L'uomo che amava mia figlia
di Cabiria Minerva

17/12/14, ore 09:38

Ciao sono la tua Babbo Natale segreta e ho scelto questa storia per lasciare la mia recensione / dono.

Sarò sincera, per me Angel doveva stare con Buffy, però, la "nuova" Cordelia, mi piaceva.
Mi piaceva che fosse cresciuta, che fosse maturata e che fosse davvero diventata un'eroina, come ha sussurrato Wesley al suo funerale.
Il suo funerale non è mai stato fatto vedere e credo che tu lo abbia descritto al meglio. Il dolore dei presenti lo hai mostrato attraverso un narratore esterno: sua madre. E la donna ha colto in pieno i pensieri dei presenti, l'amore che tutti loro nutrivano per quella figlia che era cambiata. Che era diventata una donna forte di cui essere fiera.
E ha capito il loro dolore, così simile al suo.
Intenso, anche se breve, lo sguardo scambiato con Angel.
Bello che alla fine il vampiro sia riuscito a lasciare la rosa sulla sua tomba.
Una FF che riporta a uno dei tanti momenti tragici che ci ha dato quel telefilm e che tu hai saputo gestire al meglio. Brava.

27/04/13, ore 02:05

Ho le lacrime agl'occhi!!!
E' dolcissima anche se tristissima, riesco a percepire i sentimenti della mamma di Cordelia.
Traspira il sentimento di perdita sia della vita che si sono persi della figlia, sia della vita stessa, ovviamente ...
La scena finale della rosa sulla bara sporca del sangue di Angel è meravigliosa.

20/04/13, ore 17:20

Come avrai potuto notare, i miei 'tempi brevi' non sono poi così brevi. Mi scuso per l'immenso ritardo.
Ok, ti dico subito cosa mi ha colpita di questa tua ff: è diversa. Non è la solita storia che descrive il dolore di Angel per la perdita di Cordelia. Ci permette di vedere, di capire quanto soffra attraverso un altro punto di vista. Cosa che io reputo ancora più incisiva, in quanto significa che chiunque, anche una completa estranea quale è la madre di Cordelia per lui, riesce a comprendere l'amore che li legava.
E, sole a parte, anche il fatto che Angel se ne stia in disparte è significativo. E la rosa, poi, da un impatto forte al finale. Ci mostra come il vampiro alla fine ce l'abbia fatta ad avvicinarsi alla tomba, come se avesse trovato un modo di accettare la morte della donna che ama. Per poi sparire di nuovo e andare a rinchiudersi nel suo guscio fatto di dolore e solitudine.
Bon, che altro ti posso dire? Mi è piaciuta, molto. Dieci e lode! :)
Baci8

14/04/13, ore 13:28

Complimenti, questa storia é molto bella.
La morte di Cordelia é una disgrazia dolorosa per la vita di Angel e anche per tutti i suoi amici. La funzione religiosa del suo funerale non viene mostrata nel telefilm ed é interessante vedere come sarebbe potuta essere. Tutto é visto dalla prospettiva della madre di Cordelia e questo rende il racconto particolare perché si tratta di una percezione nuova e strettamente legata alla deceduta.
Nelle tue storie riesci a rendere i personaggi sempre IC e in questo caso Angel é perfetto. L'immagine finale della rosa sporca di sangue é poetica e di impatto come poche altre cose.
Brava.