The last cigarette
di Romanova

16/04/13, ore 21:09

Ma buonasera! Dunque, comincio con il fare una piccola, ma necessaria premessa: io adoro il Pepperony, lo amo follemente, è uno dei miei OTP di sempre e il numero uno in assoluto da sei mesi a questa parte. Personalmente, Pepper e Tony sono alla pari i miei due personaggi preferiti dell’universo Marvel perché hanno due caratteri e due storie indipendenti e forti che si intrecciano dopo la loro evoluzione personale per riscoprirsi complementari e perfetti. Il loro rapporto, come coppia, è uno dei pochi canon di questi film che mi compiace totalmente – sì, non sono male Thor e Jane e neanche Steve e Peggy, ma con il Pepperony, per me, il paragone non è neanche lontanamente fattibile. Quello che amo tanto di loro è la conoscenza reciproca, il fatto che abbiano condiviso così tanto, praticamente tutto nella vita, che siano stati vicini negli sbagli e nel miglioramento e che non si siano mai abbandonati, che si conoscano perfettamente, da cima a fondo, e che, nonostante questo, si amino perdutamente. L’innamoramento che parte dal colpo di fulmine per poi svilupparsi giorno dopo giorno, nell’abitudine, nella quotidianità, nella conoscenza vicendevole: è questo che li rende davvero perfetti nella loro vita insieme e che mi fa pensare ad un futuro solido ed eterno. *-*
Concluso questo inutile e noioso soliloquio, non nego che, comunque, non mi dispiace leggere storie in cui sono accoppiati con altre persone, purché queste storie attirino la mia attenzione e non parlo solo di trama o stile, ma anche di una certa originalità, in entrambe le prospettive.
Non penso di aver mai letto una storia come la tua e non ti nego che, a primo acchito, pensavo si trattasse di un’Ironfrost in cui è lei ad essere tradita – di queste, ne ho trovate parecchie. La tua innovazione, invece, è accattivante e attraente, già come idea di base; poi l’hai sviluppata, oltre che con un Italiano sintatticamente perfetto, anche con uno stile fluido e scorrevole che sfocia in un lessico più prezioso sul finale, il che è un’ottima cosa perché consente di comprendere appieno a chi appartenga il punto di vista da cui narri l’intera vicenda – Loki – e questo è un modo geniale per migliorarne la caratterizzazione. ^^ La brevità della storia è una buona scelta e tu hai saputo usarla in maniera sapiente, riuscendo a dare un quadro esatto ed esaustivo della storia e anche a rappresentare i personaggi in modo fedele e IC – Tony nella sua megalomania, nella sua paura quando si tratta di relazionarsi a persone e a sentimenti e non a calcoli e numeri, Loki nel suo tentativo di inganno, Pepper quasi timorosa, all’inizio, di abbandonare i suoi saldi principii per poi lasciarsi andare quasi per disperazione. Inoltre, le Loki/Pepper non mi dispiacciono per niente; tempo fa ne scrissi io stessa una. ;)
La frase finale - Un uomo che si è innamorato troppo tardi di una donna che lo ama, sì, ma nel buio, fra le braccia di qualcun altro. - è di una bellezza infinita. Infine, trovo il paragone con l'ultima sigaretta molto calzante per dipingere metaforicamente la situazione di dipendenza in cui, alla conclusione di tutto, il dio si ritrova.
Congratulazioni vivissime, davvero.
Un bacio e alla prossima!
Mary.
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 09:10 pm)
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 09:10 pm)

13/04/13, ore 15:12

waaah...devo dire che ero un pò scettica su questa coppia...ma tu hai saputo farmela piacere.
che carini pepper e loki..ma povero tony ahah ce la prendiamo sempre con lui XD
grazie per la dedica al caffè e complimenti davvero per questa ficcina, scrivi molto bene e i modo piacevole, pepper è così carinaaa <3 e anche loki...mi è piaciuto molto anche il titolo e la frase *la famosa ultima sigaretta* che poi per loki e pep è diventato qualcosa di più....mentre tony si ubriaca loro stanno carini carini insieme.
tonton svegliati lokicchi se la fa con pepp <3
baci tessora e ancora complimenti <3
-Sarah-

12/04/13, ore 22:32

Vuoi uno sbrodolio di "awwwwwww"? No? Non posso farne a meno.
Nonostante avessi letto questa OS in "anteprima" XD ogni volta che la rileggo mi fa provare una marea di emozioni diverse. Dalla tristezza per la condizione di Tony che non riesce più a sopportare se stesso, alla comprensione per Pepper (che io amo, che vuoi farci...) perchè stare con un uomo del genere non è facile, e posso capirla se cerca qualcuno che riesca a farla sentire amata. Loki è un bellissimo bastardo, ma in fondo in fondo è il solito bambolino (?) che rimane invischiato nelle sue stesse trame :3
Mi piace tantissimissimo e l'ultima frase è davvero superlativa!!! Bravissima!!!!!

Claudia.

12/04/13, ore 22:18

Ecchime ^^,
ormai l'ho riletta talmente volte per il betaggio che la so a memoria XD.
Dunque dunque, la coppia è strana, inusuale e... no, Pepper proprio non riuscirò mai a farmela piacere, è più forte di me, tanto meno se le viene la pessima, pessimissima (?) idea di tradire Stark.
Certo, il nostro genio, miliardario, playboy, filantropo ha i suoi problemi relazionali, ma, insomma: Pepper, non si fa! Non si tradisce Tony, ovvia!
E Loki, you, little shit!
Che ti è venuto in mente? Ti starai mica invaghendo della segretaria d'America? Dai, era meglio Svadilfari a questo punto. C'era più pathos XD!
Ok, ho coglioneggiato abbastanza. Non voglio darti l'impressione che la tua storia non mi sia piaciuta, anzi, è l'esatto contrario. Ma resto comunque della mia posizione, il personaggio che ho apprezzato di più è stato proprio Tony. La sua sofferenza era palpabile e dev'essere terribile trovarsi nella sua situazione *vieni da Ros, Tony, ci penso io a te :3*.
Complimenti, cara, per questo piccolo passettino nel tenebroso mondo dell'angst ^^!
Un bacione,
Ros.

12/04/13, ore 22:03

Questa frase è semplicemente fantastica! Non so se riesco ad esprimere quello che ho provato leggendo questa OS ...
Allora, prima di tutto c'è questa coppia inusuale, Loki e Pepper che sei riuscita ad incastrare perfettamente in un contesto che sembra quasi la sceneggiatura di un ipotetico iron man; poi abbiamo Tony così schiacciato dalla persona che è da non riuscire a reggere un rapporto che non comprenda lui ed il proprio ego.
Da stupida fumatrice quale sono mi è piaciuta molto la similitudine con l'ultima sigaretta, che si chiama così per modo di dire visto che ogni fumatore giurerebbe di aver fumato l'ultima, anche se poi ne segue sempre un altra.
Ho adorato al considerazione di Loki sul sentirsi morti perché è perfettamente nel personaggio e riassume perfettamente quella che è la personalità del nostro dio delle malefatte.
Come ultima cosa ti ringrazio e mi sento onorata del pensierino che hai rivolto a me ed alle altre nostre compagne del gruppo! :D
Davvero complimenti
Baci
Lori Liesmith :3
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 10:04 pm)