Ho sedici anni.
di Vantilena

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
05/10/14, ore 14:56

La forma della tua storia è, purtroppo, molto problematica, perciò mi sento di consigliarti di cercarti una beta che possa sia rivedere questa, sia darti una mano con le altre e in futuro, perché secondo me, più che ripassare le basi (come in altri casi che ho visto), hai necessità di questo.
Abbiamo già parlato brevemente, invece, della trama e di quelli che io considero punti deboli (mi dispiace molto tu conosca simili situazioni personalmente); sono rimasta sinceramente e sorprendentemente delusa man mano che leggevo, in quanto mi aspettavo qualcosa di diverso dopo aver letto l’introduzione e il primo capitolo. L’idea era veramente originale e brillante, ma non lo è altrettanto il modo in cui l’hai sviluppata: come già detto nella valutazione, infatti, avrei preferito approfondissi maggiormente le tematiche che hai scelto di toccare, soprattutto se puoi farlo con occhio critico e consapevole e ho trovato anche dei problemi di realismo in più punti. Poteva essere una bella occasione per far arrivare anche al pubblico di Efp certe idee, certe teorie, certe situazioni che per la maggior parte delle persone sono lontane e distanti (anche se per fortuna!), ma non è stato così. Pazienza, avrai sicuramente altre occasioni per riscattarti. E spero allora di avere l’occasione di leggerti (mi trovi sempre disponibile via pm) ^^
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte del giudizio per il contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria e giudicato da Lady Viviana]

18/06/14, ore 16:28

Semplicemente unica, dolce e DIVERSA!! L'ho scritto grande proprio perché vorrei sottolinearlo!! È una storia d'amore ma è diversa da tutte le altre, non è sdolcinata ma travagliata, c'è un sentimento che li coinvolge, che li fa crescere ma che si costruisce pian piano col tempo e la fiducia!! Sei stata bravissima nello scrivere questa storia!!

19/04/14, ore 14:49

Oddio, mi sono commossa.
Dev'essere così devastante sapere di avere una figlia e non poterla vedere per più di un anno, non poter stare vicino alla propria compagna durante la gravidanza, sapere di perdersi i suoi primi passi e le sue prime parole. Poi, d'un tratto, ti tolgono le manette e ti rendi conto di volerla abbracciare, magari senza sapere come si fa.
George è morto e non è giusto, perché se avesse passato la sua vita a marcire in galera sarebbe stato un grande inno alla giustizia, ma in questo mondo la giustizia non esiste, e mi piace che tu l'abbia ucciso perché è terribilmente vero, fa parte della realtà ed è giusto che tu lo abbia raccontato così.
Mi piace anche la scelta di aver trattato solo un tema importante di tutta la vicenda, ovvero il lieto fine di Eddie e Sophie. Mi piace che tu abbia lasciato da parte un eventuale confronto con Jim, la confessione della gravidanza ai genitori di Sophie, il confronto tra Sophie e i suoi genitori per il fatto che il padre di Meggie era finito in galera.
Insomma, hai lasciato da parte tutti gli effetti collaterali, le venature scure che sporcano il bianco della felicità, perché si è felici quando ci si rende conto che, nonostante tutti i lati negativi, quello positivo sarà sempre più importante.
Quindi ti faccio i complimenti per la storia, perché hai saputo raccontare una storia di persone non immacolate, che però hanno saputo essere vere e farsi amare lo stesso.
Brava :)

19/04/14, ore 14:41

Ma che bel capitolo! E lascia stare il blocco dello scrittore, perché ultimamente mi sono accorta (sono bloccata anch'io, sai) che te ne accorgi solo tu quando scrivi forzatamente. Ho sempre creduto che fosse palese anche agli altri, ma mi hanno detto che non si nota. Boh, continuerò a farmi le mie paranoie, ma almeno ho detto a te di non fartele. Che ragionamento contorto xD
Dunque, ti dicevo che mi è piaciuto molto questo capitolo perché si è visto che non importa cosa George possa voler fare per distruggere il legame tra Eddie e Sophie, perché loro si vogliono bene in modo sincero e profondo e quindi si capiranno sempre. Dopotutto, quando tra una coppia c'è il terzo incomodo dell'eroina, tutte le altre difficoltà diventano, se non roba da poco, almeno roba superabile.
E, come speravo tempo fa, spero anche adesso che Sophie si decida a denunciare tutto quanto, così Eddie andrebbe in galera e avrebbe la vera occasione di ripulirsi e di vivere la sua vita in modo più felice. Credo che, considerando il suo passato (con sua madre e "l'amico" che hanno fatto del male alla propria famiglia per colpa di alcol e droghe), una vera possibilità di vivere lontano da tutto, come ha fatto Susie, gli debba essere concessa. Quindi vado al prossimo capitolo con una curiosità gigante e una speranza ancora più gigante. Se mi deludi vengo a prenderti xD

19/04/14, ore 14:32

Oh, dio. Non posso credere che George sia così disturbato. Ci vuole un sacco di disagio per pensare a una cosa del genere e - dove accidenti te la sei fatta venire in mente, eh? Devo avere paura di te? Sei una maniaca? Beh, probabilmente anch'io diventerei un po' squilibrata se mi trovassi davanti Jimmy Page, per cui chiudiamo il capitolo e lasciamo sepolti gli altarini.
Jim, poraccio, non gliene è mai andata bene una. Prima viene sgamato dai cattolicissimi mentre fa cose con la sua fidanzata, poi viene obbligato a fare cose con la sua ex fidanzata mentre lei di lui non ne ha proprio per le palle... insomma, lasciatelo un po' in pace, poverino. Se continuate a dargli il tormento, poi ci metterà poco a tuffarsi dalla cocaina all'eroina, eh!
Comunque, di nuovo... boh, io continuo a ripensare a George. Eddai. E il povero Eddie, che è sdraiato sul suo letto con le difese completamente abbassate - per ripensare al passato con così tanto trasporto e telefonare pure a sua sorella deve averle abbassate davvero - e adesso riceve la sorpresina della sua fidanzata in questa situazione, come minimo si spinge all'overdose.
Non lo so, sono davvero sconvolta da questa situazione. È anche vero che di gente malata c'è pieno il mondo, però... boh, George è proprio disagiato al massimo. Spero che faccia la fine che si merita e.e
Vado al prossimo e, chissà, magari riesco anche a finire la storia!

19/04/14, ore 14:14

Ciao Vee, sono finalmente giunta a questi lidi. Mancava poco che mi toccasse rileggermi tutta la storia, per quanto sono stata latitante. Spero che mi perdonerai, anche perché ho in mente di recuperare, se non tutto, almeno un pezzetto. Quindi oggi sentirai parlare di me xD
Una piccola cosa che voglio farti notare prima di iniziare con le seghe mentali dei personaggi è che nel primo paragrafo, quando Eddie realizza di essere in astinenza, hai ripetuto la parola "roba" un po' troppe volte. So che è difficile trovare sinonimi credibili se non sei una del giro che conosce tutti i soprannomi (xD), però stona un po' e ci tenevo a dirtelo, perché di solito non ti capita di fare ripetizioni.
Oltre a questo, ovviamente mi dispiace moltissimo che Eddie non abbia avuto nessun istinto di disintossicazione. Ma, forse, ha anche senso, perché i tossici sono pieni di buoni propositi quando sono appena fatti e si sentono i padroni del mondo. Quando cominciano a sentire il bisogno di farsi, vogliono farsi e basta, fanculo la disintossicazione. Che triste realtà.
Di George non dico nulla perché sono davvero senza parole. Lo avevo inquadrato sì come un infame, ma anche come uno psicopatico... spero si schianti sotto qualche mezzo pubblico - preferibilmente un treno - così non dovremo più sorbircelo -.-
Sophie è carinissima, mi fa un po' ridere che abbia definito Eddie come uno responsabile, visto che si fa di eroina. Ma è bello che sia priva di pregiudizi in questo modo. Rischia di farsi fregare, è vero, però uno dei miei sogni è un futuro in cui i drogati vengono definiti come persone da aiutare e da comprendere, non da emarginare. Ovviamente chiedere anche ai genitori di Sophie lo stesso trattamento della figlia è chiedere la luna, ma forse è meglio fare una cosa per volta xD
Per il finale... wow. Ti stavo scrivendo la recensione man mano che leggevo, e non mi aspettavo di trovarmi davanti questa scena. Forse, la prossima volta, Sophie non sarà più così indulgente nel raccontare di Eddie ai suoi genitori. Però, magari, quando sbollirà si renderà conto che per un tossico farsi è la cosa più importante. Mi piacerebbe che si imponesse di più con lui, anche se forse ha paura di perderlo.
Tutto ciò che riesco a pensare, comunque, è George che gongola ascoltando ciò che esce da quei microfoni. E la cosa mi fa sballottare il sistema nervoso D:

20/02/14, ore 09:36

Che carina, tu mi ringrazi nelle note e io ho la bella pretesa di sparire. Però ho sempre tenuto d'occhio questa storia e sapevo che prima o poi sarei riuscita a recensire. Inizio con un capitolo per volta, comunque, perché non so se riuscirò a farne più d'uno xD
Dunque, questo capitolo è stato molto particolare. Il sogno di Sophie rappresentava tutti i suoi peggiori incubi messi insieme, no? I suoi che non la vogliono, Eddie che la convince a drogarsi, George che in qualche modo riesce sempre a prenderla... e ti devo fare i complimenti, perché inizialmente credevo che non fosse davvero un sogno, ma la realtà. Sarebbe potuto succedere, credo, che i genitori di Sophie non la volessero più a casa con loro, dopo tutto quello che era successo. E Sophie l'ha sempre saputo bene, per questo ha avuto quegl'incubi.
D'altro canto, invece, c'è George che mi preoccupa sempre di più. Prima lascia la sua giacca in pasto a qualche clochard bisognoso di uno strato in più - ed è un gesto carino, insomma - e poi diventa così perverso da progettare un impianto di microfoni in una casa non sua, solo per sentire ogni suono emesso da Sophie. Non è molto sano, spero che riescano in qualche modo a farlo internare per la fine della storia. Sono perplessa :o
Ovviamente è stato un bel capitolo come al solito e ti chiedo scusa se sono sparita!

24/01/14, ore 18:03

Ciao Cara Valentina :)
so che vorresti uccidermi per aver recensito con estremo ritardo, ma sono stata super impegnata! Quindi, sii clemente con me :D Ti giuro che non mi sono dimenticata della tua storia, nè del tuo messaggio, ma in questo periodo se ho il tempo di respirare è già tanto! Oggi,libera da qualsiasi impegno, ho deciso di farti una visitina! ^^ Sai quanto ho adorato la tua storia e sai quanto ho atteso il finale... bene, sono contento che sia arrivato, anche se mi dispiace un po'! Devo dire che il finale mi è proprio piaciuto, è stato romantico e semplice. Non è stato molto lungo, ma è stato bello! Mi è piaicuto veramente perchè tutto è finito per il meglio ed ogni cosa è andata come doveva andare. Eddie e Sophie hanno anche avuto una bambina! E il finale con lei che gli slaccia la cintura, mi piace molto :3 lascia immaginare molte cose... :D

Sei stata molto brava a scrivere questa storia. Spero che continuerai e se per caso pubblicherai qualche altro tuo lavoro, non esitare a farmelo sapere. Anche io sto (stavo) lavorando a qualcosa, ma purtroppo non riesco a scrivere più sempre, come prima. Devo studiare sempre (poi soprattutto in queso periodo)! Spero che ci sentiremo presto! Un abbraccio forte :*

P.S. Sei stata gentilissima a ringraziarmi alla fine. :*

24/01/14, ore 00:52

Awwww che bella storia!!❤❤❤ sicuramente una delle più belle in EFP! Complimenti!!! ❤ brava/o :)

21/01/14, ore 21:05

Ma io non avevo visto che avevi aggiornato! *___* Sono davvero felice che tu sia riuscita a scrivere questo finale. Come ti dicevo, è meglio non stiracchiare le cose se l'ispirazione viene meno, quindi credo che questa sia una degna conclusione per la tua storia.
La giustizia ha trionfato, i cattivi sono morti (XD) e loro sono felici *___* Mi piace! :)
Alla prossima e complimenti, la tua storia mi è piaciuta molto!

14/10/13, ore 21:35

Finalmente mi sono rimessa in pari! :D
Povera Sophie, potrebbe vincere il Premio Sfiga dell'anno... gliene succedono di tutti i colori! E purtroppo penso che con Eddie non finirà bene...
Spero che George la paghi fino in fondo, è davvero disgustoso.
Aspetto il prossimo capitolo, anche se temo che non ci sarà un happy ending, non vedo come possa esserci (magari George che viene accidentalmente investito da un tir... XD) ç__ç

14/10/13, ore 21:13

Ciao, rieccomi qui! XD
George mi inquieta sempre più... che ci farà col reggiseno di Sophie? Vorrei dirti che sono curiosa di scoprirlo, ma non so se lo voglio sapere davvero... XD Sono felice che Sophie si sia in qualche modo riappacificata con la famiglia, mentre con Eddie sospettavo che finissero così. Credo che Sophie continui a sperarci, forse lo vede come una sorta di angelo custode sceso per vegliare su di lei e "salvarla", come fosse un genitore nel quale si vede sempre un rifugio... E rimane delusa ogni volta che si accorge che è un essere umano come ogni altro.
Vabbè, ho divagato filosofeggiando, vado a leggere il prossimo capitolo :)
Comunque mi dispiace che tu abbia perso l'ispirazione, anche se ti capisco bene, non sai quante volte mi è successo. Ma se pensi che la storia debba finire tra poco, fai bene a finirla, piuttosto che trascinarla per capitoli e capitoli controvoglia.
Ora ti saluto davvero, alla prossima ^__^

12/10/13, ore 19:17

Ciao, finalmente sono riuscita a continuare la lettura ^__^ Scusa se non ho recensito i capitoli precedenti, ma sono stata completamente rapita XD
Ti dico subito che detesto George, e che mi fa anche un po' paura. Non so cosa ha in serbo per Sophie ed Eddie, ma sicuramente nulla di buono...
Parlando di Sophie, sono felice che abbia deciso di tornare dai suoi genitori, la reazione della madre fa ben sperare.
Continuo a leggere, alla prossima ^__^

11/10/13, ore 20:37

Forse sono in ritardo, ho scoperto questa storia per caso l'altro giorno e finalmente ho trovato il tempo di scriverti una recensione :)
Mi ha incuriosita subito e ho letto tutti i capitoli in un pomeriggio! La trama è veramente originale e mi dispiace che tu abbia perso la boglia o l'ispiarzione per continuarla (anche se ovviamente vai bene a concluderla se non ti va di continuarla)
Comunque la trama è davvero originale, Eddie è proprio l'opposto di quello che solitamente è l' "eroe" che salva la ragazza in difficoltà, anzi magari sarà proprio lei ad aiutare lui :)
Il personaggio di Eddie mi piace veramente molto soprattutto perchè come ho già detto cerca in tutti i modi di "salvare" Sophie ma non fa niente per salvare sè stesso...
E Sophie! Povera ogni volta che semnra sia riuscita a essere felice la siatuazione precipita! Lei però ha una grande determinazione, spero davvero che alla fine tutto si risolva! :D

Non avevo mai letto una storia simile e devo dire che osno rimasta piacevolmente sorpresa! Scrivi bene ed è tutto molto scorrevole ed ovviamente hai una grande fantasia, ti faccio davvero i miei complimenti :)
Un abbraccio!

08/10/13, ore 16:50

Ciao Vale :)
con estremo ritardo mi presento qui a recensire :D
Purtroppo ho ricominciato a studiare seriamente e non ho avuto un minuto di tempo. Solo oggi mi sono ritagliata questo piccolo spazio! XD
E sono corsa subito a recensire e a vedere che fine avesse fatto la povera Sophie! :D

Ok, passiamo alla storia.
Il capitolo è normale. Non è né brutto, né bello, non ci sono errori e la punteggiatura è a posto!
Per un attimo ho temuto che Eddie si incazzasse e abbandonasse Sophie!
George invece è proprio un porco! >.< Ha provocato dolore a Sophie, non è meglio che la smetta? o proprio si diverte a rovinargli la vita? Penso proprio che si diverta!
Comunque sia, come ti dicevo, non ho particolari note da farti ...
Sono contenta che ci sarà l'epilogo. E sai perché? Perché penso che tu abbia perso la voglia di scrivere questa storia col passare del tempo. Dopo un po' di tempo, infatti, specialmente se è una storia difficile e impegnativa, si perde la voglia. Penso che sia comunque giusto mettere un punto definitivo. Eddie e Sophie non possono stare in bilico. Devono decidere cosa è meglio per loro, e mi auguro che faranno la scelta giusta entrambi. Sono contenta perché è stata una bella storia, ben scritta, appassionante e una delle poche che ho seguito con piacere. Io, devo dire che sono molto critica e selettiva. Se una storia è inconsistente e troppo mielosa, la scarto a priori. La tua invece, mi ha incuriosita fin da subito e devo dire che non hai deluso le mie aspettative. Anche se qualche volte hai avuto qualche défaillance! XD Ma capitano a tutti! ;)

Bene. Con questo ti lascio.
Spero proprio di leggere al più presto l'epilogo! Anzi non vedo l'ora! *----*
Un bacio :*

Silvia.