E il treno io l'ho preso
di Gwen Chan

04/06/15, ore 12:21

Non conosco  il manga originale, ma immagino non sia un problema visto l'AU.

Ho trovato molto dolce e toccante questa storia, e mi è piaciuto vedere la presenza di personaggi di nazionalità diversa, indipendentemente dal motivo che ti ha spinto verso questa decisione. I complimenti maggiori vanno comunque allo stile, perché scrivi benissimo e riesci a descrivere tutto in maniera dettagliata ma non pesante.

Complimenti e alla prossima!

30/05/15, ore 14:27

Sono qui per il gioco dell'oca e mi è capitato che dovessi recensire una storia che facesse parte di un fandom.
Appena ho letto " hetalia" sono corsa. Saranno... due anni che non scrivo qualcosa su questo anime grandioso anche se sporadicamente continuo a ruolare.
Ho scelto la tua storia perché hai tipo inserito tre personaggi che io amo, Romano, Belgio e Antonio ( e che a turno shippo perché multishipping is the way ) comunque, parte i miei deliri da fan, torniamo alla storia.
Notando che faceva parte di tutta una raccolta sono andata a curiosare e mi dispiace non aver avuto tempo per leggere anche le due storie collegate.
Io adoro le Au e sono andata a leggere anche l'incidente nella miniera belga per capire cosa fosse accaduto. Insomma... ci troviamo in tempi decisamente difficili ( anche se non poi così lontani dai nostri dato che sono una settantina di anni circa ) e Lovino fa quello che può per campare avanti.
Ho apprezzato la storia per svariati punti. Dici che i personaggi sono OC, ma no, non lo sono. Romano resta comunque Romano, ha le sue caratteristiche e tu le hai tirate fuori e posso ripetere lo stesso anche per Feliciano. La presenza delle controparti femminili, anche se appena accennate e l'accuratezza storica della storia. Mi sono piaciute un sacco, sappilo.
E Vogliamo parlare di Antonio? questa è una cattiveria che gli hai fatto! Non ti perdonerò mai... no, va beh, scherzo.... è stupenderrima questa storia, te lo dico col cuore.
E la solita domanda è: perché ci sono solo tre recensioni?

Alla prossima, spero.
Balder Moon

14/05/15, ore 16:32

Ciao, sono qui grazie al link che hai lasciato nel gruppo di 'efp recensioni...' su fb. Trovo che in questa storia che ho letto si possa già notare il grande stile che hai. Il tutto scorre senza intoppi e la lettura non è bloccata da errori o dalla non comprensione di quello che si sta leggendo. Hai scelto di descrivere ogni passso che Lovino fa, con calma e con grande amore verso questo personaggio, e hai fatto la scelta giusta.
Devo essere sincera, sono stata per tutto il tempo preoccupata per lui ma l'arrivo di Antonio mi ha fatto credere che pian piano sarebbe stato meglio e tu me lo hai confermato ;)

-Hanna

13/04/13, ore 12:33

Questa va nella top list delle fanfiction più tristi che abbia letto ;_;
Il tuo stile è sempre ottimo, asciutto ed espressivo, e si adatta davvero bene al tema della storia.
In generale, non vedo perché tu debba chiedere scusa per l'OOC, visto che secondo me tutti i personaggi che compaiono sono perfettamente IC, invece! Belgio con un certo energico (e pratico) ottimismo, Lovino pronto a tirare giù tutti i santi (e a ragione, se vogliamo) e Antonio così spensierato nonostante i drammi che si porta impressi sul corpo.
La descrizione dei due insieme è tragicomica - anzi, tragica e dolce, ecco, visto che nelle tragedie che li hanno resi disabili non c'è nulla di comico.
L'unico appunto che posso fare è rispetto alla scena in cui Lovino decide di raccontare la sua storia a Bella. Io ci avrei speso un po' di tempo in più, perché per come l'hai messa risulta un po' secca. Forse togliendo il discorso diretto o ampliando il monologo di Lovino risulterebbe meglio amalgamata al resto della storia.
Ciò detto, spero di leggere altre parti di questa saga, magari proprio qualcosa su Antonio, visto che si accenna appena alla sua vita prima e dopo l'ospedale, e adesso sono curiosa!
Keep it up~

10/04/13, ore 22:12

Mi piace tantissimo questa storia, tanto che credo proprio che mi andrò a leggere le altre "Cronache di una famiglia" appena avrò tempo. Complimenti sia per i contenuti che per lo stile! Alla prossima recensione :)