Tutta colpa di quei maledettissimi Fondenti Febbricitanti
di JulesBerry

Ciao, eccomi qui a fine contest come promesso. ;)

Ho letto la tua ff con il sorriso sulle labbra dall'inizio alla fine, senza contare le risate che mi sono fatta nel mezzo! ;)  Ho adorato la tua Margaret dalla prima all'ultima battuta. Insomma tutto questo per dire che mi è davvero piaciuto non solo il tuo nuovo personaggio ma anche come si è relazionato con Fred, il suo carattere così... così... simile a quello di lui. Bellissimo davvero! Le battute irriverenti, sagaci e l'umorismo frizzante di Maggie sono state davvero il top! Come mi piacerebbe, ogni tanto, essere in grado di partorire battute simili. Puff. Tanta invidia! -.-"
Comunque complimenti davvero! Un quarto posto -nonchè il Premio Risata- meritatissimi! ;)
Ho letto che questo personaggio lo hai usato anche per altre storie. Beh, mi hai dato uno spunto di lettura interessante! ;)

Alla prossima, compagna di contest!
Mirty ;)

Quarta classificata e vincitrice del Premio Risata

Tutta colpa di quei maledettissimi Fondenti Febbricitanti – JulesBerry95

Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo delle eventuali coppie: 13/15
Devo dire che la caratterizzazione dei tuoi personaggi mi è sembrata assolutamente riuscita: Fred è proprio lui, sembra uscito da un libro della Rowling, anche se rimane abbastanza nel suo elemento, quindi l’impresa non era troppo ardua. L’unica cosa che non mi ha convinto è il fatto che la parola “Pasticcino” sia uscita dalle sue labbra per riferirsi alla sua ragazza invece che a una Merendina Marinara! Immagino lo abbia fatto per sfotterla, ma proprio non ce la posso fare a immaginare che la chiami così.
Ah, trovo anche che non sia stato abbastanza fiero di aver preso una punizione con Ruf, sono certa che sia un evento che avrebbe degnamente celebrato^^
Tralasciati questi dettagli infinintesimali penso sia davvero IC.
Anche Maggie è molto convincente. L’ho trovata assolutamente coerente con se stessa lungo tutta la storia, ho amato il suo sarcasmo e il suo ardore e sono contenta che non si limiti ad essere una versione femminile di Fred (all’inizio ho un po’ temuto il rischio): ha una sua identità.
L’unica cosa che mi lascia perplessa (motivo per cui ti ho sottratto 0.5 punti) è il fatto che conosca Zeus, Diana e l’Orlando Furioso: non sono certa che i maghi abbiano questa grande cultura letteraria (già mi pare conoscano poco dei Babbani contemporanei del loro Paese, figuriamoci della letteratura di altre epoche e altri Paesi!). Anche ammettendo che Maggie sia una Nata Babbana [forse nelle note qualcosa in più su di lei potevi dirla, considerando che non tutti avranno letto anche la long] non so quanto sia lecito immaginare che abbia queste conoscenze: insegnano epica alle elementari inglesi? (Poi magari ha letto Percy Jackson e allora è informata, chissà xD).
Ruf: è un personaggio curioso, perché nonostante la sua monotonia in realtà sembra avere un discreto controllo della classe, che normalmente tende a sonnacchiare piuttosto che a fare casino. Ho trovato legittimo il fatto che per una volta persino lui abbia punti qualcuno, ma ti ho levato altri 0.5 punti perché credo che non avrebbe mai colto il convolgimento di Fred via Merendine Marinare…

Per quanto riguarda la coppia, l’ho trovata davvero molto affiatata e penso che i due siano piuttosto compatibili (forse troppo… Ma questo è un pensiero figlio delle Fremioni^^). Non c’è nessun accenno al come/perché si siano messi insieme, ma al tempo stesso si comprende bene quale sia la natura del loro rapporto, che ho trovato molto profondo, nonostante (e perché) i due mascherino un po’ i sentimenti dietro le battute e lo schernirsi a vicenda.
Il fatto che sia un Missing Moment di una long mi fa immaginare che ci sia un prequel, un percorso che i due hanno affrontato prima di arrivare a stare insieme, però qui non si evince, per questo ho sottratto un punto. Comunque neanche per un secondo mi è sembrata una coppia artificiosa, quindi brava!

Originalità: 9/10
Direi che la storia è molto originale. È la prima volta che vedo Fred in coppia con un OC e – nonostante non straveda per i personaggi originali – l’ho trovata un’idea intrigante. Il fatto che Ruf abbia dato una punizione è davvero geniale, anche se purtroppo è troppo poco fantasioso per elaborare una punizione un po’ più interessante del pulire le aule (la Umbridge ha molto da insegnargli). Ti ho levato un punto perché quando si parla di Fred la struttura scherzo-bacio è un po’ un classico.

Gradimento personale: 9/10
Per farti capire quanto posso avere amato questa storia ti dico solo che ho indetto un intero contest sui Tiri Vispi!
Ultimamente è raro trovare storie che siano tanto spassose senza bisogno di essere parodie, e ho davvero apprezzato la tua capacità di rendere divertenti anche semplici frasi. Ad esempio, con ‘Mi ha mai dato ascolto, secondo voi? Bravi.’ stavo morendo!
Inoltre mi è piaciuta la scioltezza con cui sei passata dalla commedia al romanticismo finale. Ho sorriso per l’intera storia, prima divertita, poi intenerita.
Perché non il massimo, allora? Perché per certi versi trovo che l’inserimento di un OC sia stata un po’ un’occasione mancata: mi sarei sentita più coinvolta dalla storia se dall’altra parte ci fosse stata Angelina o qualcuno di conosciuto. Capisco che sia strano che ti dica “avresti potuto usare un altro personaggio”, ma la verità è che la prima volta che ho letto la storia l’ho amata, ma quando ho dovuto rileggerla mi sono resa conto di averlo fatto con una certa svogliatezza: non è riuscita a coinvolgermi altrettanto bene (e io sono una che ama rileggere). Ho imputato la colpa a Maggie, rendendomi conto che – alla fine dei conti – non è che me ne importi più di tanto di lei o del suo amore per Fred: non è riuscita ad appassionarmi.
Mi sarebbe piaciuta anche senza romanticismo, con Lee o George insieme a Fred.
Faccio poi una considerazione a parte: sarei stata curiosa di vedere George al posto di Fred. Non riesco a capacitarmi di come un gemello sia molto più “importante” dell’altro, e questa poteva essere un’ottima occasione per riscattarlo (bada bene, io sono la prima ad essere più affezionata a Fred che a George, ma ogni tanto mi odio per questo^^).

Stile e lessico: 4.5/5
Credo che la scelta di utlizzare la prima persona si sia rivelata estremamente azzeccata, perché in pratica ci racconti buona parte della storia attraverso il flusso di pensieri di Meg e avere accesso diretto a questi pensieri è certamente più efficace che non doverli trasmettere attraverso una serie di “pensò”, “rifletté”, etc.
Le frasi sono molto equilibrate, mai troppo frammentate (a volte la frammentazione mi piace molto, ma questo non era il contesto adatto) e mai troppo lunge (idem).
Ho trovato il lessico assolutamente perfetto per la storia, si presta benissimo all’atmosfera spassosa ma anche salace della one shot. L’ultilizzo delle imprecazioni magiche è assolutamente geniale!

Veniamo alle note negative.
Ti ho sottratto 0.5 punti perché secondo me abusi un po’ del corsivo: in genere apprezzo molto la volontà di evidenziare così qualche parola per farla risaltare, dandole un sapore diverso, ma quando se ne fa uso eccessivo trovo che la forza evocativa del corsivo venga sminuta. Penso che in alcune circostanze tu l’abbia usato correttamente, in altre trovo che il corsivo sia superfluo, o che sia migliore la versione non in corsivo.
Ti riporto qualche esempio in entrambi i sensi:
• – per niente, in effetti – → qua secondo me sta molto bene, costringe giutsamente a cambiare tono di voce (o meglio, di pensiero^^). Nella mia mente lo leggo come lo storico “o peggio, espellere” di Hermione, per dire (la citazione è del film, nel libro la frase è leggermente diversa e la parola non è in corsivo)
• secondo voi? Bravi. → anche qua è perfetto
• affermazioni abbastanza compromettenti → qua secondo me non è indispensabile, non aggiunge molto al mio “tono mentale” (cioè, nella mia mente lo “recito” nello stesso modo, che sia corsivo o meno)
• favore di fulminare il mio ragazzo → anche qui personalmente la parola da sola già mi spinge a leggerla con una certa intonazione, e il corsivo non modifica particolarmente la cosa
• adesso ci ritroviamo; questa bugia colossale;«È diverso, Fred!»→ qua trovo che faccia la differenza nel “tono”, ma mi piace più la lettura “al naturale” (in particolare nel primo caso, anche se capisco perché tu l’abbia evidenziato)
• molte delle “imprecazioni” credo funzionassero anche senza corsivo

Grammatica e sintassi: 4.5/5
Ottimo lavoro da un punto di vista grammaticale, ti segnalo giusto qualche imperfezione (solo l’ultimo è un vero e proprio errore).
- le regole ed io; ed io divento rossa → meglio ‘e io’, visto che le vocali sono diverse.
- in effetti –, questo → ti consiglio di scegliere tra virgola e trattino. Stando al web sembrerebbe (non ho trovato niente di univoco) che utilizzarli entrambi non sia di per sé scorretto, ma direi che è globalmente sconsigliato. Io mi aggrego alla massa perché credo sia graficamente piuttosto bruttino^^
- su di me... a mia insaputa → dopo i puntini di sospensione ci vuole la maiuscola

Per quanto riguarda la sintassi, invece, ci sono alcuni punti che non mi convincono del tutto e che gestirei in modo un po’ diverso.
Nell’insieme ti ho sottratto per questi 0,5 punti.
• Sbuffo, seccata, → eliminerei la prima virgola
• fingendo disinteresse, impiegando → userei la E invece della virgola, trovo funzioni meglio nell’economia della frase
• ovvia irritazione, crescente dentro di me, → ometterei ovvia, leverei la prima virgola e forse preferirei anche ‘che cresce’ a ‘crescente’, che funzionerebbe bene se l’inciso si chiudesse subito dopo (ovvero se non ci fosse il ‘dentro di me’), ma che qui non ritengo ottimale.
• da anni, gli ripeto → questa virgola rovina un po’ la correvolezza della frase, secondo me
• forse, finalmente, capirà → qua leverei finalmente dall’inciso. Anzi, a dirla tutta qua lo metterei in corsivo! *ma non mi sto contraddicendo, giuro!*
• In realtà, quando ti ho dato i Pasticcetti Svenevoli o il Torrone Sanguinolento, sembravi piuttosto divertita → anche qua “libererei” la frase dall’inciso
• Quasi non scoppio a ridere di fronte alla sua faccia sconsolata. → trovo la frase un po’ macchinosa, il suo significato non è immediato, la esprimerei in positivo

Titolo: 3/3
Di solito mi piacciono titolo più corti, ma trovo che per questo tipo di storie serva un titolo lungo. Il tuo è assolutamente intrigante e la dice lunga su che tipo di storia aspettarsi, molto più che le note sul genere o similari. Appena letto il titolo mi sono fatta un’aspettativa sulla storia, aspettativa che non è stata delusa. Ha il difetto di essere poco memorizzabile a causa della sua lunghezza (e di entrare a fatica nel banner xD), ma non è giusto che i miei problemi di Alzheimer influiscano sul giudizio :P

Grafica: 2/3
Come a tutte le altre concorrenti ti ho tolto un punto perché il testo non è giustificato. Inoltre ho trovato che le divisioni tra i paragrafi siano un po’ aleatorie: capisco la prima, potrei accettare la seconda, ma l’ultima non ha troppa ragion d’essere (comprendo la volontà di isolare il finale, ma le due frasi che hai separato potrebbero addirittura stare nello stesso periodo, quindi devono senz’altro stare nello stesso paragrafo secondo me…).
Comunque il font è molto gradevole e la dimensione ideale.

Totale: 45/51
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 01:03 am)

Ciao,
la tua storia mi ha fatto davvero divertire. Mi sono rispecchiata molto in Margaret: anch'io mi arrabbio così, diventando nervosa e cercando un modo per fulminare il responsabile! E poi anch'io mi sciolgo al primo sorriso.
La storia è piacevole e scritta bene. Fred è perfettamente IC. Mi piacerebbe leggere la storia completa: appena avrò un po' di tempo prometto di leggerla.
Complimenti ancora

Ciao Jules, eccomi qui puntuale come sempre a romperti le pluffe, ahahah *_*
Oddio, che One-shot meravigliosaaaaaaaaa anmhdbxwanmjs! Fred è pucciosissimo e insieme a Meg fanno una coppia qjdxwefhda,ks. Okay, forse dovrei parlare in maniera un po' più normale e comprensibile ahahah XD
Che bello, hai scritto dal punto di vista di Meg! :3 Mi piace davvero un sacco questo modo in cui hai scritto, i suoi pensieri poi sono fantastici XD Fa capire quanto forte è questa ragazza, davvero ù_ù è un tipa davvero tosta, oh yeah! ùvù
Infatti ti faccio i miei complimenti complimentosi, perché di solito non scrivi in prima persona, e questa volta lo hai fatto molto mooolto bene *___* Sei davvero una brava scrittrice, anche se ormai mi sembra superfluo dirlo, visto che già lo sai XD
Questa volta non ho tanto da dire, visto che è abbastanza corta la storia, solo che è bellissima e che mi è piaciuta un sacco *__* Le loro battute sono fantastiche porca miseria, mi sono piegata in quattro dal ridere ahahah XD No comunque bravissima come sempre! :3
Un bacioneee

Alli <3