Escape
di dalialio

18/02/14, ore 21:13

Ecco il giudizio, complimenti ancora :)

Grammatica e sintassi: 9.6/10 punti

Stile: 9/10 punti
Lo stile è scorrevole e piacevole.
Il lessico è scelto con cura e le scene sono ben descritte, tanto che pare di immaginare l’ambiente e le sensazioni. Davvero un buon lavoro.

Originalità: 4.3/5 punti
A dire la verità non ho letto molte fanfiction su Inception, ma sinceramente la tua mi è parsa abbastanza originale.
Anche se in effetti non ti soffermi per niente sui dettagli della missione, che tra l’altro non viene neanche portata a termine, nella storia riesci comunque a essere fedele al mondo di Inception e anche originale nella scelta della via di fuga.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
Arthur è caratterizzato bene, purtroppo nel film il suo personaggio non è approfondito quanto vorrei e questo è un vero perccato, perché è chiaramente uno dei più interessanti, se non il più interessante.
Tu sei riuscita a prendere quello che sappiamo di lui e del suo carattere e a presentarlo nella tua storia, aggiungendo alla sua prudenza e riservatezza anche un desiderio di proteggere Ariadne/Arianna che, da quel che lasci intendere, va ben oltre l’affetto nei confronti dell’ultima arrivata.
Il ruolo di Cobb è marginale, ma appare ben caratterizzato comunque: comanda e pretende fiducia e professionalità.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è lineare, per quanto possibile trattandosi di questo fandom, e in effetti non succede molto.
Hai scelto di concentrare la narrazione su Arthur e sui suoi pensieri, raccontando comunque la missione e l’ambiente, ma basandoti comunque sulla percezione di Arthur di ogni cosa.

Gradimento personale: 2.5/3 punti
La storia mi è piaciuta, anche perché mi trovo costretta ad ammettere di non aver mai pensato alla coppia Arthur/Aridane, ma sembra che starebbero proprio bene insieme e la tua storia mi ha aperto un piccolo mondo.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Utilizzo del prompt: 10/10 punti
Il prompt, sintetizzato al fuggire, è ben rappresentato nella storia.
Arthur probabilmente si diverte anche, a volte, a lavorare come architetto e a visitare le menti di altre persone, ma è chiaro che la cosa lo destabilizza perché non è un gioco, ma una cosa seria e che lui cerca un motivo per continuare a farlo. Nella tua storia la fuga è rappresentata da Arianna.

Totale: 60.4/63 punti

14/09/13, ore 22:13

Oddio, non sai quanto li shippi io! È scandaloso che ci siano solo due fanfiction su di loro su EFP. Ho visto il film solo oggi, ma lo riguarderei altre milioni di volte! Secondo tre nel finale era sveglio o no?

29/05/13, ore 23:36

Io amo Inception e amo la coppia Arthur/Arianna, non potevo non leggerla e lasciare una recensione. Prima di tutto dico che anch'io sono una fan dei 30 Seconds To Mars, la canzone poi è perfetta. Sono curiosa di sapere la reazione di Cobb, insomma, Arthur (il perfetto Arthur) aveva quasi mandato a monte la missione. Si dico quasi perché sono certa che Cobb e Eames sono riusciti a sistemare tutto. Mi piace il modo in cui si è comportato Arthur! **
Bravissima!

AmeliaRose

01/04/13, ore 18:33

Allora, allora. Come già sai ho un ricordo a dir poco vago del film, anche se mi era piaciuto (sì, sono messa così). Perciò non mi esprimo nel merito, ma solo sulle mie sensazioni così a caldo.
La shot mi è piaciuta, però in qualche modo mi sembra manchi qualcosa: un finale più ricco, forse?
Come reagisce Arianna? Come si riprende?... e Cobb? (Vabbeh, Cobb non è importante, naturalmente, la storia è incentrata sulla coppia :)
A parte questo, mi piace la scelta del soggetto, che sia un militare, e quell'accenno alla divisa e all'attrezzatura: in effetti, come diavolo fanno a portarla me lo sono sempre chiesto!
In amore ed in guerra tutto è lecito, e Arthur ha fatto maledettamente bene a mollare lì tutto. E non è mica vero che la situazione era di facile gestione, oh. Che lui tenga a lei comunque è ben chiaro, e passa a chi legge. Tutte vorremmo un Arthur pronto a spararsi (metaforicamente, in sogno o... fisicamente?! Magari in guerra, appunto) alla tempia per noi :)
Un errorino: il tizio ha preso un apostrofo diventando "un’ufficiale".