I want to be (a) famous (fanwriter)
di Alley

14/04/14, ore 22:26

È ovvio che Darcy conosca Tony, per lo meno di nome.
Per l'amor di Dio, si tratta dell'uomo più figo del creato; che dice in diretta mondiale di essere Iron Man e finisce in prima pagina per lo meno una volta al mese.
Se vivi nel mondo Marvel e non conosci Tony Stark, sei vissuto in un igloo.
Detto ciò, questa storia è davvero carina.
Io di solito non apprezzo il genere, ma sta volta l'ho trovato molto ben fatto.
Sarà che ormai amo la tua Darcy e il suo primo impatto con Clint è stato un'AmooooreH.
Sul serio, non li shippo solo perché no, ma ormai la considero come la sorellina di Clint.
Il che, temo, è male *si auto-patpatta*
Cara Darcy, ciò che va di moda è lo slash. Tanto, dolce, sano slash.
Comunque suo serio, le storie con toni semi-comici ti vengono benissimo e io non vedo l'ora di poterne scrivere qualcuna con te. Gestisci i personaggi in maniera magistrale, hai un buon tono e ottieni sempre un sorriso.
Anche Tony ti è venuto abbastanza bene, nonostante sia apparso circa 15 secondi.
Complimenti e a presto!

03/03/14, ore 19:43

E' inevitabile: questa serie su Darcy me la devo leggere tutta, perchè sto piangendo dal ridere in questo momento e penso d'essere uno spettacolo abbastanza pietoso (e spaventoso). Se c'è un personaggio che POTEVA animare una storia così, quello è sicuramente Darcy (ammetto che la vedo bene solo nelle commedie. Se me la accoppi con Loki e magari ci infili pure l'angst, scappo via urlando).
Qui c'è tutta la leggerezza e l'arguzia del personaggio, una grande voglia di prendersi poco sul serio (che tu sia benedetta!) e, soprattutto, una storia in cui ci siamo più o meno tutte, persino quelle che giurano di essere persone serie. Che lavoro SPLENDIDO, sul serio!

26/07/13, ore 19:15

Ammetto di essere molto in difficoltà nel recensire questa storia, perché vorrei fare un commento serio e immagino di poter risultare ridicola. Eppure non riesco a impedirmi di guardare la struttura, dietro l'ironia, e complimentarmi con te che hai dato vita a questo ritratto così bello e anche così canon di un personaggio che mi piace molto, ma non potrei dire di saper usare altrettanto bene.
Porto le mani avanti: le commedie (ben scritte) mi piacciono molto. Le parodie (o opere affini) per niente, perché non mi piace il fandom che si guarda l'ombelico e lo fa, di solito, per insultare gli headcanon altrui. E' più forte di me: se una cosa non mi piace o smette di piacermi, la chiudo, non ne s-parlo. In questo caso, però, ho visto qualcosa di diverso o forse una citazione di doppio livello, che trasforma la facile macchietta in qualcosa di più 'corposo' e anche autonomo rispetto a un qualunque intento denigratorio.
Mi piace la lettura che hai dato di Darcy: una normale, una 'di noi', una che, qualche volta, forse vorrebbe trovare una scusa per essere un po' meno 'quella qualunque' e un po' più 'speciale'. Una che è Whedon con le tette e allora devi perdonarle proprio tutto.
Scritta benissimo, come al solito, è una boccata d'aria fresca in questo pomeriggio torrido.
Grazie! ♥

13/06/13, ore 16:10

No, ma non capisco. Non capisco proprio come sia possibile. Non capisco proprio come sia possibile che mi sia persa una chicca simile. Non mi capacito. Qualcuno mi spieghi. Sono costernata e senza parole, è un peccato mortale non aver letto e ampiamente elogiato questo piccolo capolavoro.
Allora, tu lo sai che a me piacciono da matti le fanfiction che parlano di fanfiction, no? Quindi non potevo non amare questo tuo racconto.
La prima cosa che ho amato è la voce narrante. Darcy veste benissimo i panni della fanwriter, nel film si capiva abbondantemente che era una patita di pc, social network e quant'altro, quindi è una scelta azzeccatissima. Ma non è soltanto una buona predisposizione, è la tua interpretazione del personaggio che mi ha letteralmente fatto morire dal ridere, in senso positivo ovviamente, perché è frizzantissimo, divertentissimo, vivacissimo, con una mente che viaggia a mille miglia orarie. Complimenti davvero. Sono molto invidiosa e il primo luglio capirai perché. ;)
La seconda cosa che ho amato di questa fanfiction è il continuo riferimento al fandom e al mondo delle fanfiction, che hai adattato al Marvellverse in modo eccezionale. Jane che viene ritenuta insulsa e insipida, la pagina spotted, Darcy che si fa recensire dall'"amyketta", che vuole diventare famosa nel fandom e quindi preferisce scrivere su una coppia apprezzata come la Clintasha, l'interpretazione slash della discussione tra Coulson e Barton, la saga delle Cinquanta Sfumature Di... tutto meraviglioso. Sei un genio! Ah, Julianna, la nipote di Bree, dice che ha letto le storie di Darcy e che le trova Me.Ra.Vi.Gli.O.Se. e che arriverà presto con delle recensioni entusiaste. Sai com'è, la scuola, i compiti a casa, i genitori che rompono, è difficile stare al passo con le recensioni!
Tony che legge le fanfiction è il topos letterario del fandom, ormai. XD
E che dire della conclusione? Povera Jane!
Lo ripeto: storia assolutamente geniale. E ancora non capisco come mi sia potuta sfuggire!
Complimentoni e mille baci, vannagio
(Recensione modificata il 13/06/2013 - 04:13 pm)

13/06/13, ore 15:12

Non so che cosa ho letto, non ci voglio credere, ma mi sono divertita un casino *batte le mani come una foca*. A parte che io sono #teamDarcy tutta la vita, ma la meraviglia di sceglierla come tramite per raccontare una storia come questa vale da sola il commento (a proposito, sono Jessica xD). Io ho grossi problemi con certi atteggiamenti delle fw italiane, perciò non posso che approvare, ma lo faccio soprattutto perchè mi è piaciuto il modo in cui hai impostato la cosa. Onestamente ci sono alcune parodie che a me danno urto, perchè dietro sniffo un po' di superiorità, invece questa è una presa in giro amorevole, di quelle che puoi leggere persino col diretto interessato e riderne insieme. E poi c'è un ritratto di Clint che mi è piaciuto un sacco, come il clima easy che segna tutto il racconto.
Anche se dovrei avercela con te e quelle altre PERFIDE che mi hanno condannato a non schiodarmi più da qui dentro, mando un gattino e tanto amore!

25/05/13, ore 12:47

È geniale! Genialegenialegeniale!
A parte i particolari che sono una cosa deliziosa (gli edificanti titoli di letteratura straniera “Three meters above the sky”, “I want you” e “Sorry, but I want to marry you” mi stavano facendo soffocare dal ridere, e si era solo alle prime righe...), l'idea è geniale (l'ho già detto, lo so) e sviluppata in modo meraviglioso. Non è la solita storia demenziale che mette insieme ironia scontata, anzi, di demenziale e scontato non c'è proprio niente, la fanfiction ha un suo filo logico, una forma precisa e forse per questo è così ben riuscita.
(… poi mi sono ricordata che quei titoli vengono dalla nostra letteratura – letteratura? Vabbè – e mi è passata la voglia di ridere, ma dettagli... la storia mi ha subito risollevato il morale).
Mi sono persa, cosa stavamo dicendo? Ah, sì...
Posto che Darcy è l'aMMore, perché in fondo c'è una Darcy Lewis in ognuna di noi, il suo POV in questa storia è veramente perfetto, passa tutta l'anima scanzonata del personaggio che ce l'ha fatta amare, anche se è marginalissima nel film e sembra messa lì solo per fare battute su teaser e pettorali... riassumiamo: c'è una Darcy Lewis in ognuna di noi, il mondo ha bisogno di più Darcy e tu sei stata brillante ad affidare a lei l'onere di parlarci del mondo delle fanfiction visto dall'interno.
E il mondo delle fanfiction è una selva oscura e pericolosa! (come la citata pagina Spotted mi ha fatto capire, a me che sono praticamente un brontosauro placido che mangia erbetta, legiucchia e scribacchia senza mai agitarsi, che poi si suda e la mamma non vuole).
Clint è spettacolare, ha quel sense of humor molto semplice ma efficace, e a volte rude e brutale, che io ho sempre attribuito al personaggio, anche se, pure lui, nel film non è di quelli sui quali ci si sofferma di più. E ovviamente Darcy dopo i casini in New Mexico ha anche fatto un po' il callo a trattare con i “Men in Black”. Il problema è che Clint Barton è un po' sui generis... esattamente come lei, quindi l'accoppiata funziona alla grande.
Poi arriva Phil e io ormai sto urlando.
*attende che i simpatici ragazzi vestiti di bianco le diano gli psicofar... ehm, le caramelle e riprende la lettura*.
Il riferimento al bashing sulla povera Jane è un vero tocco di classe XD
Come dico sempre, far ridere è assai più difficile che far “piangere”, e questa storia lascia senza fiato dalle risate e anche per il modo assolutamente non scontato con il quale riesce a scandagliare il fandom, giocandoci eppure senza stravolgerlo, mantenendo tutto quello che chi bazzica in queste pagine ama, dall'IC dei personaggi alla “mitologia” (no, Thor e Loki, smettetela di atteggiarvi, non si parla di voi) creata dal canon e dalla messa insieme dei nostri headcanon.
La comicità di questa storia è così... icast... oh, ehm... efficace proprio perché nella sua leggerezza è assolutamente plausibile, in ogni sua sfumat... in ogni suo dettaglio, e traspare davvero tutto l'amore per questo reparto da centro di igiene mentale che è il fandom di The Avengers.

Penso di aver scritto un papiro sconclusionato, ma penso che per storie come questa l'amministrazione dovrebbe inventare una categoria a parte oltre alle “preferite”, la categoria delle “adorate follemente”. Complimenti, per ogni singola virgola!

Grazie per averci regalato questa perla e per avermi fatto ridere tanto e così genuinamente, anche di me stessa :D

PS: “Come Tony Stark possa essere il personaggio più amato del fandom, resterà sempre un mistero.”. Eh, io e la mia terapista ci lavoriamo da un anno!

21/05/13, ore 19:51

Non è giusto. Non trovo assolutamente giusto che, puntualmente, mi porti al punto di non riuscire a recensire una tua creatura decentemente. Quello che ho appena letto è davvero, davvero, davvero, davvero, davvero, davvero fantastico. Non potevi scegliere protagonista migliore di Darcy per questa storia. Mi ci sono ritrovata un sacco e mi ha fatto tornare alla mente i miei primi tempi su EFP, l'anno scorso. Come lei volevo creare la storia perfetta che ricevesse milioni (?) di recensioni e che piacesse a tutti. Ricordo che cercavo l'approvazione di tutti e che alla prima recensione positiva, piena di belle parole, mi sono sentita nell'Olimpo degli scrittori ahaahah E anche io come Darcy ho ricevuto una recensione dall'"amiketta" ahahahah Poi ... be', sono seriamente senza parole. E' così realistica questa OS, mi chiedo se esista qualcuno al mondo che non si riconosca in Darcy! Mentre leggevo, ho pensato che anche io avrei fatto esattamente come lei se mi fossi ritrovata davanti Phil e Clint. E' stato così strano ritrovarsi "slash", "rating giallo" "rating rosso" qui. Non so nemmeno spiegare perchè mi ha fatto questo effetto!
Cancellerei tutto ciò che ho appena scritto perchè mi sembra un ammasso di cavolate, ma sono certa di poter rimediare a questo eccesso di stupidità complimentandomi con te, mia cara. Non ne sbagli mai una! Sei un genio, un assoluto genio. Ogni volta che ti leggo mi scappa sempre qualche risata o qualche sorriso e non c'è cosa migliore di questa. Le tue storie mi portano in un'altra dimensione, anche se questa diciamo è stata la più reale di tutte. Mi dispiace di non poter fare una grandissima recensione piena di paroloni, come le vorrebbe Darcy, ma sto ancora ridendo immaginando la signorina che accucciata dietro la porta appunta "slash" "lime" e "lemon" sul quadernetto degli appunti ahahahah
Tanti tanti taaaanti complimenti!
Lou

21/05/13, ore 18:16

Stavo girellando per l'account di EFP rendendomi conto di quanti aggiornamenti mi sono persa in questi giorni quando ho notato che anche tu avevi postato qualcosa e mi ci sono fiondata a pesce. Letta questa storia mi sono traslocata dal tablet al pc (con tastiera, ma senza nome) perchè DOVEVO assolutamente scriverti due righe (che saranno alla fine ben di più) SUBITO.
Questa storia è geniale.
Davvero.
Al di là del bello, brutto, scritta bene, male IC, OOC al di là di tutti i commenti che normalmente si farebbero ad una FF comune rimane il fatto che sono rimasta davvero impressionata dall'idea e dalla realizzazione. Adoro i libri che parlano di libri (tant'è che adoro Jasper FForde) e non avrei mai pensato di leggere di FF che parlano di FF (si, ammetto che quelle che citi alla fine me le sono sempre perse, evidentemente). L'idea poi di far scrivere in FF da un personaggio stesso, sebbene secondario, dell'universo descritto è geniale. Mi piace Darcy, cavolo credo che sia una delle cose che mi piace di più in Thor e da qui si capisce come ami poco quella parte dell'universo Marvel, e mi ha fatto davvero morire dal ridere per quello che fa e come lo fa. Me la immagino con carta e penna a spiare Coulson e Barton, prendendo frenteticamente appunti e già iniziando a immaginarsi una storia e come fare per renderla più appetibile al pubblico e ai commenti! E povera Jane, alla fine! Che brutto modo per entrare nel mondo parallelo! Comunque la sua totale estraneità al fandom è riprovevole, dovrebbe proprio aggiornarsi :D Povera!!
Ammetto di essermi un pò persa nei rimandi e nei commenti essendo forse una fruitrice atipica e leggermente monotematica di EFP e non frequentando FB (sì, esistiamo, popolo libero della terra informatizzata), ma ciò non toglie nulla alla tua storia che finisce dritta dritta nella preferite!
Credo che faccia bene ogni tanto fare un passo indietro e fermasi a pensare a quello che stiamo scrivendo, leggendo e commentando. Ognuno la pensa come vuole, ognuno ha i suoi gusti, ma credo che ogni tanto ci scappi un pò la mano e tu sei riuscita a condensare in un unica divertentissima analisi quelle che sono le pecche, le stramberie ma sopratutto le cose più comuni che capitano in questo "mondo".
PS e sì, lo stile è fluido, il lessico vario, i personaggi IC ed è ricca di pathos :D
Ancora tantissimi complimenti, a rileggerti presto spero!
Even

20/05/13, ore 14:44

Penso siceramente che spesso il mondo delle fanfiction si prenda troppo sul serio. Essendo io una persona che non si prende sul serio praticamente mai - beh, tranne in contesti in cui non si può proprio farne a meno - ed avendo una vera e propria venerazione per l'ironia intelligente, il sarcasmo e la leggerezza di vivere, con me sfondi una porta aperta, scherzando su certi argomenti. Sono tanti anni che scrivo e pubblico fanfiction ed ho capito che a dominare questo mondo sono spesso le mode, sia in fatto di fandom che tirano, coppie che tirano, rating che tirano, e se scrivi d'altro allora ti troverai con scarse recensioni, poca considerazione e - se sei particolarmente sfigato - con gruppi di amikette che ti attaccano (sì, ho provato ognuna di queste cose).
Tornando alla tua carinissima storia, ho trovato Darcy perfetta per la parte. Chi, oltre lei, potrebbe essere l'autrice di ff Real Marvel Person? E' perfetta, scombinata e simpatica, mentre cerca la combinazione ideale per scrivere la storia perfetta, che non solo abbia successo, ma entri addirittura tra le scelte (io ancora non mi spiego come sia capitato a una delle mie...). E alla fine, votata al suo scopo, addirittura uccide la sua migliore amica! XD Ganzissima, davvero, mi sono sbellicata quando Jane chiede cosa sia una Thorki!
Davvero divertente e scritta molto bene, come del resto sono sempre le tue storie. Anche se in questo fandom è più facile che in altri sdrmmatizzare, ce n'è senz'altro sempre bisogno. Complimenti! A presto!
Sara