Problemi di apprendimento.
di Sapphire313

02/02/14, ore 14:56

Finalmente ho ritrovato questa storia! *3*
Oh, innanzitutto ciao.
Tempo fa, quando ancora non ero registrata su EFP, trovai questa ff e me ne innamorai. E ne sono innamorata tutt'ora!
E' semplicemente stupenda, e tu sei un fottuto (passami il termine poco... ehm, fine) genio. Sinceramente non avevo mai pensato a come i Pokémon potessero apprendere le mosse dai dischetti MT/MN, finché non mi sono dovuta porre il problema quando ho iniziato la mia prima long-fic sui Pokémon. In un capitolo, ho dovuto trovare una spiegazione a questo mistero e ho dovuto pensarci un po' su. Alla fine, la cosa più logica è che il dischetto vada inserito nel PokéDex - la stessa cosa che dici tu nelle note, in pratica.
L'altro giorno mi sono ricordata di questa ff e l'ho cercata in lungo e in largo, ma non l'ho trovata. Soltanto oggi l'ho potuta rileggere e recensire.
Ti assicuro che io questa OneShot me la sposo (?), è perfetta. Non ci sono errori di grammatica, il tema è originalissimo e mi ha fatta morire! E' divertente fino all'ultima virgola (??), soprattutto quanto la protagonista si chiede dove infilare il dischetto (eh eh eh) ma in particolare nell'elenco dei tentativi. Lì c'è da sbellicarsi!
Insomma, complimenti vivissimi per questa OneShot! E' una delle migliori che abbia mai letto.
Penso che recensirò anche qualcun altra delle tue storie. E scusa se questa recensione è arrivata in super-ritardo, ma solo oggi ho ritrovato la tua storia.
Eleonora

20/06/13, ore 14:11

I misteri Pokemon sono sempre i più spassosi, per non dire nonsense. Dovrebbero fare una puntata speciale su “Mistero” solo per i pokedossi (Pokemon + paradossi)! LOL!

Come hanno già detto tutti gli utenti prima di me, la tua storia è strabiliante. È davvero simpatica e interessante.  Dovrebbero esserci più storie di questo tipo, in fondo prima o poi le coppie stufano, e vedere sempre e solo personaggi che pomiciano è stancante. Diamo spazio all’originalità!
In ogni caso, la tua fiction è veramente ben scritta e piacevolmente scorrevole, come ho già detto in recensioni passate, mi piace il tuo stile, sis!

Ho trovato molto simpatica anche Athena e il suo povero Pokemon, soprattutto quando voleva infilargli il CD in quel posto. Poraccio!
In realtà penso che anche io avrei pensato lo stesso, in fondo gli orifizi son quelli che sono, e se li hai provati tutti, quello è l’ultimo che rimane, ehehe-!

Poi anche io mi son chiesta in passato come i Pokemon apprendessero le MN, lo stesso vale per gli MT, ma credo che il processo di apprendimento sia lo stesso.
Nemmeno nell’anime è spiegato, Ash allena semplicemente i Pokemon e insegna loro le mosse col duro lavoro, magari facendosi aiutare da altri allenatori che già conoscono la mossa. Penso che questa tecnica sia più normale e plausibile. Infatti l’idea che la mossa venga imparata dal nulla non mi convince, come se si usasse la magia. Quindi l’opzione dell’allenamento non è da escludere, anche se nel gioco i Pokemon imparano gli MN in un batter d’occhio, beh, dovremmo indagare ulteriormente.

È un po’ quello che succede con i personaggi Majoko, prendi Sailor Moon quando si trasforma: i cattivi potrebbero benissimo ucciderla durante la trasformazione, ma non lo fanno perché in realtà la trasformazione dura pochi secondi, perché ciò che noi vediamo è solamente un prolungamento di essa, per il piacere del Voyeur, diciamo.
Credo che la stessa cosa possa avvenire con i Pokemon, magari loro si “allenano” per imparare la MN, ma è un procedimento che nel gioco fanno durare pochi secondi. Poi il perché sia dentro ad un disco è un mistero da svelare, non che la mia teoria abbia senso.
L’idea del Tutorial non è male però. Nel disco c’è spiegato come usarla, in fondo solamente pochi eletti possono usare le MN, e solo chi ha la medaglia, LOL. Gli altri sono babbani e non possono usarla, muahaha-!

Magari scopriremo tutto ciò nella prossima puntata di cazzenger xD

Mi sto perdendo in chiacchiere.
Spero scriverai altre storie simili, e se lo hai già fatto allora vado a leggerle :B

Complimenti ancora e byeee-!

LauretteH

25/04/13, ore 12:22

Più che "come insegnare una mossa", domanda a cui ho rinunciato a cercare una risposta(se funzione come hai detto tu con il Pokedex, cosa che in effetti ho pensato anche io, come fanno tutti gli altri allenatori non-Dex Holder?), io mi sono sempre chiesta "come facevano PRIMA che si inventassero le MN".
Cioè... prima dell'invenzione di MN Surf nessuno poteva semplicemente montare in groppa al suo Lapras e via? Ridicolo xD
Per non parlare dell'intera storia del "non puoi usare questa mossa fuori dalla lotta se non hai medaglia tot"... misteri del Pokémondo xD

22/04/13, ore 17:28

Idea geniale, come sempre. Inutile dire che ho amato anche questa shot, giusto? Dopotutto, ogni cosa scritta da te mi lascia sempre senza fiato e mi regala un sorriso. Ti dirò, anche io mi sono spesso scervellata sull'utilizzo delle MN. In Rosso Fuoco e Verde Foglia il disco viene posto sulla fronte del Pokémon malcapitato, in modo tale che - in un modo a noi poveri umani sconosciuto, aggiungerei - il nostro amichetto impari l'utile mossa. Mi è sempre parso a dir poco nonsense, dato che mi è sempre parso un modo scorretto di utilizzare i cd. Bah, i misteri del mondo Pokémon. Per fortuna che c'è la nostra adorata Sapphire, che è capace di sfruttare simili aspetti per creare scene comiche! Non smetterò mai di ripeterti che sei una grande in questo campo (e non solo). Quindi, preparati a ricevere altri complimenti, perché non li esaurirò mai.
Povero Croconaw, seriamente. Non mi è risultato difficile immaginarmi la sua espressione furibonda, una volta intuite le intenzioni poco salutari della sua Allenatrice. D'altro canto, chi sarebbe rimasto immobile, dopo aver dedotto che cosa sarebbe successo a breve? Sfido a trovare chi gradirebbe una cosa simile. Anche gli altri metodi di utilizzo, improvvisati dalla grande Athena, sono a dir poco geniali. Perché geniale è la storia, la trama, l'idea, la conclusione, la scena. Ho amato ogni aspetto di questa simpatica shot e non smetterò mai di ripeterlo. Anche secondo me quei maledetti dischetti vanno inseriti nel Pokédex, ma Mamma Nintendo non si è ancora degnata di illuminarci d'immenso.
Anche questa volta - come sempre, del resto -, non ho notato alcun errore. C'è alcuna qualche virgola qua e là messa nel posto sbagliato, ma sono solo dettagli ininfluenti. E' praticamente perfetta. Maledizione, il fandom avrebbe bisogno di storie di questo genere, non delle solite bimbominkiate che circolano ultimamente. Per fortuna che non ci hai abbandonati, Sapphire. Tu sei una dei miei idoli e non smetterò mai di ripetertelo.
Purtroppo, sono così stanca che non mi vengono in mente altre cose da aggiungere. Vorrei poter scrivere una recensione decente, ma a quanto pare non rientra nelle mie odierne capacità. Che seccatura. Ancora una volta i miei più vivi complimenti! Questa storia finisce nelle preferite, senza alcun indugio.
Amy
Pi esse: Tanta stima e tanto amore per Ferel, comunque. Purtroppo per lui, il viaggio si rivelerà lungo e spossante. Faccio il tifo per lui.
(Recensione modificata il 22/04/2013 - 05:29 pm)

16/04/13, ore 23:15

Ehi ciao! ^^
Innazitutto mi presento, sono Euphemia! XD
Allora, la descrizione della tua One-Shot mi ha incuriosita particolarmente, così ho aperto e... Beh, mi sono fatta un sacco di risate :''D
Allora, ti dirò, anche io mi pongo il tuo stesso quesito: come diavolo si fa a insegnare una MN a un Pokémon attraverso un dischetto del cacchio, è una delle mie domande quotidiane :'D
Da quello che mi ricordo, nel videogioco di Verde Foglia/Rosso Fuoco, quando insegnavi una MN o una MT a un Pokémon, si vedeva il Pokémon e la MT che praticamente... Lo spingeva (?), ed era una cosa alquanto assurda o.o
Probabilmente la tua teoria è la più intelligente, anche se io ho sempre pensato che, probabilmente, quel dannato dischetto bisogna lanciarglielo addosso, a quei poveri Pokémon che seguono noi pazzi allenatori (?) X°33
Comunque, la tua storia mi è piaciuta parecchio, davvero carina, e mi ha fatto fare qualche risata :'''DD
Complimenti! XD
Alla prossima
Euphemia >.^

16/04/13, ore 14:04

Ciao :) devo dire hai hai avuto un'idea davvero geniale!
Ahahah non mi ero mai fermata a pensare come si usano le MN...In effetti è un mistero come si possano imparare dellle mosse da un dischetto ^^
Certo che hanno avuto una fantasia a mettere gli alberelli dove bisogna passare! Non hanno pensato che qualcuno può non capire come usare le MN? XD
Adesso mi hai fatto venire il dubbio...se mai giungerò ad una risposta sensata, ma ne dubito XD, te lo farò sapere!
Davvero carina come idea, e la storia è scritta davvero bene.
L'idea che facciano vedere come muovere le zampe mi ha fatta morire :D
Quindi complimenti! Alla prossima.
Baci