinati a essere separati... questa è una storia fantasy, ma è tanto realistica nel dire qualcosa che spesso è vero anche nella vita.
Scritta davvero ottimamente, profonda e realistica, complimenti.

21/07/19, ore 12:43

Ciao, sto leggendo la tua storia, e devo dire che mi piace davvero molto, trama, personaggi sono davvero ben tratteggiati e per nulla banali. Premetto che non conosco quasi nulla del manga e anime da cui è ispirata, ho solo visto delle immagini, che ritraevano il personaggio di questo demone Sessohmaru insieme a Rin (che mi pare nell'originale sia una bambina).
Beh, i tuoi personaggi li trovo affascinanti, Rin è una gitana forte, volitiva, con un forte senso della libertà che la porta ad agire per se stessa, una figura femminile che vuole prima di tutto autodeterminare se stessa a dispetto di tutto. Una ragazza di carattere che non si perde in inutili romanticismi, perché conosce la vita, quella dura e cruda. Deve aver creduto poco nell'amore, almeno finché non ha incontrato questo demone, che per certi versi è molto simile a lei, che sembra crudele, freddo e indifferente, mentre in realtà sa covare passioni brucianti che controlla con una volontà di ferro.
Non so esattamente cosa aspettarmi da questa coppia di coniugi, sopraggiunti all'improvviso e legati al passato del governatore; un vecchio amore, forse non del tutto soffocato... e devo dire che la nobile altera Kagura mi piace assai.
Vado avanti nella lettura e vediamo come si evolve il tutto... ci sentiamo alla fine. Complimenti.

26/08/11, ore 22:52

Sono nuova di queste parti anche se è da un pò che girottolo per queste parti, diciamo così. In ogni caso ho letto la tua storia un po' di tempo fa e ne sono rimasta veramente colpita!! La tua è stata una delle prime che leggevo e ti posso garantire che quelle successive non reggono assolutamente il confronto!! sono rimasta molto colpita dal linguaggio scorrevole e senza errori grammaticali, dalla caratterizzazione storica precisa e puntuale, dalla desrcizione sia dei personaggi sia delle loro emozioni e dei loro pensieri; senza contare l'originalità dell'ambientazione: non ci avrei mai pensato, senza contare i consigli musicali azzeccati che fanno apprezzare la storia a pieno. Per finire non posso che dirti che il finale è stato davvero superlativo!! Sì molto triste, ma toccante e la "colonna sonora" who wants to live forever? dei queen...wow davvero!! e poi con questo finale sei proprio rimasta in tema diciamo così con tutta la narrazione senza cadere in banali happy ending assurde, della serie scese un angelo benedì tutti e vissero tutti felici e contenti!! e devo ammetere che sono un'amante delle happy ending quindi trai le tue conclusioni!! quindi per concludere brava brava brava!! spero di leggere altro di tuo!!

06/03/09, ore 23:12

Ho finito solo ora di leggere questa storia. E per me è... ALLUCINANTE! C'è tutto, c'è amore, passione, sensualità, rabbia, follia. Una costruzione perfetta, un'alchimia impareggiabile. Si, un capitolo mi ha ricordato la scena finale della Carmen... per fortuna è finita in modo diverso. Anche la fine è perfetta. Sono d'accordo con te sul prezzo da pagare... Lei ha rinnegato se stessa e la sua natura, e perciò pagherà un prezzo molto salato. Ma anche la scelta (FOLLE!) di Sesshomaru lo condurrà alla rovina. Ha rinunciato a tutto, ha seppellito il suo onore, per vivere con il proprio amore mortale. E il destino crudele lo lascerà solo. Naraku è meno malvagio del solito, ma non per questo meno viscido. Kagura è fantastica, una lucciola imprigionata in un barattolo di vetro. Questa storia non ha paragoni. E' meravigliosa. ancora milioni e milioni di complimenti (stucchevoli)

14/02/09, ore 17:28

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di Blackvirgo.

"1808. Quella data. Era stata l’inizio della fine. Le truppe francesi, ancora inebriate dall’esperienza rivoluzionaria, avevano invaso la Spagna: la religione di stato abolita… i beni della chiesa confiscati…l’estatica percezione che qualcosa stava cambiando. Nell’aria era iniziata a spirare una nuova, sconosciuta, irresistibile brezza che portava il nome Libertà."

Questo è l’Alternative Universe in cui viene ambientata questa bellissima fan fiction. Ambientazione che merita ben più di due parole: infatti non ci troviamo solo di fronte a una ricostruzione storica a dir poco perfetta, ma anche a una ricostruzione sociale e culturale non indifferente. Due popoli sono i protagonisti di questa storia: gli spagnoli, in particolare i gitani andalusi, e gli inglesi. Sullo sfondo la guerra con i francesi e l’invasione di Cordova che segnerà poi la fine della storia.
I personaggi, pur non mantenendo gli stessi rapporti presenti nel manga, sono comunque IC.
Lo è Sesshomaru, "Quarto Duca di Hamilton, Colonnello della 18ª Divisione dei Dragoni di Sua Maestà e, per tua sfortuna, governatore di Jerez", demone freddo e impassibile che subirà – nella storia – una notevole evoluzione, mai scontata o banale. Lo è Inuyasha, sposato con Kagome, che – in fin dei conti – è l’uomo di fiducia di Sesshomaru che lo tratta con la consueta superiorità ma che "gli è affezionato anche se non lo ammetterebbe neppure sotto tortura". Lo è Koga, che ci viene presentato come marito di Rin, premuroso e gentile con la donna che ama (anche se nel manga è Kagome), ribelle e violento contro tutti gli altri. Infine lo è Rin, l’altra grande protagonista della storia, che è qui troviamo nelle vesti di una giovane donna, un’avvenente gitana, il cui carattere è stato temprato dalla guerra, dalla vita in un popolo che considerato feccia da tutti gli altri.
Ma questa storia non è la classica storia d’amore fra Rin e Sesshomaru: neppure i fan più sfegatati di Kagura rimarranno delusi. Infatti troviamo la Signora dei Venti come sposa infelice di Naraku, il quale mantiene le sue caratteristiche di affabile e pericoloso manipolatore. Come nel manga, è Naraku a possedere la libertà di Kagura: entrambi nobili inglesi, uniti da un matrimonio di convenienza, in una società dove il dovere e il decoro contano molto di più dei sentimenti e della ricerca della felicità.Anche Sesshomatu è innamorato di Kagura, profondamente. E nello stesso tempo si innamorerà di Rin. E no, non è un triangolo: sono due amori diversi, entrambi passionali, entrambi strazianti, ma su due livelli diversi. Come su due livelli diversi si trovano demoni e umani.

Ho apprezzato molto che la distinzione tra umani e demoni non si basi solo sulla superiorità di questi ultimi, ma anche su una distinzione sociale: vivono racchiusi dentro un rigido protocollo di corte, retaggio di una cultura e di una società secolare - lunga quanto le loro vite.
Gli uomini invece sono liberi, brevi ed effimeri ma in grado di lasciare i segni più profondi. Non padroni, ma consapevoli dei propri sentimenti, dice Kagome stupendo il nostro Lord, l’immortale che ha dovuto confrontarsi con la mortalità - non solo con la morte, ma con la natura umana e il suo corredo di sentimenti. E Inuyasha, da mezzo-demone qual è, comprende entrambi i punti di vista: sembra quasi che abbia fatto pace con la sua natura per essere finalmente completo e sereno.

Il finale… a voi la scelta se sia lieto o meno. Perché questa storia in certi punti è molto amara: porta con sé il gusto venefico della guerra e dell'abbandono. Della solitudine. La guerra è protagonista assieme ai nostri beniamini, le vittime sono lì, a portata di mano e cuore. E il clima e le ambientazioni prendono un nuovo significato: sono lo specchio dell'anima dei nostri beniamini: Rin solare come l'Andalusia e Sesshomaru freddo quanto la Scozia. Buffo come cambino allontanandosi dal loro ambiente naturale: il demone che viene vinto dalla passione e la gitana che viene spezzata dal gelo. Un Sesshomaru che, suo malgrado, sente il tempo degli uomini passargli – ineffable – tra le dita e una Rin a cui succede il contrario, fino a renderla simile a Kagura... ma se a un demone il passare del tempo porta un’inquietudine che non sa spiegarsi, per una umana l'immortalità diventa immobilità e i ricordi sono più graditi - o solo più possibili? - dei sogni...

In conclusione: è una storia che mi ha appassionato, che ho amato dalla prima all’ultima riga. Per i personaggi, l’ambientazione storica, la cura dei dettagli e per lo stile magistrale di questa a autrice che avvolge, accarezza e taglia solo con la forza delle sue parole.

Voto: 8.5/10

05/05/08, ore 00:44

hai scritto veramente una bellissima storia, impostata benissimo.......che dire....BRAVISSIMA......sono un amante delle fan fiction di inuyasha e spero di leggere ancora qualcosa di tuo.......a presto

03/05/08, ore 01:10

uff....non mi ha inviato a recensione argh!!!!!! >__< beh non mi costa nulla riscrivertela..... CHE BELLAAAAAAAAAAAA!!! non ho altre parole per descriverla, le emozioni che doni, le bellissime descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi, sia principali che secondari la maniera impeccabile in cui li collochi nella stoia....BRAVA!!!!!! mi è piaciuta un sacco, e come la tua precedente "the bride of lammermoor" mi resterà sempre dentro!!!! mi dispiace che Rin debba presto andarsene, ma la motivazioe che hai dato nella spiegazione è più che giusta, fa apprezzare ancora di più la storia, e la trama FAVOLOSA della storia, mi dispiace solo per Sesshomaru T___T Ma lo consolerò più che volentieri.....waah beh grazie mille per la bellissima storia, e l'impeccabile modo di scrivere che possiedi....a presto, non vedo l'ora di leggere la tua prossima storia!!! una Kagura x Sessho....una delle poche che leggerò stanne certa ^___- Bacione TH

25/04/08, ore 18:08

Non c'è che dire... un finale degno di tutta la storia... che, come ti ho già detto, mi è piaciuta tantissimo. Non solo per la trama: lo stile narrativo, l'attenzione ai particolari e la caratterizzazione dei personaggi sono impeccabili. E le atmosfere... come il clima non sia altro che lo specchio dell'anima dei nostri beniamini: Rin solare come l'Andalusia e Sesshomaru freddo quanto la Scozia...buffo quanto siano cambiati allontanadosi dal loro ambiente naturale: il demone che viene vinto dalla passione e la gitana che viene spezzata dal gelo...un finale triste, non ovvio, ma dovuto: l'amore non può cancellare il passato con un colpo di spugna e senza radici... inutile che mi perda nella banalità. Ultimo pensiero a Sesshomaru, immortale che ha dovuto confrontarsi con la mortalità - non solo con la morte, ma con la natura umana e il suo corredo di sentimenti... e a Rin a cui succede il contrario... fa pensare quando viene paragonata a Kagura... l'immortalità diventa immobilità e i ricordi sono più graditi - o solo più possibili? - dei sogni... ok, smetto di sproloquiare! Grazie del bel "ringraziamento"!! Io sono una novellina di questo sito... E non vedo l'ora di leggere le prossime storie!! Un bacio!

25/04/08, ore 13:13

Ma cara!!! Sono io che ringrazio te! Storia narrata magnificamente, dall'inizio alla fine, con una cura nei dettagli, nelle descrizioni, nella psicologia dei personaggi davvero da manuale! Bravissima! La fine. Mi hai stupita! Pensavo, in linea con la tradizione romantica, ad una morte violenta per gli amanti nati sotto una stella infelice. e invece no! Il dolce, malinconico svanire della zingara malata di malinconia prima che di tisi, è una soluzione bellissima. Perchè così doveva essere. Una gitana non può vivere con un Duca. Un'umana con un demone. Ma che brava!!! Mi inchino, felice, e attendo la Kagura...Musette? Mimì??? Ah, sono curiosa!

25/04/08, ore 12:09

Ciao, scusa il tremendo ritardo, ma non potevo recensire prima:ero in gita,in Sicilia!Che bel finale, romantico e commovente!Però mi dispiace tantissimo che questa stupenda fic sia finita, quindi mettiti subito al lavoro per scrivere una nuova storia!Ok?A prestissimo, spero!Bye Bye By Marty!

25/04/08, ore 11:14

Gli occhi stanno lacrimando senza sosta. Questo finale è una vera tragedia... ç_ç Speravo in un lieto fine, ma, ovviamente, la scelta è sempre ben accetta. Devo ammettere che hai smontato tutte le mie convinzioni su questo finale, lasciandomi letteralmente a bocca aperta. Don't worry, nonostante la prossima storia sarà incentrata su Kagura, la seguirò con la stessa apprensione con cui ho seguito questa. Un bacio e alla prossima!!

25/04/08, ore 02:59

Lo chiamerei un finale con il botto. Di quelli assordanti. Splendido.

25/04/08, ore 00:13

E finalmente il tanto agoniato e desiderato: "ti amo"!!!! Ci speravo proprio che Sesshomaru lo dicesse!! Il mio sogno si è avverato! Grazie!! ^__^ Peccato che questo sia l' ultimo capitolo... ç_ç La storia è fatta benissimo!!! Comunque complimenti davvero, la storia è appassionante dall' inizio fino alla fine! E sono convintissima che la tua prossima creazione sarà altrettanto interessante. ^___^ Ancora tanti complimentoni per questa tua storia, è un capolavoro! (come del resto anche la tua prima storia!) Non mi resta che dirti ciao e arrivederci alla tua prossima fanfiction che di sicuro seguirò con molto piacere!

24/04/08, ore 20:23

ciao! sn ele_chan...sto usando il nick di una mia amica perchè il mio computer ha avuto dei problemi e non so come non riesco più a utilizzare il mio vecchio nome... comunque, mi dispiace non aver più recensito la tua storia, ma per i problemi che ti ho descritto prima non ho potuto... ho visto che il prossimo che scriverai sarà l'ultimo capitolo...non vedo l'ora di leggerlo! anche se mi dispiacerà molto vedere finire una storia che ti assicuro mi aveva presa moltissimo!!! sono impaziente di vedere che fine farà la mia coppia preferita! dopo questa storia però cerca di scriverne altre ancora! sono troppe belle!!! bè...ora ti saluto!!! a presto!!!!!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]