Dolendo Discit Mori Mortalis
di MGPrometheus

18/04/13, ore 18:13

Ok, eccomi qui, come promesso :)
Purtroppo non ho letto la storia originale da cui è tratta la fiction, dunque alcuni aspetti del giudizio devono retsare fuori, tipo l'aderenza e la credibilità delle situazioni e dei comportamenti dei personaggi. Posso esprimermi compiutamente sull'impressione generale che dà e sugli aspetti stilistici... e come forse ti aspettavi che avrei detto, la trovo davvero molto bella ed efficace. L'obbiettivo è evidentemente dipingere un quadro onirico e surreale, e le immagini che usi sono molto forti e molto "weird" come diresti tu. Le descrizioni sono efficaci, e inaspettatamente, superato un senso di disorientamento iniziale, anche l'uso della seconda persona si rivela gradevole. Un esperimento sicuramente ben riuscito, dal punto di vista stilistico.
Mi chiedo solo se qui:
«Non capisco. Cosa cazzo sta succedendo? Dove mi trovo?» non ci sarebbe stato bene qualche punto esclamativo. E magari i sospensivi dopo "non capisco". E' una domanda, eh XD
Ciò detto, spero di poterti presto vedere all'opera con i tuoi lavori più impegnativi. Datti da fare ;)

17/04/13, ore 19:03

OMFG! *___* E' bellissimo! Avresti dovuto vincere tu! Mi hai emozionato, mi hai scaraventato dentro la storia. All'inizio la seconda persona è strana, si, ma qui ci sta a pennello. Hai scritto un fantastico racconto atmosferico e piacevolmente claustrofobico, complimenti!

17/04/13, ore 18:57

Ho letto gli altri racconti del concorso Netface e il tuo è senza dubbio il migliore, avresti dovuto vincere tu! Nonostante ciò, non mi stupisco che tu non abbia vinto, sia per l'originalità e il coraggio che hai avuto e sia perché in poche pagine avresti fatto sfigurare un intero romanzo di Falconi. Complimenti lo stesso, sei davvero bravissimo! :D La scelta della seconda persona è stata rischiosa, ma ha pagato. All'inizio dà uno strano effetto, ma poi ti immerge completamente nella storia... Hai reso benissimo l'atmosfera onirica grazie a descrizioni azzeccate e brillanti. L'unico difetto del tuo racconto sta nel suo essere un po' confuso, ma è chiaramente colpa della brevità, allungandolo renderebbe tantissimo. Continua così: hai talento, fantasia, immaginazione, originalità e tecnica. Andrai lontano ;)