Una Mamma e le sue Figlie Predilette
di Fed

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/01/13, ore 17:06

Che bella questa drabble! sei riuscita a carpire l'essenza delle tre sorelle (e della madre) in pochissime parole. Ho amato particolarmente quella su Bella, ritenendola particolarmente azzeccata.
complimenti
aspasia

16/11/10, ore 00:20

Ciao! Bella anche quest'ultima! (ormai ti sarai stufata di sentirmi dire quanto mi piace questa storia! xD) molto carina l'idea della struttura ad anello.
Si, la profezia era vera, Narcissa che diventa una Malfoy e Bellatrix una Mangiamorte. Ma ne manca un pezzo: la secondo genita sarà la più felice nella sua "vera" famiglia: quella formata dal marito (che non è un orsacchiotto! *.*) e dalla figlia.
Una cosa che mi è piaciuta molto di Druella nella frase "non mi lamento delle mie figlie, nè potranno mai lamentarsi loro" è il fatto che non dice "Narcissa e Bellatrix", ma semplicemente "le mie figlie" e quindi, anche se magari inconsapevolmente e contro la sua propria volontà, include nel gruppo anche Andromeda. È proprio una frase da "mamma" più che da Black e questo le da un'umanità maggiore e più reale.
Spero non ti sia stufata di leggere i miei "filosofeggiamenti", ma se sei arrivata fino in fondo ti faccio un'altra volta i complimenti e ti saluto! Hermione Jean Granger

16/11/10, ore 00:10

Ciao! Bella anche questa su Bellatrix! Effettivamente me la immagino anche io così: una ragazza molto intelligente e curiosa (una specie di Hermione Serpeverde ma non così insopportabilmente so - tutto - io) che alla fine getta all'aria tutto per seguire i suoi ideali e il suo padrone. Più che altro il suo padrone perché gli ideali mi saa che sono più della sua famiglia che realmente suoi.
Ora vado a leggermi anche l'ultima drabble, mi sono davvero piaciute molto tutte!
Al prossimo capitolo, Hermione Jean Granger

16/11/10, ore 00:04

Ciao! Su questo terzo capitolo non sono del tutto d'accordo con te. Secondo me, anche se non subito, Andromeda ha perdonato la madre e le sorelle per tutto, forse con la sola eccezione di Bellatrix per quando le ha ucciso la figlia, e lì come darle torto?
Mi è piaciuta comunque perché è scritta molto bene e rappresenta giustamente anche la morte di Andromeda: una morte lontana dalla famiglia in cui è nata ma felice nella famiglia che si è creata, e forse è questa la cosa più importante, non dove o come si nasce ma dove econ chi si sceglie di passare la propria vita.
Perciò complimenti di nuovo anche per questa terza drabble! Hermione Jean Granger

15/11/10, ore 23:57

Ciao! Bello anche questo capitolo! Si, mi è piaciuto! Hai descritto bene Narcissa, la più piccola tra le sorelle Black, la futura Lady Malfoy, la madre dell'ultimo erede Black. Ma anche la donna e madre che ha dovuto assistere alla tentazione da parte di Lord Voldemort a suo figlio, alla paura di non poterlo vedere più e di poterlo veder finire ad Azkaban come suo marito.
Hai ragione: ad un certo punto Narcissa si è stufata di sfruttare le occasioni della vita. Ha cominciato a viverla veramente consapevole di ogni sua decisione ed azione.
Ancora una volta brava! Mi è piaciuta molto anche questa!
Hermione Jean Granger

15/11/10, ore 23:49

Ciao! Prima di tutto devo dire che Andromeda, Bellatrix e Narcissa (proprio in questo ordine) sono i miei personaggi preferiti di Harry Potter!
Bella questa prima drabble, triste il modo in cui Bella considera Andromeda e poi porta anche Narcissa a pensarla così. Mi è sempre piaciuto pensare che da piccole andassero d'accordo, almeno finchè non sono state in grado di ragionare con la loro testa e decidere da sole le proprie scelte. Dolcissimo il finale in cui Andromeda incontra Ted (il bimbo che aveva il nome del suo orsetto preferito *.*).
Bella davvero! Ancora complimenti! Hermione Jean Granger

29/07/10, ore 14:25

tutte bellissime e scritte con uno stile particolare e dolcissimo.
Complimenti,
Dublino

18/09/09, ore 22:04

Davvero belle queste Drabble, dicono tutto in poche parole!!

14/02/09, ore 17:16

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di Cialy.

Questa storia è, senza ombra di dubbio, una delle mie preferite in assoluto del fandom.

Il genere dei drabble, com’è risaputo, è difficile da portare avanti, soprattutto quando si estende il racconto oltre uno specifico momento. Fed ha superato questa difficoltà con un risultato a dir poco brillante.

L’autrice dimostra la capacità di descrivere in sole cento parole non solo i caratteri dei personaggi, ma anche gran parte della loro vita. Ogni drabble centrale dedicata, rispettivamente, a Narcissa, Andromeda e Bellatrix è ricca di dettagli – senza per questo risultare ridondante o pesante nello stile – e lascia facilmente intuire il futuro delle tre protagoniste e i rapporti che le legano.

In più, una menzione particolare va fatta all’uso del personaggio della madre, che compare fisicamente solo nel primo e nell’ultimo drabble (una sorta di prologo ed epilogo), ma la cui presenza si avverte costante su tutta la raccolta. È quasi un fantasma, etereo quanto determinante nella vita delle tre ragazze.

Riuscitissima, a tale proposito, la chiusura ad anello: l’epilogo riprende la scena iniziale, allargando la visuale e riproponendola da un altro punto di vista, questa volta esterno alla famiglia.

Ulteriore fattore che va a favore dell’autrice è senza dubbio il suo stile – scorrevole, diretto, privo di inutili fronzoli – unito ad una forma del tutto corretta.

Unica “pecca” della raccolta – che pecca però non è – è il suo essere adatto unicamente ad un pubblico di conoscitori dell’intero universo potteriano: basterebbe non cogliere un singolo dettaglio che il racconto nella sua totalità sarebbe compromesso.

Voto: 9/10

21/06/08, ore 03:20

Wow. Favolose drabble!! Mi hanno messo i brividi, soprattutto le tre centrali dedicate alle singole sorelle, ed io trovo molto carina l'idea di finirla 'come l'inizio'. :D
Ciao ciao, Nike.

14/11/07, ore 17:34

Aha! Lo sapevo che Teddy non era un orsetto!!! E questa chiude perfettamente tutte le drabble. Hai fatto benissimo a ricalcare la prima. Sei molto brava e non scema. E soprattutto non riceverai pomodori nè nessun altro ortaggio! Belle, mi sono piaciute veramente tanto. Ti faccio ancora mille e mille volte i miei complimenti. Sei stata veramente brava. Ma prima di lasciarti... sto cominciando a covare il sospetto... non è che per caso... hai letto... qualcosina di recente?? ò-O?? Un bacione grande grande alla my friend! >^-^<

14/11/07, ore 17:19

Wow! Bèh, che dire. Nonostante Bellatrix non sia tra i miei personaggi preferiti sei riuscita a caratterizzarla molto bene, proprio come immagino che sia. In efferri la figura di Voldemort dev'essere stata molto importante nella sua vita. Comunque sei stata molto brava. Tra questa su Bellatrix e quella su Andromeda hai superato te stessa... voglio dire, non è così facile dare l'idea di due personaggi, che più di qualche accenno non spiccano dai libri della Row. e tu ci sei riuscita in poche righe... Complimenti ancora, Fed! Un Bacio... ;D

14/11/07, ore 17:03

Ritorno a recensire oggi! Oh! Brava, brava! Questa mi è piaciuta! Anche le altre, per carità, ma questa un pò di più. Bella proprio, complimenti! E se lo merita proprio di essere felice dopo quello che gli aavranno fatto passare quelle monelle,soprattutto Bella. Immagino sia sempre stato un tipo un pò "birichino". Un bacio... ;D

14/11/07, ore 14:40

L'ho sempre detto! questa serie di drabble è la mia preferita! in assoluto!.. mi piace molto la struttura ad anello e i riferimenti, proprio brava i complimenti te li meriti tuttii!|! un bacione!|

13/11/07, ore 18:58

Molto carina anche questa. con quel tocco di ilarità:D. e mi fa trovare la situazione di lei e un pò di tutti i Malfoy così triste. Provo quasi pena per loro. brava. l'hai resa molto bene. i miei complimenti ancora! un bacio ;D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]