Charmy and Pichy
di Flare Fiamma 1

06/05/13, ore 15:41

Ciao.
Non amo lasciare recensioni critiche o neutre, in particolare a chi, come te, sembra davvero molto giovane (io ho solo sedici anni) e ha uno stile di scrittura acerbo. Questo per dirti che non ce l'ho con te, e quindi con questa recensione voglio solo farti migliorare.
Per prima cosa, i nomi dei Pokémon si scrivono maiuscoli, in quanto nomi propri, e quelli dei mesi minuscoli.
Poi, senza alcuna intenzione di offenderti, ti dico che la storia ha una trama un po' senza senso: una Pikachu ha perso la sua Allenatrice, incontra un Charmander di cui si innamora e poi lo lascia? Avresti potuto dire che l'Allenatrice lo porta con sè o qualcos'altro, perchè così...
Ci sono alcuni errori di punteggiatura e anche di battitura (dormivo=dormiva, feca=fece) che potresti correggere dando una ricontrollatina al testo.
Ma quello che mi lascia perplessa sono alcune costruzioni, per esempio: "Alla pikachu questa cosa gli sembrava tanto triste che si mise a piangere, e il piccolo charmander la consolò abbracciandola, e lei aggiunse che al suo contrario non l’aveva mai conosciuta sua madre." Al posto di questa frase avresti dovuto scrivere: "Questa cosa era talmente triste che fece scoppiare a piangere la Pikachu. Allora il piccolo Charmander la consolò, abbracciandola, e lei aggiunse che al contrario di lui non aveva mai conosciuto sua madre."
Poi ci sono le questioni di semplice logica: dici che dopo questo vanno a fare una passeggiata nel bosco, ma nella stessa frase, Charmander la porta ad ammirare il paesaggio da una scogliera: non ti sembra un controsenso?
E durante la lotta con Ivysaur, lui li getta dalla scogliera, ma si salvano perchè Charmender usa Lanciafiamme? Com'è possibile? A rigor di logica una scogliera dà sul mare, e un attacco di fuoco non credo possa fare molto.
Quando descrivi i sentimenti di Pikachu, in una parentesi dici che nemmeno tu come autrice sai di cosa si tratta: ti consiglio di toglierla, perchè disturba la lettura.
Infine, nella descrizione della lotta contro Ivysaur, hai scritto cinque righe senza l'ombra di un punto.
Ti consiglio davvero di rileggere, perchè ci sarebbero anche altri errori da segnalarti...
Con tutte queste critiche non intendo demolirti, ma solo aiutarti a diventare più brava, anche se magari significa ripassare un po' la grammatica, in particolare "gli=a lui" e "le=a lei"
Se ti ho offesa scusami, non era mia intenzione.
Alla prossima, con simpatia

(Recensione modificata il 06/05/2013 - 03:44 pm)