L'ingenua principessa
di Netmine

27/04/14, ore 13:45

Come ti avevo già detto quello della favola non è il mio genere, però tu sei brava nel scriverle. Come già l'altra volta, il linguaggio e la sintassi sono semplici, i personaggi sono abbastanza originali, specialmente la sirena cattiva – visto che è tipica delle opere classiche, mentre nelle storie per bambini sono buone, generalmente. Ci sono alcune cose che avresti potuto ampliare, come la storia dei genitori della principessa (infatti all'inizio dici che non avvenivano sventure da secoli, eppure il re e la regina sono morti lasciando sola la figlia, e questa sì che mi sembra una sventura: sono forse morti secoli prima? La principessa è quindi così vecchia?) oppure dire perché la principessa teneva così tanto a parlare con una di quelle creature. Ma va bene anche così ^^
Ho trovato solo un errore di battitura: "guandando" invece di "guardando".
Due piccoli appunti: nel testo hai ripetuto più volte la parola "brune" riferendoti alle acque del lago, penso dovresti cercare di variare un po', per esempio dicendo "scure" o aggettivi simili, perché così facendo renderesti il testo più scorrevole. Il secondo appunto è che non ho capito chi sia la ragazza bionda: è per caso un mostro che vive nel lago e divora tutti coloro che entrano? Se ho capito bene è enorme – divora il corpo della principessa in un morso solo, giusto? - però se aggiungessi una descrizione più accurata risulterebbe più comprensibile ^^
Ah, se proprio devo essere sincera, nell'ultimo periodo penso che "dolce vita zuccherosa" stoni un po' con il resto della storia. Mi spiego: nella prima parte tu hai descritto la principessa come dolce, fatta di marzapane, in un mondo fantastico, tipico delle favole; nella seconda parte, invece, hai voluto descrivere un atto violento, una morte, quindi non proprio delle storie per bambini. Con questi ultimi aggettivi sembra che tu voglia riportare la ff all'inizio, quando è ancora tutto bello e tenero, ma penso che non sia in linea con il finale tragico, ecco. È solo la mia opinione, ma per me basterebbe uno dei due aggettivi ^^
Alla prossima

27/04/14, ore 12:47

Ciao Netmine ovvero Carol ;)
Sei strabrava(lo so è un termine stupido per una recensione però sei davvero bravissima)!
Hai fantasia e talento per scrivere in questo genere. Mi è piaciuta la storia del folletto e ora anche questa della principessa di pan di zenzero.
Amo queste tue storie perchè sono semplici e genuine quindi hanno quel tipo di bellezza che colpisce il lettore... a me sicuramente ha colpito :)
In più l'ingenuità di questi personaggi li rende troppo dolci ai miei occhi, pucciosissimi <3
Scrivi bene e sei scorrevole, quindi eviti di annoiare il lettore.
ps: la sirena è una S... beh hai capito ;)
Tanti complimenti!
Un bacione,
Sere

29/09/13, ore 20:05

Ahhahaha..s-scusa...ahHha so che ahahahag non dovrei ahahah r-ridere ma ahahahah é stato trooooppo forte ahahha uccisa nel the!!!
Ahahahahhaha ma l'hai scritta mentre facevi merenda??? Ahahahahah
Troppo forte.
Questa favola é divertentissima, e so che non dovrei esserlo xké la poveraccia é morta, però.....
E sinceramente vorrei viverci anche io in quel posto!!! (Ma magari non essere di marzapane....) :Q_____
Probabilmente lo distruggerei in un paio di giorni....e con un paio di carie ahahahha.
Vabbe, ti ho già detto quanto mi piaccia, quindi ti saluto.
Kiss kiss Juliette :-*

18/09/13, ore 22:56

Ciao,
Ho letto questa storia tutta d'un fiato e devo dire che non mi ha colpita più di tanto. E' scritta relativamente bene, e non ci sono errori gravi se non qualche inezia come: scooglio. Ma la trama, che poi non ha niente di fantasy, sembra più un mix tra la storia di Sodoma e gomorra e quella di Narciso, e a mio parere non ha nulla di nuovo o innovativo. Inoltre, essendo io una grande appassionata di fantasy ti suggerisco di cambiare sezione, visto che di fantasy c'è poco niente. Sarò una purista (una Tolkieniana), ma a mio parere dovrebbe essere inserita tra le favole, anche perché una favola, da che mondo è mondo, non deve avere per forza un lieto fine. Se ritenevi di essere troppo "cruda" dovresti leggere la vera fiaba della Sirenetta (senza l'adattamento Disney) dove la protagonista, una volta dopo aver perso la voce ed essere stata messa alle corde dalle sorelle per riottenere la sua forma da sirena, rifiuta di uccidere il principe e si getta nell'oceano, dissolvendosi in schiuma di mare.
Beh, detto questo, la curiosità e l'ingenuità degli uomini è un tema molto discusso e trattarne in maniera alternativa non era facile. Quindi anche se non ci sei riuscita lo apprezzo lo stesso,ma metto la bandierina bianca per l'interesse che avrebbe dovuto sorgere in me e che invece non si è presentato.
Alla prossima, se vorrai.

Swarovski
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 11:46 pm)

27/04/13, ore 20:53

Anche se è una storia corta, mi è piaciuta parecchio devo dire. Solitamente quasi schifo le fiabe (sono abbastanza crudele lo so), ma questa ha un non so che di reale che la rende bella e piacevole alla lettura, è scritta bene ed è come un piccolo quadro dell'ingenuità e della stupidità umana, che non tardano a farsi vedere anche qui. Non ha lieto fine, (finalmente!) e la cosa mi ha positivamente sorpresa, di solito ogni storia si conclude bene, eppure non le trovo mai così tanto rincuoranti. Ben fatto, davvero!

18/04/13, ore 17:51

Finalmente eccomi qui! Scusa se ieri non sono passata a recensire, purtroppo la connessione mi ha abbandonata proprio nel bel mezzo della lettura, quindi ho dovuto rimandare a oggi :).
Ti faccio i miei complimenti per la bellissima favola; una favola senza lieto fine, anzi, con una brusca e sconvolgente conclusione che ho apprezzato tantissimo.
Il tuo stile mi piace molto, si sposa alla perfezione con i tipi di testi che scrivi, e ho trovato il lessico semplice e appropriato.
Ancora complimenti ^^

13/04/13, ore 18:47

Salve, Netmine :D

Eccomi, finalmente!
Scusa se recensisco solo adesso ma, per un motivo o per un altro, non sono riuscita a trovare nemmeno cinque minuti per leggere questa carinissima fanfiction!
Ho notato che non ti piacciono le storie a "lieto fine"; o mi sbaglio? LOL
Questa ONESHOT è assolutamente macabra! All'inizio ci trasporti in un mondo di quiete e dolcezza, poi ci catapulti in una orribile e tristissima realtà D:

Ma, devo ammetterlo, hai fatto un ottimo lavoro ^^

Baci e a presto,
Shiner :)

12/04/13, ore 15:31

Bello davvero :D! Complimenti!
Sembrava di leggere un bella favola della buonanotte, ma quel finale crudo mi ha un pò scosso :) Insomma, un colpo di scena veramente inaspettato!
Ti riporta bruscamente alla realtà, quanto basta per ricordarti che nonostante l'aspetto "zuccheroso" di molte cose/persone l'altra faccia possa essere terribilmente acida e pericolosa :) ovunque e in qualunque momento! like it!