Absence
di Hon_yaku

22/01/16, ore 20:39

Te l'avevo detto da qualche altra parte, probabilmente, che sarei tornata tra le tue storie pubblicate per leggere qualche altra SmoAce (ehi, io sono in carenza da anni, ogni tanto rileggo le tue storie che già ho letto perché ). Eccomi qua!
Ti dico subito che questa è la prima di denytheworld che io abbia mai letto e mannaggia se non me ne sono innamorata. Intanto babe, perché sì. Già nell'originale mi faceva impazzire, e anche in italiano non scherza. Vorrei sbattere la testa sulla tastiera per far capire in che situazione sono ridotta, ma cercherò di trattenermi. Ehm.
Ah, Hina. Io amo quella donna. denytheworld la ama, pure, credo! XD Ace e Hina sul ponte mi fan troppo ridere, seriamente, è illegale quanto siano esilaranti.
Se i miei due neuroni funzionassero meglio saprei scrivere un commento più articolato, ma... l'autrice è bravissima per conto suo e la tua traduzione mi è piaciuta un mondo (l'ho già detto che «Piccolo, devo davvero competere con quelle scartoffie?» è magnifica? Impazzisco peggio di prima), quindi complimenti a entrambe. I due testi, inglese e italiano, sono bellissimi. Ogni tanto torno a rileggere perché mi manca scoprire nuove storie su di loro, e leggere queste è un po' come tornare alla prima lettura -l'intensità delle emozioni non cambia, il tuffo al cuore su questi due stupidi c'è sempre.
Ecco, quindi grazie infinite per averla tradotta! C:
Alla prossima storia che recensirò in tempi a caso in giornate altrettanto a caso!
claws_Jo

15/07/13, ore 18:12

Aw, Marta! ♥♥♥♥♥ *la incuoricina per bene*
Non posso credere che questa splendida fic non abbia alcuna recensione >.< Rimedio io!

Andiamo in ordine, partiamo dalla nota: immaginare Ace con il suo sorrisino un po' strafottente, da spavaldone un po' guascone (XD), mentre chiama il suo Chujo ( *-* ) "babe", mi stende davvero! Quindi non preoccuparti, hai tutta la mia solidarietà *abbraccio da comprensiva fangirl amica* ...Sono anch'io senza speranze?
Comunque credo che tu possa essere discretamente comica (in senso buono, eh!), basta che inizi a scrivere XD
Passiamo alla storia: molto scorrevole! Ottimo italiano, splendida traduzione, ovviamente non avevo dubbi! La tua grammatica e le tue scelte lessicali (sì, hai fatto delle scelte lessicali! Davvero! :D ) mi son piaciute molto, mi devo quotare a quanto pare! :D sei precisa, perfezionista, apprezzo la tua cura tanto per i più piccoli dettagli quanto per l'aspetto generale, il tuo impegno e la tua passione riescono bene a trasparire dalle tue fanfiction. Complimenti davvero! (Ormai sono una tua fangirl...) ("O_O paura!" : n.d.HonYaku)

Ace era difficile   : questa frase me la sono immaginata rimbombare nella testa del Marine, è simbolica, potente. Mi fa pensare quanto difficile gli debba essere sempre sembrata la sua relazione con Ace, la sua attrazione per lui...la loro attrazione reciproca. Mi sembra canonica, rispettosa del personaggio di Smoker, così riflessivo e sincero, così preso dai conflitti che la giustizia e il suo essere Marine gli impongono (come in occasione del suo scontro-incontro ad Alabasta con i Mugiwara).
Ace era sempre stato diverso   : aww, Smokey! Ditemi che non è una frase d'amore! *-*

Ace è troooppo cucciolo! *-* Cucciolo, con tutte le sue richieste al suo Viceammiraglio del cuore, con il suo affezionarsi alle cose molto, molto facilmente ... Ace non reggeva bene nemmeno le separazioni.: Che piccolo! Adorabile!
Bello anche questo Smokey, in fondo sentimentalone, così buono quando il suo piccolo fiammiferino sta per andar via *-* (ok, sì, tu e questi due mi state facendo andare fuori di testa ufficialmente XD )

Smoker doveva ricorrere a tutto il suo autocontrollo per non scaraventare l'idiota sorridente attraverso la sua nave con un pugno.   : perché mi sembra romantica ed elettrizzante anche l'idea di una scazzottata fra loro due? *fangirl mode: on*

Fwoom!  Qualcosa era in fiamme, senza dubbio. : ROTFL! Non so spiegare bene perché, ma l'ho trovata davvero esilarante! Credo che il Viceammiraglio sia davvero esasperato e che il suo ragazzino lagnoso sia fin troppo prevedibile per lui *-* checccarini!!

Smoker sembra pure più triste di Ace per la sua partenza! T-T Che bello il suo abbraccio rassegnato (secondo me, neanche poi tanto) con Ace!! Belli, belli, belli! Sono molto IC, soprattutto Smoker, così burbero, così preso dal suo lavoro, così serioso...E Ace, così scapestrato e affettuoso, così pungoloso con Smokey! Aww! (Anche se non so se Ace si spoglierebbe davvero sul ponte della nave, mi pare più discreto di così. ^^'). Uff, sempre misteriosa quest'autrice...Mi dice solo che l'aveva quasi messo fuori gioco per un bel po’   (Giubilo, giubilo agli dei!! Mi sento felice quando leggo " po' " con l'apostrofo! ♪ ♫ - lo so, basta poco per rendermi felice...^^' ) senza dirmi qual è stata l'effettiva reazione di Smokey, mi sto chiedendo quale sia stata la sua faccia, cosa abbia gridato (o lanciato) contro il suo bel moretto! Tu ti sei fatta un'opinione in merito? :D

"Babe, do I really have to compete with your paperwork?"  : dai, che sei tosto, Ace! Chissà come dev'essere ammiccante e  severo (attore da strapazzo!) mentre lo dice! *-*

Ci sono alcuni punti che mi sono poco chiari, che non sono riuscita a chiarire neanche nell'originale (ergo non è questione di traduzione, sono io che sono tonta - Perdone, perdone!! ): 1)
Smoker non l’aveva mai capito fino a quel momento , cosa non aveva capito? Se Ace stava per andar via per un lungo periodo (e questa era stata la prima volta che non era riuscito a saperlo in anticipo) o se non era in grado di essere più discreto di così? ; 2)  persino il piano più semplice diventava complicato, situazioni che avrebbero inevitabilmente portato ad una sanguinosa scazzottata vedevano i contendenti condividere un boccale o due : cioè, se c'è Ace di mezzo le liti finiscono a tarallucci e vino, oppure situazioni da pub se c'è lui invischiato vanno a finire a manate? ; 3) [...] Ace non se ne andava fino a che lui non voleva andarsene. Probabilmente era per quello che la loro relazione era durata così a lungo. : Secondo te, per l'autrice, i due stanno insieme da così tanto a causa della testardaggine/determinazione di Portgas? (Cioè, perché lui vuol stare per forza con Smokey?? Allora ci si potrebbe stare anche noi insieme al Cacciatore XD ... *-*)

Scusami se ti ho ammorbato con la mia lunghissima, prolissa recensione e con i miei dubbi ^^'' Però complimentissimi, sono stupende le tue traduzioni e hai tantissimo gusto nello scegliere le fanfiction ;) Grazie per averla pubblicata! Stavolta t'infiorellino!!
✿✿✿

C. Jane Claude