Per non dimenticare. Beslan tribute
di Sheylen

11/10/14, ore 15:09

Recensione premio per il contest AAA Protagonista cercasi
Innanzitutto confesso la mia ignoranza su Beslan, andrò subito a documentarmi.
Solitamente su efp non leggo poesie (non scrivendole non mi sento in grado di giudicarle), ma sono molto contenta che tu me l'abbia segnalata. Sembra di leggere uno degli epitaffi di Spoon River ed il lessico è veramente azzeccato! È difficile per un non-bambino scrivere ed esprimersi come loro, dato che sono dotati di un lessico e sensibilità totalmente diversa.
Davvero molto toccante, senza scaderenel patetico...uno scritto che fa riflettere!

22/04/14, ore 15:32

*Recensione Premio per il Contest: "Randagi Contest"*
- Prima Classificata -

HOLA! ^_^

Accidenti... che tristezza questa poesia... TT^TT
Scritta magnificamente, ma veramente triste, proprio perché dei bambini così piccoli non dovrebbero vedere e neppure provare certe cose.
Il tributo che hai deciso di scrivere è veramente forte e sincero, carico di emozioni.
Le parole semplici sono proprio come quelle che chiunque bimbo o bimba avrebbe potuto mettere assieme e i tre sonetti sono meravigliosamente strutturati, ti fanno sentire partecipe di qualcosa che doveva essere festoso e si è tramutato poi in una disgrazia.
Complimenti, hai fatto una cosa molto bella e anch'io mi sono fermata un momento a pensare, a riflettere a ricordare quella strage.
Ho visto che c'è anche un secondo capitolo, credo che quello si meriterà l'ultima Recensione Premio.
Detto con questo, con l'amaro sulle labbra, mi complimento ancora una volta per l'ottimo lavoro svolto.
Sei veramente una poetessa...
Ci vediamo al prossimo capitolo,
ByeBye

ManuFury! ^_^

19/03/14, ore 23:06

Oscar EFPiani 2014, questa storia si è aggiudicata il premio
Miglior cortometraggio documentario

L'Oscar che è stato di Inocente va a...

Sheylen con "Per non dimenticare. Beslan tribute"
Per la delicatezza con cui ha affrontato un tema tanto spinoso, per la straziante semplicità nell'esporre la cruda realtà, per l'ottima capacità di accostare immagini rassicuranti e dolci all'orrore e per aver affrontato un argomento troppo spesso dimenticato.
L'utilizzo della poesia in questo piccolo scritto, pur senza alcun termine prettamente aulico, conferisce solennità anche se i narratori sono bambini e dà se possibile ancor più spessore ai loro sogni e vite infranti.

09/06/13, ore 15:19

SHEYLEN: "Per non dimenticare. Beslan Tribute: Le due rose"
Grammatica:9,90
Allora... non sono sicura se è un errore di battuta alla sesta strofa, una l al posto di una n, oppure se l'hai voluta tu così.
Nel secondo caso diverrebbe "licenza poetica" ma...leggendola diverse volte li mi sono fermata, perchè non mi convinceva.
Così ho tolto un piccolo decimo.
Stile: 10
Mi piace tantissimo il tuo stile.
Unisce il classico e il moderno in un'armonia che mi ha conquistata.
Quello che cercavo.
Capacità di emozionarmi: 10
Qui è arrivata l'emozione completa e avrei voluto tanto leggere anche gli altri due capitoli.
Andrò a cercarli nel tuo profilo perchè mi hai conquistata veramente.
Sembra scritto da quei bambini, sei entrata nei loro frammenti e li hai resi vivi qui, davanti a noi.
Ricordo bene quella strage, ho pianto così tanto che la mia famiglia ha chiuso la TV...la tua poesia mi ha ridato, intatte, quelle emozioni devastanti...ed è giusto così.
Affinchè nessuno dimentichi.
Grazie.
TOT: 29,90

14/05/13, ore 14:33

Splendida. L'ho trovata grazie al fatto che partecipi al concorso "Frammenti di noi": ho visto il link e sono venuta a dare un'occhiata...
Che dire, mi hai fatto stringere il cuore. Beslan è stata... Più che una tragedia, credo. Si è trattato di qualcosa che il nostro cervello fatica a considerare come possibile, devo sforzarmi per trovare qualcosa di altrettanto sconcertante e incomprensibile persino se lo confronto con gli incubi del novecento: i campi di concentramento e gli altri terrori, errori ed orrori totalitari sono stati i primi del loro genere, e sembravano destinati a rimanere un apax, qualcosa che accade una volta per tutte e poi non la si trova mai più nel cammino della storia. Ci siamo creduti vaccinati contro tutto questo, ma Beslan è la prova che ci sbagliavamo, per questo ci suona inconcepibile: perché è vicino e perché ha avuto dei precedenti che avrebbero dovuto insegnarci qualcosa.
Crediamo che tutte le brutture del mondo, che tutte le schifezze che l'uomo fa possano essere evitate tramite la nostra conoscenza della storia, usando il buon senso, ma non è così: la storia non è maestra di vita, è quello che rimane a chi non l'ha vissuta per illudersi di aver capito quello che è successo.
Mi sono piaciuti moltissimo la cadenza dei versi, le parole lievi e indelebili, la tua capacità di dipanare l'accaduto senza essere didascalica (cosa che secondo me costringe il lettore ad andare a documentarsi)... Insomma, questa poesia è bellissima.
Hai creato dei versi che sono come la punta di un fioretto: sono sottili, producono ferite piccole come i bambini che canti, ma sono estremamente precisi nel farti male.
Una piccola nota al margine: l' "avean" dell'ultimo verso lo strasformerei in "avevan": hai usato un lessico e un'esposizione che, pur essendo tipici della poesia classica, hanno qualcosa di fanciullesco, e "avean" va forse un po' fuori. Non aver paura di scombinare la metrica, credo che allungare il verso lo faccia diventare una specie di singhiozzo finale, un improvviso essere colpiti dall'enormità di quello che è accaduto che fa perdere il ritmo. Ad ogni modo sarebbe perfetta anche così com'è, l'importante è come l'hai percepita tu scrivendola!
Ho amato particolarmente il verso a conclusione del primo sonetto: "E Yara mai più sorrise: taceva". Semplice, abrasivo.
In conclusione, complimenti. Sono io che sono tonta o questa è una raccolta? In tal caso va dritta tra le seguite.
A presto, e grazie per la splendida poesia!

30/04/13, ore 20:37

Ma sei bravissima!!!
Mi sono emozionata leggendo ogni singolo verso, ho provato quasi le stesse sensazioni dei personaggi nelle poesie, mi è scesa una lacrima pensando a cosa possano aver provato ad una scena del genere..
Sei stata veramente brava, complimenti!
La metto tra le seguite!
^_^
Continua così.