Six memos for the next generation
di Nimue_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/05/15, ore 21:06

Non mi è mai piaciuta Tessa, mi è sempre sembrata una ragazza forte ma perennemente indecisa ed è come se nella tua fanfiction si fosse trasformata, soprattutto mentre tiene testa a Dickens.
Ora la domanda è: Dickens è sceso sulla Terra appositamente per aiutare Tessa? Sapeva cosa avrebbe portato il dialogo?
Sono pienamente d'accordo con te: Storia di due città non è un romanzo d'amore, o per lo meno non solo. Innanzi tutto è un romanzo creato per denunciare le ingiustizie subite dal proletariato e che spiega che la realtà non può essere cambiata.
Davvero, il vero amore di questa meravigliosa trilogia (che preferisco quasi a TMI) è l'amore fra Will e Jem, che può essere una romance o una bromance ma è sempre il più vero degli amori.
L'amore fra Tessa e Will o fra Tessa e Jem è forte ma non è così pieno e puro perché contiene sempre i lati negativi dell'amore romantico.
Riguardo queste fanfiction mi hanno fatto letteralmente piangere.
Molto triste quella di Max e Izzy che sei riuscita a caratterizzare perfettamente, molto bella anche la Malec, di cui mai mi stancherò, e la Clace mi è piaciuta abbastanza.
Raphael molto profondo ma con un finale decisamente triste, perché non sempre uno riesce in tutto quello che vuole.
Continuerò a seguire la storia in attesa dell'ultimo capitolo.

Catarina

20/12/14, ore 18:40

Ciao, eccomi finalmente!
Scusa se ci ho messo tanto, ho finalmente trovato un momento per recensire!
Dunque, l'impostazione della fanfiction è molto interessante, sei storie per sei proposte, o 'lezioni di vita' se vogliamo, impartite dal nostro carissimo Jace alla piccola Emma. Lo stile, inutile dirlo, è scorrevole e ottimo, così come la grammatica. Sei stata bravissima a caratterizzare i personaggi e a trasmettere le emozioni di Isabelle, che ha pagato la sua leggerezza a caro prezzo. La tecnica del racconto nel racconto mi è sempre piaciuta, quindi trovo l'idea molto carina, complimenti.
Leggerò sicuramente anche gli altri capitoli, perciò a presto, cara!
Baci,

Elisaherm

11/06/14, ore 09:05

Mi sono accorta di non aver recensito neanche questa WTF?!
Anyway *-*
Shtelli loro e Shtello Charles Dickens che fa il cazzone ai matrimoni.
Per un attimo la parte iniziale mi stava per far piangere come una deficiente, poi intervengono i fantasmi a farmi ridere (non so se è una frase che si può dire questa haha)
Comunque - indipendentemente dall'ironia- è una storia che ci permette di vedere un aspetto di Tessa legato sì a Jem e Will, ma più concentrato su di lei *-*
Meraviglia, meraviglia, meraviglia.
Ti vi bì.
Annalisa

12/05/14, ore 11:01

Io e Shadowhunters abbiamo una relazione complicata. Amo il background e alcuni personaggi, ma quando anni fa ho letto il primo libro, la trama non mi ha preso per niente. Poi è uscito il film e credo di essere stata l'unica ad apprezzare le modifiche apportate. Quindi eccomi qui che leggo la tua storia e considero che quasi quasi potrei continuare con la lettura. Questo perché il capitolo è molto bello e mi ispirano le notizie che hai riportato nelle note, inoltre l'idea è davvero interessante, originale. Complimenti, oltre ad aver scritto una bella storia mi hai invogliata a riprendere in mano i libri.

11/03/14, ore 08:39

Non so davvero cosa dire, leggere la tua ff mi ha fatto venire voglia di bruciare tutto quello che scrivo. Hai idee stupende e scrivi da dio. Non ho mai compreso fino in fkndo i sentimenti di Tessa, mi è sempre sembrato impossibile il fatto che lei ami due persone allo stesso modo, o forse in modi diversi, dato che Will e Jem sono persone così diverse. Il fantasma di Dickens è un'autentico colpo di genio! Povera Tessa, che però è riuscita a difendersi. Ho trovato triste ma meraviglioso il fatto che Jem abbia assistito al matrimonio e abbia tracciato la runa sulla pelle di Will, e il fatto che abbia sorriso. Ho sempre adorato Jem, e tu lo hai reso alla perfezione. Detto questo, aspetto il prossimo capitolo!

24/02/14, ore 18:18

Ciao, ho appena letto tutti e cinque i capitoli, e la storia mi piace tanto! Mi piace molto come scrivi, ormai qui è diventato difficile trovare persone che scrivono in modo grammaticalmente corretto, figuriamoci poi lo stile e la forma! Ma tu scrivi davvero bene.
Che dire? Fai comparire di nuovo Jules e Emma, ti prego! Ho adorato la caratterizzazione che hai dato loro, spero che anche Cassie li descriva così...

di nuovo complimenti, continua presto!
Ginny_theQueen ♥

23/02/14, ore 20:39

Oh mio Dio

Già, torno a quelle banali tre parole, non posso farne altrimenti.
Allora.. mh,
ciao :)
Innanzitutto, volevo permettermi di uscirmene con una piccola critica: a raccontare queste storie ad Emma, dovrebbe essere Jace, no? Cioè... a quanto ho capito... e quindi non dovrebbe sapere della storia di Tessa, del suo matrimonio.. Ok, forse sono io che sbaglio, pardon.
By the way.. il capitolo!
Dio, questo capitolo è il più spara feels di tutti! Sarà che, secondo me, The Infernal Devices è molto più profondo e pieno di significato di The Mortal Instruments (senza togliere niente a quest'ultimo, sono entrambe due saghe perfette. Maaa, non so, TID mi sa di.. più) Comunque, Tessa che si sposa con Will, ma che è triste per Jem.. molteciplità, appunto.. beh, è fantastica. Mi piace tantissimo come sei riuscita a far trasparire tutti i sentimenti di Tessa, e di Will, e di Jem.. come riesci a far essere tutti i personaggi così IC, lo sai solo te, ed è la cosa che apprezzo più di questa fan fiction, probabilmente (insieme all'idea, al contenuto, e tutto il resto)

"Il suo sogno si realizzò, ma a viverlo fu qualcun altro; eppure, nel momento esatto in cui lei e Will diventarono ufficialmente marito e moglie, le labbra di Jem si tesero verso l'alto, increspandogli le cicatrici sulle guance. Will pianse come un bambino." Oh, ho capito. Vuoi farmi piangere di nuovo? No, perché Jem che sorride con le cuciture da Fratello Silente sulla bocca, e increspa le cicatrici.. e Will che piange.. Dio! Non so se amarti o odiarti, sei veramente fantastica.
E poi arriva il fantasma di Charles Dickens, l'eroe di Tessa, colui che ha scritto "Racconto di due città", uomo che.. non ci capisce niente. Ok, è un po' un insulto, ma questo Dickens non capisce veramente niente. È così formale e parla del suo libro in un modo, senza sapere che, la gente, un libro lo interpreta come vuole. Tu potresti scrivere di gatti acciambellati al sole, io potrei interpretare in un certo modo quest'immagine, e il libro non cambierebbe certo. Ma Dickens non lo capisce, e vuole, per giunta, definire Tessa. È bellissimo come lei gli tiene testa e, anzi, gli fa mangiare la polvere. Mi strapiace!
Boh, le tue idee sono geniali, e questa del fantasma è tra le più geniali.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo (e ultimo, giusto?) capitolo, di leggere di nuovi di Emma che parla con Julian, e tutto..
Vado ad aggiungere la storia alle preferite, perché te lo meriti veramente.
Complimentissimi (again),

23/02/14, ore 20:26

Ehi :)
Ho finito la cena in tempo record per tornare subito qua (sto ancora masticando qualche patata arrosto, probabilmente).
Sarò breve, come prima, anche perché voglio leggere il prossimo capitolo, poi vorrei scrivere qualcosa io, e.. ma non ti interessa.
Dicevo.. Questo capitolo è veramente bello, soprattutto la parte della guerra in cui Simon è terrorizzato, circondato da demoni che vogliono solo uccidere, da Cacciatori armati, Nascosti, una baraonda di lame, zanne, artigli, morte e paura. E lui se ne sta là a ripetersi i suoi nomi, cercando di vedere se i suoi amici sono vivi. Quando alla fine della lista, la prima volta, dice "e il suo nome".. è Raphael, giusto?
E dopo, infatti.. Raphael arriva! Gli salva la vita. È bellissimo come lo descrivi, esile, magro, ma forte e determinato. E quando morde Simon per salvarlo.. boh, è stupendo!
La mia frase preferita (una delle tente, anzi), è questa: "Desiderava solo che il fragore della battaglia si fermasse all'improvviso e che al suo posto risuonasse di nuovo il battito del proprio cuore. " Secondo me descrive in modo eccellente la situazione di Simon. Vorrebbe che, non solo la guerra, ma tutta la sua nuova vita di casini, morte, preoccupazioni si fermasse, e vorrebbe tornare normale, il Simon nerd e vivo. È bellissimo.
Mi piace un sacco la chiacchierata tra Clary e Simon (li amo quei due), e ovviamente quella tra Raphael e Simon (shippo Sizzy, ma dopo di loro, beh.. Simon e Raphael mettono a serio rischio i miei feels, puoi giurarci)!
Raphael è uno dei miei personaggi preferiti (dopo aver letto di lui in The Bane Chronicles), e sono contentissima che tu lo abbia messo nella tua storia.
Di nuovo complimenti,
One.

P.s. sì, ormai recensirò tutti i tuoi capitoli, mi dispiace per te.
P.p.s. ho visto ora che questi capitoli li hai postati qualche settimana fa (molte settimane fa), e che fanno parte di una serie. Sono stupida :)

23/02/14, ore 20:00

Stavolta niente "oh mio dio", sii fiera di me!
Allora.. sarò breve.. anche perché voglio leggere gli altri capitoli, perché devo andare a cena, e perché non voglio stancarti.
Questo capitolo per fortuna non è triste come gli altri, e mi è piaciuto un sacco!
Jace e Clary sono così dolci e.. ecco, romantici. Il capitolo è romantico. (fatta eccezione per la tela in testa, meh)
Comunque, è la prima Clace che mi piace veramente. È una cosa meravigliosa come tu riesca a far essere ogni personaggio completamente IC. Ho letto delle Clace talmente OOC, alle volte, che non ho potuto fare a meno di interromperle a metà. Questa invece.. beh, è stupenda! Complimenti.
E poi tutti i tuoi riferimenti a TID mi fanno sciogliere. Sono tre saghe racchiuse nella tua fan fiction, è bellissimo, ow <3 In questo caso.. Jem.
No, ok, sto ridendo un sacco per la battuta di Jace sulle anatre, Clary che gli ha spaccato il disegno tanto soffrito in testa, e Jem (pardon, Fratello Zaccaria, ancora) che si sente fortunato ad avere la bocca cucita. Dio, sei un genio, veramente!
Vado a mangiare e dopo corro a leggere gli altri!
Bacioni,

23/02/14, ore 19:51

...
Oh mio Dio

Scusami, davvero, sta diventando un'abitudine scrivere quelle tre parole all'inizio delle recensioni, ma non posso farne altrimenti.
Avevo detto che probabilmente non avrei recensito per pigrizia, pensando di trovare capitoli belli (ok, stupendi), ma di poter passare oltre senza commentare ogni volta.
Ebbene, mi sbagliavo.
Dopo Isabelle e Max ero tutta.. "ok, non farà qualcosa di peggio. Non è masochista, non può scrivere cose più dolorose".
Ebbene, mi sbagliavo di nuovo.
Hai toccato un tasto dolente: i Malec. La coppia per cui ho pianto di più fra tutte le coppie di cui io abbia mai letto (forse solo in The Infernal Devices ho pianto di più, ma il dolore vivo e straziante che provo per i Malec è un'altra cosa).
A proposito di TID.. le frasi che Tessa ha detto a Magnus, quella subito all'inizio e quella dopo.. beh, quella dopo soprattutto.. mi hanno fatto piangere così dannatamente tanto.
Non ho parole.. se non avevo parole per prima, per la morte del piccolo Max accaduta per la troppa leggerezza di Izzy.. ho ancora meno parole adesso, che riapri la mia ferita dei Malec, parlando del tempo..
"- Abbiamo cercato di vivere al massimo, come se lui fosse dovuto scomparire da un momento all'altro e la rapidità con cui l'ho amato ci ha fatti separare prima del tempo. L'ho baciato mille volte e ho dimenticato il suo sapore. L'ho tenuto stretto tutte le notti, ma non ricordo l'esatta sensazione di sfiorare la sua pelle con le dita. Rammento ciò che è stato ma non come è stato. Avevamo anni e abbiamo consumato i giorni con estrema velocità. E questo che succede quando si ama troppo, non è vero? - "
Mi credi se ti dico che, per questa frase, sto piangendo veramente? Con i singhiozzi e tutto. Non so che cosa mi farà continuare di leggere la tua fan fiction, ma è quello che farà, perché è perfetta.. strazianate, sì, ma perfetta e stupenda.
Non lo so.. non smetterò mai di dirti che sei un genio, e che scrivi dannatamente bene (questo prima non te l'avevo detto, pardon). Sì, scrivi benissimo. Non c'è una virgola fuori posto, il testo è scorrevole, piacevole (straziante, ma piacevole).. Mi sai tanto di dea della scrittura renicarnata in una fortunatamente fan fi Shadowhunters, e che quindi scrive grazie al cielo fan fiction sull'argomento.
Veramente, hai tutti i miei complimenti. Bravissima (il mio cuore pensa che dovresti affogarti e smetterla di scrivere queste cose.. lascialo perdere..)
A presto,

23/02/14, ore 19:40

Oh mio Dio.

Ciao,
mi chiamo One, e scusami per quell' "Oh mio Dio", ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente e che ho sussurrato una decina di volte appena finito il capitolo.
Insomma.. hai avuto un'idea che è la più geniale tra le idee. Non sto scherzando, è veramente una cosa fantastica: prendere i nuovi personaggi creati dalla Clare, Emma e Julian, prendere quel poco che si è capito di loro dagli snippet e il fatto che Emma idolatri Jace (in qualche modo, l'aveva detto in uno snippet, giusto? Lo ricordo male, anche perché avevo associato quel fatto alla morte di Jace, non chiedermi perché...), e fare in modo che Jace insegni ad Emma ad essere non solo una Cacciatrice fortissima (la seconda migliore al mondo, in effetti), ma anche una persona fortissima. E il fatto che gli insegni tutto con delle specie di morali, e che Emma le racconti a Julian.. e poi che morali sono! Morali prese dalle esperienze che Jace ha vissuto, che parli delle persone che lui ama, e tutto questo.. è strabiliante, tu sei un genio!
Parlando del capitolo..
Julian mi sta un sacco simpatico.. mi ricorda molto Clary, con un misto di Simon e Max.. boh, è fantastico. Emma è simpaticissima, pure lei. E poi c'è Jace, il suo eroe (è anche il mio eroe, tra parentesi). E Jace, la prima morale che le dà è: Leggerezza. Mai prendere le cose con leggerezza. E il suo punto di riferimento è la mia Izzy. Dio, ti giuro che mi è scesa una mezza lacrimuccia al racconto di Izzy che ha preso tutto troppo con leggerezza, che è stata superficiale e frivola.. e per questo il suo fratellino Max ci ha rimesso la vita.
Boh, quest'idea è una cosa incredibile, non ho veramente parole per descriverti quanto mi piaccia! Complimenti vivissimi, davvero <3
(ho visto che hai pubblicato anche uno o più capitoli, non ci ho fatto troppo caso.. vado a leggere, ma non so se ti lascerò una recensione.. chiamasi pigrizia)
Bacioni,
One :)

10/09/13, ore 23:16

Ed eccoci di nuovo qui, per l'ultima recensione della serata (quando trovo un autore che mi piace tendo a diventare un po' stalker, non volermene).
Uhuh. Da dove cominciamo?
Non shippo Saphael, personalmente. Ma ti dirò che questa OS mi ha fatto venire voglia di farlo. Sarà che è la prima volta che penso a Raphael nei tuoi termini. Forse hai ragione, forse è davvero solo tutta una maschera e sotto sotto a Simon ci tiene. Forse ho sempre sbagliato a immaginarmelo come un bugiardo doppiogiochista calcolatore. Forse c'è davvero di più.
Non lo so, ma il fatto che leggendo una OS di una coppia che neanche mi piace mi possa venire in mente una cosa del genere mi fa letteralmente impazzire di gioia. Qui c'è un vero approfondimento psicologico del personaggio. IC a non finire. Il paradiso. Questo solo per farti capire quanto mi piacciano le cose che scrivi. Non sono molte le ff capaci di farti ricredere completamente su un personaggio.
Questa volta tu e la tua Saphael avete vinto, devo riconoscerlo, forse da oggi vedrò Raphael in modo diverso. (Ma rimango una fedele sostenitrice dei Sizzy!)
Sei sempre di più il mio idolo, donna. Abbracci <3

10/09/13, ore 22:35

Ok, come non detto. Credevo di piangere, e invece ho riso come un'idiota. Dall'inizio alla fine.
Jace è un'adorabile deficiente (oltre che inspiegabilmente più sexy di quanto lo ricordassi), Clary è cazzuta come pochi e i Clace insieme sono l'Amore. Inutile parlare del tuffo del mio cuore alla descrizione della tela finale. Non avresti potuto inventarti niente di meglio <3
Sono esigente di solito per quanto riguarda le ff sui Clace e, credimi, questa è una delle migliori che abbia letto. E' dolce e tenera ma non smielata e fa ridere ed emozionare allo stesso tempo, proprio come fanno i Clace. Credo che sia così bella proprio perché rispecchia i personaggi di cui parla.
E niente, basta, non so più che dire. A parte che Jace mi fa morire: «Per me sono sempre rimasto un gran figo.» E non potrei essere più d'accordo, carissimo.
Tanto amore per te, per il tuo stile, per Will che non si fida delle anatre e per la band di Simon.
Un abbraccio pandoso <3

10/09/13, ore 21:58

No. No, no, no. Spiegami, ti diverti a farti odiare? Da persone che nemmeno ti conoscono? Mh? D:
Ho letto l'introduzione al primo capitolo e quando con lo sguardo mi sono soffermata sulle parole in grassetto Isabelle e Max mi sono detta "Ma no, dai, sarà bello vedrai, andrà tutto bene vedrai". Mh. Poi ho finito il suddetto capitolo e (con le lacrime agli occhi) mi sono detta "Va tutto bene, è normale che alcune shot facciano piangere, non ti preoccupare, non saranno mica tutte così". Mh. Ora ho letto questo. MH. Ti diverti a farmi soffrire? A sbriciolarmi il cuore sapendo che comunque anche se dico di odiarti ti amo infinitamente perchè scrivi come un dio? MH? D:
*sob* ok, scusa lo sfogo ma, onestamente, non avevo neanche in programma di recensire la serie al SECONDO capitolo (pensavo più di farlo all'ultimo, dopo essermi letta di getto tutto quanto) ma a quanto pare non c'erano alternative. Avevo bisogno di farti sapere come mi fanno sentire le tue OS ahahahah
A parte tutto, dicevo sul serio. Scrivi davvero come un dio e non so se hai venduto l'anima al diavolo per questo ma se l'hai fatto...ha fatto un dannato ottimo lavoro! E sei pure geniale! L'idea di Jace che istruisce Emma con le 6 storie? FANTASTICA. Originale e fantastica. L'ho già detto che ti amo? E poi, la caratterizzazione dei personaggi. Quella è arte pura. Izzy disperata che piange sul corpo di suo fratello, Magnus che riflette sullo scorrere del tempo e si ritrova a singhiozzare pensando alla rottura con Alec. Sono perfetti, sono loro. Come Cassie li ha fatti. Il tutto arricchito da uno stile malinconico e commovente. Donna, sei il mio nuovo idolo.
*coff coff*
Dunque. Ora non posso fare a meno che conludere alla bell'e meglio questa recensione (abnorme) per tuffarmi nel terzo capitolo dove so già che annegherò nelle lacrime. Grandioso. Al prossimo capitolo e alla prossima recensione! <3

p.s. ti aggiungo agli autori preferiti <3 (.3.)9

19/07/13, ore 14:43

Awww.
è ... è
non riesco a trovare l'aggettivo adatto.
però riesco a dargli un sapore: agrodolce.
Ovviamente i due personaggi sono alquanto Argh. (mi dicono che ce li ho 'sti aggettivi in testa oggi)
Comunque come sempre li hai resi alla perfezione.
Prava pampina!
BACIONIIII Annalisa :3