La lepre marzolina
di Rowena

03/06/23, ore 00:14

Ed eccomi qui alla fine 🔚 di questa avventura. Ottima idea 💡 citare Hogwarts. Ben descritto Castle Bernard. Hatty è stata furba 🦊 a mettere il paraorecchie. Mi ha fatto piacere vedere un Augurey. Mi sono simpatici quegli uccelli. Bella l'apparizione della Banshee. Anche lei è stata ben descritta. Fantastica 🤩 la purificazione della Banshee. Davvero ben fatta quella parte del capitolo. La gioia 😂 di Hatty è stata agrodolce da leggere 📖, sapendo che non avrebbe ricevuto il merito della sua impresa. Gilderoy era una carogna, ma come scrittore doveva essere bravo o i suoi libri 📚 non avrebbero avuto tanto successo. Se solo avesse provato a fare il romanziere... Finale perfetto 👌, ma terribilmente deprimente. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo 🐺.

25/05/23, ore 12:37

Da certe parti lo sport viene preso molto sul serio.
Be' almeno Hattie un giorno avrà la consolazione di vedere l'Irlanda vincere la Coppa del Mondo di Quidditch.
Strano che tanti Babbani credano all'esistenza di una Banshee.
I terroristi sono sempre brutta gente, non importa quali siano le loro motivazioni. Usando certi metodi, si passa automaticamente dalla parte del torto.
La storia dell'incendio è stata davvero fatta benissimo i miei più sinceri complimenti.
Si sa poco del turismo magico, in effetti. Chissà quali sono le mete più gettonate.
Ottimo finale. Purtroppo qualcun'altro raccoglierà i frutti del lavoro di Hattie.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas.

14/05/23, ore 15:30

Dopo giorni e giorni in cui ho latitato da EFP, ritorno su una tua storia. Titolo molto simpatico 🐰. Non sono mai stato in Irlanda 🇮🇪, ma penso che meriterebbe una visita. Molto ben fatte le descrizioni, sembra proprio di leggere 📖 un libro 📙. Devo farti i miei complimenti anche per il modo in cui hai trattato il personaggio di Hatty. L'hai reso molto umano e ben caratterizzato. Ci sono molte specie oltre alle Banshee che sono state appena accennate nella serie ⚡, ma in fondo non era proprio indispensabile approfondirle troppo. Magari in futuro 🔮 ne sapremo di più. Molto bello l'incontro con il Leprecauno. Hai mostrato una versione interessante della loro società. "Piccolo popolo" viene usato anche da Newt Scamander in "Animali Fantastici e dove trovarli". Buona chiusura. Ci vediamo al prossimo capitolo...prima o poi. Farkas. 🐺.

22/05/13, ore 16:34

"Ma certo, si sarebbe inventato una qualche storia d'amore impossibile tra se stesso e lo spirito inquieto di Bandon, e avrebbe tracciato un'epica battaglia al momento di separarsi dall'amata ormai decisa a distruggerlo. Nella sua mente tutto appariva chiarissimo: la Banshee sarebbe stata bellissima, affascinante, ammaliatrice. Avrebbe costituito il potere seduttivo del male... A cui lui sul più bello si sarebbe sottratto per amore del bene e della verità!"

Nuooo XD, ma cavolo! Allock ha in pratica scritto una fanfiction sull'avventura di Hatty e quanto è triste che è tutto vero quello che pensa: sembra che l'apparenza conti più della sostanza. Tornando indietro, è stato commovente l'incontro di Hatty con la Banshee e l'interpretazione che tu hai dato dello spirito. Cavolo, ero così contenta per lei, anche se sapevo che sarebbe andata a finire così... è così ingiusto (ma la vita non è giusta, come dice giustamente Piton). Chissà, magari in seguito Hatty avrà riprovato a compiere qualche altra impresa per riscattarsi e aiutare le persone che, come lei, sono costrette a vivere ai margini della società per colpe non loro. Magari dopo che Allock è finito al San Mungo, vittima del suo stesso incantesimo!
(e dire che un po' mi era dispiaciuto per lui quando si scopre che nessuno è mai andato a trovarlo all'ospedale. Ora non mi dispiace più!).
Mi è piaciuta moltissimo questa ff, la metto tra i preferiti! In bocca al lupo per il Contest :-)
ciao
Fri
(Recensione modificata il 22/05/2013 - 04:37 pm)

18/05/13, ore 21:03

Uhm, tra IRA e i Black&Tan non so chi fosse peggio, da quel che leggo. Ho letto con interesse la storia legata all'attuale dimora della Banshee, è stato veramente inquietante, ed è successo davvero? Ottima l'idea di Hatty di fingersi una giornalista, tra l'altro, malgrado i venticinque anni di prese in giro e pregiudizi che ha dovuto subire, sembra una ragazza intraprendente e, seppur con una sciarpa sul viso, capace con la gente.

La motivazione che l'ha spinta in quest'impresa ('se ci fosse riuscita avrebbe cambiato la propria vita e, chissà, probabilmente quella di molte altre persone che vivevano da eremite per paura di essere messe alla gogna per una situazione analoga alla sua') mi ha fatto pensare a un "Hatty for president!!!", adoro questa ragazza :-)
Peccato che poi arriverà quell'idiota di Allock :-P

17/05/13, ore 21:24

Ciao ^^
Inutile complimentarmi con te per l'originalità del personaggio scelto: io neppure ricordavo che Hatty avesse il labbro leporino... diciamo pure che non ricordavo neppure che la strega nominata da Allock si chiamasse così. Dev'essere davvero difficile convivere con un problema simile, se solo i maghi non vivessero praticamente nel medioevo Hatty avrebbe potuto essere operata.
Il capitolo è scritto in maniera impeccabile, è praticamente la pagina di un libro, non una ff. Le tante informazioni sulla storia dell'Irlanda e le descrizione arricchiscono la storia, oltre a essere molto interessanti per chi, come me, non sa nulla dell'Irlanda (a parte che, come la Gran Bretagna, è un buon posto per andare a cavallo).
Quindi anche Hatty, come Raptor con Voldemort, cercherà di sconfiggere la Banshee per farsi accettare dagli altri maghi, e ha letto tutto sull'argomento. Scommetto che è stata Smistata a Corvonero e che anche lei, a causa del difetto di pronuncia, ha una bacchetta di Ontano (guarda cosa mi stai facendo fare, sto fantasticando su un personaggio che non ricordavo neppure esistesse!)
Beh, complimenti e al prossimo capitolo :-)
(Recensione modificata il 17/05/2013 - 09:27 pm)

10/04/13, ore 14:03

Salve a te, cara, oggi concludo ^^

...ma non prima di aver gaiamente salterellato qua e là nel sito che hai tanto cortesemente linkato :) È ricolmo di meraviglie, sarebbe da perderci un giorno intero... e poi balzare su un aereo per vederli da vivo ^^

L'avventura di Hatty è emozionante e perfino commovente, e lodo la tua/sua creazione di un incantesimo per rendere innocua la Banshee e liberarsene in maniera pacifica: per gli effetti indotti su chi scaglia l'incantesimo e chi lo subisce, direi che il tuo Soloisco potrebbe tranquillamente appartenere al ceppo d'incantesimi fortemente legati alle emozioni come Riddikulus ed Expecto Patronum. Un ottimo lavoro, lo dico a te e lo dico a Hatty.

Chiaramente, la conclusione indispettisce, ma non poteva andare altrimenti. "Può dare forse fastidio che lui giudichi con tanta leggerezza Hatty e il suo difetto fisico". Eh. Allock è superficiale e frivolo. CARRAMBA, che sorpresa! Davvero, il fatto che sia irritante, mostruosamente insensibile ed egoista è solo una dimostrazione dell'ottimo lavoro sull'IC, per cui siine fiera. E poi rompigli la faccia a sprangate :) Evviva il karma!
Anche l'idea della gavetta negli uffici della Obscurus è un'ottima pensata, sebbene questo scemo di un Allock non si meriti di fare una cosa così figa ù_ù In ogni modo, è chiaro che un minimo di appigli dovesse averli, per giungere a conoscenza delle imprese di altri maghi e poterle poi spacciare per sue. Un lavoro in una casa editrice fornisce un'ottima spiegazione.

Povera, poverissima Hatty, quanta amarezza. Ma da amante dei finali alternativi zuccherosi, mi immaginerò che a un certo punto abbia riacquisito memoria, forza e sicurezza... e abbia spaccato la faccia di Allock a sprangate :3 (Ormai è un Leitmotiv.)

Grazie per questa splendida storia, concordo in toto con l'amico Dierrevi e ti esorto ad arricchire la raccolta di maghi truffati da Allock.

Un gigantesco in bocca al lupo per il contest!

(Unica nota: "riconobbe la sagoma di Augurey che si nascondeva" Magari 'di UN Augurey'?)

Bacissimi!

09/04/13, ore 14:32

"Kiernan avrebbe spopolato come nome proprio maschile... E forse anche per le bambine, in fondo non si conoscevano davvero i limiti di un vero patito del rugby."
Ti ricordi quando tutti maschietti si chiamavano Giasone, tutte le femminucce Barbara? Sì, insomma, Ercole è un nome molto popolare *STROZZ*.
Sì, non ne esco, da questo vortice Disney.

...RI-ciao!
Va bene, ci sarà pure poca magia, in questo capitolo, ma è comunque ottimo, proprio per le ragioni che ti elencavo nella scorsa recensione: i dettagli e i racconti di storia irlandese arricchiscono la narrazione e la rendono addirittura più affascinante, più folkloristica, sì, ma anche più vera, e aiuta a lasciarsi trasportare :)

Come hai giustamente fatto notare, l'idea di esporre sia la verità magica che le leggende babbane sortisce un buon effetto comparativo, e il capitolo in generale è un buon esempio di possibile integrazione tra Maghi e Babbani.

Per quanto riguarda il discorso della buona pubblicità per Bandon, hai contribuito più tu del fittizio articolo sci-fi di Hatty ^o^

Per finire, le digressioni sul rugby sono un chiaro elemento rowiniano, ma trovandosi la scena ambientata in un pub, il tutto risulta perfettamente credibile ^^

Un bacio e al prossimo chap!

09/04/13, ore 13:51

Ma buongiorno, cara!

Come ben sai - perché ormai accade fin troppo spesso XD - la tua storia era in lista da parecchio tempo, ma se sono brava come mi riprometto di essere, dovrei riuscire a recensirla tuuuuutta d'un fiato! [Cit.]

Tanto per cominciare, la cara Hatty è un personaggio ideato e costruito a regola d'arte. Un SIGNOR personaggio originale, insomma, e la sua sfera emotiva, giostrata soprattutto attorno alla frustrazione legata al suo difetto fisico e al desiderio di mostrare il proprio valore e far sì che la gente riesca ad andare oltre le mere apparenze. Il che è veramente, crudelmente ironico, pensando a come andrà a finire. Stupido Allock, ci fai schifo.
Ieri mi sono impantanata tra le canzoni Disney, e mi viene in mente:
"Ma ecco un quesito: scoprite chi è il vero mostro a Notre Dame, chi è brutto dentro o chi è brutto a veder?"
Allock puzza. Altro che redenzioni ACCASO con spiegazioni abborracciate. Ecco. ù_ù

I miei complimenti vanno anche al modo in cui hai rappresentato la bella Irlanda e la storia della sua terra, dei suoi popoli. Quest'accuratezza è lo specchio del tuo amore per quei luoghi, ma collabora anche a costruire una storia credibile e renderla vera.

Il Lepricauno meriterebbe DUECENTO serie a sé. Dovrei citare ogni sua battuta e atteggiamento, nello scambio di battute con Hatty, ma ne prendo una su tutte:
"«Bene! Di norma, ti farei desiderare i miei consigli a lungo e ti sottoporrei a un sacco di prove ridicole per ottenerli...»
«E ci cascano in tanti?»"
T'amo. Punto.

(Unica svista di cui mi sono accorta: "«Sei in Irlanda, non esiste evento magico che sfugga a noi del piccolo popolo, come ci chiamate voi». «I Babbani usano quel nomignolo, non noi maghi»." Suggerirei di andare a capo, anche se probabilmente era già nelle tue intenzioni, ed è saltato qualcosa nell'html, chissà.)

Ti saluto e fuggo al prossimo capitolo, friggendo di curiosità!

07/04/13, ore 16:34

Naturalmente è un finale amaro, quello della tua storia, ma non mi aspettavo nulla di diverso. Dovevi rispettare il canon, e credo che tu l'abbia fatto magnificamente.
Il nome dell'incantesimo e la scelta della parola latina mi paiono molto azzeccati. Del resto dovessimo affidarci a JKR conosceremmo solo il nome di meno di una decina di incantesimi utili, e ci tocca inventare. La storia del castello, dell'originale e ben costruita. Mi permetto di spezzare una lancia in favore di Scamandro; lui si occupa di animali, non di esseri... e non mi ricordo a categoria appartengano le banshee, quindi toccherebbe alla Row farci sapere se esiste un buon manuale su queste creature... tutta questione di divisione di specie, il Ministero ci perde il senno ogni volta. E noi pure.
Tranquilla, cmq, nessuno mai ti accuserà di apprezzare un viscido stronzone come Allock, e sappiamo che è LUI quello che ha problemi con la gente non affascinante, non noi.
Viva la povera Hatty, abbasso quel puzzone. E lodissime a te :3

07/04/13, ore 15:50

La magia sarà poca, ma comunque la costruzione del capitolo e della storia è veramente curata. Mi ripeto, Rowi, lo sai, ma si vede la cura, l'amore e l'attenzione che ci hai messo. Certo, gli irlandesi non saranno felici del fatto che gli hai portato sfiga per il pareggio, ma finché non lo sanno tutto bene XD
E' un capitolo tranquillo, ma non meno interessante. Si vede Hatty prepararsi a ciò che deve affrontare, cavarsela in un pub pieno di Babbani da non spaventare, godersi un piccolo lusso con la magia. La semplicità non è mai da disprezzare, se così ben curata. Brava ^^

07/04/13, ore 13:40

Se prima dela tua storia odiavo modestamente Lockhart, adesso è quasi a parti con la Umbridge. La lotta con la Banshee risolta in tanto dolore e allo stesso tempo amore mi ha fatto commuovere. Hatty che la comprende, capisce cosa l'ha generata e non la distrugge, no, lei la cura. Mette da parte le delusioni della sua vita e per lei si riempie il cuore della felicità provata nella sua vita. Nutre lo spirito malato con l'unica cura al dolore : l'amore. Non quello banale e mieloso tanto di moda ora, ma il sentimento pulsante e vivo che smuove gli esseri umani più grandi! Mentre recensisco e ricordo mi emoziono ancora. «Oh beh, la gente è stupida e non vuole vedere ciò che non sa spiegarsi, ma tu non dargli soddisfazioni» questa frase è bellissima, mi ha riempito il cuore di serenità, come se fosse una calda consolazione alla stupidità umana. L'ultima parte è geniale e l'ho odiata, detestata, disprezzata... devo continuare? Lockhart è perfetto, hai svelato il suo essere viscido e incapace, è sempre quel genere di persone ad approfittarsi delle Hatty di turno. Ho sofferto fisicamente leggendo l'ultima frase,davvero... non farlo più sai? Ovviamente scherzo, sapevo che sarebbe arrivato il momento di salutare i ricordi della dolce Hatty. In questo momento amo il fatto che Gilderoy sia al S. Mungo senza possibilità di guarigione...

07/04/13, ore 13:21

AUGURI VENTIQUATTRENNE!
Sono un po' in ritardo, ma l'importante è non farli in anticipo, giusto?
Dunque, parliamo del capitolo.
Gni, avevo tranquillamente accantonato il fatto che ci sarebbe stato il "furto" da parte di Allock; è stato uno spiacevole "ritorno alla realtà". Restando su quest'ultimo pezzo, complimenti per come hai costruito il background di Mister Sorriso. Molto coerente, spiega tutto e si accorda con quel che farà e dirà nei libri. Non era cattivo; era solo uno stronzo ambizioso. Il che, comunque, può fare altrettanti danni.
La parte più spiacevole non è tanto la bassezza di Allock, quanto la connivenza dell'oste, che vede tutto e ci sta per pochi spiccioli.

Ulteriori complimenti per lo stile e le descrizioni. Con le tue storie so che vado sul sicuro, quanto a questo, comunque le scene sono sempre vivide e si riesce ad immaginarle bene, il risultato è coinvolgente.
E ottime le idee sul cosa sia una banshee e sull'incantesimo per batterla. E' molto originale che tu abbia ritratto quello che è sempre presentato come un essere maligno come un qualcosa che esiste suo proprio malgrado, e in realtà è "in cerca di aiuto".
Non è che adesso prosegui con gli altri libri di Allock di cui si sa qualcosa? Potrebbe essere una raccolta interessante!

Di nuovo auguri, di nuovo brava. Ci vediamo a Firenze!
DRV

07/04/13, ore 13:15

Questo capitolo l'ho adorato. La discussione al pub è talmente bella che mi sembrava di assistervi, con una bella birra in mano e una sigaretta nell'altra, pur non fumando. Ammiro molto i dettagli precisi e si vede che ne sai, hai studiato e ti sei informata. il tuo pregio è di saper rielaborare con la scrittura le tue conoscenze rendendo la tua storia realistica ed emozionante! Mi hai scaraventata lì, in quel pub, a parlare di politica e tragedie... mi sono sentita irlandese, te ne do atto! Mi sono arrabbiata con gli inglrsi, odiato i Black&Tan, imprecato con gli avventori del Pub e sofferto nelle loro controversie, ho davvero amato quella parte hai delineato tutte le sfumature di una storia lunga e dolorosa, come solo pochi saprebbero fare.
Mi sono immedesimata con Hatty nella sua preparazione di un buon bagno caldo alla lavanda, profumato e consolatorio e nell'emozionarsi scoprendo lenzuola bianche e pulite, forse perché sono le stesse cose che emozionano me!
Ottimo lavoro davvero, è bello leggere storia in cui ti sembra di sentirne il profumo e assaporare il gusto di ogni parola, e tu hai questa capacità.

07/04/13, ore 12:25

Il tuo modo di descrivere l'Irlanda è davvero bello, come se la dipingessi su una tela, scegliendo accuratamente i colori da usare. Questo capitolo è molto bello e Hatty è un personaggio tanto inusuale e tenero da commuovermi. La forza della tua protagonista sta proprio nella sua imperfezione, di come lei voglia dimostrare a sé stessa di potercela fare, pur ponendosi mille dubbi, quanta umanità e delicatezza hai usato per tracciare Hatty, facendomela amare da subito. Il Lepricauno mi ha fatto molto ridere con la sua ironia caustica, la critica che fa al mondo dei maghi è davvero spietata, mi piace vedere come le creature vedano il mondo magico è un punto di vista davvero interessante, la frecciatina sui Babbani è davvero tagliente l'ho apprezzata tanto. Cosa devo dire, il tuo stile come sempre non delude, fresco e godibile, anche quando parli di temi seri come la politica irlandese e la sua storia contrastata! Mi ha conquistato, ora volo a leggere il resto.