Before you go
di Orient_Express

19/05/13, ore 22:40

RECENSIONE PREMIO N° 1 - LE SFUMATURE DEL DOLORE

Eccomi qui!!
Mi scuso infinitamente per aver impiegato così tanto tempo per le recensioni, arrivo da un vortice pazzesco di impegni e non ho avuto una mezza giornata di respiro!
@_ @
Ma ora provvederò a portare a compimento quanto promesso!

Allora... un'altra slaaaaaash! XD
Innanzitutto devo dirti... che non avevo la minima idea di chi fossero 'sti tizi... ma proprio zero, ma sentiti in vita mia! °_°
Così mi sono un momentino documentata prima di leggere la storia e mi sono guardata le immagini in google, anche se poi alla fine me la sono letta come fosse un'originale, perché in fondo quello era. Faccio fatica a capire questa cosa di utilizzare personaggi esistenti per scrivere storie che alla fine potrebbero avere chiunque altro come protagonista... Per cui aspetto una tua risposta in cui mi illuminerai sui perché della procedura! ;)

Ma veniamo alla storia in sé e per sé: sei riuscita per la seconda volta a farmi piacere una slash!!
Davvero, hai questo modo di scrivere assolutamente originale, assolutamente tuo, che ti è caratteristico come a un cantante la sua voce. Il tuo modo di descrivere e di raccontare è come una lunga catena di fotogrammi che si dispiegano uno alla volta, nitidi, precisi... Le scene delle tue storie sono immagini che diventano via via più vivide ad ogni parola, hai una capacità miracolosa di far diventare le scene vere, di costruirle davanti agli occhi del lettore.
E non è solo quello: come già per "Il delitto svelato", hai scelto una trama in sé e per sé estremamente sentita e quotidiana, trasformandola in una storia a sé, particolare, originale, unica.
Il modo in cui si incontrano i ragazzi, il sottile legame che si instaura tra loro e che resta solo sussurrato nonostante l'intensità aumenti sotto pelle... L'originalità delle loro battute e poi... quella splendida caratterizzazione che sai dare ai tuoi personaggi... Tutto questo concorre a fare di questa fic una perla di originalità.
La faccenda dei denti... beh, è spettacolare! Soprattutto all'inizio, le prime considerazione, mi hanno fatta innamorare! Così come il caratterizzare Changmin come uno "che pensa"... è davvero splendido!
Ho amato molto le riflessioni sui piedi, soprattutto quelle relative al "vivere come se non ci fossero" quando stanno bene e pensare che quando ti fanno male, lo faranno per sempre e non sai più come si sta quando non fanno male! E' quel tipo di cosa che penso sempre anch'io quando ho mal di testa, mal di pancia o mal di denti!
Per non parlare della riflessione sulla "consapevolezza muscolare", che ci azzecca veramente da morire pensando a qualcuno che fa fisioterapia e deve ricominciare da capo a fare cose che prima erano scontate.
La grammatica è, naturalmente, perfetta; il tuo stile affascinante e il modo in cui usi le parole estroso fino a far battere il cuore. Leggerti, come sempre, è stata una vera goduria.
Sono rimasta un po' perplessa per il numero "inesistente" dopo la distruzione del cellulare. Basta andare in un centro del tuo gestore e recuperil il tuo numero di telefono anche se la scheda originale è andata persa... Strana che Changmin non abbia incaricato qualcuno di farlo... A quel punto gli sarebbe bastato attendere che Yunho si facesse sentire, per recuperare il suo contatto e avvertirlo!
Ecco... questo mi ha un po' stonato!
Ma per il resto... sei davvero brava brava brava!! Un vero talento!

27/04/13, ore 23:03

Sono tornata su efp! Che bella sensazione! =D

Comunque, come sai, ho tantissime fan fiction da leggere e recensire in arretrato, perché ovviamente (bonamana XD) sono troppo lenta, ma non potevo non iniziare da qui. Amo questa coppia: Yunho e Changmin sono il classico esempio di persone molto diverse (nell’aspetto fisico, nel comportamento, nel parlare), che quando li guardi come coppia, riesci a vedere e ad apprezzare tutta la loro bellezza.

Sei consapevole dell’effetto che mi fa sapere che mi hai dedicato questa fan fiction? Quanti modi conosci per gonfiare il mio ego?! =)
Ti ringrazio, davvero non ce n'era bisogno... Il merito è tuo, come sempre! ^_^
Comunque, sono davvero felice che tu l’abbia postata, perché io la amo. Dalla prima volta che l’ho letta, è diventata una delle mie storie preferite, è stato senza dubbio un colpo di fulmine. <3

Ora che posso leggerla tutta insieme, mi convince ancora di più la scelta di spezzare la linea temporale, perché rende la storia più particolare e intensa, più vicina al lettore. È uno dei motivi per cui mi è piaciuta fin da subito.

Adoro che attraverso il dialogo Yunho e Changmin si raccontano l’uno all’altro, esprimono le proprie stranezze e le riflessioni; è bello che Yunho assegni dei colori a qualunque cosa, perché per noi gli oggetti esistono solo se possiamo associarli ad un’immagine nella nostra mente. Certo, è anche vero che raccontare ad un altro un pensiero simile non è facile, perché si rischia sempre si essere fraintesi, ma Changmin non lo giudica, non sul serio, almeno. Ognuno di noi si chiede almeno una volta se sia strano, ma in realtà forse siamo tutti strani, perché siamo unici e mi piace l’idea di vedere l’altro come una persona strana almeno quanto te stesso.

La sincerità di Changmin è disarmante e a volte pure imbarazzante, ma penso che sia una delle migliori qualità che possa avere una persona. Lui riflette tanto e poi quando alla fine parla esprime pensieri molto interessanti. È una delle cose che tutti dovremmo fare: pensare di più e parlare di meno.
Mi ero dimenticata della citazione di Before Sunrise… Ho adorato quel film, mi ricordo ancora di quando me lo hai cosigliato! E Before Sunset (il sequel) credo che sia ancora più bello!

È una delle poche storie in cui ho dato molta importanza al titolo, anche perché nel testo ricorre più volte: è la canzone che ascoltano durante il loro primo vero incontro, poi Changmin glielo dice la sera prima che finisca la vacanza e dopo l’incidente le stesse parole tornano ancora con la canzone.
Quando leggo la seconda parte, mi perdo sempre nella lettura e nell’immaginazione e in realtà non ho quasi nulla da dire, perché credo che tu abbia già esposto tutto nel migliore dei modi e perché non vorrei fare un copia e incolla del commento di lj! XD
Comunque, la parte in cui Yunho lo affronta con tutta la rabbia, il dolore e la disperazione è quella che preferisco in assoluto, perché è la più vera e intensa.

Credo di aver dato sfogo a tutta la mia logorrea!
Un bacione, a presto! <3

PS Ma quant’è bello il tuo avatar! C'è così tanto ammore tra quei due! ^_^
(Recensione modificata il 27/04/2013 - 11:10 pm)

22/04/13, ore 15:35

Ciao :D
Avrei voluto lasciare prima una recensione a questa storia, ma ultimamente ho così tanti impegni che davvero non mi resta tempo per fare quasi nulla -.-"
Beh, non avevo mai letto una storia su una K-pop, non conoscendone nessuna (anche se intendo rimediare u.u), ma questa mi è piaciuta tantissimo. Forse sarai tu che, con il tuo modo di scrivere, riesci a catturare la mia attenzione, ma in ogni caso la storia risulta davvero bella, sia per i personaggi caratterizzati alla perfezione e per nulla banali, per la trama che viene svelata un po' alla volta (come ad esempio i particolari di ciò che era davvero successo fra i due ragazzi, svelati da Changmin un po' alla volta) sempre mantenendo la suspance. Sono rimasta incollata allo schermo del cellulare per tutta la lunghezza della storia e...wow. Adoro Yunho, adoro Changmin, li amo insieme. Sembrano fatti l'uno per l'altro, davvero, e il loro incontro "fatale", il modo in cui hai descritto il tempo che hanno trascorso insieme in quel campeggio curandolo in ogni minimo particolare, e infine la promessa "rubata", tutto molto romantico. E poi, l'incidente. Per un attimo ho davvero creduto che Changmin fosse morto e mi sono sentita male. Poi ho scoperto che era ancora vivo, ma il cellulare ovviamente era andato distrutto, e mi è venuta ancora più ansia di prima xD il finale però...ne è valsa la pena <3
Ecco, tu mi fai penare per 3/4 delle tue storie e poi BAM mi pari davanti questi finali, e io mi sciolgo in brodo di giuggiole *^* maledetta xD
Bravissima, come sempre, prima o poi mi vedrai in un'altra storia ~spero di non sembrare una stalker xD~
Baci

16/04/13, ore 10:36

Come promesso eccomi a recensire anche questa, la avevo gia letta ieri sera ma avevo bisogno di "rielaborarla" un po nella mia testa. E' davvero una strana storia, yuhno e Changmin si sono visti al campeggio ma sono due tipi davvero un bel po strani, uno che vede colori dapertutto e l'altro con la fissa dei denti (si sono proprio accoppiati bene XD Però che strana questa fissa per i denti, mi hai fatto pensare ai denti di Zelo che sono cosi strani che ancora non ho capito se mi piacciono o meno... :D). Mi piace un casino come nasce la loro amicizia, fanno strani discorsi a volte anche senza senso e non c'è malizia dietro, nemmeno quando parlano delle foto nude di Changmin o delle loro storie passate. Poi l'incidente distrugge tutto, non riescono a rivedersi al campeggio e Changmin non sa come ritrovare yuhno. E' bellissima questa cosa che va nel suo paese e si mette a cercarlo casa per casa, ci teneva davvero tanto a rivederlo e per fortuna alla fine si ritrovano!E' davvero una storia tanto romantica, l'ho apprezzata molto e ovviamente come al solito scritta benissimo col tuo stile unico!Aspetto la prossima, vedo che ora sei lanciatissima con le one-shot *_*

03/04/13, ore 21:28

Grazie per la dedica tesoro mio. <3
Mamma mia questa storia non smetterei mai di leggerla, credo che arriverà il giorno in cui la stamperò per poterla leggere ogni volta che mi mancherà la tenerezza che mi suscitano assieme Yunho e Changmin.
La amo con tutto il cuore questa storia perchè è come se tu sapessi quello che provi quando li vedo ;_;
E l'hai scritta prima che ci conoscessimo quindi è ancora più significativo.
La amo tanto ed è scritta benissimo e i pensieri di Changmin sui denti di Yunho hanno fatto si che glieli fissassi per giorni dopo che l'ho letta la prima volta xDDD
A presto <3 <3 <3

02/04/13, ore 22:39

Non so come cominciare questa recensione! Ho la parte centrale già pronta, ma mancano l'inizio e la fine!
Dunque, partiamo dal fatto che ho adorato questa one shot! Se devo essere sincera non avevo letto né la trama né gli avvertimenti. Mi sono fidata di te! (Se finiva male ti uccidevo)

Il rapporto che si crea tra Changmin e Yunho sin da subito è quello che mi ha colpito di più. Entrambi sapevano chi era l'altro, ma in realtà non si conoscevano. Changmin perchè era troppo impegnato a pensare ai denti, Yunho perchè forse, nonostante avesse percepito lo guardo di Changnim, non aveva avuto il coraggio di andargli a parlare subito. Il fatto che poi Changmin proponga a Yunho di ascoltare insieme una canzone (importante per lui e per tutta la storia, visto che ne farà da colonna sonora) dividendosi un paio di cuffie, rende tutto ancora più intimo, ancora più personale.
Le parole che dice Yunho riguardo la musica cantata in una lingua lontana dalla propria alla fine sono le stesse che diremmo noi che ascoltiamo KPOP. Non importa capire la lingua per capirne il sentimento.

Leggendo la storia e conoscendoti personalmente posso dire che si sente che è veramente tua, si sente che ci sei te dentro i personaggi: ti vedo nell'ossessione di Changmin per i denti e nei suoi momenti filosofici (la macchina che si guida con i piedi, lo smettere di dire non ci riesco senza prima averci provato). Ti vedo nella sinestesia di Yunho perchè tu vedi veramente in quel modo e tu stessa hai detto questa frase "mi dà fastidio pensare che qualcuno possa scambiare questi colori". Ti vedo anche nella migliore amica di Changmin, perchè sono quasi sicura che il suo naso lo vedi come una rampa di lancio.

Speravo che la R.contidion non comparisse anche qui, ma purtroppo ecco che torna al massimo della sua potenza: Spara. -Bang!  ლ(ಠ_ಠლ)

Le parti in corsivo allineate a destra mi ricordano molto lo stile di Ichikawa Takuji (quello di Sono tornata, amore nel caso non te lo ricordassi e ti facesse fatica andarlo a cercare). Questi inframezzi introspettivi che staccano dalla narrazione aiutano a capire meglio il personaggio, a conoscere meglio lui e il suo modo di pensare e a lasciarci intuire che è successo qualcosa di brutto, tragico, che ha segnato profondamente Changmin.

Ci sono dei passaggi che ho particolarmente amato.
I primi due sono parti della descrizione delle foto di Changmin:
"La linea del naso che ricordava vagamente quella della gamba piegata." e "Anche i peli ascellari avevano qualcosa di sessuale, forse perché richiamavano così esplicitamente i peli del pube." Entrambe le frasi richiamano a cose particolari: il naso alla posizione della gamba, i peli ascellari a quelli del pube. Sono paragoni strani (il primo lo è di sicuro, almeno), ma che rendono ancora più particoleggiato e personale il tuo stile.
Il terzo passaggio è quello che può sembrare più banale, ma che ho apprezzato tanto:
"La storia d’amore più bella della tua vita?

Changmin guarda un attimo le fiamme. È serio e tranquillo.

-Quella che devo ancora vivere."
Non c'è molto da spiegare al riguardo. Semplicemente, mi è piaciuto. Può non sembrare, ma sono romantica pure io!
L'ultimo è in assoluto quello che ho amato di più e anche il più vero:
"È difficile ricominciare a volersi bene". Changmin deve superare quei giorni di buio durante i quali dormiva e non era più lui, anzi, diciamo pure che non era punto. Deve riappropiarsi di un corpo che quasi non riconosce e che è diventato difficile da controllore. Devo ricominciare a pensare con una mente che sì è la sua, ma che ha comunque risentito di quei giorni. Quello di Changmin è un compito difficile, ma che riuscirà a compiere, con l'aiuto della famiglia, degli spicologi e, perchè no, anche Yunho quando finalmente lo ritroverà.

Altra cosa che ho adorato è il modo che Changmin ha di vedere se stesso: lui si vede dentro la propria bocca, a contatto con i propri denti e la propria lingua. Credo che però questo suo modo di pensare sia importantissimo per riuscire a capire il perchè di questa frase: "Nessuno saprà mai cosa vuol dire avere quei denti, nessuno potrà mai capire davvero cosa vuol dire avere… essere… quella bocca…". Changmin vuole sapere cosa si prova ad essere dentro Yunho, cosa si prova ad essere Yunho, cosa si prova ad essere Yunho che bacia Changmin, che tocca Changmin, che ama Changmin. Vuole saperlo perchè un po' lo invidia o perchè in realtà è insicuro? O magari entrambe le cose? Oppure è solo curiosità? (oppure è la mia mente malata che vuole vederci tutte e tre le cose?)

Ho amato anche i continui accenni alle mani di entrambi, a mani che raccontano storie, che gesticolano, che eccitano, che donano piacere.

Sicuramente ho scordato qualcosa! Al massimo ti dico tutto su feisbuk o, ancora meglio, a voce!
Tivibi (e mi mancate un sacco!)

02/04/13, ore 17:31

O Gesù. Che meraviglia.
Non riesco a trovare parole per descrivere quello he provo in questo momento, davvero, non riesco. L'unica cosa che so è che sono rimasta a bocca aperta; hai uno stile fantastico e il clima che riesci a creare è qualcosa di inspiegabile. Per tutto il tempo mi è sembrato di vivere in una favola e ancora ora non sono sicura di esserne uscita. E' molto ma molto raro che una fanfiction mi tocchi così tanto, in genere tendo a essere abbastanza critica; non so se capita anche a te ma io categorizzo le fanfiction dopo averle lette, ci sono quelle che sembrano scritte dai bambini delle elementari, quelle abbastanza carine ma decisamente troppo clichè, altre che sono apprezzabili, altre ancora che riescono a tenermi con il fiato sospeso e infine quelle spaziali che non hanno bisogno di niente se non di un po' di tempo per poterle apprezzare e assaporare nella loro pienezza: questa è una che rientra nell'ultima categoria.
Davvero complimenti, spero che continuerai a scrivere sul fandom perchè c'è davvero bisogno di menti e penne come la tua!
Un abbraccio,
Sofia.
Ps: da fangirl esagitata posso dirti che amo tantissimo la coppia che hai scelto? Yuhno è l'uomo ideale per me ma anche Changmin non scherza mica!
:D