Ace of Spades
di Luna Manar

04/04/10, ore 00:23

In questa storia l'autrice riesce a far sembrare che gli eventi che ha inventato facciano realmente parte del gioco. Nonostante sia ambientata in un punto del gioco in cui è difficilissimo rendere anche il minimo cambiamento di Squall, l'autrice è bravissima nel rendere le sue manie, i suoi modi di fare, anche il modo in cui parla e far comunque trasparire un cambiamento. Lo stesso fa con Rinoa, irritante e determinata come nel gioco, e con Quistis e il suo infinito rimuginare sulle cose. E' davvero da non perdere. Lunga, ma che vale ogni secondo di lettura.

30/12/08, ore 20:23

(Recensione pubblicata su www.criticoni.net)

Il rapporto tra Squall e Rinoa, specialmente nella parte centrale del gioco, non può essere certamente definito "semplice", ma è innegabile che la presenza di lei abbia contribuito a cambiare il carattere assai riservato di lui.

Ace of Spades è una fanfiction non proprio brevissima, ma la lettura (nell'originale in inglese, ma anche e soprattutto in quella italiana) è particolarmente scorrevole e piacevole, grazie a uno stile semplice che mostra la profondità e la bellezza della trama di fondo - che non ho intenzione di svelarvi più di quanto non abbia già fatto - e la caratterizzazione dei personaggi, che si mantiene aderente al canon con una precisione quasi allarmante; i tratti caratteristici di Squall e Rinoa, come pure quelli dei protagonisti minori, da Quistis a Zell fino alla comparsata di Nida, sono così ben armonizzati da permetterci di ritrovare dei vecchi amici.

Due punti a favore, che permettono a questa storia di eccellere sopra la media, sono senza dubbio i dialoghi, concepiti in modo tale da essere simili a quelli del gioco - non troppo lunghi o complessi, ma vivaci quanto basta - e la presenza di un combattimento davvero avvincente, cosa questa tragicamente assente in quasi tutto il fandom, nonostante sia una componente irrinunciabile del gioco.

Una delle migliori fanfiction sul web dedicate a questo fandom, grazie al suo adeguato mix di romanticismo, avventura e di spunti divertenti.

13/11/07, ore 01:00

Accidenti, una fanfiction! Temevo di non riuscire più a leggerne una scritta in maniera decente, ormai! Anche se questa non é scritta in modo decente, ma eccellente! Peccato non sia italiana, ma vabbé... La storia é veramente interessante, originale, non sdolcinata ma 'romantica' al contempo... I personaggi sono perfettamente IC, infatti Squall spesso mi ha irritato, come nel gioco del resto, i pensieri di Quistis ci stanno tutti, e Rinoa é lei, niente da ridire. Azzeccata la scelta delle carte sui personaggi, affascinante direi... insomma, una vera perla, complimenti all'autrice e un grazie alla traduttrice -bravissima, spero di poter leggere ancora di questi piccoli capolavori! ^^

squallina
13/11/07, ore 00:08

bellixima davvero brave!

11/11/07, ore 20:02

Posso dirti che ti amo? XD
Insomma, sembra che tu traduca le migliori storie su FFVIII che siano state mai scritte. Questa è sempre stata una chicca: non sdolcinata, una scena nel mezzo del gioco (così rare nel mare di AU e postgame dedicate a questo gioco) da dove traspaiono gli sviluppi che tutti conosciamo ma in maniera così subdola che chi non conosce il gioco fa fatica a vederli.
Grazie per il tuo impegno, davvero

rave
11/11/07, ore 18:09

una storia davvero bellissima, soprattutto x come è stata descritta quistis e che è davvero credibilissima!! anche gli altri personaggi sono davvero ic, bravissima all'autrice e anche alla traduttrice!!