Come As You Are
di waferkya

23/01/15, ore 17:22

Ma quanto sono bellini! *.*
un attimo solo che mi tolgo gli occhi-a-cuoricino e mi ricompongo per scrivere qualcosa di più sensato, và...
ovviamente, la ff mi è piaciuta moltissimo: ben scritta, coinvolgente, l'idea è meravigliosa. ora voglio sentire le canzoni del loro gruppo, però! non è che li hai registrati, per caso? sembrano fenomenali! scherzi a parte, l'idea del gruppo mi piace tantissimo, non stona per nulla con il personaggio di Enjolras come credevo. e poi, è davvero coinvolgente la storia: all'inizio ho riso un sacco, poi mi sono commossa, ho sorriso come un'ebete tutto il tempo... wow!
ho apprezzato moltissimo anche il dettaglio del murales: mi immagino Gavroche nei panni del monello del quadro di Delacroix...
e bellissima l'idea dei pensieri tra parentesi, rendono un sacco l'idea del "voglio con tutte le mie forse che sia in un modo, ma non posso fare a meno di pensare inconsciamente che è in un altro", non so se mi spiego...
davvero complimenti!

05/07/13, ore 02:45

Ok, pensavo di riuscire ad aspettare, e invece no. Finisce sempre che dimentico le cose, poi.
Allora. Non sono molto brava con le recensioni a dir la verità, ma ci proverò perchè, diamine, te lo meriti.
E' da un po' che cercavo delle Fanfiction su I Miserabili. Da idiota prima cercavo su Film. Oggi finalmente ho spulciato questa questa sezione, alla ricerca di qualcosa di bello, ma trovavo solo cose che non mi piacevano (diciamo che sono abbastanza critica e preferisco mantenere i personaggi con le stesse caratteristiche del libro e di Hugo e quelle, diciamo, erano troppo "libere" gh). Stavo quasi abbandonando ogni speranza quando una mia amica mi manda il link di questa storia, sapendo che mi piacciono le Modern AU e soprattutto il bellissimo rapporto tra Enjolras e Grantaire.
Subito ho pensato al titolo. "Comes As You Are. Nirvana. Promette bene."
E poi mi sono immediatamente innamorata.
Il tuo modo di scrivere mi ha trascinata e, diamine, solitamente preferisco le storie scritte al passato ma il tuo modo di scrivere era così travolgente che l'uso del presente non mi ha disturbato affatto, ero così presa che non ho badato alla lunghezza e, se l'avessi stampata, avrei sottolineato una marea di punti.
Ho amato il fatto della band. E i personaggi, poi, erano così....così perfetti, erano la perfetta traslazione delle figure descritte da Hugo nel nostro mondo.
Il riferimento a parti del libro, poi, mi hanno fatto morire. Davvero, amo queste cose, e tu le hai inserite in modo sublime.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato il fatto del flashback, il fatto che ci fosse un avvenimento principale e che ogni tanto ci fossero delle digressioni e che spiegassero la personalità di Grantarie, di Enjolras, e soprattutto l'avvenimento del bacio.
E' stata una cosa meravigliosa. Mi ha fatto veramente battere il cuore e venire i brividi (anche se sembra ridicolo da dire). Ma anche la descrizione di un semplice contatto di labbra era così bel scritta che sembrava di essere lì,di poter vedere ogni singolo movimento davanti agli occhi. Credo (ma rimane una mia opinione) che una storia sia scritta bene quando il lettore riesce ad entrarci come se fosse un film, anzi, come se fosse proprio nella scena. Io mentre leggevo mi immaginavo già un cortometraggio con questo storyboard e tu hai descritto così meravigliosamente il tutto che era come seguire una telecamera.
Poi ho adorato anche le parentesi, sia quelle quasi contraddittorie di Enjolras sia quelle su Grantaire, che non erano affatto pesanti e non troncavano il discorso, bensì mostrava un aspetto che magari senza non si sarebbe capito, la titubanza di Enjolras e la visione di Grantaire.
La scena del bar finale è stata bellissima. Quella, davvero, mi ha fatto venir voglia di prendere la telecamera e girarla.
Finito di leggere ho preso la penna in mano e ho subito disegnato i due protagonisti. Ci sono tante scene che vorrei disegnare che spero, non so, magari vedendoli, poi, ti piaceranno, ecco, però si, mi hai fatto venir voglia di disegnarli e, non appena ho finito di fare due bozzetti, ho visto che l'originale era in inglese, sempre tua, e mi sono commossa. (?)
Ho iniziato a leggerla in inglese e...diamine, se non avessi saputo che fossi italiana, ti giuro, non l'avrei capito. Il tuo modo di scrivere in inglese è così fluido, ricco di termini, parole che a me non verrebbero mai istintivamente. Anche a me piace scrivere in inglese, ma rispetto al tuo il mio è più inglese da elementari. (LOL) Spero davvero di riuscire un giorno a saper scrivere in italiano e inglese coe te. Sei davvero fantastica, leggerò qualcosa d'altro di tuo, sicuramente.

Scusa se magari sono stata un po' confusionaria, spero si sia capito il succo, che t'adoro, gh
Buona notte
Jules

PS: volevo aggiungere che hai trattato molti temi con una semplicità incredibile. Sarei curiosa di sapere quanti anni hai, gh
(Recensione modificata il 05/07/2013 - 12:09 pm)

23/05/13, ore 17:39

Devo farti i miei complimenti, questa one shot è bellissima, me la sono letta due volte (entrambe con un sorrisone scemo stampato sulla faccia xD). Inizialmente ero un po' scettica, di solito guardo con sospetto le AU perché spesso stravolgono troppo i personaggi senza motivo, ma questa mi è piaciuta davvero molto: tu scrivi bene, in modo scorrevole, e i personaggi sono perfetti. Sei riuscita a mantenerli IC nonostante l'ambientazione moderna e non è cosa da nulla, soprattutto per personaggi come Enjolras che non sono proprio facili subito xD Mi è piaciuta molto l'atmosfera leggera e ironica della fanfiction, e adoro come hai descritto il rapporto tra Enjolras e Grantaire, pieno di incomprensioni e di diversità come Hugo comanda, ma almeno qui non muoio dentro a ogni riga.
Ok, la chiudo qui perché non so mai cosa dire quando recensisco (raramente, devo ammetterlo) ed è una cosa che mi imbarazza alquanto, ma ti rinnovo i miei complimenti :)

21/04/13, ore 20:21

Oh, wow *___*
Ti faccio i complimenti. Ci sono un paio di imprecisioni e qualche virgola mancante, ma a parte questo questa os è bellissima, molto scorrevole e intensa e, cavolo, non posso dirti tutti i pezzi che mi sono piaciuti perché se no farei notte e ora proprio non posso permettermelo. Ci tengo a lasciarti un commento perché ne ho lette parecchie di fanfiction AU con E e R musicisti, ma mai una così, che riprendeva i personaggi del libro, contestualizzandoli e cambiandoli un po', certo, per motivi di ambientazione e di trama, ma rimanendo assolutamente fedele a quella che è l'essenza stessa del personaggio. Inutile dire che li ho adorati, ho apprezzato enormemente come hai reso il loro rapportarsi, discreto e graduale, dicendo tutto e niente e questo è il genere di cosa che mi piace molto leggere. Davvero: tanti complimenti per questa one-shot, per l'accurata caratterizzazione, per la canzone (sono parole tue? nel caso che brava *__*), per le immagini vivide (mi sembrava di vederli davanti a me, mentre cantavano) e per la vena ironica con cui hai intriso la storia. E per il murales, ovvio, con la frase di Dante: un bel riferimento, pensando alla versione originale dell'opera di Hugo.
salut!
Primavere :)