Le dieci cose che nessuno ha mai saputo su James Potter
di Roxar

Vorrei recensire la tua storia punto per punto, è davvero molto bella e ti chiedo scusa già da ora per le banalità/atrocità che scriverò.

1. Guardando mio padre fare il nodo alla cravatta, mi sembra una di quelle operazioni che solo gli astronauti possono fare, quindi a meno che di non avere un padre segretamente ingegnere della Nasa, posso capire perfettamente il povero James. Come praticamente sempre, nella vita dei Malandrini, "per fortuna c'è Remus."

2. Il collo della gente a me fa paura. Sarà che, essendo "una persona con serie turbe psichiche" me lo vedo enorme (oltre a pancia, cosce eccetera ora mi vedo grasso pure il collo. Viva l'adolescenza!), ma in questo punto il James (probabilmente) decenne è esattamente IC. Perché, senza nulla togliere all'originale Malandrino con l'avversione per le regole, l'ho sempre visto come una persona estremamente dolce (no, Lily, non è solo uno sbruffone!).

3. Questa sono io. Condivido l'infilarmi e sfilarmi le scarpe senza slacciarle (e, contemporaneamente, non posso fare a meno di chiedermi, primo: che tipo di scarpe usano i maghi?; ma, soprattutto, secondo: dopo Hogwarts, era la dolce consorte a provvedere a questo bisogno?) e, come già esplicitato: "per fortuna c'è Remus." Povero il mio Licantropo preferito, sembra ridotto ad una balia! Ma non si rifiuterebbe mai di aiutare un amico.

4. James non stava scomodo, perché nonostante gli premessero gli addominali "modellati dagli estenuanti allenamenti di Quidditch" contro il materasso doveva essere estremamente puccioso ed addormentato per accorgersene. E qui ho quasi pianto, perché per un attimo mi è balenata alla mente l'immagine di James sul pavimento di casa sua, morto, nella stessa posizione da te descritta. Scusa, non sto a posto.

5. Questo era il punto che volevo analizzare di più.
È la cosa più sadicamente, tragicamente, egregiamente "da James" che mai autrice di Fanfiction abbia potuto concepire, e che mi ha fatto eidere fino alle lacrime. E, fossi stata in Remus, non mi sarei limitata a sole due settimane di silenzio. (Leggi: la rivolta di Lupin. Sottotitolo e sottotesto: Balie! Rivoltatevi contro l'ingiusto sistema! Lasciate che James Potter inciampi nelle sue stesse stringhe!)

6. *applaude all'IC dei personaggi, soprattutto di Sirius* Ammettilo, sono tornati dal loro personale Altrove per raccontarti tutto. Comunque, James caro (o cara? Per il prossimo punto prevedo lacrime.), i tuoi capelli sono già disordinati normalmente. Ma Messer Padfoot regge meglio l'alcol? Spero di sì, altrimenti addio testimone! Con chi ci proveranno le damigelle? *voce lontana che invoca il nome di Peter Pettigrew. Seguita da mia spontanea risata.*

7. Davvero, qui non posso dire nulla. Mi astengo dal fare battute di cattivo gusto, perché ho pianto. E gli occhi rossi non ci stanno bene col sarcasmo di dubbio gusto.

8. Ok, questo è strano. A quanto pare, generalmente il fandom si divide tra chi pensa che sia sempre stato invaghito di Lily e chi crede che prima abbia fatto compagnia all'amico Black (ma malpensanti, Sirius per me è solo con Remus!) nel conquistare fanciulle (appunto, non in altro!), e poi ci sei tu, voce fuori dal coro. Ma sappiamo che nessuna avrebbe mai potuto spodestare Lily.
Mi scuso per le parentesi Slash e anche piuttosto idiote.

9. No, non ho mai assaggiato la birra, quindi non posso dir nulla. Se non che, ancora una volta, per fortuna l'IC c'è tutto. Anche se personalmente disapprovo l'eccesso di alcolici.

10. Riprendo a piangere, con un moto di ammirazione per il coraggio di questo immenso James Charlus Potter.

Cos'altro dire, a questo punto, se non... "Mi hai fatto davvero emozionare" e, soprattutto, "complimenti!"?
...
Ah, già, devo firmarmi.
Tils*

Giusto per lasciarti con un'altra delle mie chicche di discutibile gusto.

A poco a poco recupero tutto. Sono fiera di me per questo! Gli elenchi mi piacciono, sarà che sono semplici ed immediati. Una buone dose di James non fa mai male, per cui ben vengano tutti gli elenchi di questo mondo. Sono delle piccole cose molto gradite, dei dettagli che magari non cambiano la storia ma fanno parte di lui. <3
Mi fa tenerezza questo James che non sa fare il nodo alla cravatta o allacciarsi le scarpe. Troppa magia fa male! Comunque è evidente che la manualità non è mai stata il suo forte.
L'ingresso trionfale nel giorno del suo matrimonio ci sta tutto, che James sarebbe altrimenti? E vuoi vedere una Jami Potter è sempre esistita, dato che per la nonna non è mai esistito James?
Poi c'è la scioccante rivelazione della Corvonero del quinto anno. Che scherzi fa? Dai, qualche sbandata gliela posso far passare, anche perché poi è tornato sulla retta via, grazie all'aiuto di Piton. Si scopre pure che James deve ringraziarlo!
Sul punto 10 posso dire no comment? Ah, che tristezza. Però non si può parlare di James Potter senza dire nulla sul suo coraggio.
Sei sempre bravissima, non so più come dirtelo!
Un bacio <3

La ff è molto bella, ma i punti 4-6-10 non sono segreti, visto che nel 4 remus lo sa, nel 6 lo sanno tutti (!!!!) e il 10 e una delle cose per cui viene ammirato james! brava comunque e bella idea!!!

Come predetto ( o forse minacciato ) eccomi qui xD Non per una Jily nel vero senso della parola, ma per James.
Cavolo, non so se potrebbe perfino arrivare a superare la coppia. Lui da solo è abbastanza fantastico... Mmh.. non so... Ci penserò! xD
Ad ogni modo, complimenti a te e a nals per le idee ;) Ce lo vedo alla grande a non riuscire a fare il nodo alla cravatta xD E ancora di più, tutto spettinato a cavallo della scopa, che arriva ( penso pure in ritardo) al suo matrimonio. :)
Molto carino anche il secondo punto. E' un particolare cha dà un sacco di veridicità al personaggio :)
Per ultimo... alla fine mi hai ucciso. Ho ridacchiato un po' tutto il tempo e poi, bam! La dura realtà. Però insieme alla lacrimuccia c'era anche un sorrisetto. Grifondoro fino all'ultimo. Eroe, fino all'ultimo.
Che personaggio! <3
Beh, smetto di tediarti e,a presto!

Elena

Ciao :)
Innanzitutto tanti complimenti,la storia è molto carina ed è scritta benissimo. E' sempre interessante leggere sui Malandrini, anche perchè si è sempre curiosi sul loro conto dato che la Rowling non è stata molto generosa con noi xD I primi nove punti mi hanno fatta sorridere...James teneramente imbranato che non riesce a fare un nodo decente...James che bara ai compiti in classe...poi il decimo punto...un colpo al cuore! :) bellissimo.
Ho letto anche altre tue storie,in particolare quelle su Hunger Games mi hanno molto colpita,sperò scriverai ancora su Katniss e company :)
Ancora tantissimi complimenti,hai veramente molto talento!
Fra :)

Vuoi che muoro? [cit.]
No, non posso fare a meno di dare sfogo alla mia idiozia, MA... non posso neppure aggiungere che "Stai diludendo, Sara!", perché tu non deludi mai, per buona pace di Bastianich e Crozza, ecco. E per la mia felicità. *w*
Una raccolta di dieci dettagli di James, del MIO James, il MIO Prongs, il MIO cerbiatto ideale: un sogno. *sospiro fanghérlante*
Sai che c'è? Tu sei proprio brava a descrivere i dettagli, appunto; a soffermarti su inezie e renderle interessanti, facendo in modo che, attraverso le tue parole, le immagini prendano forma nella mia mente e lì mettano radici, filtrando poi nel Quore. Come sono poeticaH (?) <3
Solo che poi, dannazione, il Quore si spezza a quel numero dieci, così. Smette di battere per un attimo.
Perché, ogni maledetta volta, riesco a illudermi che quel 31 Ottobre 1981 non sia accaduto quel che in realtà è accaduto.
E poi lo leggo lì, nero su bianco, e ogni volta muoio un po' anch'io. ç_______ç
MONDO CRUDELE!

Vabbè, me ne vado.
Complimenti a te e a nals, sempre col (mio) Quore <3.

Tanti baci,
Libs.

Ps. ho particolarmente apprezzato il punto 9....
la Birra, la macchina, io e James.
*delira*
*sparisce*

Bellissima. Ci sono cose che mi hanno incuriositi, altre che mi hanno fatto ridere e altre ancora che mi hanno rattristata. Ma scusa, le nove note (tutte oltre la decina che conoscevo) dove le hai prese? Le ha dette la Rowling? Le hai inventate tu? Le hanno inventate terze persone?
È stato un piacere poter leggere un tuo lavoro, arrivederci e complimenti

Sera cara :3 oggi avevo un po' di tempo libero e ho fatto il pieno delle tue fic *^*
I primi nove punti sono tanto carini. Nove dettagli, nove immagini che ci descrivono meglio James che, in realtà, conosciamo meno di quanto ci rendiamo conto.
Sono rimasta male per la numero 5! Povero Remus, ci credo che si è arrabbiato xD Rubare il compito, non si fa!
Apprezzo sempre tantissimo gli aneddoti sul matrimonio Jily, e James che arriva in chiesa a cavallo di una scopa è una scena epica :D Sirius, da bravo cittadino rispettoso delle tradizioni, non poteva perdere l'occasione di festeggiare un addio al celibato, ovviamente xD
La storia della cotta per una Corvonero mi aveva stupita molto, poi nel finale è tornato tutto alla normalità :D Basta che Mocciosus si avvicini a Lily ed ecco che James torna sui suoi passi!
Non voglio parlare della dieci. A James il coraggio non è mai mancato, questo è certo. Ma basta, non ne voglio parlare. I tuoi finali lasciano sempre senza parole ç_ç
Mi defilo che oggi ti ho stalkerata abbastanza xD Mi mancavi ♥
A presto :)

E' senza alcun dubbio bellissima. E la dieci... la dieci è... *scoppia a piangere*
Siete bravissime, tutte e due. Inizierò sicuramente a leggere la storia di nals, sono curiosissima! Complimenti!
E tu, Roxar, continua a scrivere *O* Intanto, corro a leggere un bel po' di storie che mi sono persa durante questo periodo di pausa. Un bacione! :3

mi hai fatto ridere nei primi 9 punti ma  con l'ultimo mi hai uccisa. adoro i malandrini e continuo a chiedermi perchè la vecchia Jo non scriva un prequel di HP, per fortuna che esistete voi autori per farmi immergere nelle storie del passato :) molto bella la tua one-shot!

martina

Stupendaaa :D
Mi sono fatta tantissime risate leggendo questa shot, vedere James così impacciato che non sa ne allacciare la crevatta e nemmeno fare il nodo alle scarpe mi faceva morire dalle risate :')
Poi la nonna... ahahaha :') Che cara che è James XD
E quando ha rubato il foglio di Incantesimi a Remus.. io altro che due settimane, per tutto l'anno, figuriamoci non bastano proprio quelle poche settimanee :D Come avrà fatto James senza le mani esperte di Remus per tutto quel tempo?!!
L'ultimo punto è stata bellissimo :'( Sinceramente non me l'aspettavo proprio...
Be' i miei complimenti(Come sempre) <3

Sei una moglie dolcerrima. U_U
E sei MIA.
E ti amo tanto.
E mi sento un po' in colpa considerata la tua precisazione riguardo alla partecipazione della sottoscritta alla stesura di questa meravigliosità, quando non è che io abbia collaborato tanto.
Mi son limitata a sparare due cavolate da cui tu hai (genialmente) ricamato e costruito frammenti di esistenza per poi cucirli addosso al pucciosissimo James.
[TI AMO!]
Ed amo il tuo James. Perché ormai è come conoscerlo a memoria e non conoscerlo mai per davvero, perché finisci sempre per incollargli addosso particolari minuziosi e realistici ed io finisco col perdere il senno ed innamorarmi ancora, e sempre più irrimediabilmente. Che poi non è semplice convincere la mia parte folle che persone come lui ( o Sirius; SIRIUS ) non esistano, ecco.
Mi vergogno troppissimo della faccenda della nonna, sapevilo.
Ho amato la 6. Dio se l'ho amata. Perché James è cretino, ma Sirius lo è decisamente di più. Vabbè li amo assai. Ed è tutto dolce dolce dolce come piace a me.
L'ultima ammazza, ma lo sai già.
La quinta m'ha fatto morir dal ridere, ma più che altro mi son scompisciata pensando a quante ne avrà dette Sirius. A Remus, naturalmente. Povero lupetto. xD
E... basta.
Ho gli occhi a cuoricino, sapevilo anche questo.
Sei un incanto, come sempre e... niente.
Ci sei e ti amo un sacco.

Nals

Nh, bene.

Ciao Sara – posso chiamarti così? -, oggi sono entrata su questo fandom per leggere qualcosa e magari ridere un po'. Di solito recensisco solamente una fic qui, una long che sarebbe SiriusxOc. L'unica shot che ho recensito è stata sui Malandrini. Ma di solito leggo quasi tutto, almeno quello che penso sia migliore – e non scritto in bimbaminkiese -.

Quindi, ora forse ti chiederai chi sono io e perché sto recensendo.

Io sono Summer38 – anche se puoi chiamarmi Sum, Summy o Summer – e sono qui per recensire questa tua magnifica creatura.

Devo dirlo, leggendo questa tua storia mi sono messa a ridere e poi a piangere. Poi, visto che sono stronza con me stessa, ho letto anche le tue altre magnifiche fic. E ho pianto anche lì. Be' ho anche riso ma questo non conta (?).

Non sono molto emotiva, di solito piango poche volte. Eppure ho pianto per le morti dei Malandrini e di Lily Evans, su cui hai scritto. I miei personaggi preferiti, morti.

Ogni tanto penso sia strano che, al posto di affezionarmi così tanto ai protagonisti, io mi sia affezionata sopratutto ai personaggi del passato.

Comunque sia ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo tua magnifico lavoro. Ora, visto che sono di buon umore (senza contare le lacrime, eh), mi metto a leggere tutte le tue storie che ancora non ho letto di Harry Potter.

Ti farà – forse – sapere che ho messo nei preferiti tipo cinque tue storie e anche te. Leggerò praticamente tutte le tue prossime storie.

Ah, nella tua presentazione ho visto che ti piacciono gli “Hunger Games”, ottima scelta ;).

Saluti,

Summer

PS: Tanti complimenti per il vostro ottimo lavoro di coppia :)
(Recensione modificata il 14/04/2013 - 02:23 pm)

La fine sì... la fine è quella che più ti fa amare James, è morto proprio da Grifondoro.
E' molto carina questa tua idea di approfondire (insieme a nals) alcuni aspetti di questo personaggio stilando codesta lista di punti!
Breve, veloce, ma non indolore!
Nonostante apprezzi Piton (come si fa a detestarlo dopo l'ultimo volume?), Lily e James erano fatti l'una per l'altro! :'(

Davvero carina questa one-shot, divertente e irriverente, e anche se alla fine di James Potter nell'ambiente canon non sappiamo nemmeno moltissimo ho trovato comunque IC il personaggio: ce lo vedo benissimo a combattere con piccoli problemi quotidiani 'babbani come allacciarsi le scarpe o la cravatta.
L'ultima frase arriva un pò come un pugno allo stomaco, ma è una degna conclusione.