Mirrors
di BekySmile97

08/07/13, ore 13:58

Ho letto i capitoli tutti insieme, e devo dire che la storia è bella e mi piace. Sono molto curiosa di leggere il seguito e di sapere come va a finire. Non ho ben capito il ruolo di Marco nella storia, ma credo sia solo una mia carenza di comprensione (come al mio solito).

15/05/13, ore 08:19

Parto prima di tutto facendoti notare piccolissimi errori:
"Ma almeno ti andrebbe DI parlare con tuo nonno" e "“Peccato davvero…” sussurrò guardandomi CON due occhi blu scuro" sono gli unici errori di distrazione che sono riuscita a trovare (l'ultimo non sono nemmeno sicura lo sia, solo che suona male "da").
All'inizio invece ripeti due volte giornata nel primo, piccolo, paragrafo e questo è un bene perché stai ribadendo un concetto, ma all'inizio del nuovo paragrafo dici "giornata scolastica" e quella è un poco una ripetizione e stona con la velocità narrativa che il tuo modo di scrivere dà.
E ora, per non alimentare oltre la mia fama da rompi scatole (e perché non ho trovato altri errori) passo alla vera e propria recensione con un unico commento: è stupendo!
Essendo abituata all'altro tuo racconto non mi aspettavo una narrazione così sciolta, le parole arrivano alla mente come una cascata, lasciando che il lettore assimili concetti ed immagini in poco tempo e facendolo leggere con disinvoltura tutto il racconto, senza forzare alcuna frase o rendergli pesante il proseguimento. Questa sfaccettatura del tuo stile penso sia usata benissimo per un primo capitolo in cui, più che soffermarci su dove siamo (cosa che comunque sei riuscita a descrivere molto bene con i pensieri della protagonista riguardo a sua nonna e con piccoli appunti mentali della stessa) ci viene descritto cosa sta succedendo.
Ho trovato il personaggio narrante a dir poco realistico, soprattutto per il suo modo di comportarsi da adolescente qualsiasi e il misto di curiosità e paura che ha nei confronti del suo riflesso (il al posto suo mi sarei fiondata fuori di casa però XD ma probabilmente mi avrebbe perseguitato..). Mi piace molto anche il suo carattere, come quello del suo opposto, e trovo che andando avanti col racconto saprò apprezzare entrambe molto meglio. Chissà perché ho la sensazione che con tutte le avventure che qui in avanti dovrà affrontare vedremmo un profondo mutamento nel personaggio, sbaglio? ;)
Per rispondere ai quesiti che hai posto nell'angolo dell'autrice ho solo da dire che la velocità con cui hai descritto il ritorno a casa non mi ha per nulla turbato, anzi, mi ha fatto capire senza troppi giri di parole che non era quello il punto fondamentale del racconto, che non era a casa che sarebbe successo qualcosa. Infatti, poco dopo, vediamo la protagonista andarsene a casa della nonna e, con una piccola introduzione a quel luogo, iniziamo a capire che è lì che succederà davvero qualcosa!
"Naturalmente non avevo calcolato che c’era ancora un enorme margine di peggioramento." questa è la frase che più ho amato! (So che non l'hai chiesto, ma ci tenevo a dirlo :3).
Riguardo al passaggio nello specchio la descrizione molto breve mi ha dato l'impressione che volessi descriverlo più accuratamente, ma la decisione di non soffermartici troppo sia stata data dal processo estremamente veloce. Sinceramente non so immaginarmi quanto possa essere veloce passare attraverso uno specchio, ma non mi immagino ci vogliano minuti, soprattutto perché sembra così sottile... Quindi ho trovato giusto descriverlo in poche parole, anche se (mio parere personale) penso che il tuo modo di scrivere quel pezzo in particolare lasci una sensazione strana, in cui, come ho detto prima, sembra che tu volessi dire di più ma non lo hai fatto.
Le citazioni sono legittime in qualsiasi tipo di testo anche senza il consenso dell'autore dell'altro scritto, seppur venga specificato il titolo dell'opera da cui viene tratto (alcuni per essere più precisi mettono anche il nome dell'autore, ma non è necessario). Se ti interessa, comunque, essendo questo materiale no-profit hai la possibilità di inserire anche personaggi altrui senza importarti dei diritti d'autore siccome non stai usando l'immagine di quel personaggio per arricchirti ma solo a scopo "ricreativo". Quindi la morale è: finché non guadagni non devi soldi (di copyright e simili) a nessuno ;D
Essendo questo il primo capitolo mi aspettavo un colpo di scena finale quindi non mi sono sorpresa di vedere la comparsa di un personaggio dagli occhi azzurri, un po' subdolo per come si è presentato, ma sono ansiosa di sapere perché ha fatto sì che l'opposto della nostra protagonista la ingannasse!
Ancora i miei più vividi complimenti! (Spero) A presto!
-Naitmers

P.S.: siccome sono una persona molto suggestionabile appena ho finito di leggere ho fissato per almeno un minuto il riflesso nel mio specchio, e tutt'ora lascio un largo margine mentre gli passo accanto XD

13/05/13, ore 23:43

*entra nella stanza immaginaria di questo racconto* è permesso?
Credo che starai pensando "ma tra tutte proprio la recensista più rompi scatole doveva approdare qui? Perché (inserire dio in cui si crede) ce l'ha con me?" ma, ahimè, eccomi! E recensirò senza peli sulla lingua come sempre ;)
Prima precisazione: sesta riga, hai scritto "aveto torto marcio" invece che "aveVo torto marcio". Ma ora passiamo alle cose più importanti.
Il prologo è intrigante, almeno per me, siccome non penso che ci sia bisogno di chissà quante righe per prendere l'attenzione di un lettore e forse anche perché so già (in parte) come scrivi e cosa sei in grado di fare!
L'unica cosa che avrei da criticare è come la frase "Invece… invece ora sono qua, a raccontare cosa mi è successo…" che divide il concetto (reso in maniera magnifica da un personaggio che si dipinge già con un carattere che mi fa impazzire! Soprattutto per la battuta "evitare di leggere libri scritti da un pedofilo" che mi ha strappato un sorriso) di come lei lo trovi impossibile a quello in cui lei si dice e ci dice di avere torto. L'avrei trovata più gradevole alla fine, come "inizio-spiegazione" di quello che sta andando a fare e quindi di introduzione al vero e proprio racconto.
A parte questo, lo ribadisco, mi piace parecchio :D
(Come avrai notato l'ho messo tra le seguite un po' di tempo fa e recensisco solo ora perché sono oberata, ma tranquilla che vedrai le mie recensioni, più o meno in ritardo, in ogni capitolo! ;) ).
Ma mi chiedo: perché un progetto più grande di te? Sempre se si può sapere...
Avendo esaurito il tempo di oggi recensirò in seguito il primo capitolo, ma già non vedo l'ora *^*
-Naitmers