¿Cuàntos dìas empleàis en cada mujer que amàis?
di Blackbird_

19/01/14, ore 00:38

Ciao, finalmente sono passata a lasciare la recensione promessa :)

Che cosa triste sapere che i propri genitori si sono sposati per interesse e dovere e non  per amore.. Almeno secondo me, è una delle cose peggiori che un figlio possa scoprire.
Oh, è una ragazza! Pensavo che fosse un ragazzo il protagonista... Non so perché ma me lo immaginavo maschio xD
"Vorrei averlo qui con me in ogni istante. Vorrei non averlo mai conosciuto." tesoro, sei cotta e stracotta u.u e questo conferma la mia idea "All'idea di quei suoi meravigliosi occhi penetranti non posso fare a meno di sospirare. " xD
La parte iniziale è come se fosse una pagina di diario una lettera o qualcosa del genere? Se no non riesco a spiegarmi il perché della parola "Celeste" alla fine xD
Ecco, è il suo nome. Ma era una pagina di diario o una lettera? ><
L'amore esiste, eccome se esiste u.u E scommetto che lo scoprirà anche Celeste!

Questo Juan mi sta seriamente antipatico e adoro Letitia (si legge Letizia, vero?)

Comunque scrivi molto molto bene, non ho trovato nemmeno un errore e la storia mi ha affascinata, complimenti!! :D

04/06/13, ore 15:07

Accidenti che storia bellissima! =D
Scritta molto bene, anche per l'epoca in cui è ambientata. La protagonista, si chiama come me, come non innamorarsene. XD E' un bel tipino, non crede nell'amore, rimane sulle sue, determinata e convinta delle proprie scelte, mi piace!
Il protagonista... bello ******, ma come spesso capita, è proprio di quelle persone che ci si innamora, è la storia di ogni epoca, terribile vedere come le cose, nel 2013 non siano cambiate. XD
Nel complesso, mi piace, mi piace tanto. ;)
Ciao.

16/05/13, ore 19:12

Oggi nessun record, tento di fare il meglio che posso! XD Perciò let's go.
A parte il fatto che appena ho finito ho pensato: E ora? T.T E ora voglio assolutamente lo spin off! Ne ho bisogno per la mia salute mentale >.< Davvero, non ti faccio pena? mimimi **
Ok, dopo questo brevissimo ( strano T.T ) sclero partiamo con la recensione vera e propria.
Ho avuto la piacevole sensazione, rileggendo la primissima lettera di Celeste (quella che compare anche nel prologo), di trovarci molto più significato, molta più emozione dopo aver "saputo" le sue motivazione, ciò che l'ha spinta a sfogarsi in questo modo. Diciamo che mi ha emozionato di più della prima volta, forse perché appunto a fine storia l'ho conosciuta un margine di più! **
Comunque a parte questo, la seconda lettera mi ha completamente messo a terra. Per quanto mi dispiaccia per Celeste, mi fa ancora più pena Don Diego! ç_ç Cioè lei non sarà mai sua...ma povero cucciolo ç_ç Don Diego, caro, non ti preoccupare ci sono qui io...Sono tuuuuutta tua! (Sì, lo so che non è mio ._. Ma io posso essere sua?? ** )
Solo a mente fredda capisco che un principe vero l’ho trovato anch’io. Don Diego è un uomo buono, sincero, affabile e generoso. Ha davvero un cuore puro e pieno d’amore. Viene a trovarmi ogni giorno e da me non pretende nulla, se non la mia felicità. Tenta continuamente di vedermi sorridere, con una battuta, con un dono, con una proposta ad uscire dalle mura. Ccioè...vedi quando dico che è coccoloso? è ogni cosa! ** awwwww *sospira* Mi sento ancora terribilmente in colpa per tutti i torti che gli ho fatto e che continuo a tenergli nascosto. Mi sento in colpa per non provare nulla per lui, se non un sincero e profondo affetto. Ma affetto non è amore. Non sarò mai la moglie perfetta che si merita e mi odio profondamente per questo.
È buffo. Continuo ad essere legata, ad amare, un uomo che mi ha disonorata ed abbandonata, che mi ha sfruttata, trattata come un animale, ingannata. E l’unico uomo che dimostra un sincero amore nei miei confronti, che non ha alcun doppio fine, lo respingo come fosse carne avariata. Cos’ho che non va?
Celeste, cara, succede a tutte noi donne masochiste...continuiamo a sbattere contro i muri più forti, mentre i piaceri della vita (?!) li lasciamo a chi ha capito tutto su questo mondo! LOL
Uff, ho già finito di scrivere ç_ç Ti ripeto che questa storia mi ha preso totalmente, che sicuramente tornerò a rileggerla e rileggerla come quella dei Beatles...perché tutto ciò che scrivi ha...qualcosa di magnifico! ** Non vedo l'ora di avere tra le mani, forse sarebbe più giusto dire tra gli occhi (?!?!?!?) lo spin off! ** E ancora di più la slash, se mai avrà vita! buahahahahah ** In quel caso per davvero tutti i miei sogni saranno realizzati: tu, con il tuo meraviglioso stile che crei una slash...Awwwwww *sospira* NON VEDO L'ORA!
Spicciati a scrivere!
DolceVenereDiRimmel
(Recensione modificata il 16/05/2013 - 07:14 pm)

15/05/13, ore 21:57

Il finale è amaro ma inevitabile, come è inevitabile la desolazione in cui si trova Celeste. Ha scoperto il mal d'amore con Don Juan e malgrado sia chiaro che è la persona peggiore di cui si potesse innamorare, non si può negare che è l'unica scelta che lei ha fatto, permettendosi per una volta il lusso di sbagliare. Forse Don Diego sarà una persona migliore di quanto si attendesse ma nessuno può dirlo. Sulla questione della purezza, dipende. Il 600 aveva tanti rimedi in proposito per far passare illibate anche quelle che non lo erano (bevande astringenti per esempio) Celeste ha assaporato la libertà, venendo immediatamente delusa prima ancora di poterla assaporare appieno. Forse nemmeno Juan ha avuto davvero il suo cuore. Il personaggio non si è mai concessa il lusso d'innamorarsi perché per lei una cosa del genere non può esistere,,,eppure è accaduto e dover tornare a fingere, sapendo di non poter mai più essere viva come lo è stato con questo libertino è qualcosa di davvero straziante. Ora sono curiosa di vedere lo spin-off. Complimenti ancora.

ps. E comunque, Juan è pur sempre un'esperienza. Bella e dolorosa...ma sempre meglio di niente.

15/05/13, ore 21:38

Ok, comincio con il dire che la lettera di Celeste mi ha praticamente commossa. E' evidente che don Juan ha fatto breccia nel suo cuore, anche se poi lo ha calpestato malamente... Senza parlare della seconda, vuoi farmi piangere? Ci stai riuscendo! Che dolce che è Don Diego, non fa domande, le da' amore, la fa sorridere, ma Celeste non può che provare affetto per lui... non sarà mai lo stesso amore che prova per Don Juan (ma io tifo sempre per don Diego!!). E' un epilogo carico di tristezza, di speranza perduta. Mi dispiace davvero tanto per lei, anche se è solo il frutto della tua mente geniale. Dire che l'hai scritto in modo stupefacente è dire poco, soprattutto questo prologo è una bomba di emozioni.
Tutti si aspettano dalle storie il lieto fine ma non andava/va sempre così, anzi, il più delle volte la realtà ha un finale del genere. Si vede proprio che c'hai messo il cuore :) Mi sento onorata di essere menzionata, sappi che avrai sempre il mio supporto, come sai mi piace molto il modo in cui scrivi, grazie a te!!
Hai avuto una brillante idea per questa storia e l'hai gestita in maniera impeccabile!
P.s. Spicciati con il "work in progress", voglio leggere lo spin-off!!!!! 6 anni dopo? Cosa succederà? Sono troppo curiosa (anche se qualcosa mi hai spoilerato ahahahah xD)
Domani ti torturerò ANCHE per qualche altro spoiler, sei avvisata!!!
C O M P L I M E N T I davvero!!
Un bacione <3

09/05/13, ore 20:53

Eccomi qui, finalmente! ^^ Premessa: Buona fortuna! ( ahahahahaaha capirai leggendo sotto! LOL)
Sei pronta per la recensione? Io no, ahahahaha xD Sono troppo entusiasta per ciò che ho letto. Lo sai che io patteggiavo per Don Diego fin dall'inizio e ho continuato a farlo fino all'ultimo, fino alla fine dei miei gior... em, *cof cof* sto degenerando. Insomma, Don Diego tutta la vita.
Ma procediamo per gradi... Sto puntando ai 20 punti! LOL
Ho trovato Celeste un pochino disincantata all'inizio e decisamente insopportabile quando pensa che la sua promessa di matrimonio sarà sulla bocca di tutti e il funerale sarà un lontano ricordo. Insomma, non ha rispetto per quella povera fanciulla... è_é Che poi la capisco, però mi sta sulle palle comunque xD
Che poi per fortuna che non ha detto nulla su Don Juan a Letitia, lo sai altrimenti che figura di cacca avrebbe fatto? T.T All'inizio non ho ben capisco il motivo per cui non volesse dirglielo, poi però me lo hai spiegato e, sì, ripeto che ha fatto la scelta giusta. Anche perché Letitia avrebbe potuto risponderle con qualcosa tipo: "Il bue che dice cornuto all'asino", nel senso prima ti indegni tanto e il secondo dopo sei già a rotolarti con un uomo? E avrebbe tutte le ragioni T.T
Come ti ho scritto nella precedente recensione, ho adorato l'uso della rosa e la metafora, in questo ho apprezzato questa parte:Sorrisi lievemente, convinta che fosse stato il cuore a suggerirmi quella via. Mi avvicinai all’arco di rose, dove i fiori avevano appena riaperto i loro petali ai primi accenni della calura giornaliera. Ne notai a terra uno. Lo raccolsi. Aveva lo stelo spezzato. Senza grande difficoltà realizzai che quello, con molta probabilità, era il fiore che mi era stato porto il giorno prima. Pensando di onorare e riportare alla mente bei ricordi al mio amato cavaliere decisi di non riposare la rosa al suo posto, ma di utilizzarla per adornare i capelli. La incastrai senza troppa difficoltà nell’acconciatura alta che Letitia mi aveva fatto.
Ho pensato a quanto Celeste fosse ingenua e in quel preciso momento disincantata. Ho avuto come l'impressione - nello scorso capitolo - che si fosse accorta che qualcosa non quadrasse nel suo amante, invece la sua ingenuità e poca esperienza  in amore l'ha completamente indotta a chiudere gli occhi. L'amore funziona proprio così, purtroppo o per fortuna, però la ritenevo più cinica, qui invece mi ha dato l'impressione che fosse la più dolce e innocente creatura del mondo, che purtroppo è incappata nel più losco delle persone. (Mi sto seriamente preoccupando dei vocaboli che sto usando T.T) Tutto questo per dirti che ho trovato molto dolce il suo pensiero di prendere proprio quella rosa e che tu abbia rimenzionato proprio quella scena che ho tanto adorato! ** (Sappi che torneremo a parlare della rosa anche dopo...xD) Ma andiamo avanti...
Ero comunque terribilmente grata ad entrambi per aver concesso a Don Juan Tenorio di sposarmi al posto di Don Diego Hortega.
Se, bella, e gli unicorni volano. Ma possibile che non ti viene nemmeno un margine di dubbio con i genitori che ti ritrovi? Bah T.T Meglio per me, viva Don Diego!! ahahahah **
Mi è piaciuta molto la descrizione della chiesa e del funerale, dei popolani che guardavano con rispetto - e stima - la famiglia di Celeste.
Era una creatura così pura, così innocente. Al solo pensiero del suo tragico ed insensato gesto mi si riempirono gli occhi di lacrime. Perché mai una fanciulla così bella, così giovane, avrebbe mai dovuto compiere un’azione simile? Il suo onore perduto e la sua presunta gravidanza non avrebbero mai compensato la perdita di una vita. Qui un po' sono rabbrividita dal modo in cui mi hai descritto la creaturina ( me la sono immaginata tanto bene da poterla vedere, immaginare perfettamente come se ce l'avessi davanti **) e un po' ho riso, pensando: "Celeste, cara, pensa molto bene a ciò che hai detto in questo preciso momento perché, CARA; potresti ripensarci nell'arco di, mh, diciamo un'oretta? No, forse è pure troppo! Buahahahahah T.T Sono terribilmente sadica, lo so.
La madre che le dice di contenersi, però, non l'ho capita. Cioè, penso che - al contrario - dovrebbe essere orgogliosa della compassione di sua figlia. Non lo sa, la signora, che una caratteristica del genere innalza l'anima? (Almeno così insegnavano una volta) Insomma, perché doversi contenere se uno prova dispiacere per la morte di una persona che non si è nemmeno mai conosciuto? A maggior ragione proprio lei, la SIGNORA, dovrebbe imitare la figlia, dovrebbe fingere di piangere, considerato quanto tiene alle "dicerie" della gente del paese ( Ho usato fingere, perché dubito che una creatura malvagia e stolta come la madre possa riuscire a piangere sinceramente u.u ) per incrementare il rispetto degli altri. Anche se, ora che ci penso meglio, vale anche il discorso contrario. Contenersi perché si è al di sopra... Non so, sta di fatto che la madre di Celeste non la riesco proprio a mandare giù. Hai mai pensato, cara scrittrice, di rivoltarle il karma contro? Eh? Me lo fai questo piacerino? xD
Ho apprezzato l'onestà che hai avuto nel mantenere i fatti così veritieri. Insomma, un tempo era proprio vero che si tentava di socializzare, di incrementare il proprio nome di famiglia ovunque. E con ovunque anche nei funerali! -.-' Vederlo poi dagli occhi di Celeste, così distante da quell'epoca, così già innovativa ( sotto alcuni aspetti ) è stato ancora più tragico perché ti fa capire che non tutti erano così frivoli, come si pensa, e che qualcuno sano di mente ci fosse! Purtroppo erano sempre in minoranza... -.-'' Ma comunque, sto divagando troppo... ahahahah xD
L'arrivo di Don Juan...Dio, quanto mi è dispiaciuto per Celeste. Cioè nonostante fosse quanto meno palese la situazione ha continuato fino all'ultimo a sperare... Argh! Maledetto Don Juan u.u
Ma...ancora più importante di Don Juan è l'arrivo del mio ( Sì, hai letto bene: MIO) Don Diego.
I suoi occhi scuri mi fissavano luminosi, e per un istante pensai mi stessero sorridendo. Nonostante fosse di una bellezza ordinaria, aveva un non so cosa che m’incuriosiva e mi attirava al tempo stesso. Cioè quando ti chiesi di ispirarti a Casanova non immaginavo ci riuscissi così tanto. Hai detto poco del ragazzo, è vero, però cavolo... Hai preso proprio i tratti che me lo hanno fatto ricordare! *sospira*
Tutta la conversazione con lui è stata spassosa, il dispiacersi di Celeste e l'insistenza di Don Diego sono stati esilaranti! XD Ho riletto quella parte più volte per intravederne ogni sfaccettatura, ogni fraintendimento... Davvero, è stata favolosa! **
E qui torniamo a parlare della rosa... ** Te l'ho detto che tornava... Penso che più di Celeste, più di Don Diego e più di Don Juan ( con lui ci vuole veramente poco, però ) ho amato la rosa! (ahahahahahaha xD) Sempre pronta a spuntare nei momenti migliori XD Naturalmente ho amato te che con questo piccolo dettaglio mi hai fatto rabbrividire **
La rosa bianca che indossavo a mo’ di decorazione per la  mia acconciatura volò via. La seguii con lo sguardo, mentre volava fra la folla. Cadde improvvisamente ai piedi di un uomo che la raccolse prontamente. Rimasi piacevolmente sorpresa nel notare che quell’uomo fosse Don Juan Tenorio. Non avevo notato il suo spostamento, occupata com’ero a dispiacermi per Don Diego. Lo guardai mentre portava il fiore vicino al volto, per sentirne l’odore. Alzò gli occhi e finalmente i nostri sguardi si incrociarono per la prima volta da quando era arrivato.
Bello, bello, bello, bello! ** E Don Juan fottutamente... bastardo! Però mi è piaciuto pure lui! Ma soprattuto il modo semplice con cui hai descritto questa scena, me la sono immaginata davanti a me e vivendola dagli occhi di Celeste non ho potuto far altro che sentire ciò che sentiva lei. ...Che poi in tutto questo mi viene da dire Don Diego non ha notato questo scambio di sguardi? T.T Scemo sì, ma cogl*** no, eh!!! è_é
No, vabbé... vieniamo a questo momento poi: “Don Diego” pronunciò con un inchino “è sempre un piacere per me incontrarvi”. La sua espressione ricca di scherno tornò a riempirmi di sensi di colpa. Non aveva nessun motivo per infastidire il povero Don Diego, non dopo avergli già rubato la possibile futura moglie. L’espressione di Hortega si era infatti irrigidita. Il suo sorriso dolce era scomparso, lasciando spazio ad una smorfia di disgusto. Nessuno dei tre parlò per qualche istante, lasciando calare un silenzio decisamente imbarazzante. “Vi lascio nuovamente soli” disse infine Don Juan, seccato dalla mancata risposta del suo rivale, dileguandosi fra la folla.
Posso shipparli? Intendo Don Juan e Don Diego...dai, non negarlo, ma questo due in questa parte sono dannatamente shippabili >.< Ccccioè perché Don Juan lo saluta con quel sorrisetto e perché Don Diego si irrigidisce ( Sì, si irrigidisce!! ) e poi perché Don Juan se ne va seccato dalla mancata risposta se non perché la sua vecchia fiamma (LOOOOL ahahahahaah xD) lo ha decisamente glissato?! Basta, sono shippabilissimi e io li shipperò fino alla morte! Ahahahahaha xD Viva lo slash!! ** Basta, ho finito con lo sclero! T.T
Don Diego urla il suo fidanzamento con Celeste subito dopo un funerale, quello esattamente della sua ex promessa sposa... Diciamo che un matrimonio che inizia con mooooolta allegria, eh? Ahahahaha poverini entrambi! Soprattutto Celeste che la realtà dei fatti le viene mostrata in questo modo!! T.T Continuo a ripetere che i segnali c'erano ovunque e che lei sembrava fin troppo cieca per vederli...però non gli è andata nemmeno male! Don Diego è...così coccoloso e bello **
La parte in cui Don Juan va a congratularsi con i due nei fidanzatini è stata... LOL xD Che infame quell'uomo, se l'è goduta fino alla fine la situazione...Maledetto! T.T Ma tanto lo sappiamo bene qual'è la tua fine, no? Brutto str*** Em, cof cof. *si ricompone*
Celeste che, senza un minimo di orgoglio, va dal Don Giovanni dei controca*** - em è più forte di me sorry - mi è piaciuta perché finalmente Don Juan si è mostrato palesemente per il demonio che è! Ho apprezzato molto le ultime parole di lui: e ricordati che tu sei cosa mia brrr
E anche Celeste alla fine mica ci scherza... u.u Ero roba sua. Mi viene da dire solo una cosa: Povero Don Diego! ahahahahah xD
Carissima, non so quanto varrà questo mio sclero... mi ci sono messa d'impegno, ma so che per descrivere questa storia bastava anche soltanto una parola: S P E T T A C O L A R E
Non ti sto qui a ripeterti quanto trovo originale e ben sviluppata questa storia, ma soprattutto a quanto sia veritiera e priva di fronzoli romantici che spesso non rispecchiano nemmeno la realtà... No, non te lo ripeto ( Come se non l'avessi fatto T.T ) Tanto già lo sai, no? XD
Attendo con ansia l'epilogo...ma soprattuto il continuo! ahahaha SPOILEEEER! XD
Complimenti, questo ancora non te l'avevo detto mi sa. Perciò ecco fatto, ho detto veramente tutto!
DolceVenereDiRimmel

PS Tanto ormai lo sai che non ho riletto. Però sta volta BUONA FORTUNA VADO A SCRIVERTELO ANCHE SOPRA! MUAHAHAHAHAAHAH
PSS T'affetto <3

08/05/13, ore 16:29

Leggo da un po' la tua storia e mi devo complimentare con te. Hai reso molto bene la società del tempo. Celeste è stata sedotta ed abbandonata, come è accaduto alla tapina che ha preferito uccidersi e che è stata malamente schernita dalla famiglia di Celeste. Il futuro marito di Celeste non mi sembra un uomo poco attraente e forse lei è fortunata a sposarlo.
Don Juan è invece il tipico esempio di libertino, sul modello del Don Giovanni di Mozart.
Celeste ha visto chi è veramente l'uomo a cui si è donata ed ora è preda dello sconforto e soprattutto della vergogna per esserci cascata. Ora è l'ennesima tacca sulla cintura di questo qui e Don Diego sposerà una ragazza non proprio candida come un giglio. Q.uesto fatto accresce l'ego del libertino che continua a deriderla per la sua ingenuità e tutto questo durante il funerale della poveretta. L'annuncio di Don Diego mi dà da pensare. Perchè ora? In ogni caso, temo che il libertino abbia sbagliato preda. Celeste non si struggerà per lui. Il suo cinismo ne uscirà rafforzato da questa esperienza...ma forse è meglio così. Matrimonio e amore non erano compatibili all'epoca. Quanto alle avventure extraconiugali, possiamo parlare di sesso...ma di amore no, soprattutto se abbiamo di fronte un libertino. Chissà che marito sarà Diego...ho come l'impressione che conossca Juan.

08/05/13, ore 16:15

Wow Celeste! Passiamo subito al sodo? Già pensi a Don Giuàn che ti strappa il vestito? C'è una piccola Ninfy anche in te! ahahah xD
Tornando seri, la scena del funerale mi ha fatto venire i brividi, l'hai descritta molto bene! Ti confesso che mi sta prendendo male... sembra di vedere la scena di un film... mi viene quasi da piangere. Senza contare che la gente è proprio insensibile: banchettare felici appena qualche minuto dopo il funerale... bah!
Ma ecco che entra in scena Don Juan... che fa subito il provola con un'altra!
Mi sono immaginata Don Diego come un gran figo, il bel Lancillotto che ci prova con Celeste che gli lancia frecciatine per andare a fare una mezza sfuriata a Don Juan. Celeste, ti stai perdendo un figo assurdo per andar dietro ad uno "sciupafemmine"! Ma... aspe'... Don Diego non è il "neo-vedovo"? Fa il provola pure lui? Quante "caciotte" ci sono in circolazione! Comunque, sono abbastanza contenta, Celeste sembra incoraggiarlo! "“Avrete sofferto davvero molto. Il destino è davvero crudele” continuai, con sincerità. Scosse la testa e strinse entrambi le mie mani fra le sue. “Sono sicuro che da adesso in poi tutto andrà per il meglio” pronunciò profetico." :)Ok, continuando a leggere, mi sono resa conto che cercava solo di sviare xD
Perché Don Diego si irrigidisce alla vista di Don Juan?
Beh, che dire, Don Diego ha spiazzato tutti con la sua dichiarazione al pubblico. Ma Don Juan che si congratula con i futuri sposi? Celeste doveva assestargli un bel "calcio inguinale", altro che!
“Non dovresti mai fidarti delle parole di uno sconosciuto, sai?”. No, vabbé, uno così è da prendere a pizze dalla mattina alla sera! Entra nella storia Giù, come in "Nebbia" e dai una lezione a don Giuàn! Anche se mi avevi spoilerato il finale, ci sono rimasta malissimo! Sono 10 minuti che rileggo le ultime righe. Non so che dire, solo che hai scritto questa parte alla perfezione! La storia mi piace un sacco, lo sai e... non so che altro aggiungere. Penso che sia il capitolo più intenso di tutta la storia. MI piace un sacco, anche se mi dispiace ancora di più per Celeste. So che è solo un personaggio di fantasia, ma è come sentirla viva e vicina. Ok, sto divagando... sorry! "“E ricordati che tu sei cosa mia, chiunque sia l’uomo che sposerai" Don Juan, fammi un piacere, sparati!
Complimenti, davvero, davvero, davvero complimenti!!
Un bacione grande <3

02/05/13, ore 14:01

Bene, bene, bene... Da dove parto? Da Celeste che è già partita di cervello e che la poesia/lettera è stata l'ennesima mazzata? u.u Mi è piaciuta molto la poesia, ma ho strizzato il naso perché ho pensato a quante volte Don Giuàn l'ha usata cambiando il nome della 'vittima'! T.T Sì, perché di questo stiamo parlando, di un omincidio! XD Eh 'sti Don Giovanni!
“Vi sentite bene?” chiese Letita preoccupata dalle mie gesta inconsuete. Annuii, tranquillizzandola un poco. “Credo di stare bene. Ma in realtà non so come sto. È una sensazione così strana” confessai, sospirando. La mia amica mi sorrise e prese la lettera per riporla all’interno del libro del ciclo arturiano che tenevo riposto sul mobile vicino al letto. “Se non è essere innamorati questo, non so cos’è” pronunciò soddisfatta, canzonandomi per la mia eccessiva freddezza del giorno prima. Letitia, tacete, state peggiorando soltanto la situazione! è vero che tu e Ricardo vi siete dati subito alla pazzia gioia e ora, con gli ormoni alle stelle, vedete tutto cuori e unicorni galoppanti... ma tacete! Quella c'ha già le fette di prosciutto sugli occhi, non le servono affatto quelle di salame! >.<
E poi... Celeste prova a risponderle che non crede nell'amore... ma a chi vuole darla a bere? è già palesemente cotta a puntino!! u.u
Curcio visto dagli occhi di Celeste, questa volta, l'ho poco sopportato perfino io. Certo, se avesse fatto una lezione del genere mi sarei addormentata oppure, peggio, l'avrei ammaccato senza problemi! T.T
Questo perché, secondo me, la sua lezione è stato il motivo in più che ha portato Celeste ad abbandonarsi a Don Juan! é sempre stata esitante, con la puzza sotto il naso nei confronti del ragazzo, ma - fatalità - quando i genitori hanno iniziato a parlare di fidanzamento e matrimoni... Lei ha iniziato a cedere. Poi con il discorsetto finale del suo maestro - che tanto adorava - lei si è "spaventata", si è vista ostacolata verso qualcosa in cui non crede ma spera, e si è buttata irrazionalmente. Poi su l'unico uomo che, proprio in quel momento, si stava approfittando di lei. E chi altro non avrebbe agito così se poi quest'ultimo fosse pure un bel ragazzo e ci sapesse fare maledettamente bene? u.u Celeste non è stupida, sicuramente, forse un po' ingenua.
E da qui in poi abbiamo avuto il cambiamento della ragazza, che si è letteramente buttata come fanno la maggior parte delle persone... finendo poi per sbucciarsi.
Mi è piaciuta tantissimo la scena con Don Juan, non te la cito perché finirei per scrivere 1000000000000000 parole e non mi sembra il caso! u.u Mi è piaciuto l'abbraccio e il fatto che Celeste non pensasse molto a contenersi o a fare la signora dabbene. E anche Don Juan che sembrava, per una volta, veramente preso anche se il sorriso "divertito" e "vittorioso" non lo ha perso per tutto il tempo.
“Leggo della tristezza nei tuoi occhi” disse con un filo di voce, fissandomi negli occhi come non aveva mai fatto. “Da domani tutto questo non potrà più esistere: dovrò diventare la sposa di un altro uomo. La sola idea di essere lontana da voi mi distrugge” confessai, con tono rassegnato. Con un sorrisetto beffardo mi prese il volto e lo portò a sé, dandomi un altro bacio. “Sì. Domani però” pronunciò infine, senza abbandonare quell’aria spudorata che tanto lo contraddistingueva. Qui per esempio la meschinità di lui è stata palese, quanto l'ingenuità di lei. L'ho odiato, lui, e ho provato pena per lei. ç_ç
Poi... è arrivata la batosta. Quanto può essere infame Don Juan, pur di averla e vincere così la sua scommessa?
Ho sentito a pieno tutto ciò che descrivi di Celeste quando capisce che niente sarà illecito sapendo che quell'uomo - che dice di amarla - sarà suo promesso sposo. Ho notato proprio la facilità di Celeste a quella notizia di abbandonarsi completamente al suo amato. E ho sofferto. E non perché, magari, io so già... ma perché è palese, palessissimo, che non sarà nulla di buono tutto questo! T.T Ahhh quanto lo odio! (W DON DIEGOOOO u.u)
Sporgendosi leggermente di lato, allungò una mano e colse una delle rose bianche del roseto. Me la porse, carezzando i petali vellutati ed invitandomi a fare lo stesso. “E’ davvero un peccato che io l’abbia tolta dalla sua dimora, non credi? Eppure ti vedo mentre la lambisci avidamente” cominciò. Annuii quasi impercettibilmente, mentre con le dita disegnavo le linee di quei candidi petali. Mi lasciò fare per qualche istante, dopodiché si sporse nuovamente per riporla al suo posto. La incastrò facilmente fra gli steli intrecciati, mascherando abilmente l’inganno. “Ora è tornata una rosa come tutte le altre, agli occhi di tutti. Solo io e te conosciamo la verità” continuò a spiegarmi. Arricciai il naso, intuendo il motivo di quella metafora. “Ma così un solo filo di vento la potrà far cadere, mostrando a tutti la verità. O, se ciò non accadesse, comunque sarebbe la prima ad appassire e a marcire” gli illustrai. Sorrise, accogliendo di buon grado la sfida che gli avevo appena lanciato. “Ma se noi continuiamo a venir qui, a curarla più delle altre, probabilmente nessuno se ne potrà accorgere” mi zittì. Mi morsi il labbro, incapace di rispondere a modo alla sua bislacca teoria.
Lo so, ti avevo detto che non avrei citato nessun pezzo, per evitare di citarti tutto il capitolo, ma dovevo farti presente quanto, QUANTO!, ho adorato leggere questo pezzo. La metafora, la sagacia di Don Giuàn di saper ammaliare, conquistare, abbindolare la propria preda affinché faccia ciò che lui desidera. Poi la rosa, il modo in cui l'afferra e la riposa, il modo in cui le parla, è come se io stessa avessi vissuto quel momento - invece che Celeste -; è stata una bella esperienza: leggere e vivere quel momento. Per questo motivo te l'ho citato, perché dovevo farlo! >.<
“Sono vostra, mio cavaliere. Il mio cuore e la mia anima vi appartengono” risposi. Accompagnai lentamente le sue mani fino ai miei fianchi. “E d’ora in poi anche il mio corpo” conclusi. Sbem, la mazzata. La vittoria e la sconfitta. Quanto sono plateale, oggi? Mi ci son svegliata, mi sa.
Tutta la scena, mh, del fatidico momento l'ho trovata ben scritta. Ogni parola era giusta per il contesto. Anche il momento in cui, sul più bello, lui cita le parole "sacre" del rito matrimoniale è stato perfetto, giusto, e lui subdolo soprattutto.
Sei stata brava. Anche perchè hai usato dolcezza e brutalità - come era solito essere il sesso, visto dall'uomo e dalla donna -, celere ma lento e ho apprezzato anche i pensieri di Celeste e le sue impressioni nel vedere "mutare" anche l'uomo che sta amando totalmente. Sei stata bravissima e, per essere la prima volta, lo sei stata anche troppo! Io, per esempio, in momenti così riesco a essere poco introspettiva e più descrittiva...tu, invece, hai avuto la capacità di andare oltre.
Ero nuda come un verme, ed improvvisamente mi vergognai di me stessa. Arrossii, prendendo ciò che restava del mio splendido abito e cercando di coprire le mie vergogne alla meno peggio. Soprattutto trovo che tu sia stata brava a descrivere una scena di sesso e rimanere adatta al contesto e al tempo in cui la storia si è svolta. Trovo che Celeste sia la tipica donna poco abituata a farsi vedere, com'era una donna di quel tempo, e tu l'hai mantenuta IC ( in questo caso significa in linea col carattere delle donne di quel tempo ) per tutto il tempo! Anche perché è anche vero che parlavano di "indicibile" ma poi non ci pensavano due volte a buttarsi tra le gam...em, tra le braccia di uno sconosciuto.
E poi siamo arrivati al cambiamento, di lui, e anche Celeste lo ha notato anche se poi fa finta di niente, tenta perfino di dimenticarsi. Anche perché la sua ultima frase "Siete mia" la accecano nuovamente! -.-' Maledetto uomo!
Ripeto, mi è piaciuto tanto... soprattutto il retrogusto amaro che c'ho trovato dentro! Bravissima! :) E non preoccuparti di chi legge senza commentare, perché è preoccupazione inutile. Ti basta sapere che tutto ciò che scrivo non è mai di parte, ma è ciò che penso sul serio di te e della tua storia. Sei brava, hai talento e se fosse per me leggerei qualsiasi cosa soltanto per il modo in cui scrivi! Pensa al fatto che una storia storica non l'avrei mai letto e invece tu sei riuscita perfino a farmela amare!!
Vabbè...
Ora vediamo il prossimo capitolo *fa finta di non sapere nulla*... Non vedo l'ora che sia il prossimo mercoledì! **
DolceVenereDiRimmel

PS. Come sempre non ho il coraggio di rileggere, perciò BUONA FORTUNA! *forse avrei dovuto scrivertelo all'inizio... LOL*

01/05/13, ore 20:01

Eccomi di nuovo con una recensione!!
Per prima cosa, la poesia in spagnolo è molto bella. Mi dispiace che Celeste non creda all'amore... e allora cosa sente per Don Giuàn?? Quello è un Casanova, sa come sedurre le povere donzelle! Poi Curcio che insegna le regole del corteggiamento... vorrei proprio partecipare ad una sua lezione ahahahah xD
Di certo Don Juan è un maestro nell'arte della seduzione, basta guardare come ha abbindolato la povera Celeste!
Mi piace il modo in cui hai descritto la scena di sesso tra Celeste e il Casanova, deve essere stato difficile, io per esempio, non ci riesco :/
Cooooomunque, Celeste! Che ne è del tuo onore? Tua madre come minimo ti ucciderà se lo dovesse mai venire a sapere ahahah xD Don Giuàn è stato davvero un bastardo! "Credevo mi amassi"? Non c'è niente di più cattivo che usare la scusa dell'amore per avere del sesso! Dopo poi l'ha praticamente violentata! Però alla protagonista sembra non dispiacere tanto! xD Dopo aver "consumato" quello se l'è data a gambe? Ma io ti spiezzo le braccine, altro che!
ok, dopo il mio parziale sclero, torno a ripeterti che mi piace molto come scrivi, te lo devo ripetere tutte le volte??
Voglio altri spoiler, non posso aspettare fino a mercoledì!!!
Spicciati!
un abbraccio,
Ladyvampiretta

P.s. Mi dispiace se la recensione è scollegata, ma mentre leggevo, prendevo appunti per i commenti xD

25/04/13, ore 12:09

Preparati al peggio, questa recensione non so quanto mi varrà... ma è lunga! LOL
Bello, bellissimo, meraviglioso, stupendo: tutte parole che ripeteva continuamente, mostrandomi quanto amasse il mestiere che faceva. A me faceva sorridere quel suo entusiasmo, quella sua gioia di vivere e di lavorare. Mi piaceva starlo ad ascoltare ed il suo metodo mi coinvolgeva al massimo. Continuavo a riempirlo di domande e curiosità e rispondermi lo rendeva entusiasta. Questo Curcio ha la personalità fomentata della Tota, però me lo sono immaginato come il Ferretti ( Ormai è O V U N Q U E xD ). Ma senti un po', a Celeste le piace l'Astrologia perché così poi si fa l'oroscopo a suo piacimento? La tua è una rivendicazione contro gli oroscopi della Metro e di Leggo, vero? XD
Ma va bé, andiamo avanti. Ah! Ho letto la recensione di Manu, ma che mi prendete per i fondelli per come chiamo Don Juan? Guarda che v'ammacco a tutte e due, eh? -.-'
Niente da fare, questa recensione non vuole uscirmi seria oggi. T.T Ci riprovo, che dici? Ma sì, non c'è due senza tre:
Ho trovato perfetta ogni descrizione che hai fatto, hai un talento che ti invidio perché io ci metto un'infinità di tempo anche solo per descrivere un tavolo. E il risultato, poi, è sempre una schifezza... invece tu sei così brava! ** Lo fai sembrare una cosa semplicissima, insomma, quando nella realtà non lo è affatto. è un dono innato! ( aridaje -.- )
I genitori di Celeste non riesco a mandarli giù, soprattutto la madre. Ho riso come una matta quando afferma: “E’ davvero vergognoso. I giovani di oggi non sanno più dov’è il pudore. E’ sicuramente colpa dei genitori che non le hanno insegnato i valori della società in cui viviamo. Che vergogna, davvero. Immagino che quei due patiranno le pene dell’inferno, con tutto ciò che dirà loro la gente”. Eh, carissima donna, quanto te ne pentirai di queste parole! Quanto!! *cof cof* SPOILER! XD
Andiamo avanti: Letitia è una gran paracula! Sentenza chiusa.
MA...giungiamo nel vivo del capitolo: L'arrivo di Don Giuàn. Che gran caciotta che è! Per fortuna che quanto a bellezza ci siamo, diciamo che è allo stesso livello della sua sfrontataggine ahimè >.< Ehh *sospira*, se tutte le caciotte fossero così, il mondo sarebbe un posto migliore/peggiore... *cof cof* Dipende dai punti di vista! LOL
“Cosa leggete con tanta passione?” chiesi, cercando con gli occhi il suo sguardo. Celeste, Celeste... Perfino Alice fu troppo curiosa e cadde nel tranello! Ma da voi ( Diamole del "Voi" altrimenti si scandalizza... SPOILER!! >.< ) non me lo sarei mai aspettata! u.u
Mi accorsi di essere poggiata con la testa sulla sua spalla: quando era successo? Non me ne ero nemmeno resa conto. Stordita dai miei stessi comportamenti cercai di riprendermi, allontanandomi da lui. Credendo di apparire irrimediabilmente stupida, però, cercai di comportarmi in maniera disinvolta e mi avvicinai nuovamente, stavolta mantenendo una certa distanza di sicurezza, per poter leggere i versi che mi stava indicando. Ecco fatto, Celeste è partita di cervello! >.< (Perdonami tutte le citazioni, ma sto leggendo e commentando, di modo che riesco a dirti tutto ciò che penso! XD) Sarei curiosa di sapere se Don Juan le "afferra" tutte in questo modo, cioè con il libro citato. Perché secondo me gli è andato di culo che fosse la storia preferita di Celeste e che prendesse il suo paragrafo preferito. T.T Comunque, tanto di cappello, Lancillotto e Ginevra è una delle leggende d'amore che preferisco dopo Tristano e Isotta!
Mi sembrava di aver percepito un retrogusto compiaciuto nel suo sorriso, ma non gli diedi peso. Ed è qui che vi sbagliate, cara Celeste! Dovevate dargli peso! >.< Argh!
Mi è piaciuto molto leggere la conversazione a cavallo tra i due, mi piace molto il modo in cui spesso Don Juan riesce a farle chiudere la bocca, ma anche il modo in cui Celeste ogni tanto riesce a tenergli testa. Quando poi la caciotta le risponde con: "Puro corteggiamento" Sono stramazzata al suolo. Ma quanto è sbruffone? Meno male che in quell'occasione Celeste è riuscita a rispondergli a tono!
“Alla faccia dei clichè” disse con tono beffardo, avvicinandomi a sé con vigore.
I brividi mi assalirono come se fossi appena stata morsa da un serpente dal veleno letale. Incapace di fare qualsiasi cosa lasciai che facesse ciò che più gli aggradava, non avendo la più pallida idea di come ci si comportasse in tali situazioni. Mi sentivo come un agnello che si sacrificava di sua spontanea volontà al proprio predatore.
Mi lasciai baciare senza opporre resistenza alcuna. Sentivo il cuore battere precipitosamente nel petto, entusiasta di provare una nuova esperienza esaltante come quella. Per una volta anche la mia mente si annebbiò totalmente, lasciando che l’istinto prevalesse sulla ragione.
Quando Don Juan mi lasciò, mi scoprii quasi abbracciata a lui, con le mani imprigionate fra i suoi capelli. Tornai composta ed arrossii. “Siete una sorpresa continua” si burlò di me, ridacchiando, e con una mossa veloce fece ripartire il cavallo verso il fitto del bosco.
Questa, invece, è la parte che ho preferito di tutto il capitolo. ** Mi è piaciuto il modo barbaro con il quale Don Juan ha mandato a quel paese i cliché, un punto per lui, il modo in cui Celeste reagisce e descrive tutta la scena, due punti per lei, e poi mi è piaciuto molto ciò che ho letto, perciò 100 punti per te! **
Andiamo oltre: Letitia è una porcona! >.< Però mi dispiace quando fa il discorso che lei non avrà mai il principe, insomma tutti meritano qualcosa di magico e mi dispiace che si sia "accontentata" - per quanto dica che invece ne è innamorata - di Don Juan 2, la vendetta - ergo la sua versione uscita male! T.T Anche perché ho la sensazione che Ricardo faccia lo stesso gioco del suo padrone. Purtroppo però non se lo può permettere! Almeno Don Juan è Don Juan.
Ho apprezzato quando Celeste salva la testa alla sua dama di compagnia, prendendosi la colpa davanti ad Anton. Mi ha spiegato palesemente che, nonostante ciò che ha fatto Letitia fosse andato contro i principi di Celeste, il loro rapporto d'amicizia, di fiducia, è rimasto intatto... è raro che ciò accada! Anche perché solitamente le padroncine dell'epoca erano tutte viziate e pronte a mettere nei guai i loro sottomessi per il puro piacere di farlo... Perciò altri dieci punti a Celeste! <3 *quest'oggi mi sento molto la McGranitt*
Alla fine del capitolo i genitori di Celeste sono calati direttamente nel baratro dei genitori incompetenti, però che ci vuoi fare all'epoca erano tutti così! E ancora oggi alcuni sono così! >.< Anche se, poi, io continuo a tifare per Don Diego! Lo so, poro ciccio ha scelto la donna sbagliata e, difatti, quella poi si è ammazzata ( fa rima, so 'na poetessa! ) però tutti meritano una seconda possibilità ( Sì, oggi sono ANCHE ottimista ) e, pertanto, al diavolo Don Juan e VIVA Don Diego! LOL
Ora, dopo questa recensione chilometrica, ti dico che mi ci sono impegnata per scrivere tutta sta roba (ahahaha) e, ora, non ho il coraggio di rileggere per controllare quante stron... em, quanto ho scritto, insomma! Perciò te lo lascio così come è! Ahahah Buona fortuna e buona lettura ( DOH, a questo punto avrai già finito, ma vabbé dettagli ) e al prossimo mercoledì, che attenderò con ansia e trepidazione.

24/04/13, ore 21:59

Finalmente hai aggiornato!!! Bravissima!! Hai fatto bene a spostare la storia tra le storiche :)
Cooomunque, passiamo alla recensione: quando ho letto che Curcio usava una intercalare ho pensato subito ad un professore, sai quale xD "allora... diciamo che..." La madre di Celeste è una vera vipera e penso che nei tempi moderni non riuscirebbe a vivere se si schifa solo perché una tizia è andata con un "forestiero"... poi, che quella matta si suicidi perché ha perso "l'onore" è un altro conto... Si, so che erano altri tempi, ma penso che se venissero nel 2013 un attimo, morirebbero di infarto!
Ok, sto divagando troppo...
Don Juan (Giuàn) è proprio un provola di professione, ma alla piccola Celeste le sue avance non dispiacciono affatto... poverina! Sotto sotto, lei prova qualcosa per quello "sciagurato".
Leti mi ha fatto un po' pena quando dice alla protagonista che non potrà mai avere un principe che la viene a salvare e che quindi si deve "accontentare"... però pure lei che ci va a letto subito! Furbona! Se la beccava la madre di Celestre, le avrebbe dato fuoco, poco ma sicuro! Don Diego poi, neanche elabora il lutto che già chiede la mano di un'altra... che uomo! -.-
Come ti ho già scritto, hai un modo di scrivere che mi piace molto, sai scrivere un testo con un linguaggio colto senza cadere nel banale o annoiare, bravissima!!
E poi, la storia mi piace molto, quindi spicciati a pubblicare il resto!!!
Un bacio :*

17/04/13, ore 22:20

Che bello! Finalmente hai pubblicato!! Stavo perdendo la speranza di recensirti xD
Passiamo al prologo: la madre di Celeste sembra proprio acida e cinica, troppo attenta a cosa gli altri pensano, ma forse è perché è di un'altra epoca... poi non so... comunque mi sta antipatica! Celeste non crede nell'amore, cambierà mai idea? Don Juan Tenorio poi è un provola anche se di bell'aspetto. Ma quando parla con la protagonista un altro po' gli ripete tutto l'albero genealogico! Che soggetto!
Comunque, sai che mi piace il modo in cui scrivi, così fluido e forbito :) Io non ci riuscirei mai >.<
Ok, forse ho scritto un po' poco, ma per il prossimo capitolo mi impegnerò di più.
Posta presto,
Baci ciaoooo

17/04/13, ore 22:17

Finalmente questa storia vede la luce, quanta gioia. Ho letto per l'ennesima volta questo capitolo e... non nego il fatto che lo leggerei nuovamente! Perché mi piace e perchè mi eri mancata tanto :)
Passiamo alla storia, tenterò di non spoilerare e tenermi all'interno di questo primo capitolo, perciò parliamo di Celeste. Penso che la sua prima frase sia cruciale: innamorarsi per via di un colpo di fulmine, e che colpo di fulmine! ( okay, sto già spoilerando ), però mi dispiace e mi fa taaanta pena ( questo tu già lo sai ) perchè cadere nelle grinfie di Don Juan è davvero... cosa pessima! E lui ci sa fare mannaggia a lui, e per fortuna lei, per il momento, ha saputo contenersi e rispondere a tono! Il problema è fino a quando ci riuscirà *cof cof*
E parliamo di Don Juan, Il suo viso chiaro, incupito da un leggero filo di barba, era incorniciato da una bizzarra acconciatura. L’unico dettaglio a renderlo luminoso era lo sguardo: due enormi occhi verdi mi fissavano con curiosità, mettendomi in soggezione. non venirmi a dire che non ci trovi nessuna somiglianza con Tu-sai-chi, perciò, dai, per quanto sia inverosimile, visto la poca scaltrezza di quell'altro, quest'altro ci sa fare decisamente troppo... e mi piace! ** Anche se so già che lo odierò tantissimo! T.T
Verrà un momento in cui ti commenterò anche Letitia, ma non è oggi...però concludo dicendoti che ADDDDORO questa storia, adoro te per averla creata e adoro il modo in cui la stai portando avanti. Adoro tutto, insomma. Spicciati ad pubblicare dove sono arrivata io, perché sto fremendo dalla curiosità!! **