Alex e Andrea
di leonardo99

28/05/13, ore 14:40

Come storia non mi piace molto... Un po troppo frivola e si svolge entrò poco tempo inoltre decisamente poco realistica... Insomma i contenuti, l'idea era molto buona, ma sinceramente hai usato male il tempo: sembra che tutto sia successo al massimi in due giorni. Capisco che tu posso non aver voluto impiegarci troppo tempo a scrivere sta storia e volessi fare un one shot, ma avresti potuto dividerla un parti e scandire meglio il tempo, perché una fase di accettazione del genere si fa in almeno qualche mese. Inoltre molto è lasciato all'immaginazione del lettore: scrivere è come un film, devi imporre nella mente di chi leggi ciò che vuoi che gli altri vedano. In personaggi puoi lasciarli immaginare come il lettore vuole, ma le situazioni no, è un film e tu devi essere il regista. La scena finale per esempio: il fatto che Alex voglia andarsene su una nave per non rivedere più Andrea... Io l'ho capita così, ma è tutto lasciato al mio giudizio, e non so se è quello che intendevi. Anche il litigio con Ron... Un'altra segreto... Quando il lettore è un po stanco, per il format o per la narrazione un po confusa, salta le riga, e tu hai lasciato pochi indizi sulla natura di Alex... È lettore potrebbe anche perderseli in fretta e non capirebbe niente... Buona l'idea di non dirlo apertamente però! Il modo in cui scrivi mi fa pensare due cose 1) sei più piccolo di me, almeno sotto i 16. Troppo affrettato, vuoi raggiungere la fine, non lasci spazio alla psicologia, ma ai fatti: sarebbe stato interessante vedere i pensieri di Andrea, come reagirebbe, il suo dramma interiore tra seguire il cuore che vuole Alex e la ragione, che si sente preso i giro. La reazione di Ron più esagerata oltre le botte, magari con qualche insulto dettato dalla rabbia, e di Alex, che nostalgico lascia tutto perchè non accettato... ( anche qui detta così è un po debole perché io non lascerei tutto per un uomo, per quanto male possa fare) inoltre hai dato poco spazio alla vita: quanti anni hanno? Più di 18, meno di 30 presumo, ma è un GAP troppo ampio da far decidere al lettore. Vivono da soli? Che lavoro hanno? Se vuoi che sia una cosa in cui tutti si identifichino ci sta, ma è troppo generico, come ho detto prima mi fai decidere troppe cose,vesti tu che devi dettar legge dal momento che io leggo. 2) tu sei Alex! Dal momento che si esprime in un determinato modo e che il soggetto è insolito (nel senso che è poco scelto, di solito tutti si battono su gay, al limite trans etero), mi fa pensare o che tu sia come Alex o che sei affezionato ad uno come Alex: ti identifichi molto in lui, in un modo che solo chi conosce cosa si prova sulla sua pelle o sulla pelle di un altrui vicino sa. È se ho ragione è tutto a tuo vantaggio: sai com'è usarlo per descriverlo, crea immedesimazione! So che alla fine vuoi arrivare subito all'appuntamento ending: vuoi che Alex abbia un ragazzo, che abbia il suo migliore amico... Sai che questo non è mai facile ( per nessuno ti confermo) e hai provato a dare un tono realistico inserendo il dramma, la sofferenza del non essere accettati, ma non l'hai sviluppata perche vuoi troppo bene al tuo personaggio... Ti identifichi in lui, per me, tu sei lui è te, per te stesso vuoi un lieto fine, la felicità. Così però hai smembrato un parte importante, ovvero il superamento delle difficoltà lasciandola un po' li da sola, un po oscura. Non prendertela male, capita spesso moooolto spesso anche a me: voglio arrivare alla gioia dei protagonisti e smembro tutto il resto. Allor ami fermo, rillego , e aggiungo tolgo modifico, chiarisco.... Ripeto la storia fila, è la stesura, anche perchè io adoro le storie di amore ostacolato e ho un'idea della piega che volevi dare, per cui.... Continua a scrivere, solo così si affina il proprio stile! È non te la prendere: del resto se ti avessi detto che tutto andava bene, oltre che a essere poco oggettiva, la recensione non sarebbe servita a nullo, come del resto quelle che inviano a me. Continua a scrivere e non ti abbattere. Ps arrivò dirottata qui da yahoo answer, per cui sono sempre più convita che tu sia come Alex... Se vuoi ribattere sia li che qua, la mia mail è aperta Ciao^^

27/05/13, ore 18:58

Ci sono un po' di errori sia sintattici che logici, ma del resto la storia scorre davvero bene e quindi non importa più di tanto. Ci sono alcune frasi però che escono dal foglio, ricontrolla i codici html sei li avessi scritti tu, e modificala: infatti una parte è stata coperta dalla pubblicità e non c'è stato verso di leggerla.

La storia in sé è bella e dolce però non emergono molto bene alcune cose, dovresti approfondirle. Tipo: perché Andrea si arrabbia? Chi gli ha detto il suo segreto? sviluppa l'idea che hai avuto; questo anche alla fine quando Andrea lo perdona, come mai? spiegalo.

La battaglia con l'amico la trovo un po' troppo cruenta, ma ribadisco: mi è piaciuta davvero molto ^^