Solo per Rivederti
di King_Peter

19/03/16, ore 11:36

Ottima prova, mi è davvero piaciuta tanto. Ho apprezzato molto che ti sia rifatto ad Omero per quanto riguarda gli appellativi dei personaggi, conferendo così una azzeccatissima sfumatura epica allo stile. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato i protagonisti e soprattutto il modo con cui hai trattato la figura di Andromaca, senza alcuna banalità e partendo dai versi dell'Iliade per poi rielaborarli secondo la tua sensibilità. Complimenti per le conoscenze che hai dimostrato di avere e grazie di aver inserito delle note per chi è meno ferrato in materia.

07/12/13, ore 20:11

Ho sempre adorato l'incontro tra Ettore e Andromaca alle Porte Scee; il momento in cui lui dedica attenzioni al piccolo Astianatte è fantastico ^^ perchè, nonostante si vede il lato affettuoso di un eroe quale il figlio di Priamo; lei, invece, presagisce la morte del marito, preoccupandosi anche per le sorti del bambino in quella che era chiamata "società della vergogna", e tutto ciò è commovente...
Scrivi bene e adoro il fatto che tu abbia inserito grecismi quali "Soter" o "Thanatos"! *-* sì, grandiosa idea, davvero!
A questo punto, vado.
Complimenti,
Sassa.
P.S.: ...Visto il tuo nickname su questo sito, è ovvio che ti piacciono Le Cronache di Narnia? *-* Solo per questo, mi stai già simpatico ^^

01/12/13, ore 12:25

Molto bella e suggestiva questa oneshot, la quale racchiude il sentimento di una donna, la quale aspetta il suo uomo e intanto incrocia le dita affinchè non gli succeda nulla *_* Hai rappresentato molto bene le paure e le speranze di questa donna, la quale rappresenta nell'epica il simbolo della donna che ama il marito e che lo sostiene *_* Poi c'è da dire che Andromeda ed Ettore sono dei grandissimi personaggi dell'epica *_* Devo dirti che invidio un pò Omero per averli inventati ^_^ Ti faccio i miei complimenti, bravo :-)

09/10/13, ore 00:22

Ciao, la storia mi è piaciuta molto, sia perché è ben scritta, sia per la coppia protagonista.
Trova che quella di Ettore e Andromaca sia una delle coppie più belle della mitologia.
Nel tuo racconto traspare tutto l'amore di questa donna, ma soprattutto la sua impotenza: non può far altro che pregare gli dei di far ornare il marito sano e salvo dopo ogni battaglia.
Ho apprezzato anche L'uso che hai fatto degli epiteti formulari e di alcuni termini greci.
Nel complesso ho trovato la storia molto bella.
Baci, Psyche07

18/06/13, ore 10:47

l'incontro di Ettore e Andromaca alle porte Scee è sicuramente uno dei massimi momenti dell'Iliade, molto toccante, sei riuscita ad integrare benissimo!
la tua Andromaca mi piace,l'ho trovata moderna ma fede all'originale!
Certo è sempre rischioso approcciarsi ai classici ma te la sei cavata!

13/05/13, ore 17:06

Ciao, Peter, rieccomi a recensire un'altra tua creazione. A onor del vero, devo dire che Ettore e, sopratutto, Andromaca non sono mai stati nella rosa dei miei personaggi preferiti, ma questo, ovviamente, esula dalla mia recensione positiva.
Dici di odiare il sentimentalismo(e in parte condivido, detesto le opere stucchevoli), ma nella tua storia ho visto molta partecipazione emotiva. Hai reso molto bene i sentimenti di una donna preoccupata, in ansia e, forse, cosciente del destino di suo marito. Ho percepito molta dolcezza nel tuo scritto, e la scelta dei vocaboli rende bene l'idea. Personalmente, non sarei sempre andata a capo ad ogni punto fermo, ma immagino che, come nell'altra storia, tu abbia deciso di farlo per dare maggiore enfasi.
Per quanto riguarda grammatica e ortografia ho trovato solo un piccolo errore(sicuramente sarà stata una svista), te lo segnalo in modo che tu possa correggerlo subito 'Sei sporco amore mio!', ci vuole una virgola dopo sporco. E' una piccolezza, ma quando recensisco qualcosa mi piace farlo per bene.
Alla prossima storia
PS: Passerò per blasfema(non che mi importi molto), ma come ti è venuta l'ispirazione per una storia così profonda guardando il papa?^^

30/04/13, ore 18:13

Be', la scena è senza dubbio piuttosto profonda... Qui Andromaca, in una versione rivisitata, sta salutando Ettore in vista della sua futura dipartita... Trovo che la scelta dellepisodio sia già di per sé un punto a tuo vantaggio :D
Tuttavia... *ta, ta, TAAAA* be', salti troppo! All'inizio ti rivolgi allamato Ettore che è lontano, poi salti direttamente alla preghiera a Zeus, senza cambiare carattere, mettere corsivi, andare debitamente a capo o simili.
All'inizio il tono è molto "aulico", poi diventa pian piano sempre più colloquiale e informale, dettaglio su cui forse potresti lavorare... Occhio ad alcuni errori di battitura e, se vuoi, sarebbe carino far parlare un po' questo stanco ma tanto innamorato Ettore! ;) *anche se non sembra, mi è piaciuta molto XD*

13/04/13, ore 20:04

A caso, o forse no, mi ritrovo a recensire una delle tue storie.
Perciò ti odio, perché forse in un altro momento avrei pianto leggendo queste righe.
Intanto cominciamo con dire che il mio astio contro Achille quando ha ucciso Ettore, piccino ç_ç, è immenso, lui che proteggeva le donne!
Andromaca è descritta magnificamente, quando rivela la sua paura.
Non so se tu abbia mai letto le Guerre del Mondo Emerso (nel caso leggile, sono magnifiche^.^) ma mi ha ricordato molto il momento in cui Dubhe dice che senza Learco è niente.
Se non ti ricordi, beh sappi che tis to paraginando a Licia Trosi, vedi un po' tu! X'D
Bene, vado a farmi viaggi mentali in cui trucido Achille lol

Water_wolf

12/04/13, ore 15:35

Dopo aver letto il prologo su Artemide, non ce l'ho fatta a non leggere un altro dei tuoi scritti. Mi fai smettere di pensare, non capisco più niente, esistono solo le tue parole. Benedetto il giorno in cui comincerò a scrivere come te!!! L'incontro di Ettore e Andromaca alle porte Scee, è la mia seconda scena dell'Iliade preferita, e tu l'hai reinterpretata magnificamente. Davvero, adoro come scrivi e cosa scrivi, questa volta mi hai commossa, che con me è una impresa persa da principio, sono piuttosto fredda come carattere, e restia alle dimostrazioni d'affetto. Scusa se divago.

Bianca:)

P.S. = anche io sono molto appassionata di Hunger Games, La Spada della Verità e Harry Potter.

31/03/13, ore 22:30

bella e mi hai stupito perchè è molto sentimentale come storia.... descrivi i sentimenti che prova Andromaca con una profondità tale, che sembra che tu gli abbia provati.... molto dettagliata usi degli aggettivi particolari, nuovi, perfetti. Ti stai addolcendo KING? Spero di no perchè voglio qualche storia un po' brutale e sanguinosa... che Athena vegli sempre su di te....un bacio con lo schiocco I promise