Tenebra e Luce
di _Unmei_

27/09/20, ore 08:27

Eccomi qui, alla fine della storia, ancora non riesco a crederci :’(
Quando ho iniziato a leggerla, penso di aver totalmente frainteso il tipo di storia di cui tu volessi narrare: mi sembrava, più che altro, una slice of life, momenti di vita quotidiana di coppie molto carine e dolci. Mi è piaciuta fin da subito, la trovavo una lettura dolce e rilassante, perfetta per un po’ di relax.
Salvo poi ricredermi completamente col capitolo 19!
C’è poco da dire, quello è stato davvero il capitolo di svolta di tutta la storia. Hai tessuto abilmente la trama fino a quel punto, ingannando il lettore con gli stessi indizi che lasciavi, i flashback di Elhaz che sembravano invece quasi visioni, di un passato molto più remoto. Da lì in poi questa storia si è trasformata in montagne russe di emozioni, a tratti davvero strazianti nel coinvolgimento emotivo che hai suscitato, a tratti la speranza predominava, altre volte la dolcezza, quest’ultima soprattutto per Roshan e Trahern, visto che nella storia di Elhaz e Feoh la dolcezza per molto tempo è rimasta solo un miraggio.
Penso che i personaggi che ha creato in questa storia abbiano tutti compiuto un percorso di maturazione non indifferente, diventando, alla fine, persone nuove, più consapevoli. E’ stato bello leggere di questo percorso di crescita e, senza dubbio, molto coinvolgente.
Partiamo da Trahern. La prima volta che ce lo mostri è in un contesto di buia disperazione per la propria situazione. Questo è un periodo davvero buio per lui, in tutti i sensi. La vita gli sembra finita, non ha la forza di vivere, non ne vede il senso. Grazie all’amore per Roshan, tuttavia, matura, cambia, tanto da abbandonare ciò che per lui era sempre stato di primaria importanza, il suo ruolo di erede, solo e soltanto per inseguire il suo sogno di amore in pura libertà con Roshan. I sentimenti per lui lo hanno cambiato, lo hanno reso meno rigido e più incline a seguire il suo cuore, con un certo egoismo che però a me sembra sano. Una persona non può votarsi a una vita di obblighi, condannandosi all’infelicità, per puro senso del dovere. Sono contenta che alla fine lui abbia deciso di accantonarlo per qualcosa di più importante. Certamente la loro relazione non è una certezza, ma quantomeno così si è lasciato la possibilità di vivere liberamente la propria vita, con tutta l’impulsività e la libertà di cui questa dovrebbe essere caratterizzata.
Veniamo poi a Roshan, il piccolo e ingenuo Roshan. Tante volte la sua ingenuità è davvero predominante, il modo in cui si fa dominare dalle emozioni, totalmente inesperto. Forse a tratti mi è sembrata un po’ eccessiva, ma questo perché a 17 anni per me non si è poi così “piccoli”, anche se forse parlo a sproposito visto che ne ho 20 e della vita non so niente XD. Comunque, mi è piaciuto tanto leggere della sua maturazione. Se all’inizio non voleva pensare al futuro, ma solo concentrarsi sull’ebbrezza del presente, la realizzazione dell’importanza della sua relazione con Trahern lo ha poi portato a rivalutare con occhio critico la loro situazione. Stare con lui, ma soprattutto imparare ad amare, lo ha portato a crescere, a non dare per scontato che la vita gli avrebbe sempre sorriso. Non sempre è stato in grado di sopportare tutte le terribili situazioni in cui si è ritrovato, e qui la sua emotività traspare molto, ma ci ha quanto meno provato, a dominarle. A pensare al bene degli altri prima del suo, tanto da voler condannarsi a una vita di infelicità solo per affetto verso il dezar.
E per quanto io abbia amato leggere di Roshan e Trahern, nulla può competere con l’uragano emotivo della tormentata love story di Feoh ed Elhaz.
Il modo in cui hai coinvolto il lettore in ogni singolo capitolo, le emozioni di Feoh che, prepotenti come un pugno in faccia, stordiscono chi legge, ecco, questa non è affatto una cosa semplice da fare e qui traspare tutta la tua grandezza come scrittrice e io posso solo inchinarmi a tanta palese superiorità. Ho apprezzato che tu ti sia presa il tuo tempo, nell’evolvere delle emozioni di entrambi. Soprattutto Elhaz, per arrivare anche solo al punto di accettare di amare Feoh ce n’è voluto!
Penso che la caratterizzazione del suo personaggio sia qualcosa di strepitoso in tutta la sua originalità. E’ una persona dalle mille sfaccettature, oscuro, uno stregone all’apparenza insensibile. Salvo però essere tutt’altro: è una facciata quella che si è costruito, una protezione inconscia. Trova sicurezza nel timore che suscita e fin’ora questo ha funzionato perfettamente, se non fosse che un certo selvaggio lo ama alla follia e non è affatto disposto a lasciarlo andare. C’è un che di ammirevole nell’ostinazione di Feoh, non so se io sarei riuscita a insistere tanto a lungo, a non arrendermi di fronte ai palesi rifiuti ripetuti. Penso però che Feoh stesso si sarebbe arreso, se però Elhaz non avesse lasciato trasparire, di tanto in tanto, l’emotività che era in grado di suscitargli il suo selvaggio.
Capisco come si sia sentito Elhaz: doveva essere una vendetta, di quelle atroci e piena di soddisfazioni. Tuttavia questa ha finito per torcerglisi contro e alla fine, dopo tanto tempo, innamorarsi dell’uomo, ben diverso dal ragazzo, è stato inevitabile. Come poteva non essere così, quando i sentimenti di Feoh erano tanto puri e sinceri, totalizzanti? Un cuore avvolto dall’oscurità, che però a poco a poco ha lasciato passare quei sentimenti tanto intensi, per poi finire per ricambiarli. E accettare tutto questo non poteva certo essere facile, per lui. Feoh doveva solo quasi ammazzarsi per fargli finalmente crollare tutte le difese!
In conclusione, è stata una delle storie più belle e avvincenti che abbia letto su questo sito, ma sicuramente, ancora di più, una di quelle che mi ha più emotivamente destabilizzato. Se a questo aggiungiamo una scrittura matura, perfetta, scorrevole, non posso che ritenermi davvero soddisfatta e felice di aver avuto modo di immergermi in questo modo tanto abilmente costruito. Complimenti davvero, hai creato qualcosa di stupendo :)
Ci rivedremo!

26/09/20, ore 17:45

Un altro capitolo splendido, quanto posso amare tutto questo?
Stai concludendo la storia in modo bellissimo, ho amato da pazzi tutti i tuoi personaggi ma penso che difficilmente riuscirò a dimenticare Feoh ed Elhaz e la loro tormentata storia d'amore.
Questo capitolo mi ha commossa tantissimo, vedere quanto sia felice Elhaz rende felice anche me :)

26/09/20, ore 07:39

Wow!
Dopo qualcosa come 40 capitoli, finalmente di nuovo insieme!
Sto per piangere dalla gioia.
Sono davvero felice, questo capitolo è qualcosa di meraviglioso.
A storia conclusa ti farò una recensione più dettagliata con tutte le mie opinioni, ma sappi che il percorso di crescita di Elhaz mi ha a tratti frustrata e a tratti esasperata, ma grazie a Dio alla fine si è lasciato andare all'amore.
Feoh doveva SOLO quasi morire per arrivare a questo punto XD
Volo al prossimo~

25/09/20, ore 22:25

FEOOOOH!!
Oddio temevo qualcosa del genere! Arrivare a tanto, noooo!
Ed Elhaz, cosa cavolo aspetta a guarirlo?! Direi che c'è tempo per realizzare quanto intensamente ami Feoh DOPO avergli salvato la vita, Dio santo!
In tutto questo Asher e Leryon sono o non sono degli stregoni potentissimi?! Cosa cavolo aspettano a salvare Feoh tutti quanti?!?!
Dio che ansia

25/09/20, ore 21:50

Splendido capitolo, si concentra su tutta la dolcezza e l'amore del rapporto di Roshan e Trahern.
È così travolgente, il sentimento reciproco che provano!
Sei bravissima nel coinvolgere il lettore, riesci a far provare lo stesso batticuore emozionato e innamorato di Roshan.
È bellissimo leggere una storia così, mi mancherà tantissimo :)

25/09/20, ore 21:26

Elhaz e Feoh, questo capitolo mi ha stritolato il cuore.
Il fatto che Elhaz si confidi con Drest è significativo della propria realizzazione, del fatto che abbia preso coscienza dei propri sentimenti, ma non per questo sia più incline al perdono, anzi, è più deciso che mai a un taglio netto.
Che dire di Feoh, invece?
Straziante, il suo stato d'animo, dopo le parole di Elhaz.
E mi chiedo se mi debba preoccupare per come termini il capitolo...
Ho una grande ansia addosso, spero Feoh non si faccia del male.

25/09/20, ore 17:49

Sospettavo che Elhaz avesse architettato qualche magia.
Un piano tanto intelligente quanto spietato nei confronti delle persone care a Trahern.
Ormai la storia è quasi conclusa, sono trepidante di curiosità nello scorprire come finirai e cosa succederà.
Questo è un lietofine agrodolce per Roshan e Trahern, ma tutto sommato positivo.
È quello di Feoh ed Elhaz che mi mette ansia, ora!
Li voglio vedere insieme T_T
A presto~

25/09/20, ore 17:16

Lo sapevoooo.
Avevo intuito tutto!
Sono contenta che Trahern sia vivo, ma secondo me non c'era bisogno di far soffrire tanto il povero Roshan.
Quanto meno avrebbe potuto dirgli prima la verità!
Mi chiedo quindi cosa succederà a questo punto.
Trahern continuerà a fingere di essere morto col resto della sua famiglia o dirà la verità anche a loro, magari tra un po' di tempo?
Non penso proprio che suo padre voglia costringerlo a sposarsi nello scoprire che è vivo.
Chissà!
A presto :)

23/09/20, ore 17:34

Stanno andando da Trahern che è vivo e vegeto, ci scommetto.
Me lo sentivo che non era morto.
Anche se in realtà non hai detto niente, tra le righe questo è ciò che sono riuscita a intuire.
Il che confermerebbe la mia teoria! Eheheh.
Quanto a Elhaz, sono tanto così dal dargli una testata.
Dio santo, riconosce di amare Feoh e ANCORA lo tratta in questa maniera! Adesso basta, c'è un limite a quanto uno può farsi del male!
Senza contare la cattiveria delle parole che gli ha rivolto.
Feoh e la sua santa pazienza, non so come faccia, davvero.
Mi fiondo al prossimo capitolo!

23/09/20, ore 14:37

L'incontro di Elhaz e Feoh mi ha fatta stare male per quanto mi ha fatta stare bene.
Non so come sia possibile, solo tu sei capace.
Ok non è vero, solo un'altra storia su efp è stata capace di provocare in me simili emozioni.
Sei una scrittrice strepitosa, sappilo. Roshan... È passato un mese, ma io sono ancora convinta che Trahern, quello vero, sia vivo e vegeto nascosto da qualche parte.
E nel caso vorrei prenderlo a mazzate per quanto sta facendo soffrire il povero Roshan.
La scena sulla torre mi ha tenuta sulle spine, ho seriamente temuto che volessi uccidere anche lui.
Sta vivendo una situazione terribile e va assolutamente salvato da se stesso, in questo senso sono contenta che abbia accanto a sè tante persone che tengono a lui.
Ormai ho quasi terminato la storia e sono in ansia per vedere come concluderai, però sento che mi mancheranno molto tutti loro.

23/09/20, ore 14:12

Elhaz!!!!
Quanto meno è arrivato finalmente a essere sincero con se stesso!
Ce n'è voluto di tempo eh.
Amo alla follia il povero piccolo Feoh che sta maturando.
Che poi continuo a credere che tutta questa sofferenza sia davvero eccessiva, per quello che ha fatto.
Insomma ha sbagliato, su questo siamo tutti d'accordo, ma non ha ucciso nessuno e il dolore con cui viene punito è davvero TROPPO!
Però gli si vuole tanto bene e faccio il tifo per lui come sempre.
Volo al prossimo!
A presto~

23/09/20, ore 13:45

E alla fine tutte le carte sono state scoperte.
Bravo Degmar, finalmente qualcuno che agisce!
Mi piacciono tanto lui e Talisha e penso che col supporto del dezar possano vivere tutto sommato una vita serena anche senza il sostegno del padre di lei. Roshan... che dire, molto pesante il suo punto di vista ed emotivamente sfiancante.
Io continuo a non credere che Trahern sia morto, però non capisco proprio cosa stia succedendo.
E finalmente alla fine ricompare il mio Feoh che io tanto amo.
Ce la farà Elhaz a tornare da lui, finalmente?
Corro a leggere il prossimo :)

23/09/20, ore 08:54

È dura leggere i passaggi dal punto di vista di Roshan.
La sofferenza che prova traspare da ogni riga e per me è difficile leggere i suoi sentimenti tanto malinconici.
Come sempre ti riveli davvero abile a coinvolgere il lettore, nel bene e nel male. Nel prossimo capitolo preannunci il funerale...
Ormai non so davvero che pensare di tutta questa situazione, è davvero tutto troppo strano.
In tutto questo sto amando gli spezzoni dal punto di vista di Drest e la coppia Drest/Aris mi piace da morire.
Stai dando spazio a un personaggio che fin'ora era rimasto secondario, mostrandocelo ora con le sue debolezze e la sua umanità.
Mi piacciono insieme, davvero tanto. Volo a leggere il prossimo capitolo~

23/09/20, ore 08:19

E niente, continuo a credere che sia tutta una trovata di Trahern.
Certo l'idea diventa sempre più assurda leggendo di Roshan che sta al suo capezzale e soffre infinitamente.
E Roshan riconosce molti dettagli del suo corpo...
Quindi o questo è opera di qualche stregone o seriamente Trahern è morto cosí, a caso.
Ma sarebbe davvero troppo a caso e questa non è una storia in cui avvengono disgrazie perchè sì, bensì fin'ora ho sempre trovato ragionamento e spiegazioni dietro tutto quello che succede.
Quindi... non sono del tutto convinta della morte di Trahern, vediamo se andando avanti potrò ricredermi!

22/09/20, ore 22:43

COOOOSAAA
Non è lui.
No, è impossibile che Trahern sia morto. Quello che credo invece è che sia tutto uno stratagemma per far pensare che lui sia morto, così da poter fuggire con Roshan.
O è così o è davvero morto. Considerando che Elhaz è uno stregone potente che potrebbe cambiare forma a un cadavere... Ha senso come cosa.
Un modo per liberarsi dal contratto matrimoniale, fingere la propria morte.
Ceh se Trahern è morto davvero sono scioccata.
A presto