Mai, non rinunciare mai
di Aout

24/05/13, ore 17:26

Credo che questa sia la prima ff che leggo in cui si cerca di dare forma ai pensieri di Frank Paciock. Anche io credo che Frank fosse un uomo che non rinuncia: sua madre ce lo dipinge come forte, un Auror famoso, di sicuro con un carattere determinato. Di lui rimane ben poco, dopo le torture inflitte dai Mangiamorte (che per fortuna non ricorda), solo quella tenacia e un vago sentore di ciņ che Alice e Neville rappresentavano per lui. Brava!
ciao
Fri

24/05/13, ore 15:31

QUINTA CLASSIFICATA
Aout

Grammatica, lessico, sintassi 14,8/15
* “con quel sorriso lieve che ad incresparti il volto stanco…”.
Devi togliere il ‘che’. [0,1]
* “Ricordi le pareti di legno marcio e il terrore che ti lambiva freddo le membra, che non ti abbandonava?...”
Messa così, sembra che quel ‘che’ sia riferito a membra. [0,1]

Risa - Caratterizzazione dei personaggi 8/15
Mitsuki - Caratterizzazione dei personaggi 15/15
Media - 11,5
Risa
La caratterizzazione di Frank è perfetta, non ho assolutamente nulla di ridire. Sicuramente più difficile da caratterizzare, rispetto ad un personaggio sconosciuto, quindi complimenti. Il punteggio però è pari a 8 per via del fatto che non hai centrato propriamente l’obbiettivo del contest. Avresti dovuto spiegare cosa vuol dire per Frank essere uomo. Ho inteso cosa volessi dire, ma è un qualcosa che si evince solo nelle frasi finali e non chiaramente.

Mitsuki
La caratterizzazione di Frank è impeccabile, anche perché non sappiamo molto di lui e avevi molto spazio libero. Rispecchia comunque il “non arrendersi” di Neville da adulto, quindi direi che è fattibile. Il suo essere uomo si rispecchia bene nella tua storia, dato che Frank prova a comunicare, a ricordare, a dire, a fare. Prova ma non ci riesce, eppure… Non si arrende. Hai fatto di questo tratto il perno centrale della tua storia, sei riuscita a farlo emergere. Complimenti!

Risa - Originalità 10/10
Mitsuki - Originalità 10/10
Media - 10
Risa
Ti faccio i miei complimenti. Sarebbe stato molto più semplice ambientare la tua flashfic prima dell’attacco ai coniugi Paciock, eppure non lo hai fatto. Hai scelto un momento difficile, un momento in cui lo stesso Frank non è lucido. Il punteggio è massimo.

Mitsuki
La storia è molto originale anche e soprattutto perché non ha un momento preciso. Tu hai preso la tua versione del suo essere uomo e l’hai applicata a diversi momenti, anche se la fic si svolge in ospedale quando ormai Frank è pazzo. L’hai applicata alle sue visite della madre e di Neville, l’hai applicata al suo vedere e sentire Alice come familiare, l’hai applicata anche nel momento della tortura, quando lui doveva salvare Alice. Hai fatto un ottimo lavoro!

Risa - Gradimento personale 2,5/3
Mitsuki - Gradimento personale 2/3
Media - 2,25
Risa
Non male. E’ la prima volta che leggo qualcosa su Frank in particolare, mi ha colpito. Il punteggio non è pieno per via dell’ aver mancato l’obbiettivo del contest.

Mitsuki
Mi è piaciuta, davvero. Brava! Non ti do punteggio pieno solo perché il narratore esterno non mi piace, ma nel tuo caso era una scelta obbligata, oserei dire.
Totale 38,55