L'Ultimo viaggio di Severus Piton
di mimi_snape

18/08/13, ore 23:47

Una storia con un grandissimo potenziale credimi! Peccato per la punteggiatura...avresti guadagnato punti che ti avrebbero fatta salire in classifica!

6ª classificata: mimi_snape con "l'ultimo viaggio di Severus Piton" e vincitrice del premio Mielandia per la dolcezza nella seconda parte della storia, dove Severus incontra Lily.

Grammatica: 8.5/10
Lessico e Stile: 8.5/10
Originalità: 9.5/10
Gradimento personale: 4.5/5
Caratterizzazione personaggi: 9/10
Totale: 40/45

Grammatica:
Hai fatto soprattutto errori di punteggiatura e due o tre di svista, ed è un vero peccato perché hai perso qualche punto che con una ricontrollata in più magari avresti evitato.

"...Sente la vita che lo abbandona insieme al sangue che ora scorre..." In questa frase dopo 'abbandona' ci va una virgola per spezzare il periodo.

"...Weasley e Granger. Lei ha..." Dopo 'Granger' vanno i due punti al posto che il punto. Stai per cominciare una leggera descrizione di quello che fanno quindi quel punto spezza la frase in modo troppo secco.

"...Lei ha gli occhi pieni di lacrime. Quelli del Rosso invece sono spalancati dal terrore." Dopo 'lacrime' va messa una virgola perché continui un discorso che è legato; stai descrivendo i visi di Ron e Hermione, è come se facessi una lista e il punto è inutile.

"...Con un ultimo sforzo di volontà prese la bacchetta, La Granger..." Una svista, dopo la virgola 'la' va minuscolo.

"...Potter fissa i suoi occhi verdi sul suo viso. E finalmente Severus sorride..." Dopo viso non va un punto, non va nulla perché la frase fila bene senza niente, mettendo quel punto spezzi una frase inutilmente.

"...Vorrebbe dirgli che non era così che aveva sperato andassero le cose. Ma ormai le forze..." Anche in questo caso dopo 'cose' va la virgola perchè mettere un punto lì non ha nessun valore o senso in questo caso.

"...Sposta lentamente lo sguardo verso sinistra e lo vede. Quello è l’albero sotto..." Dopo 'vede' vanno i due punti non il punto. Successivamente descrivi quello che vede, quindi il punto è una pausa eccessivamente lunga.

"...Una figura sta seduta su uno dei rami più bassi dell’albero con la schiena appoggiata contro il grosso tronco. Ha lunghi..." Dopo 'tronco' vanno i due punti, perché cominci a descrivere la figura citata nella frase precedente.

"...17 anni di muto dolore esplodono. I sensi di colpa..." Dopo 'esplodono' va il punto e virgola che è una pausa un pò più lunga della semplice virgola, ma non lunga quanto i due punti e ti aiuta a introdurre correttamente la lista che compare dopo.

"...Lily era la sola che lo accettava pur con le sue debolezza malcelate dietro una maschera di arroganza e indifferenza..." 'Debolezza' è 'debolezze' perché ci vuole il plurale, poi dopo 'debolezza' va una virgola altrimenti sembra che 'debolezza' e 'malcelate' siano legate, invece 'malcelate' in questo caso è legato a 'dietro' quindi la virgola spezza correttamente la frase.

"colte" coltre.

Lessico e Stile:
Hai scelto una stile fatto di tante frasi brevi e a effetto. È uno che stile senz'altro dà i suoi effetti, ma credo che tu abbia un pò esagerato; capisco e apprezzo la scelta, ma credo che ne hai un pò abusato. Ci sono tante frasi spezzate inutilmente, una virgola al posto giusto avrebbe fatto guadagnare effetto e punti, credimi. Tuttavia ho cercato il più possibile di immedesimarmi e di non penalizzarti troppo perché credo che comunque come stile sia adatto alla situazione, solo la prossima volta cerca anche altri espedienti.

Originalità:
All'inizio era abbastanza 'clichè', insomma Harry che lo accompagna alla morte e tutto il resto, poi però mi hai piacevolmente sorpresa inserendo Lily, il loro albero e il perdono definitivo di Lily, è una cosa che non ho visto spesso in giro. Insomma, presi da soli i due pezzi non sono granché originali, ma tu li hai messi insieme dando una continuità che non avevo ancora visto! Brava!

Gradimento personale:
Severus è un personaggio che a tratti amo e a tratti odio, devo essere sincera. Forse è il personaggio più controverso di tutto l'universo Potteriano, quindi il più difficile da capire fino in fondo. Devo dire che però in questo caso la storia mi è piaciuta, ha quel tocco di dolcezza misto a rimpianto che mi ha molto colpito.

Caratterizzazione Personaggio:
Non è facile dare un IC a Piton. É, come già detto, un personaggio pieno di sfumature belle e brutte quindi mi risulta difficile dare un parere certo e intaccabile. Ti dirò, mi è sembrato lui per quasi tutta la storia; era lui con Lily, che piange di liberazione, era lui che saluta la morte imperturbabile, era lui che osserva attentamente intorno a sè anche sul punto di morte. Solo una parte non mi ha convinta del tutto, ed è quella in cui chiede perdono a Harry. Ecco non ce lo vedo a fare una cosa del genere. Lui odia James e secondo me odia anche Harry, l'unica parte che salva sono gli occhi perché di Lily, quindi ci può stare che gli sia riconoscente per essere li con lui mentre muore, ma non che addirittura chieda perdono. Proprio non mi convince.

01/08/13, ore 10:50

So che questa one-shot era per un concorso, ma dopo aver tristemente finito di leggere, la tua ff a capitoli ho sentito il bisogno di leggere qualcos'altro di tuo. È strano, no? Basta così poco per legarsi definitivamente a qualcosa, e sentirne la mancanza appena è assente. Cooomunque... torniamo a questa one-shot.
Pulita, precisa e concisa, senza però perdere tutta la suspense e il sentimento che la scena in questione richiede per forza di cose. Interessante visione del "processo di morte". Notevole il collegamento al campo di spighe di grano e alla Lily ormai grande. Per un momento ho temuto che nella scena entrasse anche James, il quale, pur essendo un personaggio stupendo, avrebbe forse rovinato lo splendore generale del momento, la perfetta intimità fra Lily ed il suo migliore amico o se vogliamo fra Severus ed il suo più vero ed eterno amore. Non resta molto altro da dire, se non "Ammirevole."