Indietro non si torna
di mamie

20/08/13, ore 11:52

Questa “what if” è bellissima! Come in quasi ogni tua storia su questa serie è impregnata di fatalità e malinconia, ma nel finale in quell’ultimo motivo non detto c’è anche molta dolcezza, e un po’ di romanticismo.
La guerra è una bruttura che non si dimentica, non da scampo, e ti rincorre sempre. Il legame tra Kanda e Lavi però sa regalare un po’ di tenerezza.
La storia mi è piaciuta moltissimo. Complimenti!

25/06/13, ore 14:43

Molto bella, perché a mio avviso il testo esprime molto bene lo stato d'animo del protagonista di fronte a questo evento per lui inatteso, mi pare che le sue reazioni siano ambivalenti, perché se da una parte non gli dispiace affatto questo evento dall'altro (tanto da far passare in secondo piano il resto dell'ambiente non sembra riuscire a capire perché possa essersi spinto a un gesto simile (almeno fino alla frase finale che ha il ruolo di Edipo della situazione).
Bella ma triste la spiegazione del gesto, mi è sembrata una specie di critica alla guerra, a ogni tipo di guerra, che certo trova spiegazione in una serie di cause naturali (la specie è per sua natura aggressiva, e in fondo cambia poco se si usano lance con punta di pietra scheggiata o un mitra, a parte la funzionalità, e questo vale anche per quelle guerre dove non si usano armi in senso stretto, a esempio nelle ambientazione dove ha importanza la magia), il problema è che la guerra non scava solo trincee nel terreno, ma anche nello spirito, e chi si abitua a spargere sangue, sia pure di esseri poco raccomandabili, difficilmente può perdere questa abitudine, per la scarica di adrenalina e di emozioni che l'arte guerresca porta con sé (che si possono condividere o meno, ma rappresentano per chi le prova l'essenza stessa del suo essere, magari in altri contesti sarebbe uno qualunque, sul campo di battaglia invece viene ritenuto un eroe, e anche se le sue spoglie dovessero restare al suolo, potrebbe essere comunque ricordato nelle ballate).
Solo che nel caso di specie il personaggio non ha ancora alcuna voglia di finire negli annali. ;)
Ti ringrazio anche per questa segnalazione, la storia mi è parsa davvero molto bella.