Tutto quel che non siamo
di Elos

20/04/15, ore 12:39

chettidevodire? Amo Mulan. e', forse uno dei miei cartoni disney preferiti. Ma amo lei, amo la sua caparbietà, amo il fatto che non si arrende e non si nasconde. Vuole essere amata per quello che è - una donna, una guerriera, un'anima inquieta, una forza della natura, una ribelle, una creativa - e non per quello che il mondo vorrebbe che fosse. Forse la prima vera "femminista" della storia disney. "la mia bambina è cresciuta, e salva la cina". Questa frase stupida mi commuove sempre, perchè finalmente Mulan è libera di Essere, e non deve più "sembrare" E detto questo... Mi sembra un finale più che perfettamente dipinto, adorabile e a tema con lei. E se Shang Li, oltre ad essere un bel pezzo di manzo, non fosse anche intelligente (certo, è un po' lento... L'imperatore ha dovuto dargli un suggerimento... XD ) non sarebbe neanche andato a casa della famiglia Fa. E anche se forse Mulan è una donna complicata, e strana, e niente nella loro vita sarà come lo avevano educato ad immaginare...Beh... Non significa che non debba essere meglio!

02/06/14, ore 17:48

Ehi ciao :)
Ero in giro, in cerca di qualcosa di carino da leggere, sono entrata su questo fandom e ho trovato la tua storia. Devo dire che mi é piaciuta tanto, soprattutto perché é scritta in modo semplice e scorrevole e le cose semplici sono sempre più apprezzate.
Mulan é un personaggio che io adoro da quando ero bambina perché diciamo che é una donna con le palle, non come la maggior parte delle principesse Disney che aspettano che le salvi il principe azzurro. Io le amo ugualmente si intende, ma cavolo c'é un limite a tutto no?
Detto questo, ti faccio ancora i complimenti.
Quindi ci si legge in giro ;)

13/04/13, ore 15:30

ciao :)
ho scoperto questa storia per caso e mi ha subito incuriosita. il titolo è particolare ed anche il fandom non è uno dei più frequentati.
la tua one shot è scritta bene, è coerente con il cartone che, permettimi la divagazione, è senza dubbio uno dei miei preferiti.
trovo che le azioni che attribuisci a Mulan siano credibili, sei riuscita a delineare bene il suo carattere e immaginare quelle idee che nel film disney non hanno trovato spazio.
mi è piaciuto il confronto tra il giorno in cui la protagonista si presenta dalla sensale e quello del suo matrimonio.
è proprio vero che non poteva essere la stessa, nemmeno esteriormente.
detto ciò, ritengo che vi sia un'ottima congiunzione tra la cerimonia tradizionale e lo spirito ribelle e combattivo della ragazza, nel fatto di essersi presentata vestita da soldato, con la collana di giada verde e il velo rosso.
e shang non poteva abbandonarla di nuovo... ottimo lieto fine.
saluti,
lady dreamer

24/03/13, ore 17:52

Ciao, bella! Devo ammettere di non essere passata dalle altre storie della raccolta, ma questa, per qualche motivo istintivo, mi ha attratta fin da subito.

Sempre sulla scia delle confessioni imbarazzanti, sono costretta ad ammettere anche di aver visto solo in tempi recenti i due film Disney di Mulan (si parla, tutt'al più, di due anni fa), e di non averli graditi troppo. Ciononostante, gradisco molto la ribellione dai classici dogmi della Disney sulla figura femminile, iniziata con Mulan, proseguita con Tiana e trionfata con Merida, che è finalmente l'unica che - vivaddio - non intesse NESSUNA relazione amorosa del cacchio. A parte Le Follie dell'Imperatore, non ricordo un solo film Disney che non prevedesse - anzi, 'imponesse' - la storiellina d'amore perfetta.
Non sono per forza contraria, è chiaro, anzi, sono la prima ad andare in sollucchero per Filippo e Aurora, Ariel ed Eric o Rapunzel e Flynn, beninteso, ma in molti casi ho la sensazione del canovaccio prefissato e direzionato sulla love-story prevedibile, e la cosa mi irrita.

Lo sproloquione iniziale era necessario a farti capire il perché io abbia apprezzato tanto la tua storia: il lieto fine resta invariato, ma ti premuri di mostrare che Mulan non ha in alcun modo intenzione di conformarsi al ruolo che la sua società - e tutti, ahinoi, sappiamo quanto drammatica fosse/sia la condizione della donna in Cina - vorrebbe imporle.
Adoro il modo in cui hai ispezionato ed eviscerato i pensieri, i dubbi e la forza di volontà di Mulan, e ho tirato un vero e proprio sospiro di sollievo nel leggere del granitico Shang che accetta la sua amata per quello che è.

Chiaramente, a una trama ottima e un'analisi dei personaggi ammirevole va a sommarsi uno stile come sempre invidiabile e particolareggiato.

I complimenti sono d'obbligo!

Un bacione,
Charme.

16/03/13, ore 23:27

Bellissima, davvero un opera d'arte!
E non sto esagerando, è un opera d'arte punto. Uno dei più belli ritratti di donna che abbia mai letto!
Non so come commentare senza scadere nel banale e potrei scrivere pagine e pagine di commenti scenza riuscire ad esprimere anche solo lo splendore di questa fanfic. Quindi mi limito a dirti bravissima e a concordare con te per Shang, effusioni affettuose _G_J_