Il caso Mackenzie
di lithium

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
09/07/15, ore 10:16

La storia è scritta in modo impeccabile, l'italiano è corretto e lo stile fluente. Il motivo principale per cui mi è sembrato doveroso segnalarla per le scelte è che l'autrice ha sviluppato una trama magnifica, ricca di dettagli e di riferimenti, appassionante dal primo all'ultimo capitolo, in cui ogni personaggio è stato delineato tanto realisticamente da diventare tridimensionale. Particolamente notevole ho trovato il personaggio di Ron, che viene riscattato dalla consueta fama di sempliciotto e di ottuso, riuscendo a emergere per le sue capacità da stratega e di uomo d'azione.
Ho apprezzato inoltre che i fatti si svolgano in un lasso di tempo che normalmente non viene preso troppo in considerazione, ovvero quello che intercorre tra la fine della Seconda Guerra Magica e l'Epilogo del settimo libro.
Considero tale storia una vera perla e adatta per qualsiasi lettore del sito.

07/06/15, ore 13:34

Breve, ma dice tutto quello che serve.

Degna conclusione di una storia appassionante e ben costruita, e soprattutto rara: ci sono troppe poche ff canon che affrontino la vita da adulti pre New-Generation dei nostri eroi, ed è stato un piacere leggerne :)

Alla prossima!!

Isidar

Ps: volevo infine consigliarti di rileggere la storia, quando avrai un attimo. A volte ci sono alcune frasi costruite un po' male, alcune virgole di troppo o messe al posto sbagliato, qualche parola strana che credo individueresti subito con una lettura^^
Pps: avevo dimenticato di dirti che nel capitolo precedente, quando parli di Neville, a un certo punto parli della 'leadership' di Harry. Per quanto il termine sia corretto, mi permetto di dirti che a mio avviso stona molto ^^' Abbatte all'improvviso tutto il modo incredibile costruito con i pensieri di Neville... e non saprei nemmeno spiegarti il perché xD Forse l'inglese? Comunque, secondo me la frase funzionerebbe bene semplicemente omettendo la parola: citando a mente, 'Neville aveva fiducia in Harry'

07/06/15, ore 13:25

Wow. Wow.
Credo che questo sia in assoluto il mio capitolo preferito, almeno per ora.
Mi ha riempito di emozioni. Ho cominciato ad avere la pelle d'oca quando sono iniziati i pensieri di Neville (che, come già ti ho scritto, adoro), e ho faticato a trattenere le lacrime davanti al corpo senza vita di Hermione, mentre la speranza lottava per non morire. Davanti ad Hermione, sì, perché ero lì anche io, tra Ron, Harry e la loro disperazione indescrivibile... Ma tu sei riuscita a descriverla. Bravissima. E niente, io nel dramma ci sguazzo, diamine.

07/06/15, ore 12:34

Eccomi qui!
Nel complesso mi è piaciuto molto il capitolo, è articolato, dinamico, coinvolgente. Forse avresti potuto rimarcare un po' meglio – sottolineando lo strapotere di Audrey anche all'inizio – come facessero solo in due, per quanto in gamba, contrastare quattro Auror addestrati, Percy e due civili che non sono al loro primo combattimento letale. E la 'chiacchierata' di Harry con i due Auror su qualche incantesimo usare mi è parsa un pochino fuori luogo, perché non sembra che sia un piccolo momento di tregua, e in quei preziosi istanti non vedo perché Diodora non li abbia attaccati^^
Per il resto ho trovato le scene di combattimento ben congegnate: Fergus che si occupa dei feriti, Percy che rinforza l'incantesimo, Hermione sotto il mantello...
Mi ha scaldato il cuore il sacrificio di Smith, anche se la sua morte mi ha toccata fino a un certo punto: non credo di essermi mai affezionata particolarmente al personaggio e mi aspettavo che succedesse qualcosa di terribile viste le note iniziali.
Ho due domande da farti: uno, l'incantesimo Hermione è un normale Incantesimo Scudo? Se sì, allora la formula corretta è 'Protego'^^
Due: da dove viene il vetro che ha ferito Tabatha? :) Ci sono finestre nei sotterranei? (io avevo immaginato di no, ma magari quelle finte con il clima inventato hanno anche il vetro. Altrimenti ho pensato a una cornice...)

Isidar

ps bellissima questa frase, avevo dimenticato di dirtelo: "Era come se tutto le fosse possibile nel momento in cui tutto le era proibito."

07/06/15, ore 12:12

Wow!
Capitolo splendido, amo come sei riuscita a descrivere lo scatenarsi di queste potentissime forze magiche, sia dentro di Audrey che nel Ministero. Credo che tu stia gestendo divinamente i manufatti e le magie che hai magistralmente inventato, tutto sembra organico e funzionale.
Inoltre questo capitolo è anche molto adrenalinico! Volo al prossimo ;)

07/06/15, ore 11:55

Capitolo – come dici tu – breve, un po' di passaggio. Questo non significa che non mi sia piaciuto, anzi, ma confesso di non aver tantissimo da dire.
Adoro quando ci fai scoprire i sentimenti dei nostri vecchi eroi, comunque!

07/06/15, ore 11:38

E quindi direi che qua posso dire semplicemente: 'Romione Scherzi a parte, direi in una situazione del genere toni pesanti possono sfuggire, e immagino che le parole di Hermione possano essere state come una pugnalata per Ron... Anche se è il caso che si muova per andare a scusarsi!!

Interessante la questione della F sovrapposta alla I, anche se credo fosse superflua la menzione di Ron alle catalogazioni paterne: immagino che anche nell'Ufficio Auror capiti di mettere prove in archivio, quindi se il sistema è usato da tutto il Ministero non dovrebbe essergli oscuro ;) (ma è un dettaglio! Solo che la storia è tanto ben costruita che finisco per farmi mille problemi mentali, considerala una cosa positiva!).

La storia continua a piacermi e coinvolgermi moltissimo, ma visto che sono una rompipluffe e visto che è più facile scrivere critiche che complimenti, te toccano due tre annotazioni :P
Così, più per chiacchierare che per altro^^

- Mi rimane un po' ostica la questione 'nascondiamo tutto al capo': lo capirei se fosse stile Umbridge, ma se è un uomo ammirevole e un auror capace, per quanto chiuso nelle sue idee, non vedo perché non dovrebbe ripensarci alla luce delle nuove prove, né perché non possa dare il beneficio del dubbio ai suoi validi colleghi. Insomma, davanti al rapimento di una Auror credo potrebbe fare un passo indietro, ecco^^

- apologeticamente: posso concedermi di dirti che è un termine che ci azzecca molto poco con il tono della tua storia? xD Credo di non averlo mai letto come avverbio, e come sostantivo probabilmente l'ho visto solo in filosofia...

- Harry non vuole perdere altri Auror cercando di rintracciare Audrey (e quindi Diodora), se no rimarrebbero in pochi: questa motivazione mi pare un po' deboluccia... Cioè, se non risolvono la cosa succederà un macello, quindi a che pro non far diminuire i ranghi, se poi non ha modo per sfruttare la manovalanza dei suoi uomini? Mi sembra accettabile che per esigenze di trama nessuno ripeta il tentativo, ma avrei cercato una scusa migliore... Tipo 'Harry non avrebbe chiesto a nessun altro di correre lo stesso pericolo; se l'auror non si fosse risvegliato entro tot, avrebbe tentato lui stesso'

Finito di sbomballarti^^

Ah, no, dimenticavo! Mi è piaciuto tantissimo che Diodora veda anche di notte, anche se non ricordo se la cosa sia una novità o se fosse già uscita prima ^^'

07/06/15, ore 10:56

Eccomi di nuovo qui!
Quando mi immergo nella tua storia poi è difficile uscirne :)

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per un motivo sintetizzabile in una sola parola: Romione <3
Potrei poi aggiungere una citazione che spieghi il mio stato d'animo per la parte finale: 'provò un moto d'orgoglio per l'abilità di Hermione'. Diamine, se l'ho provato di nuovo anche io! Ho sempre adorato la questione dei brufoli-spia *.*
Parlando della trama, invece, sono contenta che abbiano finalmente (e faticosamente) rintracciato Audrey!
L'unica cosa che non mi convince del tutto è che il libro sia in latino (o che Hermione sappia il latino, almeno): avrei preferito le antiche rune per il banale motivo che siamo certi che Hermione le abbia studiate e che è molto plausibile che ci siano manoscritti in quella lingua :) (non che il latino non sia plausibile, ma le antiche rune hanno più fascino :P)

07/06/15, ore 09:57

Ciao!!
Lo so, lo so, ho latitato per tantissimo tempo, ho abbandonato la tua avvincente storia senza ritegno, ti sarai chiesta che fine ho fatto, e la verità è che non ho fatto nessuna fine... Ho solo letto molto poco, ultimamente '^^
Ma veniamo alla storia!

Prima di tutto, mi sono piaciute moltissimo le considerazioni dei giovani Auror su Hermione e sul fatto che ufficialmente non le spettasse di stare lì. Non credo sia un dettaglio da poco: dimostra da un lato la loro predisposizione a seguire le regole (che credo sia una caratteristica importante per un Auror), dall'altra la loro elasticità mentale e la fiducia nei loro superiori, cose altrettanto importanti.
Anche se ho avuto l'impressione che quei giri di parole non fossero indispensabili (forse sarebbe bastato che dicesse a Tabatha 'io comincerei dalla biblioteca di Hogwarts...'), mi è piaciuto molto che Hermione si sia trovata nella condizione di dover dare un indizio a Harry. Altrettanto bello è che Harry le risponda in codice, anche se forse avrei evitato di nominare Hannah, visto che è la proprietaria del Paiolo Magico, quindi credo fosse piuttosto conosciuta, ecco... Poteva essere 'nostro comune amico', per esempio (credo che Tartufo o Harry abbiano usato l'espressione in qualche lettera...).

Poi, devi sapere che la presenza di Neville mi ha mandato in brodo di giuggiole. Io amo Neville!
Mi è piaciuto come tu abbia inserito delle considerazioni sulla quotidianità dei professori, anche se in realtà quelli con famiglia credo vivessero tutti al di fuori da Hogwarts (è così sia per Neville – da interviste della Row – sia per la McGranitt, prima che suo marito morisse – da Pottermore).
Ho gradito tantissimo che non si sia limitato a fornire il libro, unendosi alla squadra!
Ho adorato particolarmente due sue pensieri: "un senso della delicatezza e dell’appropriato come Hermione Granger" (è proprio da Neville fare una considerazione simile su di lei in un momento del genere!) e quel "Non di nuovo, no." di chi ha trovato la tranquillità, ma è comunque pronto ad aiutare gli amici (o meglio, il mondo magico).
Bellissimo anche come se ne esce con il nome della pianta. Sono morta alle parole di Ron "Può essere una barbabietola per ciò che mi riguarda" xD
Una conversazione molto, molto IC^^

L'idea della bacchetta-fps incorporato è geniale, l'ho trovata molto intrigante. Mi è piaciuto anche come Ron l'abbia sgradevolmente paragonata al Marchio Nero.

Infine, ho una nota e una domanda:

"una certa di spirito" --> immagino manchi 'presenza'

"senza poter ricordare nemmeno un particolare del suo volto." --> non ho capito/non ricordo perché Audrey non debba ricordare il volto del collega...

08/04/15, ore 11:27

Bene, leggendo questo capitolo mi sono resa conto di essermi scordata di scriverti 2-3 cose nelle precedenti recensioni, quindi ho deciso di prendere appunti! Motivo per cui troverai varie tue citazioni^^

aveva dato un pugno a Draco Malfoy; la giovane donna che aveva baciato nella Camera dei Segreti --> noooooo non mi cadere anche tu nell'errore di confondere film e libri ti prego!!!! Lo odio ç_ç
Il pugno in realtà è uno schiaffo, il bacio avviene nei pressi della Stanza delle Necessità. Ti prego ti prego ti prego correggilo :(

la madre dei suoi figli. --> quali figli? :P Semmai figlio (poco importa che ancora non sia nato, sono certa che Ron già lo considerasse un figlio a tutti gli effetti^^)

Ciò che le aveva detto era già difficile da elaborare senza dover pensare anche alla sua di sofferenza. Nel momento stesso in cui aveva formulato quel pensiero, Hermione s’era sentita malissimo per averlo fatto --> ho amato questa considerazione, è così umana, reale!

Mi è piaciuta tantissimo la scena di Percy nel bagno, in particolare il fatto che prima abbia insonorizzato il bagno.

L’orologio digitale sul suo comodino segnava le 4.46 --> ok che Tabatha ha origini babbane, ma non mi piace che abbia un orologio digitale... Ci sono orologi così interessanti nel mondo magico!

Ho trovato un po' forzata la questione dell'ascoltare il mormorare di Diodora, forse avrei preferito se la malvagia donna le avesse spiattellato tutto in un momento di esaltazione, convinta di averla totalmente in suo potere (sappiamo da Voldemort che ai maghi oscuri piace molto chiacchierare :P)

“L’unica cosa possibile: guadagnarci un altro Ordine di Merlino Prima Classe, infrangendo tutte le regole che esistono." --> ahahaha ho amato questa frase!

Comunque Ron ed Hermione sono dolcissimi!

Veniamo alle cose che avevo dimenticato:
- Mi è piaciuto molto che Harry abbia visto nell'espressione disperata di Ron lo stesso terrore che gli aveva letto negli occhi al Malfoy Manor: sono d'accordo che sia stato per Ron il momento di massima disperazione "agitata" (mentre in momenti come il rapimento di Ginny o la morte di Fred era più una disperazione "silenziosa")
- non mi è piaciuto che Ron ad un certo punto abbia chiamato Percy 'Percival', troppo formale.
- mi era piaciuta immensamente la descrizione di Audrey dell'incantesimo che la bloccava: ho amato il fatto che abbia escluso fosse un normale Impedimenta e che abbia sospettato qualcosa di più "esotico"

Ti lascio infine segnalandoti due distrazioni:
trentanni --> trent'anni
di criminali ed Mangiamorte --> e Mangiamorte

08/04/15, ore 11:01

Wow!

Mi è piaciuto moltissimo. Non è solo il dipanarsi della storia in sé che mi tiene incollata allo schermo, ma anche alcuni dettagli che ho trovato davvero notevoli. Ma andiamo con ordine!
Hermione e la sua gravidanza... Sapevo che in qualche modo l'argomento sarebbe tornato in auge! Ma è davvero inquietante sapere che dovrà essere coinvolta... Insomma, è vero che la magia pura potrebbe danneggiare molto più facilmente lei che il bambino, ma è una stretta allo stomaco lo stesso... So che sarebbero tutti pronti a sacrificarsi per la causa, ma coinvolgere un bambino non ancora nato... Brr
Quanto ai dettagli che ho amato, mi è piaciuta enormemente la tua ricostruzione storica: il riferimento all'Incendio di Londra (geniale che sia stato magico!), la minaccia allo Statuto di Segretezza, il fatto che all'epoca non ci fossero i Dissennatori... Sono rimasta esaltata dall'accuratezza di questi dati (cioè, non che abbia controllato la veridicità delle date, ma a memoria la faccenda mi torna e credo proprio di potermi fidare delle tue ricerche^^).
Mi è anche piaciuto moltissimo l'idea delle coccarde degli auror e l'aver specificato apertamente (anche se si era già intuito) che le competenze di questo Corpo non si limitano ai duelli magici: sono una vera e propria intelligence.
L'unica cosa che di nuovo mi resta un po' ostica è il fatto che sia Harry il "tordo" della situazione nella parte iniziale, è una delle pochissime cose che mi hanno lasciato un po' perplessa per quanto riguarda l'IC dei personaggi.
Infine, di solito non si vede l'ora che una coppia potenziale si accoppi (io ci spero sempre!), ma ti confesso che in questo caso non mi sarebbe dispiaciuto se l'avessi tirata ancora un po' per le lunghe, tanto ho trovato adorabile l'ingenuità di Fergus :)
Ah, su un altro capitolo (non ricordo se l'ultimo o quello prima ancora...) ho dimenticato di dirti che ho adorato come Fergus abbia pensato "perché mai si dovrebbe sentire a disagio nello stringermi la mano?"

Isidar^^

ps: centra ora --> c'entra !

08/04/15, ore 10:30

Capisco perché questo capitolo è il tuo preferito fin ora: anche se non ci sono accenni ai due adorabili piccioncini (è tra le parti che amo di più!) mi è piaciuto moltissimo, perché ho trovato davvero ben congegnata e pensata tutta la storia dell'incantesimo, ed in particolare ho amato le tue considerazioni sulla magia pura e su come più si cresca, più possa risultare distruttiva. Anche la questione della manipolazione degli elementi è davvero interessante!
Anche se hai ben giustificato la cosa, forse l'unico aspetto che mi lascia un po' perplessa è il fatto che sia Ron a condurre la conversazione con Harry e Percy (e che sia svariati passi avanti ad Harry): anche se io ho sempre trovato Ron una persona intelligente ed è capitato più volte che intuisse le cose prima di Harry ed Hermione, di solito è Harry quello che intuisce prima i retroscena. Insomma, forse Harry è un po' troppo tordo, ecco^^
Detto ciò, ci tengo a dirti che ora sono super curiosa di sapere cosa diavolo abbiano capito i due Weasley, perché ovviamente non ne ho la più pallida idea!
Ah, dimenticavo, c'è una cosa su cui vorrei un chiarimento: con "tre lune" in pratica alludevi a "tre notti"? Perché nella mia mente significava "tre lune piene", quindi "tre cicli lunari" (ovvero molto più tempo!).

Ti segnalo infine due refusi: GoDDric Grifondoro (si scrive con una sola D) e un "mi spiegò" che dovrebbe essere un "mi spiego" alla terzultima riga^^

Isidar

Devo dirti che la faccenda si sta facendo sempre più intrigante e coinvolgente!
Ho amato l'introspezione su Percy e la descrizione del sopralluogo, anche se penso che la prima cosa che avrebbe dovuto sospettare Ron vedendo la casa integra era semplicemente che non fosse stata rapita là ;)
Infine ho trovato l'indovinello molto ben scritto: è assai intrigante!

08/04/15, ore 09:19

No, non mi sono dimenticata, ma tra vacanze pasquali e contest da giudicare non ho avuto tempo di leggere!
Mi è piaciuta la contrapposizione dell'inizio del capitolo, allegro e gioviale, con la fine, che non promette nulla di buono!
Contino ad amare l'ingenuità di Fergus (in particolare nei confronti di Tabatha) e l'attenzione ai dettagli (ho amato le considerazioni sul non poter mandare la minaccia cifrata!).
Ti segnalo una svista: "passo avanti allora" --> credo potrebbe essere "passo avanti a loro" ^^

30/03/15, ore 15:22

E quindi è toccato ad Audery?

Comunque ho adorato che tutto il dipartimento sapesse subito della gravidanza di Hermione, ho sempre pensato che notizie del genere sul tiri avrebbero fatto spettegolare tutti, ho da un bel po' in mente una scena non troppo diversa a proposito di Ginny e la sua prima gravidanza!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]