Lo Spettatore
di Raffaele De Masi

30/04/13, ore 00:09

Ci sono tante cose da dire.
Prima di tutto quando parli delle fanciulle che tramutano i volti. Non ci crederai , ma ho pensato alla protagonista della mia storia. xD
Seconda cosa. Mi è piaciuta la riflessione che hai fatto riguardo il bene e il male che sono relativi e definiti dagli umani. Non so se questo rispecchia il tuo pensiero oppure te ne sei servito solo per la storia. E anche l'altra riflessione, che il prete in realtà ha aiutato persone non meritevoli che non conoscevano il vero dolore e che questa sarà la sua dannazione eterna.
Mi ha lasciato perplessa in modo positivo.
Altra riflessione, dici che Lo Spettatore si chiama così proprio perché osserva ed è anche lui stesso a dire di non essersi mai schierato ne per il bene ne per il male.
Dante colloca gli ignavi nell'antinferno, coloro che non si schierarono per nessuna delle due parti e che quindi non meritano neanche di essere dannati all'inferno.
Magari anche il tuo Spettatore è stato tagliato fuori, e non sono solo certi uomini che non meritano neanche l'inferno. Dico questo perché, malgrado la figura del demone sia onnipresente, essa rimane sempre l'unica. Non ho mai letto di accenni ad altri demoni.
Quando Lo Spettatore racconta del suo periodo adolescenziale con la famiglia dell'uomo muto, inizialmente pensavo parlassi di un altro demone, ma poi ho capito che era sempre lui.
Sarà una riflessione azzardata, e ristretta ai minimi termini visto che tratto solo della visione dantesca dell'aldilà, però io, forse ho voluto convincermi così. Che Lo Spettatore sia un anima che non si è mai schierata, non per codardia, ma per razionalità o non so tu come vuoi definirla, come tu stesso hai detto, e che è stata solo mal capita dalle entità del bene e del male, che malgrado tutto continuano ad essere sempre più forti di ogni tua più sensata e logica riflessione.

Non so come prenderai questo mio "sermone" , forse sono solo follie della tarda serata.
Tuttavia è stato un piacere leggere il tuo one-shot, e mi ha fatto ancora più piacere l'assenza di violenza o pazzia. E' stata una lettura piacevole e riflessiva. Azzeccata per un pre-dormita. :)
Spero risponderai. E non maledirai.

Un bacio, Hailiswords.