Convivenze
di Alexys_Tenshi

05/02/19, ore 10:37

Ciao!**
Eccomi a recensire anche la prima oneshot di questa tua nuova raccolta.

Non avevo mai pensato a Suigetsu e Shikamaru come coppia, eppure devo dire che qui funzionano molto, molto bene.
Siamo in contesto AU, i due sono coinquilini (e, suppongo, anche fidanzati o quasi). L'idea del test del QI è molto carina, Suigetsu non è una cima ma potevamo immaginarlo XD Shikamaru invece è il classico ragazzo che è molto più intelligente di quello che sembra.
Bellissima la parte finale, da << Non pensavo che sapere il Q.I. di una persona rientra nelle domande da fare quando cerchi un coinquilino >> (che beh, direi che Shikamaru ha ragione, non è proprio la prima domanda che si farebbe x°D) in poi la discussione è davvero gestita in modo splandido. Shikamaru che dice a Suigetsu che, se non si ha un QI tanto alto la gente non si aspetta chissà cosa, Suigetsu che non vuole essere mediocre, ma soprattutto l'ultima frase: << Per me non conta il tuo Q.I. l’importante è che tu sei perfetto così come sei >>

Ho amato questa tua oneshot, e mi piacerebbe continuare a leggere la raccolta!**

A presto,
Valeria

03/01/18, ore 19:20

Mia dolcissima Ale.
Tu lo sai che io non ti merito. Hai sempre sempre sempre un pensiero per me e... dio sto male se penso che non ti ho mai dedicato niente. Una di queste volte voglio assolutamente rimediare, anche se io sono un po' come te, ci metto tanto tanto tempo a scrivere e faccio davvero fatica a trovare l'ispirazione... ma per te  ce la posso fare 💙
Ma veniamo a questa storia... Tu lo sai che a me piace troppo vederli giocare alla play gomito contro gomito, è uno degli scenari quotidiani che mi piace di più e.... non finirò mai di ripetere che tu sei bravissima a scrivre le domestic, riesci ogni volta a creare un'atmosfera deliziosa, scherzosa, fluff, semplice e dolcissima.
Mi è piaciuto troppo quando Suigetsu se la prende con Shikamaru perché lui vince pur premendo i tasti a caso e non impegnandosi affatto (perché quanto è vera questa cosa????) senza contare che lui è Shikamaru, insomma è un genio mi sembra il minimo che vinca lo stesso a un videogioco, anche se non ci si impegna (o forse ha più possibilità di perdere proprio perché è un gioco che richiede moooolta meno intelligenza rispetto agli scacchi? possibile...).

Mi piace anche che tu li abbia fatti giocare a cod (o battlefield? o qualcosa di simile?) perché è un gioco più """"""da maschi"""""" (anche se detesto questa etichetta) e...  i maschi sono proprio così, gli piacciono tutti quei giochi tattici sparatutto che a me sinceramente non appassionano molto... però il fatto che tu abbia scelto questo gioco... non so bene spiegarti perché ma... me li rende ancora più giovani stupidi e innamorati ai miei occhi ed è una cosa scioglievolmente bella 💙💙💙
Però..... ci sono mosse che nemmeno il nostro genio stratega Shikamaru riesce a prevedere... anche se Suigetsu ha giocato un po' sporco.... hehehehehe...

MA QUEL FINALE.
Ale.
Anche se è in...... dissolvenza verso il nero, loro due che iniziano a baciarsi e la telecamera che zompa via, non ti dico quanto mi ha fatto lavorare con la fantasia... anzi proprio perché non hai descritto niente che andasse oltre il bacio...
E adesso lasciamoli lì buoni tranquilli su quel letto a combinare...... ehm...... cose XD
(ma la leccata sul  collo che gli ha dato Suigetsu!)
(e un'altra cosa che mi è piaciuta un sacco è il fatto che Shikamaru prenda per primo l'iniziativa e vada per primo in camera. Da lui non me l'aspettavo XD)

Ok Ale, ho terminato il mio sproloquio.
Io ti adoro non sai neanche quanto, e tu sei un genio non solo per i bellissimi domestic che scrivi, ma anche per questo pairing particolarissimo che hai inventato.... e che stai facendo funzionare alla grande!!!

Devo ancora recensirti la Sasunaruuuuuuuu

A presto 💙💙💙
Tua,

23/02/17, ore 19:53

Dopo che ha perso il suo mentore per le sigarette, inizia a fumare. Stupido e triste, bisogna dirlo. Però i personaggi sono fatti così, commettono i loro piccoli e grandi errori. Questo li rende più veri.
Si vede che è un AU, a parte che dall'ambientazione, anche perché i personaggi hanno atteggiamenti molto diversi da ninja che conosciamo.
In ogni caso, la scenetta mi è piaciuta.
E il prompt è ben rispettato.
Correzione:
per troppe ore in un aula [un'aula]
respira profondamente [Respira profondamente]
Un rumore gli fa aprire gli occhi e girare la testa verso destra. È la porta che si è aperta ed un ragazzo dai capelli chiarissimi e gli occhi viola (esiste davvero qualcuno con quegli occhi?). [Un rumore gli fa aprire gli occhi, e girare la testa verso destra, è stato prodotto dalla porta, che si è aperta facendo passare un ragazzo dai capelli chiarissimi e gli occhi viola. Shikamaru è sorpreso possa esistere davvero qualcuno con degli occhi di quel colore].
Appena il nuovo arrivato si accorge di Shikamaru[,] sussulta.
“Ah, sì? Non ci avevo mai pensato.” Risposta ed ennesimo tiro. [Alla risposta segue un ennesimo tiro]
“Non lo dirai a nessuno[,] vero?”

09/12/16, ore 22:10

Già l'inizio mi piace... ok devo trattenermi, prima di esternare i miei feels bisogna che legga almeno il primo paragrafo...!
Ma quanto è pigro il nostro Shikamaru all'inizio? Batte tutti i suoi record di pigraggine!
A parte questo, ho adorato questa frase:

Il vento lo colpisce forte e Shikamaru prova a pensare a qualcosa di caldo.

è una frase stupenda nella sua essenzialità e nella sua sincerità. Non so, mi è davvero piaciuta tantissimo. Ma non mi voglio dilungare oltre.

È solo un dettaglio, lo so, e non dovrei soffermarmi troppo su questi dettagli, ma... non ho potuto fare a meno di chiedermi in che modo i due studenti beccati da Shikamaru si dichiaravano i loro reciproci sentimenti XD sicuramente nel modo più innocente possibile, sono solo io che sto sempre a pensare male ç_ç

Ok, questa è una sorpresa. Suigetsu che fuma? Comunque il loro primo incontro mi è piaciuto un sacco, ma tanto davvero tantotanto *-* è così normale ma così... perfetto! Shikamaru che tranquillizza Suigetsu sul fatto che non andrà "a fare la spia" perché sarebbe solo una seccatura in più... e poi quando si presentano a vicenda e si stringono la mano (o almeno, cercano di stringersi la mano... cattivo Shikamaru ç_ç)... sono così... così... non so, il bello è che è una scena normale, quotidiana, ma mi riempie di feels, non so come fai!!!!!

La spontaneità di Suigetsu mi fa sciogliere. Mi sto innamorando di questo personaggio attraverso le tue storie, non so se mi spiego. Hai il potere di farmi innamorare di personaggi che magari leggendo soltanto il manga non avrei considerato più di tanto. E mi sa che ci riesci solo tu.
Però un po' mi si è spezzato il cuore a vedere Shikamaru che pensa che Suigetsu sia strano e seccante ç_ç è vero che chi disprezza compra, ed è vero che con te posso sempre sperare in un lietofine, però... insomma.

Non mi stancherei mai di vedere Suigetsu così chiaccherino. È adorabile, soprattutto per il contrasto che crea con i silenzi di Shikamaru. Il bello di Shikamaru è che il suo cervello è praticamente perennemente in pausa, però recepisce comunque quello che gli accade intorno. È attento nella sua disattenzione, non so se mi spiego...

Seconda sorpresa: Suigetsu ha un fratello! ora voglio approfondimenti! Ale, tu non puoi gettarmi queste esche, che io poi inizio a farmi i viaggioni...

Oddio no... sta piangendo... sta piangendo veramente.
Mi stai facendo piangere Shikamaru. Sbaglio o è la prima volta? No dai, non ce la posso fare. E dire che io non mi sono mai esageratemente commossa per Shikamaru ma... diamine, stavolta mi commuovo eccome.
Non so, mi ha fatto troppo effetto questa scena. Suigetsu che vuole solo essere cortese e gli offre una sigaretta, ed è inconsapevole di scatenare in Shikamaru ricordi dolorosi... mi è piaciuta da morire questa dinamica.

E poi i piccoli dettagli... verso la fine hai messo un sacco di dettagli, piccolissimi dettagli tutti legati al senso del tatto... Shikamaru che ricorda come da piccolo schiacciava accidentalmente il filtro delle sigarette, le dita di Suigetsu e Shikamaru che si toccano, e poi i ricordi legati a Ino e Choji... ricordi piccolissimi, quasi insignificanti, eppure vividi e concreti.
Eppure sono importantissimi perché è proprio in quel contatto insignificante con Suigetsu che Shikamaru capisce tutto.
Come se si accorgesse soltanto in quel momento della fisicità di Suigetsu.

Allora è stato Suigetsu a portare Shikamaru sulla cattiva strada!

Ok, il finale è tipo uno dei più bei finali che tu abbia mai scritto.
No non lo dico così per dire, è proprio così, te ne rendi conto? È stupenderrimo questo finale, dai... il fumo delle sigarette (plurale) che si alza verso il cielo. Ora, non per fare l'astratta, ma... è un modo straordinario di unire Suigetsu e Shikamaru, un modo straordinario e discreto.
Il fumo delle loro sigarette che si alza verso il cielo.
Non so più come dirlo, mi hai comunicato qualcosa di straordinario.
E so che non l'ho fatto ben capire, questa recensione è una delle mie solite recensioni deliranti in cui non si capisce niente ma... diamine... se non eri ispirata mentre scrivevi questa storia, ho paura di quello che mi combini quando sei davvero ispirata...

Amo, amo le tue storie ♥

04/11/16, ore 10:22

No vabbè, Suigetsu che si appiccica a Shikamaru è qualcosa di adorabile.

"Io non sono una persona comune! Sono il grande Suigetsu! Maestro spadaccino!"
[…]
"Faccio kendo…" alza le mani Suigetsu ammettendo la verità.

Ora, io non mi ricordo esattamente il Suigetsu nell’opera originale, ma ho come la sensazione che sia preciso preciso al tuo. Per certi versi Suigetsu assomiglia un po’ a Deidara. Per certi versi, eh.
Insomma, pur essendo un crack pairing assurdo, questi due personaggi hanno una chimica che… non lo so.
E poi Suigetsu lasciato solo da Juugo e raccolto come un cucciolo abbandonato da Shikamaru mi fa un sacco tenerezza (povero Shikamaru, forse è lui che dovrebbe farmi tenerezza visto che si trova accollato senza preavviso un perfetto sconosciuto).
Mi ha fatto troppo ridere questo pezzo:

Shikamaru vede davvero nera questa situazione.

Anche questo è nel carattere di Shikamaru: irritato dalla situazione, ma non si impegna davvero per ostacolarla.
E niente Ale, sono davvero contenta che approfitti di queste iniziative per continuare questa raccolta. La ShikaSui è una tale rarità che è un peccato che scompaia. Per me questo pairing ha ancora tante altre potenzialità.
E poi la raccolta è perfetta, perché è sempre aperta e allo stesso tempo sempre conclusa, non ti mette l’ansia che ti mette una long-fic incompiuta.

Spero che troverai un po’ di tempo per continuare anche questa, anche se hai altre raccolte in corso.
A prestooooo ♥

09/10/16, ore 11:30

Bene, direi che questa sia la mia preferita della raccolta.
Non saprei bene spiegarti il perché... sarà quella commistione di dolce e drammatico - sì, perché non ci parli di una semplice giornata di pioggia intensa, ci parli proprio di un episodio di alluvione che, inoltre, saltando un momento nel mondo reale, ci tocca molto da vicino in questi ultimi anni, da nord a sud.
La preoccupazione di Suigetsu è toccante, e la descrizione fugace delle scene dell'alluvione mette paura e inquietudine. E ciò rende ancor più bello il contrasto con il lietofine.
Cavoli, dopo questo finale lasciato in sospeso la mia mente naviga, e mi immagino Suigetsu e Shikamaru abbracciati al caldo, dentro l'appartamento, magari con una cioccolata calda, mentre fuori la pioggia continua a cadere...
Il momento in cui descrivi Suigetsu che, preoccupato per il ritardo di Shikamaru, esce a cercarlo, mi ha molto coinvolto. Mi sono molto immedesimata in Suigetsu, ho pensato ad alcuni momenti in cui ho provato la stessa preoccupazione (e anche la mia, come nel caso di Suigetsu, era infondata... come d'altronde ci succede un sacco di volte, di pensare sempre al peggio in modo irrealisticamente catastrofico).
Alla fine, anche questa breve storia ti cattura il cuore con la sua semplicità, e con quel perfetto lietofine che si conclude... in modo normale. Senza sfociare in una tragicità forzata.
Non smetterò mai di ripeterlo, è questo, proprio questo che mi piace delle tue storie, del tuo modo di scrivere.

Ale, continua questa raccolta se ne hai voglia. Io sarò lì a leggerla, e stavolta non tarderò, promesso.
Tua affezionatissima,
Sil

E ci credo che Shikamaru è immerso nello studio, analisi II è un esamone mica da ridere O_O
Comunque non mi ricordo se questa cosa di Suigetsu fissato con lo yogurt ci fosse anche nel manga (ma direi di no!), in ogni caso è una genialata! A parte il fatto che mi piacciono piccole caratteristiche di un personaggio che sono costanti, che ritornano come un chiodo fisso... e poi è una cosa molto realistica (chi di noi non ha qualche piccola mania?). Inoltre, Suigetsu e Yogurt mi sembra un abbinamento sensazionale! (forse perché sono entrambi bianchi e semiliquidi? ok, ho detto una scemenza).
Ah, lo sapevo che mi avresti regalato un altro delizioso scambio di battute. A parte che adoro questa cosa di scambiarsi i vestiti, la trovo una cosa così dolce... e poi, di nuovo, è un altro segno di reciproca intesa tra loro, non so se mi spiego.
Anche se non ho capito benissimo se la relazione tra Shikamaru e Suigetsu è ancora work in progress, o se si è già affermata. In ogni caso... sai che il nome della ship, ShikaSui, suona benissimo? E poi davvero, per me sei l'unica persona al mondo ad aver scritto su questo pairing XD ma questo già lo sapevi.
E dire che ci stanno tanto bene insieme... forse perché Shikamaru e Suigetsu, come carattere, mi ricordano alla lontana (mooooolto alla lontana) rispettivamente Sasori e Deidara? (come carattere eh)
In ogni caso... a inizio della storia avevi promesso del fluff, e difatti sul finale sono stata accontentata
Amo l'atteggiamento di Shikamaru, che sembra scocciato di fronte alle azioni dell'altro (come, per esempio, rubargli i vestiti) ma poi invece lo incoraggia.
L'exploit finale di Suigetsu comunque è scioglievole. (So che non dovrei usare questo termine quando parlo di Suigetsu).
Però... NOW KISS!

09/10/16, ore 00:24

Uh, surprise!
Una zombie AU!  Devo ammettere che io sono davvero poco ferrata su zombie e affini. Comunque, la prima cosa che ho notato subito, è l'ansia da game survival che si respira in questa storia.
Direi che hai reso piuttosto bene il clima apocalittico, la presenza di una minaccia costante, la raccolta frenetica dello stretto indispensabile per sopravvivere...

No, wait.
Wait wait wait
Tu hai veramente iniziato questa storia citandomi uno dei miei brani preferiti di sempre? °_°
Ok, ripigliamoci.

...dicevamo, in questo caso la scelta di narrare al presente è veramente azzeccata, perché catapulta senza se e senza ma il lettore nel vivo della scena. Rende tutto molto più immediato. Sì, in questo caso è proprio perfetto non raccontare in retrospettiva, ma in modo puntuale.
Quando entrano nella casa per riposare un'oretta (già a sentire un'oretta mi è già venuta l'ansia... a pensare a una situazione in cui sia un lusso concedersi anche solo una misera oretta di riposo) mi ha ricordato un sacco una scena della Guerra dei Mondi di Spielberg  (quel film era ansia pura) e, sì, ho provato la stessa identica ansia.
Il finale, invece, mi ha fatto davvero venire il magone. Non me lo aspettavo (così come forse non se lo aspettavano nemmeno Shikamaru e Suigetsu) di veder comparire altri personaggi, gli amici dei protagonisti, Ino, Juugo... sottoforma di non-morti... è stata davvero una scena forte, sì mi ha colpito.
Inoltre è un tipo di scena che raramente incontro nelle tue storie.
Un finale amaro, cupo, molto cupo. Un finale apertissimo e pesante.
Complimenti Ale. Sarà l'orario, ma sarà che tu sai destreggiarti bene anche con questo tipo di storie, mia cara.

08/10/16, ore 22:22

No vabbè, tu me la dedichi e io te la recensisco quasi due anni dopo. Non sono un'amica, sono un mostro.
Fortunatamente prima o poi arrivo, mannaggia, ci voleva il ritorno di fiamma SasoDei per svegliarmi eh ç_ç

Oh gaudio, questa piccola finestrella sull'infanzia di Shikamaru e Suigetsu se possibile è ancora più dolce della shot precedente :')
Il sorriso sghembo calza a Suigetsu perfettamente, così come Shikamaru perennemente addormentato (mi ero persino dimenticata di questa caratteristica del personaggio!). Di solito io stra-abuso del termine sghembo abbinato a sorriso, e devo ammettere che nella maggior parte dei casi scrivo "sorriso sghembo" perché non mi viene in mente niente di meglio. Ma, diamine, riferito a Suigetsu ci sta proprio a pennello!

Di nuovo, sono poche parole connotate di una semplicità dei dialoghi, dei gesti e delle azioni... ma una semplicità tangibile. Hai descritto una scena che, in un modo o nell'altro, a tutti noi è familiare (accidenti, io ne ho tanti di ricordi simili nella mia infanzia!). E la cosa più bella è che, la luce del tramonto, che fa da sfondo a tutta la storia, è la scenografia perfetta per una rievocazione nostalgica come questa.
Sì perché anche se è raccontata al presente, anche se è raccontata nell'immediato, io ci ho visto comunque del nostalgico.
Forse perché vedendo Shikamaru e Suigetsu bambini ci figuriamo automaticamente un dopo? Come ad esempio il capitolo di prima? :)

08/10/16, ore 21:20

Ale ma perché io mi perdo queste cose, perché?
Ma lasciamo perdere, sono la solita imperdonabile ritardataria. Ma non ce la posso proprio fare a recensire le cose in tempo, eh?
Dunquedunque. Iniziamo con il dire che sono saltata sulla sedia non appena mi hai citato Rimbaud. Oh my Rimbaud
Per quanto riguarda i nostri due protagonisti... beh, tu riesci a fare qualcosa di incredibile. Sono personaggi che presi separatamente non mi fanno impazzire (soprattutto Shikamaru, che mannaggia a te come mi hai ridotto Hidan ò_ò), ma insieme invece mi coinvolgono, ma mi coinvolgono per davvero.
Boh, dev'essere una cosa che riesci a fare tu e tu soltanto.
Per quanto riguarda le azioni e i gesti dei personaggi... non lo so, sono sempre così naturali, così istintive... è proprio una tua caratteristica, non far fare ai personaggi delle azioni eccessive, eccessivamente drammatiche o plateali (insomma, non sempre! solo quando serve). In questo modo doni un nonsoché di... immediato, concreto, realistico alla storia. Mi sono spiegata malissimo, lo so. Ma sono sicura di avertelo già detto da qualche altra parte.
Suigetsu che si rifugia in camera, poi poco dopo si butta sul divano accanto a Shikamaru e iniziano a parlare... ma soprattutto Shikamaru, che prevede ciò che l'altro farà:

sa che è successo qualcosa a Suigetsu e che tra poco sarà accanto a lui a raccontare tutto.

Questa complicità tra loro (o forse solo l'intuito di uno di loro? uno a caso...) mi ha commossa.
E vabbè, Suigetsu forse era un po' giù di tono in questa storia, ma Shikamaru è perfetto. Perfetto, a dir poco.
La sua leggendaria pacatezza, il fatto che non vada a sbandierare ai quattro venti il suo grado di QI... sì, è perfettamente lui.
E, beh, anche l'ambientazione universitaria è perfetta. Non sei la sola a cui piacciono le school!AU XD forse proprio perché non ho mai sperimentato la convivenza universitaria, quello dei rapporti tra conquilini è un argomento che mi affascina così tanto. Un argomento classico eh, ma non stufa proprio mai.
Se penso che stai progettando delle shot universitarie anche su quegli altri tre... mi sciolgo.
Come le sai scrivere tu poi, semplici, dimesse, dolci ma non sdolcinate.
Vorrei concludere citando la parte in cui ho amato di più Shikamaru:

<< Vuoi dirmi quello stupido numero Hozuki? >>

Così, senza preavviso, che si decide a cavare fuori il rospo dalla bocca di Suigetsu. Ti ho mai detto che adoro anche i tuoi dialoghi? No? Beh lo dico ora: adoro i tuoi dialoghi.
Alla prossima

16/10/15, ore 21:40

Questa coppia mi è nuova, non l'ho mai letta da nessuna parte.
Ma mi piace come la interpreti.
Un esperimento nuovo, ma non è proprio niente male;)
Mi piace molto.
C'è un misto di indifferenza e dolcezza perfetto.
Si si, puoi stare certa che seguirò questa storia;)
Anzi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto^^
Baci
Phoenix

23/06/15, ore 12:58

Stavo giusto fantasticando di scrivere una storia zombiesca, in piena astinenza da questo tema, quando trovo questa <3
E' un tema decisamente sottosfruttato nelle fanfiction.
La tua storia è impeccabilmente carina e i due protagonisti sono adatti al contesto. Shika l'ho trovato in particolare proprio ben dipinto. Ottimo per il tipo di storia è pure lo stile.
Ho solo trovato strano che ritrovino ben tre amici su pochi zombie uccisi.

24/05/15, ore 22:29

La storia è scorrevole. Un'idea insolita per il fandom, ma riuscita.
Prompt rispettato.
Non ho trovato errori.

31/03/13, ore 19:08

Allora, partiamo dal fatto che non amo troppo lo slash (anche se il SasuNaru ha un suo perché) e il Suigetsu/Shikamaru non lo avevo mai sentito nominare. Suigestsu forse mi è parso un po' OOC, ma non seguo più molto Naruto quindi tralasciamo.
La storia comunque mi è parsa nel complesso piacevole da leggere e simpatica. Una ventata fresca, ecco. E di fan fiction del genere c'è sempre bisogno.
Sono curiosa di vedere come svolgerai gli altri prompt :D
Buona Pasqua,
Clà