Inganno d'Amore
di pottergirl

04/04/13, ore 14:29

Allora, allora, allora... Ci sono molte cose che non vanno in questo primo capitolo. Innanzitutto la presentazione della protagonista. Molto, molto scialba. Sembra di leggere un temino da prima media, ben diverso da quello che dovrebbe essere un racconto. Spiattellare subito tutti gli intrecci tra i personaggi non è mai una buona cosa. Andare avanti e scoprire le cose piano piano è meglio.

Inoltre, c'è un problema nell'uso dei tempi: non hai ben chiari i raporti temporali e quali tempi (scusa la ripetizione) usare. Faccio un esempio molto spiccio: io sono anni che continuo a guardarlo da lontano. Dal momento che Ilaria e Harry sono già assieme e che Ilaria racconta com'è successo, tutto quello che è antecedente va al passato, non al presente. Altro esempio: adesso che lui e Cho stanno insieme ha un uso dei tempi sbagliato, perché poco prima Ilaria ha affermato che ora Harry è il ragazzo di Ilaria.

Altro punto a sfavore è l'uso del dialogo-intervista. Dà l'idea di essere un lavoro sbrigativo, fatto alla tanto per. Sono sicura che non è così, ma questa è l'impressione che ho avuto, la stessa che ha tenuto lontani altri lettori ^^'

Queste erano critiche al racconto, sicurament enon un attacco personale ^^

A presto,
FitzChevalier.